Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Fluorocarbon in bobina per LG


  • Please log in to reply
7 risposte a questo topic

#1 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 27 December 2017 - 19:25 PM

Come da titolo: perchè non sento persone che usino fluoro diretto in bobina ma sempre treccia + fluoro? io 100 m di fluoro da 0.16  non lo vedo così "eretico" se caricato in bobina anche perché, usando gomme così leggere, la treccia sebbene sottile non interferisce con l'affondamento e l'immediatezza del contatto tra canna e esca? Grazie! 



#2 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 28 December 2017 - 11:31 AM

secondo me il discorso e' complesso :)

 

per presentazioni leggere, in cui il ridotto diametro del filo ne implica una bassa visibilita', il fc non va cosi' bene perche' e' piu' rigido, resiste meno allo snervamento e ha un carico di rottura minore a parita' di diametro, mentre il guadagno in resistenza all'abrasione non e' elevatissimo per la bassa misura. condisci il tutto con le problematiche di far stare in bobina un fc su un nylon cosi' piccolo e siamo a posto.

 

poi esistono degli fc o coated da bobina molto validi, quindi il problema e' parzialmente aggirabile, ma a questo punto starei su un nylon.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#3 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 28 December 2017 - 20:25 PM

Grazie! Per ora ho in bobina un nylon 0.16 ma avendo una seconda bobina fruibile pensavo a una seconda soluzione; nel caso il nylon non mi soddisfi andrò di treccia e finale FC. 



#4 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 28 December 2017 - 21:37 PM

che e' probabilmente la cosa migliore, dato che tra nylon e fc su quei diametri non cambia moltissimo :)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#5 ermy62

ermy62

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 134 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Brescia

Postato 30 December 2017 - 13:33 PM

Come da titolo: perchè non sento persone che usino fluoro diretto in bobina ma sempre treccia + fluoro? io 100 m di fluoro da 0.16  non lo vedo così "eretico" se caricato in bobina anche perché, usando gomme così leggere, la treccia sebbene sottile non interferisce con l'affondamento e l'immediatezza del contatto tra canna e esca? Grazie! 

Guarda è più o meno la cosa che stò cercando anchio,solo per il drop shot per le testine leggere e pesca a corta distanza mi trovo bene con la treccia ,stò guardando con interesse a fili che usano sia a feeder sia all''inglese cioè filo affondante abbastanza rigido nell'ungamento sulla carta lo vedo bene come alternativa solo per allungare il lancio ,la treccia si scende sempre di più nel diametro ma ha degli incovenienti ,galleggia prende troppa aria è molto delicato nelle misure da 6 lb



#6 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 30 December 2017 - 15:13 PM

Fluoro diretto ottima scelta se non devi lanciare molto, se ti servono diametri sottili e esche relativamente pesanti. O su muli a bobina rotante.
In altre circostanze ha piu conxxxndicazioni che altro
"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#7 ermy62

ermy62

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 134 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Brescia

Postato 31 December 2017 - 11:29 AM

Fluoro diretto ottima scelta se non devi lanciare molto, se ti servono diametri sottili e esche relativamente pesanti. O su muli a bobina rotante.
In altre circostanze ha piu conxxxndicazioni che altro

Ci sono florocarbon o similari di ultima generazione studiati per mulinelli il fatto che sono più costosi delle trecce ,io ho trovato questo in qualche forum tedesco ne parlano bene e non costa uno sproposito .https://www.jarviswa...ss-kg-line.html



#8 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 01 January 2018 - 13:42 PM

Ci sono florocarbon o similari di ultima generazione studiati per mulinelli il fatto che sono più costosi delle trecce ,io ho trovato questo in qualche forum tedesco ne parlano bene e non costa uno sproposito .https://www.jarviswa...ss-kg-line.html



Talmente similari che sono proprio due sostanze diverse. Il fluorocarbon è un estruso di polifluoroetilene, quello del link è pur sempre polietilene.

Discreti fc da mulo li ho provati anch'io, tipo il Yamamoto baitcaster tra gli economici, ma hai pur sempre la sensazione di aver del filo da tagliaerbe in bobina ;)
"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi