Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Perché nulla con gli spinnerbait?


  • Please log in to reply
10 risposte a questo topic

#1 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 11 September 2017 - 12:44 PM

Quest'anno mi sono dedicato intensamente al bassfishing e ho approfondito tecniche che prima conoscevo appena. La cosa che più mi ha soddisfatto è essere riuscito a farle rendere, con la pratica e la costanza. Anche esche che prima non capivo, come il jig, col tempo e la pratica sono divenute ormai armi a pieno titolo nella mia ricerca del verdone (e non solo). Per farla breve il bass l'ho preso con tutto: jig, topwater, crank, texas, wacky, spiombato, jighead, jerk, etc... 

 

Con gli spinnerbait invece i numeri sono impietosi: 3 pesci, nel medesimo spot e nel medesimo pomeriggio, poi più nulla. Dato che gli spinner sono l'ABC del bass allora concludo che sono io il problema, è un'esca che non ho capito. Eppure ho tentato tanti approcci: diversi colori, forme e pesi; con e senza trailer; recuperati ora a cannone, ora lentamente; a mezz'acqua, a fondo o quasi a TW. Ieri pomeriggio ho fatto decine di bass tra texas, crank, jig con medie tipo un pesce ogni 2 lanci... ma gli spinner sono rimasti senza neppure un pesce. 

 

So che la pratica vale più di mille parole... solo che la cosa si fa preoccupante... voi che ne pensate?  :(


Questo post è stato modificato da Pescaduret: 11 September 2017 - 12:45 PM


#2 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 11 September 2017 - 12:53 PM

1)non tutte le esche vanno bene in tutti i posti

 

2)se ti puo' consolare, e' vero che anche io uso pochissimo gli spinner, ma ci ho preso quasi nulla

 

3)non so se siano l'abc, ma in alcune condizioni sono bestemmiosi da usare. li vedo bene o nello sporco o in aperto quando vogliono prede grosse, per il resto nada

 

4)il bass piu' che intelligente e' mestruato, devi dargli quello che vuole quando e come lo vuole e comunque avra' da ridire

 

5)non e' che quel posto sia strabattuto da qualche fanatico degli spinner ed abbiano imparato ad evitarli?

 

6)prova a cambiare modo in cui li usi, e magari pure canna. prova anche una canna magari ritenuta non proprio da spinner. magari hai qualche modo particolare di muoverli che con la canna che hai non li fa rendere al meglio (a me succedeva un problema simile per i miei polsi marci)

 

7)prova anche a cambiare misura.

 

8)se tutto questo non funziona, passa alla pentrite da cava.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#3 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 11 September 2017 - 13:24 PM

In effetti l'imprevedibilità del bass mi è nota  :D. Il fatto è che con situazioni tra loro diverse, spot diversi e condizioni diverse il comune denominatore, a parte una volta, è stato il capotto completo. Poi magari passavo ad altro e scapottavo senza troppa fatica. 

 

Giusto il discorso delle canne. E anche lì ho variato molto, immaginando che fosse (anche quello) il problema: li ho montati sia su una canna da crank (non quelle totalmente in fibra di vetro in punta ma comunque nemmeno il classico paletto) con mulo a recupero medio e nylon, poi li ho provati sulla mia canna da jig/texas Medium/Fast con treccia + FC e mulo recupero veloce (è questa combo che mi ha fatto fare 3 bass quel pomeriggio su spinner  da 1/2 oz. uno chiaro e uno scuro + trailers recuperati a media velocità o a cannone) e anche, per quelli della Deca da 3/8 la mia canna da spinning da 1/2 oz. medium che uso con un po' tutte le tecniche "leggere". 



#4 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 11 September 2017 - 14:35 PM

non e' che forse non ne sei convinto, oppure non riesci a trovare la fascia d'acqua e velocita' adatta? nel secondo caso, cambiando recuperi o situazioni si dovrebbe risolvere. magari fai qualche movimento involontario che ne vanifica l'azione. oppure non e' proprio l'ambiente adatto.

 

c'e' da dire che non tutte le esche vanno bene ovunque, anche nei miei fossi in teoria gli spinnerbait dovrebbero rendere molto e invece la situazione e' come la tua.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#5 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 11 September 2017 - 15:05 PM

Direi che la seconda è la più probabile. Sai cosa? Prossima uscita a bass porto solo spinner più qualche esca per variare un po' se proprio non esce nulla. Ma mi voglio costringere a farli rendere.

#6 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 12 September 2017 - 07:55 AM

Hai mai provato a recuperarli a dente di sega? Io quei due bass che ho fatto a spinning in vita mia li ho fatti così

#7 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 12 September 2017 - 12:16 PM

In effetti un vero "dente di sega" accentuato come può essere fatto ad esempio con i crank, no. Al massimo ho fatto degli stop 'n' go con brevi pause e ripartenze.


Questo post è stato modificato da Pescaduret: 12 September 2017 - 12:16 PM


#8 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 12 September 2017 - 15:51 PM

In effetti un vero "dente di sega" accentuato come può essere fatto ad esempio con i crank, no. Al massimo ho fatto degli stop 'n' go con brevi pause e ripartenze.

Prova, poi magari non ci danno uguale :D
Un'altra cosa, io ho sempre sentito che lo spinnerbait va a braccetto con le giornate ventose.. E in effetti.. Però qua ti parlo di lucci, bass non so se sia uguale ;)

#9 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 12 September 2017 - 15:58 PM

Anche io sapevo questo, e in effetti lo spinner tendo a sfoderarlo sopratutto in queste condizioni. Proverò recuperi ultra-lenti e a dente di sega  ;)



#10 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 13 September 2017 - 11:34 AM

In effetti un vero "dente di sega" accentuato come può essere fatto ad esempio con i crank, no. Al massimo ho fatto degli stop 'n' go con brevi pause e ripartenze.

 

vero che il filo resta in tensione e fa un po' curvare la traiettoria dell'artificiale, ma il "dente di sega" fatto con esche affondanti e' possibile e ha semplicemente un profilo invertito rispetto a quello con crank ed altre esche galleggianti :)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#11 Luca#9

Luca#9

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 199 Post:
  • LocalitàCologno Monzese
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: cologno monzese
  • Anno di nascita:1994

Postato 01 August 2018 - 09:38 AM

 ciao io ho i pochi pesci che ho fatto li ho fatti quasi tutti a spinnerbait soprattutto bianco, ormai se non ho almeno uno spinner bianco non vado a pesca ! secondo me come diceva walter sono mestruati quindi nelle condizioni giuste lo spinner fa il suo dovere, io lo uso tantissimo in acqua aperta e soprattutto vicino ai rami! con un po' di vento, prova quando passi vicino o sopra ai rami, accelera tantissimo con la canna e mulo insieme, a loro sembrerà un pesce che scappa da qualcosa e non se lo fanno scappare! facci sapere se va meglio!




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi