Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Prima uscita a spinning e prima pescata dopo una decina di anni


  • Please log in to reply
22 risposte a questo topic

#1 Magnakraut

Magnakraut

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 30 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Austria

Postato 10 June 2017 - 12:53 PM

Sono tantissimi anni che non pescavo, ed anche prima avevo pescato poco. Mi hanno regalato un'attrezzatura da spinning completa, e quindi mi son deciso a prendere la licenza (in tedesco), ed oggi finalmente ho fatto la prima uscita.

Sono andato nel Neu Donau (nuovo Danubio), dove arrivo in metropolitana, un grosso canale parallelo al fiume vero, con poca corrente e un fondo al centro sui 4-5m. Le sponde sono di pietre, e dentro piu profondo di 1m ci sono parecchie alghe. Acqua trasparentissima e poca corrente. Nel canale c'é di tutto: lucioperca, persici, aspi, cavedani, siluri (che qui sono a casa loro). 

Mi sono portato dietro due canne, una leggera e una media, piu una scatola con vari siliconici, e un paio di wobbler economici. Parto con un wobbler in colori naturali e prendo quasi subito un mini-aspio (che ributto). Sempre con lo stesso ho poi preso un barsch medio (ributtato anche lui), e poi due cavedani europei uno medio ed uno piccolo (ributtati anche loro). H provato anche l'alötro minnow verde-arancione (sempre cinesata) con cui peró non ho mai preso nulla. 

Tutti i siliconici che ho provato di varie misure e pesi hanno fatto tutti un drammatico insuccesso, quindi é evidente che io non so come usarli. Io lanciavo in zone per me buone, poi recuperavo con l'angoscia delle alghe. Evidentemente non sono stato convincente. Invece il minnow si dimena bene anche senza sforzi. Ho usato la canna leggera e quella piu pesante. Ho lanciato sotto riva e in mezzo al fiume, pure vicino e tutto attorno ai piloni di un ponte. vedevo che quando arrivanao sotto avevano dietro 2-3 pescetti che li inseguivano, ma toccate non ne ho viste.

Peccato che a fine giornata il minnow favorito é rimasto appeso sotto a un ponte :)

Quindi, che faccio la prossima volta che il minnow buono non c'é piú?


Questo post è stato modificato da Magnakraut: 10 June 2017 - 12:54 PM


#2 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 10 June 2017 - 13:22 PM

bisogna perseverare


saluti

The Legend

#3 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 10 June 2017 - 13:54 PM

Se il minnow buono non c'è più.. Ti toccherà ricomprarne due :D
Come prima uscita non male direi, vedrai che la andando avanti la scimmia non ti risparmierà e ti troverai con le cassettine piene di artificiali ;)
Aspettiamo il prossimo report, magari con tanto di foto! :up:

#4 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 10 June 2017 - 14:04 PM

beh dai qualcosa hai preso , agli inizi non é mai semplice catturare ( nemmeno dopo a dir la verita') quindi complimenti  :)

complimenti anche per i rilasci ( ributtati non mi piace, pare brutto  :))  , non mollare  !



#5 Magnakraut

Magnakraut

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 30 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Austria

Postato 10 June 2017 - 16:33 PM

Ah ritrovarlo quel minnow.....lo avevo preso da un tipo Slovacco che ne aveva un sacco. Penso li avesse presi dalla cina...ma vai a sapere.



#6 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27711 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 10 June 2017 - 19:21 PM

come ri inizio non e' male :)

 

cosa e' un barsch??? (mi fai un corso accelerato di tedesco? :D )

 

comunque, cosa si fa in questi casi: si va al deca e si prendono quintali di esche da pochi soldi. poi si torna e si riparte. le gomme sono un po' ostiche, anche io non le amo molto, ma possono essere molto efficaci.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#7 Magnakraut

Magnakraut

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 30 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Austria

Postato 10 June 2017 - 19:33 PM

Il Barsch non é altro che il persico, o Perca Fluviatilis. Penso sia lo stesso Persico che si trova anche in Italia. Qui ce ne sono veramente tante.

Ora vedo di munirmi di qualche esca economica da devastare :)



#8 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 12 June 2017 - 06:47 AM

Ottimo inizio direi!  :2thumbs:

 

Ora non ti resta che continuare ad insistere!  :-)

 

Ah ritrovarlo quel minnow.....lo avevo preso da un tipo Slovacco che ne aveva un sacco. Penso li avesse presi dalla cina...ma vai a sapere.

 

Per tutte le esche provenienti dalla Cina...chiedi a LeoM  :D  :D  :D


Luca


#9 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 12 June 2017 - 07:55 AM

Bravo dai, se questa è la prima uscita!!  :up:  :up:

 

Vedrai che di minnow ne trovi quanti ne vuoi in giro :D  a furia di provarli troverai quelli che meglio si muovono e che meglio si adattano ai tuoi posti ;)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#10 Magnakraut

Magnakraut

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 30 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Austria

Postato 12 June 2017 - 09:30 AM

AH, son riuscito a trovarlo online. Non é stato facile, ma ne ho ordinati 3-4 :)

Per la norma ho anche riletto un po in giro, ed ho capito il mio errore.

Coi siliconici io tendevo sempre a evitare l'infrascamento, anche perché mi uscivano sempre con qualche piantina attaccata.

Invece sbagliavo. Dovevo usare roba magari un filo pesante e fare affondare bene nelle alghe, e lasciare che arrivasse in fondo, dove si annidavano i persici.

Ieri ho antialghizzato tutti gli artificiali e Mercoledi sera (dopo il lavoro) faccio un altto tentativo nella medesima area, ma stavolta cerco di andare piu sul fondo.



#11 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 12 June 2017 - 21:35 PM

Ciao Magna: da come ai descritto la tua pescata,direi che se non peschi da diversi anni, la mano non l hai persa 👍 e direi anche tecnicamente preparato....l esca migliore non esiste...prosegui in questo modo, e ne troverai diverse....attendo nuovo report con foto 👍

#12 Magnakraut

Magnakraut

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 30 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Austria

Postato 15 June 2017 - 08:21 AM

Seconda uscita senza il minnow magico: un disastro. Ho usato solo siliconici vari, piccoli grandi enormi leggeri pesanti a forma di pesce a forma di verme a forma di sputo......nulla di nulla :)

Inoltre ho perso una marea di roba rimasta incastrata sul fondo da qualche parte :)  Matasse di nylon vomitate dal mulinello ogni 10 lanci :)  
Stasera vado al Decathlon a fare incetta :) 



#13 Magnakraut

Magnakraut

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 30 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Austria

Postato 16 June 2017 - 06:46 AM

Quando si cade dalla bici bisogna subito risalire in sella, e quindi dopo il cappottone sono subito tornato a pescare, dopo aver fatto incetta di artificiali al deca.

Stavolta sono andato a 2km di distanz, sempre sullo stesso canale. Il problema é che qusto canale é tutto uguale e faccio fatica a capire dove puó essere "piu pescoso". 

Inizio verso le 6 di sera e ci sono ancora parecchie persone che fanno il bagno o passeggiano lungo le sponde. Quasi subito prendo un persico non malissimo con un minnow piccolino, e lo rimetto in acqua con cura. Mi dico: oggi sará una bella giornata. E invece per piu di un'ora non ho visto niente. C'erano tanti cavedani che giravano e mangiavano, ma nulla. Inseguivano tutte le esche che ho provato, ma non le mangiavano mai: minnow, cucchiaini, siliconici.

Alla fine inizia a far buio e inizio a rientrare percorrendo lo stesso percorso, e fermandomi ogni 20-30m. Passate le 20 inizia a fare buio e mki dico: ma vedi che magari un cucchiaino argentato? Primo lancio appena tocca l'acqua prendo un persico (stessa taglia del primo) che rilascio subito. Praticamente nello stesso posto e nella stesso identico modo ne prendo subito altri 3-4. A quel punto inizio a scendere lungo il canale e ovunque prendo persici nella stesso modo. Poi dopo 30 minuti cala la visibilitá e con essa anche la mangianza dei persici. Ho riprovato con cucchiaini piu grandi, minnow di tutte le salse...ma nulla. Alla fine ne avró presi una decina, tutti slamati per bene e rimessi in libertá.

Giornata salvata e lezione numero 1 imparata: ci sta che uno abbia l'esca giusta per qui 30 minuti. Lezione numero 2: cucchiaino da 2 euro insospettabilmente efficace.



#14 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 16 June 2017 - 08:00 AM

complimenti, chi l'ha dura la vince :)

PS. lezione N.3: alba e tramonto, sopratutto in estate sono i periodi migliori  :)



#15 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 16 June 2017 - 09:53 AM

ottimo direi, e quoto il buon fabri: se puoi alba e tramonto sono i momenti migliori ;)

continua così!



#16 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 17 June 2017 - 10:00 AM

:up:  :up:


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#17 Magnakraut

Magnakraut

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 30 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Austria

Postato 26 June 2017 - 09:28 AM

Allora, negli ultimi tempi sono andato a pescare spesso, imparando tante cose. 

Nel lungo canale é pieno di persici, che ora prendo quasi a colpo sicuro, soprattutto con cucchiaino. raramente sono grossi, ma comunque danno dei bei colpi rabbiosi che sono inconfondibili. Poi pescando attorno alle piattaforme galleggianti é una garanzia. Ci sono anche tanti cavedani, anche grossotti, ma sono meno facili da prendfere. Ne hop presi 3-4, tutti col cucchiaino. Spesso li vedo seguire l'esca ma non si avvicinano. Si vede che sbaglio qualcosa.

L'altro giorno mi sono arrischiato nel fiume (il Danubio) dove girano anche bestie enormi (per questo ho un timore reverenziale). Ho pescato tutto attorno a delle chiatte ormeggiate ma nulla. Ho solo perso una marea di artificiali incagliati ovunque (corde, sassi, piante ecc.).

Da una passata col cucchiaino sotto riva é uscito un bel cavedano (europeo) che ho rilasciato dopo la foto. Per essere un cavedano é uan bella bestia. Invece ho notato che nel fiume di persici manco l'ombra. 
Ho pure provato a pescare piu in mezzo al fiume con il sole giá basso e con atrezzatura piú pesante. L'Ideaera di provare a prendere uno tra: aspio, lucioperca, siluretto....nulla di nulla. Ma ero a fine giornata ed avevo poche riserve fisiche e mentali :)

 

 



#18 Takko

Takko

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 141 Post:
  • Tecnica: varie
  • Provenienza: roma

Postato 26 June 2017 - 10:34 AM

 Lezione numero 2: cucchiaino da 2 euro insospettabilmente efficace.


dovresti vedere quelli da 1 euro



#19 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 26 June 2017 - 16:42 PM

bello anche il cavedano, complimenti, son furbi e non facili da prendere ;) conta tanto l'approccio, se ti vedono è finita..

comunque hai ripreso da poco ma già macini pesce alla grande, davvero complimenti :up:



#20 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 26 June 2017 - 18:06 PM

:up:  :up:  più si va a pescare, più ci si migliora e si conoscono i posti !  ;)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi