Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Cambio lenza


  • Please log in to reply
8 risposte a questo topic

#1 Selemir99

Selemir99

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 61 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Milano

Postato 21 May 2017 - 08:56 AM

Premetto che ho già letto le guide sul forum ma nutro ancora qualche dubbio. A breve dovrò cambiare il monofilo il bobina, fino ad ora utilizzavo un nylon 0.20 con finale in fluoro 0.16. La domanda è questa, che monofilo mi consigliate? e di che diametro? e infine dovrei usare un trecciato? Pesco solitamente o nel naviglio o in alcune rogge in campagna.

#2 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 21 May 2017 - 10:08 AM

non sono esperto di light game , penso che la scelta tra treccia e nylon sia molto soggettiva ed abbia in entrambi i casi i pro ed i contro, quello che invece ti posso dire per certo é che solitamente il finale in fluorocarbon si fa piu' grosso della lenza base , idealmente con lo stesso carico di rottura  :)

PS il finale piu' fine per non essere visto dai pesci vale per la pesca a bolognese o comunque con esche naturali  :)



#3 Selemir99

Selemir99

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 61 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Milano

Postato 21 May 2017 - 13:14 PM

Grazie per il consiglio, il dubbio mi sorgeva perché alcune persone sconsigliavano il trecciato a causa del fatto che soffriva le abrasioni, e io pescando in ambienti alcune volte infrascati o pieni di rovi non vorrei avere problemi.

#4 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 22 May 2017 - 17:59 PM

Usare nylon e finale non ha molto senso, il finale si usa se c'è diversità con quanto hai prima, non è come nelle pesche al colpo o con esca naturale ;)

 

Se vuoi usare il nylon, il diametro dipende dalla taglia dei pesci a cui punti e ai posti. Se molto sporchi in acqua oppure se devi forzare i pesci, aumenti il diametro. Altrimenti può essere più sottile. Comunque uno 0.18-0.22 va bene dovunque ;)

 

Il trecciato ti dà molta più sensibilità. Coi rovi devi stare un poì attento a non farlo impigliare, e non tirare :D

Io ho comincato con quello e non ci trovo frossi problemi ;)  Non esagerare però col diminuire il diametro perchè altrimenti diventa molto delicato. Io uso un Sufix Nanobraid dello 0.08 e sotto diq eusto non ti conviene andare imho ;)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#5 Selemir99

Selemir99

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 61 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Milano

Postato 22 May 2017 - 18:52 PM

Il finale in fluorocarbon lo usavo po' per un discorso di invisibilità in acqua, visto che questa solitamente è abbastanza limpida e io uso in bobina uno 0.20.

#6 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27711 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 23 May 2017 - 00:20 AM

IMHO 0.18 neutro in bobina e vai dove ti pare :)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#7 Selemir99

Selemir99

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 61 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Milano

Postato 23 May 2017 - 06:16 AM

Un'altra domanda, cosa cambia in un nylon specifico per lo spinning oltre all'elasticità?

#8 Takko

Takko

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 141 Post:
  • Tecnica: varie
  • Provenienza: roma

Postato 23 May 2017 - 08:57 AM

trecciato lo vedo inutile nel tuo caso. Ti servirebbe a lanciare un pò piu lontano, ma se hai una canna light negli spot dove vai non credo serva. Discorso diverso in laghi o mare dove devi lanciare ''verso fuori'' e quindi le distanze aumentano, mentre in un canale puoi fare qualche lancio in un punto e poi camminare e spostarti.



#9 Selemir99

Selemir99

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 61 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Milano

Postato 23 May 2017 - 13:42 PM

Ok grazie


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi