Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Spinning Foce - Consiglio acquisto canna


  • Please log in to reply
7 risposte a questo topic

#1 Emanuele92

Emanuele92

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: campania

Postato 17 May 2017 - 17:14 PM

Salve a tutti, come da titolo vorrei avere un consiglio sull'acquisto di una canna adatta allo spinning su foce (ovviamente la parte esterna al fiume) ed adatta a catture di spigole, serra o lecce....

Non sono molto pratico di questa tecnica in quanto non l'ho mai praticata prima... quindi avrei bisogno di alcune delucidazioni in merito alla scelta della canna, che non sia troppo cara e che si presti ad essere versatile anche sull'uso di più artificiali (dai 15 ai 40-50 gr)....

Infine vorrei anche un'altra info: qual'è la differenza tra canne a chiusura telescopica e quella in più pezzi? quale preferire e perchè?

Grazie in anticipo



#2 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 18 May 2017 - 11:40 AM

meno pezzi = azione piu' continua ma piu' ingombro e scomodita' negli spostamenti.

 

le telescopiche vanno bene se devi spostarti molto. poi ci sono telescopiche che puntano solo sulla portabilita', con curvatura piu' discontinua, ed altre che invece hanno meno sezioni e una curvatura che ha poco da invidiare alle 2 pz.

 

canne ad innesti: le 2 pz sono il classico. quelle a piu' pezzi si usano per canne potenti che devono ridurre l'ingombro, con gli stessi discorsi tra continuita' di curvatura e portabilita'.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#3 Emanuele92

Emanuele92

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: campania

Postato 19 May 2017 - 10:52 AM

Ok.. quindi il primo dubbio mi è stato tolto :)

Per caso avete consigli sull'acquisto della canna? (metri, grammature, marche.....)



#4 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 19 May 2017 - 17:22 PM

Ciao

intanto te lo sposto in Spinning Mare, vediamo se qui qualcuno ti sa aiutare ;)

 

Poi prova a dire quali sono i pesci a cui punteresti maggiormente... ;)

Io di spinning in mare non so nulla :D, ma spigola e leccie sono parecchio differenti, sia per approccio che soprattutto per taglia ;)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#5 Emanuele92

Emanuele92

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: campania

Postato 19 May 2017 - 18:34 PM

ah grazie :)

Comunque punterei in via principale a Serra e spigole.. in foce se ne trovano anche di belle bestiole per cui vorrei consiglio sulla grammatura della canna (e anche sulla lunghezza della stessa) così da non trovarmi impreparato alle possibili prede.. 



#6 aleexxxx

aleexxxx

    Moderatore di sezione

  • Moderatori II
  • 408 Post:
  • LocalitàTreviso
  • Tecnica: surfcasting, paf
  • Provenienza: San polo di piave, TV
  • Anno di nascita:1987

Postato 24 May 2017 - 11:47 AM

per lo spinning in foce valuterei canne da 2,40m e 2,70m con le seconde da preferire se la sponda è alta o si pesca su scogliera.

Diciamo che poi il tipo di canna varia a seconda della preda e dal tipo di esca.

Se usi la gomma a spigole serve una canna diversa che pescare con hard bait a serra.

Per aver qualcosa di versatile andrei su una 20-50 o 20-60 grammi da 2,70 metri ad azione abbastanza rapida e con una bella schiena.

sui modelli dipende da quanto vuoi spendere.



#7 mike67

mike67

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1450 Post:
  • LocalitàMB
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: mb
  • Anno di nascita:1967

Postato 24 May 2017 - 21:33 PM

io uso una 20-40gr per barracuda e serra e mi trovo benissimo, pero' penso sia una cosa soggettiva, non amo canne troppo rigide con  cui il combattimento è limitato ;)


Tal Dec Me  Posted Image

#8 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 25 May 2017 - 07:09 AM

Salve a tutti, come da titolo vorrei avere un consiglio sull'acquisto di una canna adatta allo spinning su foce (ovviamente la parte esterna al fiume) ed adatta a catture di spigole, serra o lecce....

Non sono molto pratico di questa tecnica in quanto non l'ho mai praticata prima... quindi avrei bisogno di alcune delucidazioni in merito alla scelta della canna, che non sia troppo cara e che si presti ad essere versatile anche sull'uso di più artificiali (dai 15 ai 40-50 gr)....

Infine vorrei anche un'altra info: qual'è la differenza tra canne a chiusura telescopica e quella in più pezzi? quale preferire e perchè?

Grazie in anticipo

 

Ciao, lasciando da parte il discorso canne, che ti hanno già spiegato sopra, stai parlando di tre specie di pesci molto differenti tra loro. Lascerei da parte la leccia, che necessità di una pesca "mirata" con attrezzatura idonea, dato che lo spot che frequenti, è il classico hot spot del carangide, che può arrivare tranquillamente ai 20 chili ed oltre. Quindi canna, mulo e artificiali devono essere giustamente proporzionati alla preda che vuoi insidiare. Poi ovvio, se capita la leccia di taglia mentre miri ad altro, non è detto che non la tiri fuori...ma il rischio di lasciarle artificiale in bocca e trecciato dietro è notevole.

Parlando invece di serra e spigole, stiamo già un po di più con i piedi per terra...anche se i due tipi di pesca sono un pò differenti. Per il serra sarebbe opportuno utilizzare una canna abbastanza rigida, perchè è dotato di una bocca molto dura, e fargli penetrare le ancorette non è facile, quindi sulla mangiata devi ferrare più volte e con decisione, pena la slamatura del pesce.

Discorso contrario per la spigola, che avendo una bocca molto delicata, necessita di una canna più morbida.per non "strappare" l'esca dai tessuti.

Non è che con una canna rigida non puoi prendere spigole o viceversa, ma in linea di massima bisogna tenere conto di questi fattori. Inoltre solitamente le azioni di pesca sono differenti per i due predatori...grossi long jerk, popper e WTD recuperati molto veloci per i serra, e gomma, jerk, darter, popper e WTD, solitamnete più ridotti per la spigola, recuperati abbastanza lentamente per cercare la spigola dove è solita appostarsi per tendere gli agguati. Quindi la prima è una pesca di "reazione" e la seconda se vogliamo...di "ricerca", appunto per la diversa modalità di attaccare la preda da parte dei due pesci.

Quindi la canna dovrebbe essere adeguata anche al tipo di esche che usi...perchè si passa dai 20-30 e passa grammi per i serra a pesi più contenuti per le spigole.

Poi ovvio, ci sono le eccezioni in tutto.

Io per esempio uso una canna piuttosto rigida, ma so per certo che difficilmente avrò attacchi di spigole...ma se dovesse capitare, basta essere un pò più docili nella gestione del combattimento, giocando magari di più con la frizione.


Questo post è stato modificato da Luca M.: 25 May 2017 - 07:09 AM

Luca



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi