Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

G.Loomis GRANITE MB844


  • Please log in to reply
12 risposte a questo topic

#1 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 03 November 2016 - 12:38 PM

G.Loomis GRANITE MB844 12-20 lb CUSTOM BLANK


 

Questa monopezzo Loomis da 7' per un'oncia, è arrivata nelle mie mani dopo qualche stagione passata a lanciare in mare con diverse canne commerciali, che per un motivo o per un altro, non mi sono mai andate a genio.

Ho avuto la possibilità di provarla, e quindi la decisione di acquistarla. Purtroppo però, la MB844 in commercio era assemblata solo in versione da casting! L’unica soluzione era quella di comprare il grezzo,

uno dei pochi rimasti, e farla assemblare per le mie esigenze.  :-)

Da qui il mio primo contatto con il mondo custom. Da completo estraneo a questa realtà, tramite una semplice conoscenza da forum ho contattato un Rod Builder, e gli ho commissionato il lavoro, dandogli due indicazioni di numero su come avrei voluto fosse realizzato il lavoro e fidandomi della sua esperienza. Purtroppo, a lavoro ultimato, mi sono accorto che non era come avrei voluto, o meglio, mi sono reso conto di tante soluzioni errate, e alcune imperfezioni nella realizzazione.  :fear:  Del resto è difficile comunicare con qualcuno a distanza, senza la possibilità di seguire il lavoro, almeno parzialmente.


Ovviamente ci ho pescato comunque, però ogni volta che la utilizzavo…l’occhio cadeva sempre sui difetti, ripromettendomi che prima o poi avrei li avrei fatti sistemare. Chi mi conosce sa quanto sono pignolo su queste cose!  :D

Così, finalmente, grazie al consiglio di un famoso utente di questo Forum, dopo aver contattato un Rod Builder della mia zona, conosciuto ai più come Magma Lures, mi sono deciso, e dalla semplice sostituzione degli anelli (problema principale), mi sono ritrovato a volerla rivestire completamente.  :D

Infatti, un altro problema riscontrato, oltre al disallineamento degli anelli, il peso della canna, nonostante fosse ben  bilanciata con i mulinelli che uso di solito.Problemi derivati dal precedente assemblaggio.

Quindi canna completamente “smontata” e riportata alle origini, puro grezzo: ciò che rimane del vecchio lavoro... 

 


Da qui è iniziata la mia semi-avventura nel rod building, dove ovviamente non ho voce in capitolo su moltissime nozioni, tra cui teoria, tecnica e studio del progetto, ma che mi è stato utile per capire come “ragionare” nella scelta dei componenti, sul perché di un accorgimento rispetto ad un altro, e sui limiti puramente fisici del montaggio.

Questo è stato possibile grazie all’ottima comunicazione tra le parti, e la grandissima disponibilità da parte di Magma, davvero una persona eccezionale che ha saputo sopportare la mia voglia si sapere!  :D

Non saprei dire quante volte mi sono sentito bocciare la mia soluzione…perché ovviamente non applicabile, ma del resto, sbagliando si impara…e anche leggendo si impara, infatti mi sono sfogliato cataloghi di componenti e soluzioni di montaggio! Ora sono ancora ignorante in materia, ma diciamo che finalmente so di cosa si parla quando sento le parole Rod Building.

 

Mi sono anche applicato come designer  :lachtot: …la prima bozza era una cosa del genere, volevo un lavoro molto minimalista:

 

 

Poi dopo la prima bocciatura, per incompatibilità materiale-grezzo, e poca “consistenza” della canna in sé, trovando i componenti quasi definitivi, ho provato a realizzare la seconda, molto vicina al risultato finale:

 

 

Ovviamente il tutto sempre revisionato e rivisto poi da Magma, il quale ha sempre avuto una valida soluzione alternativa ai miei “errori”.

Per quel che mi riguarda, è stata davvero dura, da neofita, ma sono contento, e soddisfatto del lavoro che ne è uscito fuori.

Ora la canna pesa circa 20 grammi in meno, la vecchia placca Fuji VSS da 17 è stata sostituita da una Fuji SKS sempre da 17, montata su un tubo in carbonio della stessa misura, per dare maggiore solidità e sostanza all’impugnatura. Il manico, originariamente intero, è stato splittato utilizzando come materiale l’EVA. Il rear grip è stato sagomato a mano su EVA giapponese ad alta densità, per renderlo proporzionato al resto dei componenti. Il fore grip è assente, per consentirmi di appoggiare l’indice direttamente sul grezzo e avere maggiore sensibilità in pesca. Il resto è stato completato con parti originali Matagi, che conferiscono una nota tecnica ed elegante all’insieme della canna. Completa il lavoro una serie di anelli Fuji serie KR Chrome-Alconite legati con filati in nylon monocolore size D, per una estrema tenacia della legatura, con la seguente scalatura: 25-12-8-7-6-6-6-tip 6

Alla fine del lavoro, il bilanciamento è rimasto inalterato, migliorando le proprietà di lancio.

 

Due parole…non sono un patito di custom, (anzi, sapete che la mia attrezzatura è ridotta all’osso) ma a questa canna sono particolarmente affezionato, e vederla così, mi metteva il malumore! E’ vero, ora ci sono grezzi magari molto più performanti, tecnologicamente più avanzati…ma il primo amore non si scorda mai!

E poi che se ne dica…questo Loomis Granite, IMHO è un signor grezzo!  :-)

 

Ora non solo avrò il piacere di pescarci…ma anche di ammirarla mentre la utilizzo. Ultima nota per quel che penso riguardo alla customizzazione di una canna: non per forza bisogna cercare l’esasperazione nell’aspetto e nella scelta dei materiali, montaggi all’avanguardia e particolari che conferiscono solo pregi estetici. A me interessa che sia funzionale e piacevole per le mie esigenze, senza fronzoli aggiunti. Un lavoro semplice, pulito e più sobrio possibile.  ;)

 

Grazie infinite a Magma per il lavoro svolto,  :respekt: e Lerio, che mi ha dato l’opportunità di conoscerlo!  :2thumbs:


Ora vi lascio qualche foto.

 


 

 

 

 

 

 

 

 

:hallo:


Luca


#2 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 03 November 2016 - 12:51 PM

elegante, pulita e senza fronzoli inutili: stupenda! :up:

grande luca, immagino la soddisfazione di lavorare al progetto e di vedere nascere la tua bimba proprio come la vuoi te.. :)

poi troppo modesto, non sarai un esperto ma se hai ottenuto il risultato che volevi e hai risolto tutti i problemi qualcosina ci hai capito insomma ;)

dedicata a? prima o poi sarei curioso di provarla.. :D



#3 Carletto Sampei

Carletto Sampei

  • Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 03 November 2016 - 13:31 PM

Bellissima Luca! Complimenti! :applaus: :applaus: :2thumbs:


ex utente ridle22

#4 Ossolano

Ossolano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 617 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: alto novarese
  • Anno di nascita:1983

Postato 03 November 2016 - 14:27 PM

Bellissima Luca, dal tuo racconto trapela la cura e la passione che hai giustamente voluto dedicare al progetto.. Ed in Gianni (alias Magma) hai trovato un Rod Builder preparato, preciso e meticoloso che (qualora ce ne fosse bisogno) si è dimostrato all'altezza della situazione!  :respekt: Proprio in queste settimane ha per le mani la mia Speed SP 240MH per la re-inanellatura che prevede l'upgrade ai Fuji KR SiC.. Dopo questo tuo topic, non vedo davvero l'ora di vedere il lavoro finito :liebhab: Ancora complimenti, ora goditela e facci vedere la big lacu!  :cooler:

 

PS che mulo ci andrà sopra?


Questo post è stato modificato da Ossolano: 03 November 2016 - 15:17 PM


#5 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 03 November 2016 - 15:39 PM

dedicata a? prima o poi sarei curioso di provarla.. :D

 

Principalmente dedicata a...lo puoi intuire dalla decal!  :D ...ma non è escluso qualche altro uso improprio!  ;)

 

Bellissima Luca! Complimenti! :applaus: :applaus: :2thumbs:

 

Grazie Carlo!  :thumbs:

 

Bellissima Luca, dal tuo racconto trapela la cura e la passione che hai giustamente voluto dedicare al progetto.. Ed in Gianni (alias Magma) hai trovato un Rod Builder preparato, preciso e meticoloso che (qualora ce ne fosse bisogno) si è dimostrato all'altezza della situazione!  :respekt: Proprio in queste settimane ha per le mani la mia Speed SP 240MH per la re-inanellatura che prevede l'upgrade ai Fuji KR SiC.. Dopo questo tuo topic, non vedo davvero l'ora di vedere il lavoro finito :liebhab: Ancora complimenti, ora goditela e facci vedere la big lacu!  :cooler:

 

PS che mulo ci andrà sopra?

 

Eh si Max...devo ammettere che Gianni è davvero "pignolo"  :D ...quasi più di me! :lachtot:  Oltre agli aggettivi che hai giustamente menzionato! Non lascia nulla al caso, e anche i particolari che possono sembrare banali, li rende importanti! :-)

E' stato un vero piacere!  :2thumbs:

 

Per il suo utilizzo principale, gli abbinerò un Biomaster SW-A 4000!  :-)


Luca


#6 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 03 November 2016 - 15:42 PM

bella bella Luca, ed ora non hai piu' scuse  :)

PS. ora si cappotta con stile  , scherzo ne  :)



#7 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 03 November 2016 - 21:21 PM

Grande Luca, gran bella scelta!! :up: :up: :up:
Non so com'è in pesca ;), ma sicuramente è funzionale e bellissima :wub: come d'altronde sono tutti i lavori di Gianni ;)

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#8 Giänji

Giänji

    All' 8° lettera...

  • Gold Member
  • 1828 Post:
  • LocalitàTORINO
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Luna

Postato 03 November 2016 - 21:45 PM

azz. capolavoro  :gott:  Gia mi avevi fatto salire la scimmia tempo fa, adesso a vedere il lavoro finito mi e salito il gorilla  :D  puo essere che a fine anno ci faccio un pensierino, ma su quel grezzo che sai sperando abbia le caratteristiche giuste :D :pssst:


Questo post è stato modificato da Giänji: 03 November 2016 - 21:46 PM

Relazione complicata con l' "H
Dov'è la CUGGGINA??
Ex utente Juan
La pesca è come una partita a battaglia navale. Oggi K8 domani C6...

#9 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 03 November 2016 - 21:53 PM

Ottimo Luca!! E ben contento di poterti essere stato d'aiuto ;)
Lavoro molto sobrio, preciso, e senza nulla al caso....come solito con Gianni :-)
Bella bella :up:
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#10 Nuc3

Nuc3

    Alberto

  • Gold Member
  • 818 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Big (and Lil') Baits
  • Provenienza: Torino

Postato 05 November 2016 - 11:32 AM

Che splendore! :wub: solo una curiosità: come mai, visto l'utilizzo prettamente marino, non hai pensato ad un'anellatura con frame in titanio, invece del classico inox? Il budget saliva troppo? Comunque avere una canna assemblata secondo le tue precise specifiche e bilanciata alla perfezione con il mulinello di cui ti fidi, non ha prezzo :up: chapeau :wayne:

Senza raduno non c'è Pescanetwork! 23 and counting..
 No Sponzo®


#11 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 05 November 2016 - 15:03 PM

:cooler: :cooler: :cooler: spettacolo, semplicemente semplice!


...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#12 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 07 November 2016 - 07:59 AM

Grazie a tutti per i complimenti  :2thumbs: ...anche se io ho fatto ben poco!  :-)

 

Che splendore! :wub: solo una curiosità: come mai, visto l'utilizzo prettamente marino, non hai pensato ad un'anellatura con frame in titanio, invece del classico inox? Il budget saliva troppo? Comunque avere una canna assemblata secondo le tue precise specifiche e bilanciata alla perfezione con il mulinello di cui ti fidi, non ha prezzo :up: chapeau :wayne:

 

 

Al di là del costo che presumo sia almeno il doppio di una classica chrome, (se si rimane su una pietra alconite, perchè per SIC e TORZITE credo anche molto di più), sinceramente non ho mai avuto la necessità di utilizzarli anche se il target principale è il mare. Con i classici cromati, non ho mai riscontrato problemi di ossidazione, ne sul frame ne sul piede (qui conta tanto la resinatura, deve impedire all'acqua di infiltrarsi all'interno). Si è vero, io solitamente risciacquo sempre l'attrezzatura dopo ogni uscita, ma a volte non ne ho la possibilità, per motivi logistici!  :D

 

Poi non so  :?:  ...io riguardo ai materiali non sono esperto, pietre troppo dure hanno anche loro pro e contro...i frame in titanio credo siano solo rivestiti...Ripeto, non sono un maniaco di questi dettagli, o forse ne trarrei giovamento se abitassi al mare e pescherei 5 volte la settimana...  :D


Luca


#13 Flyfisher

Flyfisher

    Beppe

  • Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: (VA)

Postato 08 November 2016 - 08:58 AM

Mamma mia che bel lavoro (come tutti quelli di Gianni) !! :applaus: :applaus:  :cuinlove:

ora faccela vedere anche piegata Luca però!! :D


"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"
 
No sponsor, no lies



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi