Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

sempre le stesse aree


3 risposte a questo topic

#1 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 06 October 2016 - 23:01 PM

Anche se di funghi ne capisco abbastanza in questi giorni mi sta capitando una cosa strana che in passato (con l'incognita che altri fungiat passassero prima di me :) ) non mi capitava. Ultimamente vado di sovente per funghi, direi un giorno si un giorno no (essendo senza lavoro sfrutto il mio tempo ;) ) e in piccole aree, molto piccole, trovo sempre edulis mentre appena piú lontano nisba. La cosa strana è la velocità del ritrovo e in soli circa 70 mq di bosco. Il bosco è grande e quando mi allontano dalla zona benedetta trovo poco, qualche russula, qualche rufus ma di edulis niente. È possibile che in così poco spazio di bosco crescano edulis uno dietro l'altro? Chiaramente è bello ma può durare?
Ex utente Edorica

#2 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 07 October 2016 - 08:20 AM

Sta succedendo anche qui in zona da me. Solo sotto alcune piante ed in alcune fasce (in spazi ristretti) si trovano boletus. Via da li il nulla.

 

E' una stagione talmente anomala questa, che diventa difficile fare enne considerazioni sul perchè e il per come. Una delle ipotesi più probabili, e che il grande caldo estivo e la poca pioggia caduta, abbiano reso secco il terreno più in profondità rispetto agli anni passati.


Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#3 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 07 October 2016 - 11:55 AM

Sta succedendo anche qui in zona da me. Solo sotto alcune piante ed in alcune fasce (in spazi ristretti) si trovano boletus. Via da li il nulla.
 
E' una stagione talmente anomala questa, che diventa difficile fare enne considerazioni sul perchè e il per come. Una delle ipotesi più probabili, e che il grande caldo estivo e la poca pioggia caduta, abbiano reso secco il terreno più in profondità rispetto agli anni passati.

Vero. Purtroppo in valle la pioggia è con il contagoccie. Ieri ha piovuto poco ed oggi sole. Ci vorrebbero piogge di un giorno intero. La cosa che inoltre ho notato è che i piccoli spazi di bosco dove l'edulis cresce sono zone molto umide mentre il resto del bosco no. Mah..almeno qualche porcino me lo regala ma come la pioggia: con il contagoccie :) :)

Questo post è stato modificato da Edoardo: 07 October 2016 - 12:00 PM

Ex utente Edorica

#4 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 07 October 2016 - 13:57 PM

mah, un po' è sicuramente dato dalle condizioni meteo che essendo molto particolari hanno favorito la crescita solo in zone ben precise con particolari condizioni di umidità-temperatura-esposizione.. un po' il micelio micorrizza piante determinate, quindi la crescita la hai sempre in quell'area.. :)





Rispondi



  

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi