Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Galleggiante leggero o pesante


  • Please log in to reply
6 risposte a questo topic

#1 Brigante

Brigante

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 46 Post:
  • Tecnica: Galleggiante
  • Provenienza: Agazzano.piacenza

Postato 06 October 2016 - 20:01 PM

Ciao a tutti volevo chiedere sulla base di quali fattori si sceglie il peso del galleggiante nella pesca alla carpa in lago.
Io per esempio lo scelgo in base alla distanza che voglio raggiungere con il lancio, sento sul forum che molti amano la pesca con galleggianti leggeri ma non ne capisco il motivo

#2 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 06 October 2016 - 21:39 PM

Ciao a tutti volevo chiedere sulla base di quali fattori si sceglie il peso del galleggiante nella pesca alla carpa in lago.
Io per esempio lo scelgo in base alla distanza che voglio raggiungere con il lancio, sento sul forum che molti amano la pesca con galleggianti leggeri ma non ne capisco il motivo

 

Più peschi leggero e meno sospetto rechi al pesce... ;)



#3 Brigante

Brigante

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 46 Post:
  • Tecnica: Galleggiante
  • Provenienza: Agazzano.piacenza

Postato 06 October 2016 - 21:45 PM

Capisco, pero con la pesca a fondo si usano pesi grandi... il sospetto viene nel momento della. Abboccata oppure perché ci sono i pesi sospesi nella. Acqua?

#4 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 07 October 2016 - 08:24 AM

Il pesce nel dover tirare giù un galleggiante voluminoso avverte una resistenza anomala che lo mette in allarme. Questo è però un fattore variabile; in certi posti mi è capitato che si accorgessero di galleggianti da 1g e altre volte che si "mangiassero" degli 8g in tutta tranquillità. Credo dipenda molto da quanto il pesce è smaliziato e quanto ha avuto a che fare con i pescatori. Io che non faccio gare o agonismo in laghetto a carpe (le volte che ci vado...) tendo a usare roba piccola ma non estrema (nell'ordine di 0.5-0.75g). Non è detto comunque che il galleggiante piccolo sia sempre un aiuto: con vento,acqua mossa,leggera corrente interna al lago o acqua su cui galleggiano dei detriti serve un galleggiante più grosso per far fronte alla situazione. 



#5 Brigante

Brigante

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 46 Post:
  • Tecnica: Galleggiante
  • Provenienza: Agazzano.piacenza

Postato 07 October 2016 - 18:45 PM

Ok sei stato chiarissimo, farò una prova, ne ho montato uno da 8 gr che di solito uso in un lago per storioni... vediamo cosa succede con le carpe..

#6 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 07 October 2016 - 19:28 PM

Ok sei stato chiarissimo, farò una prova, ne ho montato uno da 8 gr che di solito uso in un lago per storioni... vediamo cosa succede con le carpe..

Se sei in lago grande e poco battuto può funzionare,in carpodromo invece scenderei,anche sotto il grammo di portata del galleggiante.



#7 Brigante

Brigante

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 46 Post:
  • Tecnica: Galleggiante
  • Provenienza: Agazzano.piacenza

Postato 07 October 2016 - 19:44 PM

E un laghetto privato, provo poi altrimenti se vedo mangiate e non si allamano abbasso il peso, con questo galleggiante mi trovo perché riesco a lanciare un Po lungo.


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi