Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Prima attrezzatura da Spinning Mare (Michele)


  • Please log in to reply
28 risposte a questo topic

#1 MD_CORPORATION

MD_CORPORATION

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 98 Post:
  • Tecnica: Casting
  • Provenienza: Torino

Postato 29 April 2018 - 19:08 PM

Ciao a tutti !

Pratico spinning alla trota non da molto .. non sono sicuramente esperto come molti di voi .. ma me la cavo con i lanci precisi diciamolo

Abitualmente tra agosto e settembre (quest'anno tutto settembre) io la mia compagna ed il mio piccolo campione di 2,5 anni andiamo in Sardegna .. affittiamo sempre un alloggio Vicino a Santa Maria Navarrese ... per la precisione a Lotzorai .. un piccolo paesino che però adoriamo da qualche anno ...

Sono sincero, molti non la penseranno come me ..., la pesca che pratico io è finalizzata al cercare una cattura che mi porti a casa il cibo per me è la mia famiglia ... ovviamente solo pesci di taglia.

Tantè che le trote che solitamente porto a casa sono rarissime

Veniamo al dunque:

Ho letto una miriade di discussioni anche molto simili alla mia .. ma credo che per correttezza degli autori di queste ultime sia giusto postarne una tutta mia .. cercando di saltare i punti che ho già letto ...

Attualmente uso per torrente grande/medio ma anche riali .. una St Croix Avid .. per la precisione una 3/16 - 5/8 da 7'
Alla vista di molti é eccessivamente potente ma io ci pesco comunque e mi trovo benissimo... La cosa che vi farà ancora più stupore è che sopra ci monto una Vanquish HGFA da ben 4000!!! Con rapporto di recupero 5.8:1...

Vorrei finalmente farmi una attrezzatura (1 sola canna) ... come vedete non sono amante di 10 modelli da portarmi a presso ... e magri qualora fosse sensato/ fattibile utilizzare il mio mulo ...

Non è un grosso limite il prezzo ( come non lo era stato per la St Croix) .. l'importante è che sia materiale di qualità .. !!... Mi deve durare una vita.

Premetto che non conosco tanto i pesci di mare ... se non per sentito / letto ... spigole .. serra .. Lecce ... barra ... ok ... ma altri non li conosco e ad essere sincero nemmeno quelli che ho menzionato li conosco ... ... ma già questi da come ho capito .. sono commestibili ...

Pescherò prevalentemente nella zona descritta sopra .. ma comunque sia noi la Sardegna la giriamo da cima a fondo!!

Cosa mi consigliate dunque come attrezzatura ?

Grazie a tutti !!


Questo post è stato modificato da MD_CORPORATION: 29 April 2018 - 19:09 PM


#2 MD_CORPORATION

MD_CORPORATION

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 98 Post:
  • Tecnica: Casting
  • Provenienza: Torino

Postato 29 April 2018 - 19:11 PM

Ammetto che avevo un certo interesse per questa canna :...

Shimano Fire Blood SFBL8101550

Cosa ne pensate ...?

Ps: solo 2 pezzi per me .. deve essere trasportabile il più possibile ..

 

Quello che non capisco è perchè a differenza di tanti altri marchi come appunto St Croix non viene dichiarato il Line che può tenere...Ma questo sembra sia una caratteristica di Shimano...bho

 

Non sarebbe male anche questo modello: (lgss90mm2)


https://stcroixrods....d-surf-spinning

Resterei su St Croix che so bene che sono tra le migliori...



#3 cristian117

cristian117

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 858 Post:
  • Tecnica: spinning/mosca
  • Provenienza: Cisano Bergamasco (BG)

Postato 29 April 2018 - 20:26 PM

Se posso consigliarti la st.croix tidemaster nella grammatura 14-42 gr da 7.6 piedi (c'è anche la versione 14-52 gr ma è più "mollacciona" rispetto alla prima) progettata per la pesca in mare e riesci a frustare anche metaljig da 50 gr senza paura che si rompa 🤗

#4 MD_CORPORATION

MD_CORPORATION

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 98 Post:
  • Tecnica: Casting
  • Provenienza: Torino

Postato 30 April 2018 - 07:24 AM

Grazie del consiglio, quella che più si assomiglia a ciò che mi hai detto sono questi modelli:

 

TIS76MHF3:

 

7'6''

MH

Fast

3 Pezzi

10-20 (Line)

1/2-1 1/4 (Lure)

6.1 (Rod)

Manico 6

 

-----------------------------------

 

 

TIS76HF3:

 

7'6''

H

Fast

3 Pezzi

12-25 (Line)

3/4-2 (Lure)

7.1 Rod

Manico 7

 

-------------------------------

Dunque la prima lancia da 15 - 35

E la seconda lancia da 20 - 56

 

Posso chiederti cosa intendi per "Mollacciona" la seconda? è più potente quindi la vedrei più "paletto" invece che mollacciona... (Se è quello che intendi)..

 

20 Grammi di lancio minimo credo che non sia così sbagliato come rapporto di pesca in mare (trattando i appunto pesci menzionati...)... credi che in alcuni casi bisogna scendere di grammatura?



#5 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 30 April 2018 - 09:07 AM

Io valuterei la Falcon HD 2 pc. da 1 oz (chi ce l'ha ne dice sol del bene, è molto sottostimata, si può spingere a lanciare e gestire anche 40g.) altrimenti la Daiwa Luvias Salt oppure una Arrius (qui ce ne sono tante: Bora, Micropuls, Zero, Ultra X, Alano). Sono tutte canne largamente usate da chi fa spinning in mare con gli artificiali appositi. 

Per quanto riguarda la grammatura da scegliere non saprei consigliarti siccome non faccio quella pesca in maniera seria e non conosco la Sardegna, da quello che mi dicono la giusta via di mezzo è una canna da un'oncia, con cui si dovrebbe riuscire a fare di tutto. 



#6 MD_CORPORATION

MD_CORPORATION

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 98 Post:
  • Tecnica: Casting
  • Provenienza: Torino

Postato 30 April 2018 - 10:24 AM

Correggetemi se sbaglio:

 

Mi sento spinto ad orientarmi su canne più potenti in mare, in quanto nel fiume ma specialmente in torrente una canna eccessivamente potente rischia di non dare la giusta precisione nei lanci , ed essendo in posti molto ristretti con molti ostacoli e rischio di incagli ... è facile danneggiare - perdere gli artificiali...

 

Mentre in mare la cosa è decisamente meno rischiosa... sicuramente una canna troppo potente magari non da grossa sensibilità nel muovere sinuosamente il nostro artificiale... ma di certo posso magari lanciare anche più distante del dovuto .... e non succede nulla,.... non andrò ad impigliarmi in un ramo XD....

 

La conferma ce lo avuta nella pesca alla trota con una canna da 5/8... Fast .. piuttosto "paletto" per la trota se vogliamo... eppure .. hai una frizione regolabile sul mulo che evita che la slami al primo tocco... poi basta non esagerare con la ferrata...

 

Tanto più se parliamo di spigole-barra-serra ecc.. credo che la ferrata sia piuttosto notevole... e non rischi di NON sentirla...

 

 

Sicuramente avrò detto delle boiate.. la mia sensazione è questa però..


Questo post è stato modificato da MD_CORPORATION: 30 April 2018 - 10:27 AM


#7 MD_CORPORATION

MD_CORPORATION

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 98 Post:
  • Tecnica: Casting
  • Provenienza: Torino

Postato 30 April 2018 - 21:06 PM

Niente da fare più le vedo e più mi piacciono ste StCroix...
 
Ho tirato giù una lista delle canne spinning che potrebbero andare bene... con queste considerazioni:
 
  • Voglio lanciare esche da 15 a 50 grammi
  • Deve essere almeno a 2 pezzi (per trasporto facilitato)

 

Le restanti valutazioni,,, come ad esempio la lunghezza... l'azione...e se azzardarsi ad avere quale grammo in pù di lancio... lo chiedo a voi. ...:

 
MODELLO                                                   CODICE        LUNG    PWR        ACTION        PZ        LINE    LURE            ROD        MANICO
 
TRIUMPH SURF SPINNING RODS             TSRS80M2    8'            M         MOD FAST    2         8-17     1/2 - 2            9.0         2
TRIUMPH SURF SPINNING RODS             TSRS90M2    9'            M         MOD FAST    2         8-20     1/2 - 2 1/2     10.3     3
TRIUMPH SURF SPINNING RODS             TSRS90M2    10'         MH       MOD FAST    2         8-20     3/4 - 4            12.6     4
 
TRIUMPH SURF TRAVEL SPINNING RODS    TSRS90M4    9'            M         MOD FAST    4         8-20     1/2 - 2 1/2       9.2         3
TRIUMPH SURF TRAVEL SPINNING RODS     TSRS90M4   10'           M         MOD FAST    4         8-20     3/4 - 4            12.6     4
 
LEGEND TREK SPINING RODS             LTS76HF3     7'6''        H          FAST         3        15-30     3/4 - 2            7.4         6
 
TIDEMASTER INSHORE TRAVEL RODS         TIS76HF3     7'6''         H         FAST         3         12-25     3/4 - 2            7.1         7

Questo post è stato modificato da MD_CORPORATION: 30 April 2018 - 21:08 PM


#8 MD_CORPORATION

MD_CORPORATION

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 98 Post:
  • Tecnica: Casting
  • Provenienza: Torino

Postato 02 May 2018 - 16:19 PM

Ho chiesto un preventivo a TuttoSpinning per questi modelli:

 

TSRS90M4    

LTS76HF3

 

Vediamo cosa salta fuori..     



#9 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 02 May 2018 - 17:34 PM

Alura.. io di mare ne capisco ben poco ma ti dico quello che penso: in sardegna a settembre giran gran bei pezzi, quindi non stare leggerissimo.. una canna che lanci e gestisca 1-1/4-2oz è il minimo, con un bel 4000-5000sw caricato con un 20 o 30 lb, finale in fluoro 0.50-0.60..  lunghezza dipende da dove peschi, 7' o 7'6" se non cerchi il lancio infinito van bene.. la tidemaster inshore è un cannone che non ha paura di nulla, o sempre in casa st. croix guarda la avid inshore.. sennò le solite g-loomis da mare (problue, livebait ecc).

come esche i soliti long jerk, popper, metal jg, wtd, saponette, pencil ecc ;)

edit: anche in casa falcon fanno delle ottime canne, dacci un occhio..

ps: per la pesca in mare le case americane fanno quasi tutte canne monopezzo, valuta bene se non riesci a sistemare una 7' in macchina



#10 MD_CORPORATION

MD_CORPORATION

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 98 Post:
  • Tecnica: Casting
  • Provenienza: Torino

Postato 02 May 2018 - 18:40 PM

Mi hai dato tanti consigli ti ringrazio!!

 

Se mi dici che la TideMaster è un cannone a questo punto anche una LEGEND TREK SPINING RODS   LTS76HF3  non è da meno ... anzi...

Mi soffermo più su questa perchè ho già il prezzo (Mi ha appena telefonato "Tuttospinning"): 549€ e bisogna ancora toglierci il 10% di sconto.

Cosa ne pensi di un  Vanquish HGFA 4000 Rapporto 5:8.1 ? Sarebbe adatto per il tipo di pesca?

 

In macchina ci starebbe sinceramente ... ho un pajero V80 passo lungo... ne metto quasi 2 di punta XD ... però è comunque sia più comoda x me  una 2  pezzi almeno.. Le G-Loomis le ho praticamente scartate tutte per questo motivo... le fanno per il 90% a monopezzo.... 

 

Ma la buona StCroix pensa a colmare questa lacuna appunto con le trek ... ecc..

 

Cosa ne pensi invece per quanto riguarda il peso degli artificiali? Ovvero: una canna americana che parte da esche 3/4 ad arrivare a 2 once... per la pesca ad esempio di una spigola di media dimensione... immagino che l'esca non superi i 15 grammi.... quindi leggermente meno ai 20 della canna (3/4) ... dici che posso risentirne?

 

Grazie ancora!!!



#11 MD_CORPORATION

MD_CORPORATION

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 98 Post:
  • Tecnica: Casting
  • Provenienza: Torino

Postato 02 May 2018 - 18:53 PM

Il Vanquish comunque tiene 11 Kg di Drag.



#12 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 02 May 2018 - 19:27 PM

Un paio di consigli da chi il mare lo conosce, lunghezza della canna, se ne prendi solo 1 non scendere sotto i 270, potenza della canna, se ne prendi solo 1 non scendere sotto i 40 grammi, numero di pezzi della canna, se ne prendi solo 1 prendi una travel, minimo 3 pezzi ma anche 4 o 5 vanno bene, a meno che tu non decida di pescare solo dalla spiaggia, in questo caso ti puoi portare la canna che usi a trote che va benissimo lo stesso


Ex moderatore molto poco moderato

#13 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 02 May 2018 - 19:36 PM

Un paio di consigli da chi il mare lo conosce, lunghezza della canna, se ne prendi solo 1 non scendere sotto i 270, potenza della canna, se ne prendi solo 1 non scendere sotto i 40 grammi, numero di pezzi della canna, se ne prendi solo 1 prendi una travel, minimo 3 pezzi ma anche 4 o 5 vanno bene, a meno che tu non decida di pescare solo dalla spiaggia, in questo caso ti puoi portare la canna che usi a trote che va benissimo lo stesso

 

Curiosità: per quale motivo non meno di 270? 



#14 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 02 May 2018 - 19:40 PM

di solito si pesca sugli scogli a canna bassa, con le canne corte sei troppo alto sul livello dell'acqua, altro vantaggio è che puoi guidare meglio un artificiale nei canali tra gruppi di scogli, ho detto minimo 270, io uso una 10"


Ex moderatore molto poco moderato

#15 MD_CORPORATION

MD_CORPORATION

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 98 Post:
  • Tecnica: Casting
  • Provenienza: Torino

Postato 02 May 2018 - 19:49 PM

Un paio di consigli da chi il mare lo conosce, lunghezza della canna, se ne prendi solo 1 non scendere sotto i 270, potenza della canna, se ne prendi solo 1 non scendere sotto i 40 grammi, numero di pezzi della canna, se ne prendi solo 1 prendi una travel, minimo 3 pezzi ma anche 4 o 5 vanno bene, a meno che tu non decida di pescare solo dalla spiaggia, in questo caso ti puoi portare la canna che usi a trote che va benissimo lo stesso

 

Quindi un 7'6'' la vedi un pò cortina?



#16 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 02 May 2018 - 20:11 PM

per come pesco io si, magari trovi una scogliera più accessibile di quelle che frequento io e ti può bastare, ma l'ho specificato, se vuoi solo 1 canna, il top sarebbe averne 3 ma capisco che diventa dispendioso per usarle una volta all'anno


Ex moderatore molto poco moderato

#17 MD_CORPORATION

MD_CORPORATION

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 98 Post:
  • Tecnica: Casting
  • Provenienza: Torino

Postato 02 May 2018 - 20:25 PM

Ok quindi il discorso di una "canna lunga" serve a giustificare l'essere su una scogliera medio alta giusto? Nell'ordine dei 4-10 Mt d'altezza c.a?.... quindi avere la canna più lunga facilita il recupero per poi rilancio?



#18 MD_CORPORATION

MD_CORPORATION

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 98 Post:
  • Tecnica: Casting
  • Provenienza: Torino

Postato 03 May 2018 - 16:18 PM

Il rivenditore sostiene che la legend Trek LTS76HF3      sia troppo potente per il tipo di pesca ed anche per il Vanquish .... :(

 

Cosa ne pensate?

 

Magari la LTS76MHF3     che è una 1/2 - 1 1/4  (15-35 grammi) sarebbe meglio ? ... ho paura di essere troppo passo come grammatura... 



#19 MD_CORPORATION

MD_CORPORATION

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 98 Post:
  • Tecnica: Casting
  • Provenienza: Torino

Postato 03 May 2018 - 16:19 PM

A questo punto però:

 

 

Correggetemi se sbaglio:

 

Mi sento spinto ad orientarmi su canne più potenti in mare, in quanto nel fiume ma specialmente in torrente una canna eccessivamente potente rischia di non dare la giusta precisione nei lanci , ed essendo in posti molto ristretti con molti ostacoli e rischio di incagli ... è facile danneggiare - perdere gli artificiali...

 

Mentre in mare la cosa è decisamente meno rischiosa... sicuramente una canna troppo potente magari non da grossa sensibilità nel muovere sinuosamente il nostro artificiale... ma di certo posso magari lanciare anche più distante del dovuto .... e non succede nulla,.... non andrò ad impigliarmi in un ramo XD....

 

La conferma ce lo avuta nella pesca alla trota con una canna da 5/8... Fast .. piuttosto "paletto" per la trota se vogliamo... eppure .. hai una frizione regolabile sul mulo che evita che la slami al primo tocco... poi basta non esagerare con la ferrata...

 

Tanto più se parliamo di spigole-barra-serra ecc.. credo che la ferrata sia piuttosto notevole... e non rischi di NON sentirla...

 

 

Sicuramente avrò detto delle boiate.. la mia sensazione è questa però..


Questo post è stato modificato da MD_CORPORATION: 03 May 2018 - 16:20 PM


#20 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 03 May 2018 - 17:55 PM

Ok quindi il discorso di una "canna lunga" serve a giustificare l'essere su una scogliera medio alta giusto? Nell'ordine dei 4-10 Mt d'altezza c.a?.... quindi avere la canna più lunga facilita il recupero per poi rilancio?

su una scogliera di 10 metri è inutile andare, troppo difficile il recupero di una preda anche modesta, io pesco su scogliere dove ho i piedi da 1 a 2 metri rispetto all'acqua, la mia canna preferita è fuori produzione da un bel po ma non riesco a trovarne una migliore per cui per adesso me la tengo, è una Surfix Siluro da 10"  casting 120 grammi in 2 pezzi, pesco con minnows e poppers fino a 40 grammi, non per fare lanci lunghi ma per bucare il vento quando questo ce l'ho contro, ed è la situazione migliore come resa, quando pesco in porto o in spiaggia con artificiali leggeri o con gomma piombata uso una normalissima canna del decathlon, ho preso recentemente la wixom-9 è una travel che da smontata è lunga 60 cm, una 5-15, che non si sappia in giro ma la tengo sotto il sedile del furgone, non si sa mai, potrei trovare un po di acqua salata anche mentre lavoro.

Non tutti i pesci di mare sono delle tigri, alcuni sono anche relativamente dolci, la spigola ad esempio non è terribile, a meno che non pesi svariati chili, caso piuttosto raro a spinning


Ex moderatore molto poco moderato


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi