Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Le trote si danno fastidio?


  • Please log in to reply
9 risposte a questo topic

#1 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 30 January 2017 - 15:51 PM

Provo a spiegarmi meglio, nel torrente che frequento abitualmente, fino a 1000 m.s.l.m. si trovano a maggioranza piccole fario che vengono seminate da avannotti tutti gli anni, la taglia varia da 8 a 26-28 cm massimo,

 

20160608_190046_zps6vhujqam.jpg

 

 

e ogni tanto capita qualche ibrido a prevalenza fario, alcuni piccoli, altri più interessanti, il più bello che mi è capitato è di 36 cm; poi a giugno dell'anno scorso è capitata la botta di _ulo, ho preso una marmorata pura di oltre 50 cm.

 

20160608_202318%202_zps7xiblbmm.jpg

 

20160608_202704%202_zpsmk15zdsh.jpg

 

 

Nella pozza sopra mi è capitato di vedere in acqua, nel 2014 una trota che superava anche lei i 50 cm.

Nonostante le semine di fario le marmorate restano, segno che la resa della frega delle fario immesse è tutt'altro che buona, un'altra impressione che mi sono fatto, è che le fario fatichino a crescere, ma non mi spiego il perchè, forse escono prima? o forse le piccole vengono pappate e le altre sono infastidite dalle poche marmo/ibridi?

Appena sopra c'è una cascata che le trote non risalgono( sarà 7 o 8 metri) e sopra crescono delle belle fario, ma atlantiche, sane e forti,  sono pesci rustici e tutti uguali, segno che la riproduzione è naturale, alcune superano anche i 40 cm, mi è capitato di perderne un paio.

 

20160410_194531_zps7vpwf7sa.jpg

 

20150919_182949_zps9ayowcsm.jpg

 

 

20150529_184244_renamed_19694_zpsmnc8uw0

 

questo è il tratto atlantico

 

 

 

 

20150529_173855_zpszwtxg3gz.jpg

 

 

20150509_170722_zpsgiduvb4s.jpg

 

tratto sotto (mediterranee e qualche rara marmo)

 

 

Ricapitolando  volevo chiedere se le diverse specie di trote si danno fastidio tra loro, ad esempio le marmorate fregano prima e poi mangiano le uova delle fario o viceversa, oppure la grande quantità di piccole fario toglie troppi insetti alle marmo, vorrei sapere se avete osservato cose simili anche voi.



#2 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 30 January 2017 - 17:48 PM

Sulla frega (ahinoi) vige l'esatto opposto , causa delle costanti ibridazioni FxM  ; le marmottone sono abbastanza celebri per la loro aggressività e territorialità , quindi questa credo sia l'ipotesi più plausibile.

Se gli vai a seminare fariotte da 10-15 cm gli dai un bel pasto facile con cui andare avanti :P ...in un determinano sistema (se non si tengono conto fattori esterni che potrebbero invece esser preponderanti) poi, c'è sempre una tendenza ad equilibrare la situazione perciò se il posto lo permette potresti trovarti una zona imballata di pesce grande e piccolo che sia , se invece la pappa scarseggia saranno ben pochi gli abitanti che decideranno di restar in loco e/o resteranno a predare i simili di taglia inferiore (spesso fonte della classica "buca della nonna" dove si sa che resta lì e che se vedi una pinna è la sua :D  )


Boia deh  :furz:

#3 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 30 January 2017 - 20:15 PM

Sulla frega (ahinoi) vige l'esatto opposto , causa delle costanti ibridazioni FxM  ; le marmottone sono abbastanza celebri per la loro aggressività e territorialità , quindi questa credo sia l'ipotesi più plausibile.

Se gli vai a seminare fariotte da 10-15 cm gli dai un bel pasto facile con cui andare avanti :P ...in un determinano sistema (se non si tengono conto fattori esterni che potrebbero invece esser preponderanti) poi, c'è sempre una tendenza ad equilibrare la situazione perciò se il posto lo permette potresti trovarti una zona imballata di pesce grande e piccolo che sia , se invece la pappa scarseggia saranno ben pochi gli abitanti che decideranno di restar in loco e/o resteranno a predare i simili di taglia inferiore (spesso fonte della classica "buca della nonna" dove si sa che resta lì e che se vedi una pinna è la sua :D  )

bhe capisco, ma le trote di taglia credo siano poche, poi magari sono di più non so, quindi le fario credo(spero) che si salvino in buona quantità anche se si seminano da 5 cm,  non ho capito bene l'ultima parte,riguardo lo spostamento delle trote, ma il tratto è di circa un km, delimitato dalla cascata e da una diga.



#4 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 16 February 2017 - 18:33 PM

up!

La domanda mi attanaglia ancora :D



#5 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 07 March 2017 - 16:53 PM

Più che darsi fastidio esercitano un ruolo che hanno per natura, ovvero sono competitive. La competizione può essere finalizzata a varie cose: alimentazione, riproduzione, territorialità. È chiaro che la presenza di alloctoni, come ad esempio la trota iridea, sia fonte di disturbo per le trote naturali, siano esse fario o marmorate, essendo la dieta dei giovani perfettamente sovrapponibile. Poi ci sono anche problemi di spazio e in ciò l'iridea, soprattutto se non contingentata, tende a prevalere, meno che nei corsi torrentizi montani, dove la fario ha solitamente la meglio. La situazione si capovolge da adulti. In tal caso la marmorata è dominante, sia per le dimensioni che è in grado di raggiungere, che per la sua indole ittiofaga. Ed esercita tale ruolo anche a livello riproduttivo, scacciando gli intrusi dalle sue freghe. Naturalmente il numero esercita un ruolo non indifferente sulla composizione della comunità.
Federico Ielli

#6 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 07 March 2017 - 17:32 PM

post davvero interessante


saluti

The Legend

#7 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 07 March 2017 - 20:44 PM

Grazie magister, quindi le trote proliferano meglio se sono solo di una specie nel fiume/torrente.

Qui però sorge una domanda spontanea, e forse stupida, le trote si riconosco ?

 

Più che darsi fastidio esercitano un ruolo che hanno per natura, ovvero sono competitive. La competizione può essere finalizzata a varie cose: alimentazione, riproduzione, territorialità. È chiaro che la presenza di alloctoni, come ad esempio la trota iridea, sia fonte di disturbo per le trote naturali, siano esse fario o marmorate, essendo la dieta dei giovani perfettamente sovrapponibile. Poi ci sono anche problemi di spazio e in ciò l'iridea, soprattutto se non contingentata, tende a prevalere, meno che nei corsi torrentizi montani, dove la fario ha solitamente la meglio. La situazione si capovolge da adulti. In tal caso la marmorata è dominante, sia per le dimensioni che è in grado di raggiungere, che per la sua indole ittiofaga. Ed esercita tale ruolo anche a livello riproduttivo, scacciando gli intrusi dalle sue freghe. Naturalmente il numero esercita un ruolo non indifferente sulla composizione della comunità.

 

le trote si riconoscono?



#8 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 07 March 2017 - 23:14 PM

Chiaro che si, quando il fiume è in salute è suddiviso in zonazioni ittiche, non sempre ben definite zoogeograficamente, ma caratterizzate da ben precisi popolamenti ittici.
La seconda domanda è banale e la risposta pure. Cosa significa se si riconoscono? Intendi della stessa specie o per colore degli occhi?
Ovviamente scherzo. Nel primo caso la risposta è si. Quindi tendono ad allontanare tutti i competitor, alle volte anche della stessa specie se rivali.
Federico Ielli

#9 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 08 March 2017 - 14:57 PM

Mi intrufolo un attimo, ma marmorate e fario non sono entrambe autoctone?

#10 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 08 March 2017 - 16:36 PM

Mi intrufolo un attimo, ma marmorate e fario non sono entrambe autoctone?

 

Si è scoperto di no, all'inizio lo pensavo anche io, poi però anche discorrendo con alcuni pescatori più anziani di me ho scoperto che in alcuni posti la fario è arrivata solo negli anni 60




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi