Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Consigli e suggerimenti per novellina nella pesca da riva o scoglio


  • Please log in to reply
8 risposte a questo topic

#1 Nanastich

Nanastich

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:
  • Tecnica: Da scoglio
  • Provenienza: Sardegna, cagliari

Postato 11 August 2017 - 22:59 PM

Salve a tutti...mi sono iscritta oggi...premetto che bon so o esperta...sto piano piano incominciando ad apprendere terminologie e i diversi terminali da "costruire"..
Io nn so neanche se le canne che ho vanno bene...ho una canna a due pezzi da 1.50..con cui regolarmente pesco qualche pesce grufulatore di piccole dimensioni..e una da 2.40 sempre a due pezzi...
In questo momento nn posso comprare altre canne..ma appena posso vorrei comprarne un altra...
Vorrei però avere qualche consiglio per sfruttare al meglio le canne che ho...pesco per lo più da riva in zona dove ci sono scogli...da scogli...o da riva..
Mi trovo in sardegna...e nella zona di mare in cui vado so che ci sono pesci serra.. orate...spigole...saraghi...cernie...ma nn credo di poterne prendere con la mia canna😂..vi prego...datemi consigli...o lincatemi dei tutorial...vorrei davvero imparare...

#2 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9642 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 12 August 2017 - 07:35 AM

Mentre aspetti che arrivi qalcuno che ti possa dare le risposte che desideri, passa da qui

 

http://www.pescanetw...uto-presentati/

 

 

per la presentazione come prevede il regolamento

 

grazia


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#3 Giovanni P.

Giovanni P.

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 261 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Pesca a Ledgering
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1983

Postato 13 August 2017 - 10:52 AM

Ciao e benvenuta/o !
Sono sicuro che su questo forum troverai tanti consigli e post interessanti,da leggere e rileggere.
C'è un utilissimo tasto "cerca" tra le interazioni del sito, che ti consentirà di trovare l argomento che cerchi.
Quello che mi sento di dirti è che se ho capito bene vieni dalla Sardegna , che insieme alla Sicilia sono i posti(a mio parere..)con più pesce in mare.
Le canne che hai sono molto corte,con il galleggiante ti permetterebbero di calare la tua lenza al Max 1,5-2,4mt di profondità,che sono un Po'troppo pochi..
Tra l'altro essendo (probabilmente)canne da barca,non avranno neanche gran doti di lancio,ma ti consiglierei con l attrezzatura che hai, di partire dalla pesca a fondo o "PAF".
Filo del mulinello
--piombo
--girella
--80cm terminale
--amo
Prova e facci sapere come è andata ,ciao

#4 Nanastich

Nanastich

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:
  • Tecnica: Da scoglio
  • Provenienza: Sardegna, cagliari

Postato 13 August 2017 - 13:44 PM

Ciao...grazie mille per le info...se dovessi conprare un altra canna...che canna mi consigli? Ovviamente un Po' economica...anche xk sono prime armi.. o almeno le caratteristiche...tipo lunghezza...grammatura...

#5 Giovanni P.

Giovanni P.

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 261 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Pesca a Ledgering
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1983

Postato 13 August 2017 - 17:44 PM

Ci sono canne dette "all round" che in linea teorica si adattano a molti tipi di pesca,e ti consentono di pescarci a fondo ;
Galleggiante ed a striscio con bombarde e affini.
Per lunghezza e grammature ti consiglierei di chiedere a qualche pescatore del posto,spiegandogli dove intendi pescarci e come.

#6 Nanastich

Nanastich

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:
  • Tecnica: Da scoglio
  • Provenienza: Sardegna, cagliari

Postato 13 August 2017 - 19:25 PM

Ok..proverò...qui oggi ho visto un po' di tutti i tipi di canne...ok.. ero nel canale vicino al porto...xo...con la.montatura fatta come mi hai detto tu ho preso tre oratine da circa 200 grammi...super felice...
Appena trovo qualche pescatore disposto a dirmi qualcosa chiedo...

#7 aleexxxx

aleexxxx

    Moderatore di sezione

  • Moderatori II
  • 408 Post:
  • LocalitàTreviso
  • Tecnica: surfcasting, paf
  • Provenienza: San polo di piave, TV
  • Anno di nascita:1987

Postato 17 August 2017 - 14:48 PM

se devi pescare e fondo io prenderei una canna dai 4 metri ai 4,5 per poter cosi allungare il terminale, cosa fondamentale per esempio con orate dai 500 grammi in su in quanto molto sospettose



#8 Nanastich

Nanastich

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:
  • Tecnica: Da scoglio
  • Provenienza: Sardegna, cagliari

Postato 17 August 2017 - 14:57 PM

Mi potresti consigliare una canna? Io ho visto che usano canne fa 2.7 e da 4...io xo..nn so che canna prendere...come prenderla...materiale e altro...una l ho rotta😞

#9 aleexxxx

aleexxxx

    Moderatore di sezione

  • Moderatori II
  • 408 Post:
  • LocalitàTreviso
  • Tecnica: surfcasting, paf
  • Provenienza: San polo di piave, TV
  • Anno di nascita:1987

Postato 21 August 2017 - 17:47 PM

cerca una canna allround o da surfcasting che possa lanciare 100-120 grammi, va benissimo per la pesca a fondo a orate saraghi e può capitare anche la spigola, per cernie e serra ci vorrebbe attrezzatura un po diversa e andresti a spendere sicuramente di più quindi per iniziare prenderei questa e poi col tempo vai eventualmente ad aumentare l'attrezzatura




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi