Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Casting swimbait Savage gear e black minnow


  • Please log in to reply
15 risposte a questo topic

#1 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 12 March 2018 - 16:49 PM

Sono solo un ragazzo con quattro soldi che non ha i soldi per le canne da casting ma non per questo le ripudio è. Apro questa discussione perché vorrei aprire una discussione su questi prodotti citati per capire un paio di cose. Allora ho notato che parlando di lucci vedo un sacco di pescatori "infighettati" con appunto solo canne da casting e prodotti tipo swimbait Savage gear ecc... Mi chiedo se questa sia una moda tipo che se non hai le scarpe di un certo tipo sei sfigato o se c'è qualcosa in più sotto, ossia che sono prodotti così validi che cambiano le cose. I minnow i rotanti sono diventati roba da museo a vedere l attrezzatura che gira nelle scatole di esche? Cosa ne pensate voi?

#2 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 12 March 2018 - 17:00 PM

Allora, in quanto a esperienza sono l'ultimo a poter dire qualcosa, ma lo dico lo stesso :)

Ho passato anni a lanciare martin 20 e 28, grossi ondulanti, e minnow da 13-15 cm.
Mai preso un luccio che fosse uno.

 

Ti risparmio il discorso sui lucci presi con mappes del 3 grubbato, perchè se no doppiorhum mi fucila :lachtot:

 

Comunque, al netto di quelli, gli unici lucci che ho preso li ho presi proprio con swimbait e shad savage gear. Sicuramente non ho un numero sufficiente di uscite/catture per fare statistica, ma i pesci ho iniziato a prenderli proprio usando quel tipo di esche.

 

Riguardo il discorso prezzi: io mi sono fatto una combo da casting di seconda mano (canna presa da lerio e mulo da doppio). Investimento totale: 100 euro. A cui devi aggiungere una 20ina di euro di trecciato.

Le swim di gomma non hanno prezzi da capogiro... si aggirano sui 12-15 euro... ci sono minnow da trota molto ma molto più cari.

Se poi mi parli di swim hard allora i prezzi iniziano a lievitare, ma davvero, con 150 euro, comprando "bene" ti fai canna+mulo+treccia+ 2-3 artificiali.

 

Poi detto questo sono d'accordo che una componente "modaiola" ci sia sempre, ma più o meno in tutto... in qualsiasi tecnica e per qualsiasi tipo di pesca.


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#3 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 12 March 2018 - 18:18 PM

ognuno di noi ha esperienze diverse, penso di poter dire con buona probabilita' di azzeccarci che tutte le esche vanno bene e funzionano !

poi ovviamente bisogna usarle nel modo giusto e , a seconda del luogo ,nel momento giusto :)

Puoi pescare 3 ore con swimbait e non prendere un pesce, poi monti un'ondulante ed al primo lancio fai un luccio , ma puo' accadere esattamente il contrario :)

Io ad esempio, contrariamente a Linuz, uso spesso il Martin 28 e qualche luccio lo prendo, anche se pure per me vale il discorso che faccio poche uscite per poter fare statistiche :)



#4 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 12 March 2018 - 18:26 PM

ognuno di noi ha esperienze diverse, penso di poter dire con buona probabilita' di azzeccarci che tutte le esche vanno bene e funzionano !

poi ovviamente bisogna usarle nel modo giusto e , a seconda del luogo ,nel momento giusto :)

Puoi pescare 3 ore con swimbait e non prendere un pesce, poi monti un'ondulante ed al primo lancio fai un luccio , ma puo' accadere esattamente il contrario :)

Io ad esempio, contrariamente a Linuz, uso spesso il Martin 28 e qualche luccio lo prendo, anche se pure per me vale il discorso che faccio poche uscite per poter fare statistiche :)

 

My friend, il martin 28 andrebbe vietato per legge :lachtot: :lachtot: 

 

a parte gli scherzi, non serve chissà cosa, anche perchè savage gear non è una marca "cara" o che faccia moda, per me ha cominciato a prendere credibilità negli ultimi anni ed ho cominciato ad utilizzarne i prodotti (esche).

Trova quello che ti si adatta meglio e non stare a badare al marchio, l'importante è che sia materiale robusto ;)


No sponsor, no lies
 

#5 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 12 March 2018 - 18:40 PM

24 per una swimbait non è tanto?

#6 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 12 March 2018 - 18:43 PM

Conosco dei loschi figuri che possiedono swim da 80 euro :P

Comunque ripeto che quelle in gomma si trovano anche a molto meno ;)

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#7 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 12 March 2018 - 18:43 PM

Poi io non ho pescato con quelle esche perché in realtà il luccio a spinning lo trascurato molto fino ad un anno fa,ma quelli presi in lago erano tutti minnow e in laghetto li o presi con un po' di tutto... Non so

#8 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 12 March 2018 - 19:26 PM

ognuno di noi ha esperienze diverse, penso di poter dire con buona probabilita' di azzeccarci che tutte le esche vanno bene e funzionano !

poi ovviamente bisogna usarle nel modo giusto e , a seconda del luogo ,nel momento giusto :)

Puoi pescare 3 ore con swimbait e non prendere un pesce, poi monti un'ondulante ed al primo lancio fai un luccio , ma puo' accadere esattamente il contrario :)

Io ad esempio, contrariamente a Linuz, uso spesso il Martin 28 e qualche luccio lo prendo, anche se pure per me vale il discorso che faccio poche uscite per poter fare statistiche :)

 

attenzione: mi sono espresso male, non intendevo assolutamente dire che i martin non vadano bene, ci mancherebbe, il mio commento riguardava unicamente la mia personalissima esperienza che, ovviamente, è diversa da quella degli altri ;)

io non ho avuto fortuna con quelle esche, e la ruota è girata quando ho iniziato a usarne altro. poi che sia un caso, c.ulo, o semplicemente un fattore "convinzione", questo proprio non lo so ;)


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#9 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 12 March 2018 - 20:42 PM

Per me era chiaro Fede :)

#10 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 12 March 2018 - 21:26 PM

Conosco dei loschi figuri che possiedono swim da 80 euro :P

Comunque ripeto che quelle in gomma si trovano anche a molto meno ;)

 

chi sono quei ritardati? :lachtot: :lachtot: :lachtot:


No sponsor, no lies
 

#11 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 12 March 2018 - 21:53 PM

Mi sa che non li conosci :lachtot:

Uno poi (il peggiore) le compra e non le usa neanche :lachtot:

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#12 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 13 March 2018 - 18:47 PM

Linuz, per me la ruota ti è girata quanto hai cominciato a pescare dalle barca più che per le esche.


"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#13 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27711 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 14 March 2018 - 09:38 AM

premesso che purtroppo non luccio piu' da secoli per motivi di popolazione ittica, ma il casting qualche volta l'ho usato (ho una sola combo).

 

secondo me sono due filosofie complementari. quale e' quella giusta? dipende :) vedi quella che funziona e applicala. quotone al buon linuz sul mercato dell'usato, e quotone immenso al buon box che spesso ad aiutare e' piu' il cambio di prospettive o l'accesso a posti nuovi o il cambio di modo di pesca causato dallo stare con le chiappe al largo e non verso riva che non la combo magica :)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#14 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 14 March 2018 - 11:33 AM

Siamo un popolo strano, spendiamo centinaia di euro per esche in plasticone stampate e termosaldate in china, eppoi trattiamo per la spedizione gratis con l'autocostuttore per un minnow artigianale pezzo unico a 12 euro...

Questo post è stato modificato da Boxeur78: 14 March 2018 - 11:33 AM

"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#15 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 14 March 2018 - 12:20 PM

Mi viene un esempio. Parlando di trote in torrente un esca che non delude mai è il classico meps dorato, che nonostante il passare degli anni rende sempre. Questo discorso teoricamente si può utilizzare anche con un Martin 28g pescando a lucci, però io in cava per esempio le trote le ho iniziate a pescare bene con l introduzione degli ondulantini da area, quindi magari questo discorso potrebbe essere fatto anche sul luccio e sull utilizzo di queste esche.

#16 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 14 March 2018 - 14:07 PM

é un pochino diverso nel senso che il mepps 2 (dorato o meno che sia cambia poco) é un classico da torrente, in laghi e laghetti funziona ma non é il suo habitat ideale :)




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi