Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Senso di frustrazione


  • Please log in to reply
4 risposte a questo topic

#1 Cedicocinovo

Cedicocinovo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Provincia di Brindisi

Postato 10 December 2017 - 12:55 PM

Saluti al forum.
Arrivo subito al dunque:'' Capppotti''.
Sono approdato da poco in questa tecnica di pesca e ho già collezionato il quarto cappotto consecutivo. Canna da 210 con casting 10-30, trecciato 25lb e terminale fluorocarbon da 0.25. Uso girella e moschettone e ho provato un po' tutti gli artificiali, minnow wtd cucchiai, affondanti, insomma quasi tutti e varie misure.. non ho provato i siliconici e quelli spezzati tipo aguglie. Ho visto decine di video su come pescare, ho provato in tutti i modi possibili i vari recuperi, albe tramonti, mare calmo e mosso.
Sono della provincia di brindisi e le località da me battute sono lido specchiolla, torre pozzelle, la maforca, torre spaccata e tutto il litorale di apani fino alla diga di punta riso(solo zona interna però), pescato sia in scogliera che da spiaggia.
Il tutto si è tradotto nel nulla assoluto, sembra che il pesce sia sparito.
Va bene che sono un principiante, ma le cose sono due, o sono una schiappa io o sfortuna vuole che quando vado io a pesca il pesce sparisca.
Davvero non so che pensare.. questa pesca mi piace e non voglio mollare, ma non sentire neanche un accenno di tocca è davvero disarmante.
Non penso neanche di sbagliare, perché diciamo da quello che ho imparato su internet nei vari tutorial, le cose credo di farle perbene.
Ho pure provato senza girelle e moschettoni, ma solo con nodo rapala, cambio spesso artificiali, vario sempre il modo di recuperare, terminale da un metro a variare... niente, solo mare e i miei artificiali.
Eppure con la bolognese il pesce l'ho tirato su, sempre.. cosa sbaglio?
Grazie per le risposte.

#2 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 10 December 2017 - 17:44 PM

Ciao

ti ho spostato il topic qui, spero ti arrivino risposte ;) :moved:

 

Io non so nulla di spinning in mare, di certo però sapendo della difficoltà (che poi dipende dalla zona) non mi abbatterei dopo soli 4 cappotti...persevera!! :up:


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#3 Cedicocinovo

Cedicocinovo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Provincia di Brindisi

Postato 10 December 2017 - 17:57 PM

Ok, scusate se ho sbagliato sezione.
Ciao

#4 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 11 December 2017 - 08:15 AM

Ciao!  :-)

 

Prima di tutto una piccola considerazione sulla tua attrezzatura: sei sottodimensionato con il terminale in fluorocarbon! Uno 0.25 è troppo piccolo rispetto ad un trecciato da 25 lb. Dovresti fare in modo di avere più o meno lo stesso carico di rottura, altrimenti rischi di rompere subito sulla giunzione o nodo, in caso di incaglio o meglio ancora in caso di preda interessante.

 

Non conosco le tue zone, le ho solo viste in villeggiatura, ma purtroppo non ci ho mai pescato. Prima di tutto devi pescare in condizioni di mare favorevoli (anche se non sempre ti salvano dal cappotto), ma sono il punto di partenza per cercare di incannare qualcosa. Secondo devi trovare lo spot giusto, come si dice, cercare di leggere l'acqua: schiumate, giri di corrente, risacche, canaloni (se peschi in spiaggia), tutte condizioni favorevoli al passaggio dei predatori. Tanti spot fruttano solo in determinate condizioni di mare e vento. A tal proposito, ci vuole tempo, e tanti cappotti (quindi non ti scoraggiare). Agli inizi è difficile, a meno che non vai in compagnia di qualcuno che ha già vissuto la fase iniziale e ti può dare due dritte su spot e condizioni. Ma se cerchi di "crescere" da solo, e credo sia la condizione che da maggior soddisfazione, devi saper aspettare e ingoiare parecchi cappotti. Ma attenzione, non vedere i cappotti come una sconfitta, ma al contrario, come un evento dal quale imparare qualcosa: il perchè è andata male...cercando di cambiare qualcosa alla ricerca della soluzione.

Poi vedrai...al primo strike sarai al settimo cielo...e capirai il perchè è avvenuto e cosa hai fatto di diverso rispetto alle altre uscite, per raggiungere l'obiettivo. Potrà essere un punto cardine o pura coincidenza, starà solo a te capirlo, provando e riprovando!  :-)

 

Non ti scoraggiare...lo spinning, in mare poi, è affascinante, non ti concentrare solo sulla cattura, ma goditi il panorama e la tranquillità che ti puoi ritagliare in una giornata in riva al mare...la cattura è solo la ciliegina sulla torta!

Hai la fortuna di frequentare un bel tratto di costa...vedrai che le catture arriveranno!  :thumbs:


Luca


#5 Cedicocinovo

Cedicocinovo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Provincia di Brindisi

Postato 11 December 2017 - 08:27 AM

Grazie Luca M. per la risposta. Provvedo a cambiare come dici tu il fluorocarbon nella misura più giusta per il trecciato..in questi giorni mi faccio un giro senza canna e cercherò di scovare qualche altro punto interessante.
Speriamo va, ciao


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi