Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Modalità di salpare pesci


  • Please log in to reply
4 risposte a questo topic

#1 Salvo

Salvo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 28 Post:
  • Tecnica: Surfcasting
  • Provenienza: Agropoli

Postato 19 February 2018 - 22:35 PM

Ciao a tutti,

dato che sono completamente inesperto  :D ed anche quando pescavo era sempre mio padre che slamava i pesci, vi chiedo una cosa elementare: come si salpano i pesci ? E più precisamente: come si prendono i pesci con le mani ?
Da vari video ho visto che la spigola viene sempre afferrata per la bocca, mentre altri pesci in altro modo. Poi ho letto che ci sono pesci che hanno le branchiospine e quindi si devono afferrare con attenzione e altri che hanno una dentatura pronunciata (es pesce serra, murena, ecc...) e quindi forse è meglio non afferrarli per la bocca. Voi come fate ?? Ci sono specie che vanno trattate con attenzione ?

 

Grazie..

 



#2 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 20 February 2018 - 14:49 PM

I pesci si guadinano poi ogni pesce ha il suo sistema per essere afferrato con forza evitando di farsi male ma non ti sognare di cercare di afferrare una spigola o una orata direttamente nell'acqua perche' otterresti solamente da parte della spigola un taglio sul braccio di svariati cm a causa delle spine sulle branchie o della schiena e da parte dell'orata piu' o meno lo stesso risultato con le spine della groppa....i filmati che fanno su D MAX non prenderli in considerazione, quindi il pesce lo guadini e poi lo afferri sia per le spigole e le orate direttamente mettendogli un dito nelle branchie...


pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#3 Salvo

Salvo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 28 Post:
  • Tecnica: Surfcasting
  • Provenienza: Agropoli

Postato 21 February 2018 - 16:22 PM

Grazie...
Non ho capito una cosa...perchè se prendo una spigola senza guadinarla, rischio di ferirmi con le spine delle branchie mentre se la guadino e poi la prendo per le branchie sto molto più sicuro ??

#4 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 02 March 2018 - 13:12 PM

Perche' una volta nel guadino la puoi afferrare da sotto con due dita nelle branchie ...cosa abbastanza piu' difficile se fatta direttamente in acqua con piena possibilita' di movimento del pesce


pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#5 Salvo

Salvo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 28 Post:
  • Tecnica: Surfcasting
  • Provenienza: Agropoli

Postato 17 April 2018 - 11:30 AM

Grazie




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi