Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Cefali e Seppie ad Ostia


  • Please log in to reply
5 risposte a questo topic

#1 rizieri

rizieri

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 4 Post:
  • Tecnica: Fondo/Bolognese
  • Provenienza: Catanzaro/Roma

Postato 15 November 2017 - 18:51 PM

Buona sera,
intanto mi complimento per questo straordinario forum (Sono nuovo e nei prossimi giorni cercherò di presentarmi nell'apposita sezione).

Sono un ragazzo di 20 anni, provengo da una famiglia di pescatori di professione che svolgono questo antico mestiere da generazioni, per me che invece sono un informatico resta una fortissima passione, non perdo mai l'occasione di fare una sana pescata e pratico questo hobby fino a 4-5 volte a settimana, quando possibile.

Tuttavia sono originario di Catanzaro e nei dintorni di Roma non ho mai pescato, ho deciso quindi di ordinare tutta l'attrezzatura e di fare la licenza gratuita per la pesca in mare, insieme ad un collega universitario che ha la mia stessa passione. Abbiamo scelto Ostia come itinerario e non avendo un'auto sfrutteremo i collegamenti ATAC Roma-Lido per praticare pesca al Cefalo, Saraghi, Occhiate e Seppie/Polpi, iniziando proprio questo fine settimana o al massimo inizio settimana prossima, tuttavia abbiamo dei dubbi che dobbiamo inevitabilmente chiarire ed è per questo che scrivo, sperando di ricevere qualche risposta e colgo l'occasione per ringraziarvi in anticipo.

Fondamentalmente volevamo sapere se si può pescare nel Canale dei Pescatori (A lato del pontino, dove si raccoglie la sabbia, dentro il canale) e se è un buon spot per i cefali o eventualmente quale può essere uno spot adatto a questo tipo di pesca (effettuata con galleggiante o eventualmente anche a fondo), considerando comunque che abbiamo problemi a spostarci; abbiamo già deciso di escludere il Porto (visto i divieti, se non all'esterno) e l'idroscalo, anche perché vogliamo praticare la pesca con il buio in alcune occasioni. Inoltre volevamo insidiare anche la seppia ed il polpo, con egi fluorescenti, in seguito al tramonto; ci chiedevamo se fosse una buona zona quella compresa tra il canale dei pescatori ed il porto (Com'è la situazione ad Ostia? Le seppie ci sono o rischio un gran cappotto?).

Grazie mille



#2 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 16 November 2017 - 13:38 PM

Il canale dei pescatori e' pescabile con la licenza di pesca tipo B, ma consiglierei di pescare dentro tra' il ponte della ferrovia e il ponte della strada sullo sbocco con il mare, pesci presenti cefali e anguille e qualche rara spigola.....

 

Le seppie ci sono state finora in buona presenza catturabili con mare calmo e gamberone jouzuri sia da terra che dalla barca, pure i polpi sono presenti su tutte le scogliere dal canale dei pescatori fino a nuova Ostia e l'idroscalo;

 

per la pesca a bolognese potete andare dappertutto ma il fondo non e' alto se non dalle scogliere dell'idroscalo che di notte non vi consiglio di frequentare, potete provare dai pennelli situati sul lungomare dopo le colonie andando verso il porto con bolognese e bigattino


pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#3 rizieri

rizieri

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 4 Post:
  • Tecnica: Fondo/Bolognese
  • Provenienza: Catanzaro/Roma

Postato 17 November 2017 - 23:01 PM

Buona sera Cicalone,

grazie mille per la cortese risposta, sei stato molto chiaro. Purtroppo non abbiamo la licenza di tipo B (che farò al 100% entro Gennaio) per cui dovrò trovare un'altra soluzione, per pescare a galleggiante a cefali/salpe/occhiate...secondo te l'unico posto possibile oltre al canale dei pescatori facilmente raggiungibile senza mezzo di trasporto autonomo è il porto (chiaramente zona esterna si può pescare no?), oppure c'è anche qualche altra possibilità? Purtroppo non ho proprio idea di come sia fatto il territorio...

 

Grazie mille



#4 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 18 November 2017 - 11:05 AM

al canale dei pescatori puoi pescare senza licenza nella parte esterna che da' verso mare poi andando verso Ostia ci sono altre realta' dove praticare per i cefali scogliere e frangiflutti in generale con piu' o meno fondo, al porto puoi pescare sull'esterno e anche nel primo anello normalmente vengono e ti mandano via se gli gira storto al massimo se verbalizzano sono 17 euro poca roba e puoi provare sia a bolognese che a canna fissa con il pane a cefali e salpe


pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#5 rizieri

rizieri

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 4 Post:
  • Tecnica: Fondo/Bolognese
  • Provenienza: Catanzaro/Roma

Postato 18 November 2017 - 11:16 AM

Buongiorno Cicalone e grazie mille per la gentilissima disponibilità e cortesia.

Un sollievo allora poter tenere in considerazione il canale dei pescatori seppur verso il mare (magari tra il ponte dove passano le auto e la foce vera e propria). Tuttavia penso alla fine che andremo nella parte esterna del Porto per praticare del Rock Fishing a fondo, anche se ci dedicheremo molto al bread drifting con il pane e formaggio, magari capita qualcosa di carino, in tal caso descriverò poi la battuta sul forum!

Ancora grazie e buon week end.

#6 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 18 November 2017 - 16:51 PM

Io adesso sono nel periodo che mollata la pesca praticata ho attaccato con la caccia, mio secondo hobby....il tempo e' poco per farle entrambe ma comunque se ti serve qualcosa chiedi pure....senza problemi

 

 

ciao


pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi