Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Leccia, questa sconosciuta...


  • Please log in to reply
30 risposte a questo topic

#1 pennzoil

pennzoil

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàRagogna
  • Tecnica: spinning/fondo
  • Provenienza: Friuli

Postato 25 November 2016 - 19:58 PM

ciao a tutti, scrivo per la prima volta nella sezione pesca in mare dato che sono stato invitato a fare una pescata dagli scogli nella zona costiera del golfo di Trieste, mi sono un po' informato sui pesci presenti in quella zona e fra tutti mi è saltata agli occhi la leccia amia, pesce che come ben saprete può raggiungere taglie davvero ragguardevoli.

Dato che mi piace puntare a roba grossa anche rischiando altrettanto grossi cappotti :ultragrin: pensavo di insidiare questo predatore marino con la stessa attrezzatura che uso a siluro (canna tele 4.20m e c.w. 400g e come mulinello un penn battle 8000) innescando tramite montatura a teleferica qualche bel cefalo vivo che non dovrei avere grossi problemi a reperire...

 

Ora veniamo alle domande:

sono un pescatore d' acqua dolce e in mare non ho mai pescato alcun pesce, tantomeno le leccie, volevo chiedere quindi a chi ne sa qualcosa quali siano i fattori da tenere in considerazione per sperare in qualche cattura ( ad esempio mareggiate, ore del giorno migliori ecc..)

 

ah e un' altra cosa, pensavo di utilizzare un nylon come filo in bobina dato che il trecciato in acqua salata non mi ispira, posso orientarmi su un 0.50 o è meglio salire un po' per evitare rotture nei combattimenti con i grossi esemplari che spero di incontrare?

 

:hallo:

 

 

 


pescjador furlan


#2 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 26 November 2016 - 16:26 PM

La prima cosa che mi viene in mente è, sei sicuro di poterti procurare con facilità un cefalo da 2 etti da usare come esca?

 

Il resto si risolve tutto ma no cefalo no party


Ex moderatore molto poco moderato

#3 pennzoil

pennzoil

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàRagogna
  • Tecnica: spinning/fondo
  • Provenienza: Friuli

Postato 26 November 2016 - 17:38 PM

beh diciamo che ho avuto qualche "soffiata"  :D  da alcuni pescatori che mi hanno indicato un paio di posti in cui se ne trova in abbondanza pescando a passata... poi  adesso da quel poco che so sulla pesca in mare e nelle foci per i cefali dovremmo essere fuori stagione quindi prenderli non sarà facile ma in caso conosco gente che abita dalle parti di Trieste che me li riuscirebbe a procurare vivi


pescjador furlan


#4 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 27 November 2016 - 09:43 AM

Se risolvi il problema dell'esca l'attrezzatura che ha va bene, cercati un punto alto per pescare perche il cefalo ha la brutta abitudine di non voler collaborare, quando si sente ferito ed in difficoltà cerca rifugio verso terra e non ne vuol sapere di allontanarsi, la mareggiata non è un momento buono, meglio una piatta che in inverno nel golfo di Trieste è facile da trovare, ottime sono le ore del tramonto ma si pesca durante tutto il giorno


Ex moderatore molto poco moderato

#5 pennzoil

pennzoil

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàRagogna
  • Tecnica: spinning/fondo
  • Provenienza: Friuli

Postato 27 November 2016 - 09:55 AM

Ok e per il filo in bobina dici che un buon 0.50 vada bene o è meglio che salga un po' tipo su un 0.55?

pescjador furlan


#6 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 27 November 2016 - 18:12 PM

Il filo va' bene ovviamente la devi pescare con mare calmo e meglio se alla foce di un fiume dove quelle bestiacce spesso in regime di alta marea al culmine, entrano a fare la spesa come al supermercato....sistema ottimale la teleferica quindi canna da surf casting montatura con piombo da 2 etti e sulla lenza gia' in acqua filo a scorrere con un galleggiante e sotto un metro il tuo cefalo innescato per il groppone vivo.....facci sapere


pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#7 pennzoil

pennzoil

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàRagogna
  • Tecnica: spinning/fondo
  • Provenienza: Friuli

Postato 27 November 2016 - 20:58 PM

Si si vi faccio sapere senz' altro comunque come spot pensavo di provare nelle zone portuali, ho sentito che sono posti molto buoni per le leccie...
Scusa una cosa ma io la teleferica quando l' ho usata (solo in lago) sul terminale non mettevo mai un galleggiante, è proprio indispensabile?

pescjador furlan


#8 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 28 November 2016 - 07:49 AM

In zone portuali con acque profonde l'uso del galleggiante diventa obbligatorio se cerchi leccie  lampughe o serra, questi pesci cacciano negli strati superficiali, se l'esca arriva vicino al fondo nemmeno la vedono, io uso un sistema molto più complicato con il galleggiane sul trave e piombo montato su terminale dello 0,16 clippato sul trave, questo mi permette di recuperare il pesce anche se dovessi incagliare il piombo sul fondo, in questo modo, cambiando la lunghezza del terminale e del bracciolo, posso far scendere l'esca alla profondità che preferisco visto che per lo più cerco dentici


Ex moderatore molto poco moderato

#9 pennzoil

pennzoil

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàRagogna
  • Tecnica: spinning/fondo
  • Provenienza: Friuli

Postato 28 November 2016 - 09:00 AM

ok in effetti è un sistema un po' complicato... :-) 

ma ad esempio potrebbe essere una soluzione valida usare un galleggiante scorrevole da stoppare con un nodo sulla lenza a circa 1,5m di profondità e poi attaccare la girella con il terminale e il vivo innescato?

In questo modo il terminale andrebbe a scorrere  sulla lenza madre finchè non incontra il galleggiante scorrevole e qui il pesce se cercasse di raggiungere il fondo sarebbe contrastato dalla spinta verso l' alto esercitata appunto dal galleggiante, non so se sono riuscito a spiegarmi :D


pescjador furlan


#10 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 28 November 2016 - 15:37 PM

Non ho capito, il galleggiante scorrevole sulla lenza lo usano in tanti e senza stopparlo da nessuna parte, il nodo di stop vuoi metterlo sopra o sotto il galleggiante, in ogni caso è più semplice montare il galleggiante sul bracciolo come ti ha suggerito Cicalone


Ex moderatore molto poco moderato

#11 pennzoil

pennzoil

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàRagogna
  • Tecnica: spinning/fondo
  • Provenienza: Friuli

Postato 28 November 2016 - 16:08 PM

si forse la cosa più semplice è montarlo sul bracciolo,

 

ho trovato questo disegno su internet, la montatura alla fine verrebbe così no?


pescjador furlan


#12 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 29 November 2016 - 08:30 AM

esatto perfetto proprio cosi'


pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#13 pennzoil

pennzoil

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàRagogna
  • Tecnica: spinning/fondo
  • Provenienza: Friuli

Postato 29 November 2016 - 14:43 PM

okk penso che per un cefalo sui 2-3 etti un galleggiante da 100g mi dovrebbe bastare no?

il termilale pensavo di farlo in kevlar tipo quelli da siluro, è praticamente una corda  :D  da 2 mm penso possa andare voi cosa ne dite?


Questo post è stato modificato da pennzoil: 29 November 2016 - 14:46 PM

pescjador furlan


#14 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 29 November 2016 - 22:44 PM

Lo schema va bene, io accorcerei il bracciolo a un metro e mezzo, non ho mai usato il terminale in kevlar e non so se va bene o no, ad occhio potrebbe andare se non è troppo visibile, io ho sempre usato il nylon sia per leccie che per dentici e non ho mai avuto problemi a parte una volta in Croazia, un serra mi fece secco un terminale del 45 in un nanosecondo


Ex moderatore molto poco moderato

#15 pennzoil

pennzoil

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàRagogna
  • Tecnica: spinning/fondo
  • Provenienza: Friuli

Postato 30 November 2016 - 08:04 AM

Eh se quelle bestie vedono bene mi sa che è meglio evitare il kevlar perché è ben visibile in acqua...
Proverò con un fluorocarbon grosso tipo 0.60/0.70

Questo post è stato modificato da pennzoil: 30 November 2016 - 08:06 AM

pescjador furlan


#16 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 30 November 2016 - 17:09 PM

a che serve? per leccie e lampughe basta il nylon dello 0,50, se arriva il serra o hai il cavetto d'acciaio o taglia, il FC non serve a niente dammi retta


Ex moderatore molto poco moderato

#17 pennzoil

pennzoil

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàRagogna
  • Tecnica: spinning/fondo
  • Provenienza: Friuli

Postato 30 November 2016 - 17:39 PM

Il serra a quanto mi risulta non è presente nel golfo di Trieste quindi per quello non avrei problemi ma dato che la leccia può tranquillamente arrivare a pesare 30kg mi sentirei più sicuro con un terminale almeno dello 0.60 che con uno 0.50...

pescjador furlan


#18 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 30 November 2016 - 22:06 PM

Errore, tiene di più un nylon dello 0,50 che un FC dello 0,60, io il FC l'ho abbandonato da anni per un mare di motivi, ad ogni modo penso che ognuno debba farsi le proprie esperienze, io più che dare un consiglio non posso fare, ah il serra nel golfo di trieste è presente come pure il barracuda e il pesce balestra, è quasi un mare tropicale ormai


Ex moderatore molto poco moderato

#19 pennzoil

pennzoil

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàRagogna
  • Tecnica: spinning/fondo
  • Provenienza: Friuli

Postato 01 December 2016 - 07:35 AM

Quella del serra a Trieste mi giunge nuova... bo userò il nylon allora per il terminale, avevo pensato al fluorocarbon data la sua scarsa visibilità in acqua e non pensavo che la differenza di tenuta rispetto a un nylon fosse così marcata...

pescjador furlan


#20 pablo

pablo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 329 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: udine

Postato 03 December 2016 - 13:25 PM

Errore, tiene di più un nylon dello 0,50 che un FC dello 0,60, io il FC l'ho abbandonato da anni per un mare di motivi, ad ogni modo penso che ognuno debba farsi le proprie esperienze, io più che dare un consiglio non posso fare, ah il serra nel golfo di trieste è presente come pure il barracuda e il pesce balestra, è quasi un mare tropicale ormai

sembrerebbe siano proprio arrivati a TS, almeno per sentito dire. Io sto provando a tempo perso in foce Tagliamento, roba grossa non ce n'è, serra o altro mai visti




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi