Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Modalità di salpare pesci


  • Please log in to reply
4 risposte a questo topic

#1 Salvo

Salvo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 28 Post:
  • Tecnica: Surfcasting
  • Provenienza: Agropoli

Postato 19 February 2018 - 22:35 PM

Ciao a tutti,

dato che sono completamente inesperto  :D ed anche quando pescavo era sempre mio padre che slamava i pesci, vi chiedo una cosa elementare: come si salpano i pesci ? E più precisamente: come si prendono i pesci con le mani ?
Da vari video ho visto che la spigola viene sempre afferrata per la bocca, mentre altri pesci in altro modo. Poi ho letto che ci sono pesci che hanno le branchiospine e quindi si devono afferrare con attenzione e altri che hanno una dentatura pronunciata (es pesce serra, murena, ecc...) e quindi forse è meglio non afferrarli per la bocca. Voi come fate ?? Ci sono specie che vanno trattate con attenzione ?

 

Grazie..

 



#2 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 20 February 2018 - 14:49 PM

I pesci si guadinano poi ogni pesce ha il suo sistema per essere afferrato con forza evitando di farsi male ma non ti sognare di cercare di afferrare una spigola o una orata direttamente nell'acqua perche' otterresti solamente da parte della spigola un taglio sul braccio di svariati cm a causa delle spine sulle branchie o della schiena e da parte dell'orata piu' o meno lo stesso risultato con le spine della groppa....i filmati che fanno su D MAX non prenderli in considerazione, quindi il pesce lo guadini e poi lo afferri sia per le spigole e le orate direttamente mettendogli un dito nelle branchie...