Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Consiglio canna telescopica


13 risposte a questo topic

#1 Marino83

Marino83

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • LocalitàPadova
  • Tecnica: Pesca al fondo
  • Provenienza: Padova
  • Anno di nascita:1983

Postato 04 January 2017 - 13:28 PM

Ciao.
Devo comprare 3 canne per carpfishing, siluro, pesca sul fondo.Ho trovato qualcosa usato,3,60 di lunghezza, 1,20 chiuse,150 g,marca DIP.
Li conoscete?Costano 100 euro tutte, forse meno.Grazie.

#2 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 04 January 2017 - 14:14 PM

Un secondo... sono tutte e 3 tecniche che, per farle bene, richiedono attrezzature molto specifiche e in più sono ben distinte... con attrezzature diverse fra loro.

Il Carpfishing ha le sue, e poi richiede un vero e proprio arsenale a quanto ne so...

Il Siluro idem, e guai a sottovalutarlo

Il fondo dipende... per andare "a fondo" come si deve allora si parla di feeder e ledgering con annesse canne specifiche; anche se qui una canna un po' sensibile in punta e con buona riserva di potenza e CW può andare... poi dipende che tipo di fondo faresti.



#3 Marino83

Marino83

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • LocalitàPadova
  • Tecnica: Pesca al fondo
  • Provenienza: Padova
  • Anno di nascita:1983

Postato 04 January 2017 - 14:38 PM

Grazie.
In passato ho usato 3 canne con 3 mulinelli uguali,solo la montatura era diversa. Per carpfishing, usavo un finale specifico(con boilis o mais),per siluro un finale più lungo(50-70 cm con amo grande e vermi di terra).Erano canne in 3 pezzi.
Questa volta vorrei andare per canna telescopica, così non devo tagliare la lenza ogni tanto e poi rifarla di nuovo.

#4 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 04 January 2017 - 14:54 PM

Sulla "tele" a fondo ci sono ottime canne; per le altre due tecniche non saprei, ma penso proprio che materiale molto specifico sia solo in 2 o 3 pezzi, e non telescopico. Per dirne una di telescopico versatile potresti usare la Beastmaster Shimano (quella gialla) o la Hulk 7; 8 o 10 ma sono sempre attrezzi che non fanno bene nessuna delle cose che vuoi fare tu...

Potresti iniziare a specializzarti su un genere di pesca (cat fishing, carpfishing etc...) prendendo l'attrezzatura "seria" per quel genere e per gli altri usare attrezzatura non troppo specifica, sempre tenendo conto dei limiti che ha.

Esempio: ti fai un paio di 2 pezzi per il glano (con 100 euro ti esce anche una coppia di canne comunque valide) e per carpa/fondo ti arrangi con una canna bella robusta e piombatura adeguata. 



#5 Marino83

Marino83

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • LocalitàPadova
  • Tecnica: Pesca al fondo
  • Provenienza: Padova
  • Anno di nascita:1983

Postato 04 January 2017 - 16:00 PM

Si,solo che devo trovare qualcosa economico.Per questo vorrei capire se sono canne abbastanza di qualità.Non trovo opinioni su internet per capire se è una spesa inutile o no.Forse sono un modello vecchio,non lo so.

#6 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 04 January 2017 - 16:26 PM

Potresti prendere una tuttofare sui 350-400cm con cw reale fino a 150-200g e abbinarci un mulo adeguato (taglie 6-8000 Shimano) con un nylon generoso; non faresti davvero "a rigor di scuola" nulla ma faresti un po' di tutto nell'insidiare taglie forti, carpe o siluri che siano e nel limite del possibile la spunteresti in una buona percentuale di combattimenti. In quest'ottica potresti prendere l'attrezzatura che dici, ma penso che se ti appassioni diventerà a breve obsoleta. 



#7 Marino83

Marino83

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • LocalitàPadova
  • Tecnica: Pesca al fondo
  • Provenienza: Padova
  • Anno di nascita:1983

Postato 04 January 2017 - 16:34 PM

Ok,grazie.

#8 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 04 January 2017 - 16:51 PM

non tifo tanto per le telescopiche tranne che per situazioni dove sono davvero necessarie;

ne ho due e le uso davvero raramente preferendo le bipartite per una questione di gestione del pesce, di sensazioni ma sopratutto di azione in pesca. Il marchio che hai citato, per quanto ne sappia, produce materiali abbastanza commerciali. Non ho detto che non sono buoni attrezzi sia chiaro. 

A quel prezzo orienterei la mia scelta su materiale usato. Sia in rete che nei negozi specifici spesso si fanno buoni affari

 

Se ti va ci sentiamo tramite messaggio privato e ti do qualche diritta su come muoverti


Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#9 Marino83

Marino83

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • LocalitàPadova
  • Tecnica: Pesca al fondo
  • Provenienza: Padova
  • Anno di nascita:1983

Postato 04 January 2017 - 22:21 PM

Ok.

#10 Marino83

Marino83

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • LocalitàPadova
  • Tecnica: Pesca al fondo
  • Provenienza: Padova
  • Anno di nascita:1983

Postato 06 January 2017 - 19:26 PM

Ciao.Vado un pochino OT,quando acquisto un mulinello cosa devo guardare?per esempio, per una canna di 3,3 mt,di solito lancio piombi di 80-130 grammi,sui fiumi,quale dimensione?

#11 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 07 January 2017 - 21:11 PM

ma mi stai parlando di carpfishing?


Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#12 Marino83

Marino83

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • LocalitàPadova
  • Tecnica: Pesca al fondo
  • Provenienza: Padova
  • Anno di nascita:1983

Postato 07 January 2017 - 22:44 PM

Si,per carpfishing.
Scusate, Pescaduret mi consiglia più in alto 6-8000,mi è scappata questa riga.
Ma a parte la dimensione e marchio,c'è qualcos'altro?

Questo post è stato modificato da Marino83: 07 January 2017 - 23:03 PM


#13 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 08 January 2017 - 15:08 PM

la forma della bobina per esempio..

la frizione...in testa o bait runner

frizione semplice micrometrica o quickdrag

hai voglia tu!!!

è tutta una questione di gusti ma anche di comodità personali del pescatore

P.S. ci sono differenze sostanziali tra le misure che utilizzano daiwa e shimano (ho preso in considerazione questi due poichè li possiedo); valuta anche i materiali; alcuni bigpit ad esempio arrivano a pesare quasi un kilogrammo (vedi penn) quindi la cosa migliore che puoi fare è andare in un negozio fornito, meglio ancora in fiera [carpitaly a Gonzaga] e toccare con mano


Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#14 Marino83

Marino83

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • LocalitàPadova
  • Tecnica: Pesca al fondo
  • Provenienza: Padova
  • Anno di nascita:1983

Postato 08 January 2017 - 15:59 PM

Ok,grazie.



Rispondi



  

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi