Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

aiutatemi sono un principiante


  • Please log in to reply
1 reply to this topic

#1 nikolas21

nikolas21

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 2 Post:
  • Tecnica: novizio
  • Provenienza: marche

Postato 10 June 2017 - 16:57 PM

ciao a tutti,

siccome mio padre ha acquistato una piccola barchetta per fare delle "passeggiate" in mare, mi è venuta voglia di fare qualche bella pescata, ma purtroppo non so nulla sul da farsi.

scrivo in questa sezione perché l'unica pesca che ho fatto è quella con il galleggiante e quindi non conosco altre tecniche.

il consiglio che vorrei è di sapere che tipo di attrezzatura e montatura mi serve se voglio pescare in mare aperto con il galleggiante.

ovviamente niente di molto costoso visto che mi sto solo introducendo nel mondo della pesca.

premetto inoltre che vivo nelle Marche e quindi andrò a pesca nell'adriatico, zona di Pesaro.

grazie mille a tutti coloro che risponderanno e mi daranno informazioni

 



#2 Cavalluccio67

Cavalluccio67

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 2 Post:
  • Tecnica: Bolognese in mare
  • Provenienza: Sardegna

Postato 15 June 2017 - 22:34 PM

Ciao! Ti rispondo io perche' nessuno lo ha fatto fin'ora e mi dispiace che tu possa restare cosi' senza nessun aiuto.

 

Allora...premetto che io non pesco mai da natante perché' non lo possiedo pero' spero di poterti dare una mano a chiarirti qualche dubbio.

Cosa intendi per pescare in mare aperto? Perché col galleggiante da bolognese o inglese non puoi certo pescare su fondali di 20, 30 40 metri a meno che tu non faccia tutta un'altra pesca. Generalmente col galleggiante si pesca su fondali che vanno da 1.5 fino a ca. 9 metri. Non credo, ma potrei sbagliare, che comunque non si possa usare una bolognese molto lunga su di una barca non sarebbe molto gestibile quindi i galleggianti devono essere per lo più' scorrevoli. Per esempio ti potresti ancorare in prossimità' di una scogliera, stando molto attento ad ancorare la barca, e pescare su di un fondale che va tra i 5 e i 7 metri. Ricordati che più' fondo c'e' più' devi aumentare la grandezza del galleggiante ca. 1/2 g per metro + o - (non e' una regola ma solo buon senso) quindi su di un fondale di 7 metri a meno che tu non voglia pescare a galla dovrai usare un galleggiante da 3 1/2  - 4g ca. 

Non conosco i tuoi mari ma nn mi sembra che nella zona Pesaro ci siano scogliere o zone particolarmente adatte per pescare con la bolognese da natante, qui dovresti chiedere a qualcun del posto.

Per le montature ti conviene rifarti su quelle tipiche che si trovano su internet e cioè' monoamo per spigole, orate,saraghi ecc e doppio amo per cefalo (a galla). Potresti anche usare il pasturatore ed il galleggiante assieme ma questa e' un'altra tecnica.




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi