Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

colorare il piombo dei cucchiaini


  • Please log in to reply
7 risposte a questo topic

#1 seminatore di artificiali

seminatore di artificiali

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 68 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Lecco

Postato 15 December 2017 - 19:23 PM

in questo periodo pescando poco resto a casa al calduccio e visti i miei precedenti risultati di verniciatura dei piombi si è dimostrato scadente come durata della vernice sul piombo , ne ho provate diverse ( smalto per unghie , colla spry sul piombo e poi il colore , resina epossidica ) ma non sono soddisfatto dei miei lavori , naturalmente un cucchiaino spelato cattura lo stesso ma io vi chiedo se qualcuno di voi ha pitturato il cucchiaino con la cementite come fondo e poi pitturandolo normalmente ma prima di andare a comprarla voglio sapere da voi se qualcuno ha avuto la mia stessa idea e poi l'ha messa in pratica.....grazie



#2 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 15 December 2017 - 22:43 PM

Provato con la cementite...saltata via più in fretta dello smalto per unghie :D 

Le poche volte che li ripitturo vado con due colpetti di bomboletta spray (previa copertura di paletta e ancoretta ) e passa la paura...andrà via "in fretta" ma si rimette altrettanto velocemente :)


Boia deh  :furz:

#3 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 15 December 2017 - 23:12 PM

Debbo dire che non ho mai verniciato niente in piombo ma ad occhio non sembra un metallo facile da verniciare, io inizierei con un primer per metalli o per leghe poi passerei alla vernicatura vera e propria
Ex moderatore molto poco moderato

#4 seminatore di artificiali

seminatore di artificiali

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 68 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Lecco

Postato 16 December 2017 - 10:04 AM

ho provato anche a spruzzare due mani di primer sul piombo ma il risultato in termini di durata non è cambiato penso che sia un problema che è insito nelle caratteristiche del piombo stesso che è facilmente graffiabile sulla superficie e al minimo urto salta tutto



#5 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 16 December 2017 - 11:27 AM

Sì il piombo proprio non ne vuole sapere dato che è molto malleabile, la vernice e molti altri accrocchi sono più rigidi e "scheggiano" via oppure salta via direttamente la rigaccia di piombo con la colorazione sopra; l'ideale credo siano quelle polveri plastiche che si fanno fondere su una superficie una volta sparse in forma polverosa (concedetemi il beneficio dell'ignoranza dei termini in materia :P


Boia deh  :furz:

#6 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 16 December 2017 - 12:38 PM

la plastificazione del piombo con la "polvere poverosa" (scusa zio ma era troppo bella) è una cosa che si fa benissimo a livello industriale e malissimo a livello domestico, la polvere va caricata elettrostaticamente con carica positiva poi viene spruzzata sul pezzo da verniciare tenuto a carica negativa, il pezzo va poi passato in forno a 300 gradi per far sciogliere la vernice, penso sia piu semplice ricoprire con un pezzo di termorestringente, lo vendono di tutti i colori


Ex moderatore molto poco moderato

#7 seminatore di artificiali

seminatore di artificiali

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 68 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Lecco

Postato 16 December 2017 - 18:02 PM

si a questo punto penso che la guaina termorestringente sia la soluzione migliore tutto sta a trovarla



#8 seminatore di artificiali

seminatore di artificiali

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 68 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Lecco

Postato 20 December 2017 - 10:19 AM

domani mattina vado a dalmine al bricoman ho visto che hanno in catalogo la guaina termorestringente di vari colori e misure 




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi