Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Surfcasting, dubbi per l'acquisto

beach ledgering Surfcasting feeder ledgering

  • Please log in to reply
3 risposte a questo topic

#1 Roberto.B.

Roberto.B.

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 4 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Taranto

Postato 01 February 2018 - 17:00 PM

Salve scrivo perchè vorrei approdare a questa tecnica per la prima volta e ho dei grossi dubbi (in rete ci sono troppe informazioni).

 

Io devo acquistare canna e mulinello e ho un budget di 100€ circa.

Solo che sono indeciso se attrezzarmi per il classico surfcasting "pesante" o per beach ledgering.

 

Nella mia città situazioni di eccessivo mare mosso sono rare e solitamente non pesco quando il vento supera i 20km/h.

Quindi supponendo condizioni di mare prevalentemente calmo o mosso con onde che non superano i 2m, cosa mi consigliate?

 

Le prede da me ambite sono principalmente le spigole che solitamente non superano 1.5Kg (tranne in certe zone particolari dove arrivano anche a 5Kg), i pesci serra (1-3kg) e le orate che in estate divengono molto grosse! (4-5kg).

 

Io spinto dalle probabilità di meteo ho pensato al beach ledgering. 

Sul beach ledgering però vorrei sapere di più. 

 

Se compro una canna che ha potenza di lancio 100g posso mettere un peso maggiore ? se si quanto al massimo? e qual'è il peso minore che posso mettere?

 

Un mulinello tra i 4000 e i 6000 è sufficiente ? Che capienza minima deve avere la bobina? Trecciato o nylon?

 

Ultima domanda (un po stupida XD). Con una canna da beach ledgering  è possibile praticare il feeder ledgering?

 

Mi scuso per le troppe domanda ma come potete vedere ho molti dubbi.

 

Vi ringrazio della lettura e buon proseguimento.



#2 pescasubito

pescasubito

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 2 Post:
  • Tecnica: pesca dalla barca
  • Provenienza: amelia

Postato 05 February 2018 - 17:29 PM

Ciao 

vorrei darti alcune delucidazioni a riguardo le domande che hai posto.

 

-per quanto riguarda la canna se è riportato che ha un'azione massima di 100g ti sconsiglio di lanciare pesi superiori... innanzi tutto rischi di romperla, oppure non riuscirai a fare dei bei lanci e sfruttare le qualità dell'attrezzo.

 

-solitamente una canna che un'azione di 100g si può lanciare minimo 50/60g

 

-il mulinello ti consiglio di taglia 5000 oppure meglio un 6000,  imbobinato rigorosamente con nylon e non trecciato.

 

-riguardo al ledgering, meglio usare canne specifiche, a meno che tu voglia pescare con il method, in particolari situazioni ottimo per le orate!

 

spero di averti fatto un po di chiarezza! 

a presto!



#3 aleexxxx

aleexxxx

    Moderatore di sezione

  • Moderatori II
  • 408 Post:
  • LocalitàTreviso
  • Tecnica: surfcasting, paf
  • Provenienza: San polo di piave, TV
  • Anno di nascita:1987

Postato 12 February 2018 - 15:55 PM

ciao,

ho visto che hai un bel po di confusione.

A beach ledgering si pesca a mare calmo e considerando le prede che vuoi andar a insidiare penso andrai sempre in presenza di onda e quindi necessiti di zavorre che spesso posson superare i 150 grammi.

Altra cosa da considerare son le correnti, a volte anche con mare calmo può esser necessario usar piombi superiori ai 100 grammi affinchè tu possa stai in pesca.

Scarterei da subito il beach ledgering e mi orienterei su canne da 200/250 grammi in quanto il peso lanciabile dichiarato è sempre superiore a quello che si riesce a lanciare senza rischiare rotture della canna.

Come mulinello un 5000/6000 sono piccolini e mi orienterei su un 8000/10000 con un basso rapporto di recupero e che contenga almeno 250 mt di 0,40 così da poter montare fili più sottili con un po di fondo o in caso di pesca col vivo un 0,40 diretto.



#4 Renord

Renord

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 9 Post:
  • Tecnica: Persico
  • Provenienza: Oggiono Lecco

Postato 26 February 2018 - 18:47 PM

Concordo sulla risposta del moderatore,una canna da Bach è troppo poco per i pesci di cui parli.
Con una buona 200 ci puoi pescare anche a paf.
Per il mulinello 5000 dipende dal mulo.
Ci sono dei 4500 per paf o Bach che sopportano tranquillamente 150 grammi.
Il bagget mi sembra un Po limitato a meno che non vai sull'usato.



Also tagged with one or more of these keywords: beach ledgering, Surfcasting, feeder ledgering

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi