Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Lago Sgagna : info?


  • Please log in to reply
16 risposte a questo topic

#1 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 28 September 2016 - 21:33 PM

Salve a tutti. Venerdì pensavo di andare al laghetto Sgagna di pontirolo. L idea era di andare a trote. Premetto che non ci sono mai stato, per questo volevo chiedere un po di cose.....1 come è messo il laghetto? Cioè ce pesce ? 2 qual è il laghetto più indicato per la trota 3 che tecnica usereste? 4 sarebbe una buona idea pescare a fondo ? 5 quali sono i costi attualmente....... Vi prego perdonate tutte le domande ma non vorrei cappottare xD...... Grazie in anticipo :)

#2 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 29 September 2016 - 13:10 PM

In attesa delle risposte di chi è "del posto", ti rispondo io alla luce di quel che so. Se ben ricordo, dovrebbe essere un laghetto molto grande e profondo, quindi che ci siano le trote lo darei per scontato (per sicurezza, una chiamata ai gestori per informazioni su pesce e prezzi, la farei comunque...lo faccio sempre anche io quando ho dei dubbi e sono sempre gentili e cortesi ;) ). Essendo un laghetto grande e non sapendo le condizioni climatiche del posto, due sono le condizioni più probabili di incocciare in pesca in questo periodo:

 

1) E' ancora caldo, l'estate lì "si è fatta sentire" e le trote, provenendo da "x" allevamento soffrono maggiormente le temperature miti e, quindi, le trovi ancora tutte sul fondo (situazione più difficile)

 

2) Come classico in autunno e già osservabile nei laghetti su Roma, si trovano tutte a galla abbrancate e allora la scelta del posto è determinante ai fini di un'ottima pescata (a tal proposito, non posso aiutarti, poiché abito a circa 600 km da Bergamo :D ). E' questa, tra l'altro, la situazione, in linea di massima, più probabile



#3 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 29 September 2016 - 16:37 PM

Beh si lontanuccio il posto xD.....quindi di norma stando a galla è sconsigliata la pesca a fondo giusto?

#4 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 29 September 2016 - 17:51 PM

Beh si lontanuccio il posto xD.....quindi di norma stando a galla è sconsigliata la pesca a fondo giusto?

 

Se sono a galla, pescando a fondo cappotti xD...dovresti vedere dove stazionano, tanto se sono alte le vedi :D



#5 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 29 September 2016 - 18:55 PM

Logico x) ......gallegiante o stricio ?

#6 mike67

mike67

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1450 Post:
  • LocalitàMB
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: mb
  • Anno di nascita:1967

Postato 29 September 2016 - 19:24 PM

Logico x) ......gallegiante o stricio ?

bombarda e via... ;)


Tal Dec Me  Posted Image

#7 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 29 September 2016 - 19:31 PM

Ma tremarella e striscio cambia tanto ?

#8 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 29 September 2016 - 21:00 PM

Ma tremarella e striscio cambia tanto ?

 

La tremarella si fa con canne e zavorre leggeri e, per l'appunto, si basa sul fare "tremare" di continuo il cimino per imprimere all'esca un movimento irregolare altamente adescante; lo striscio si fa con bombarde e richiede sì, il cambiamento di direzione, velocità di recupero e innalzamento e abbassamento della canna, ma trattandosi di pesca più distante e attrezzature (canne e zavorre, oltre ai mulinelli, ovviamente) più pesanti, non ha senso "sbacchettare" col cimino della canna, visto che non verrebbe impressa quella sollecitazione che si ha con canne e zavorre più leggeri ;)



#9 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 29 September 2016 - 21:03 PM

E io che sbatacchiavo con la bombarda.....sono un disastro 🙈🙈🙈

#10 Frengo85

Frengo85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 533 Post:
  • Tecnica: Pesca adattiva
  • Provenienza: Vignola (Mo)
  • Anno di nascita:1985

Postato 30 September 2016 - 08:17 AM

E io che sbatacchiavo con la bombarda.....sono un disastro

 

Lo facevo pure io. Di per sè non è sbagliato, semplicemente non è efficace come su montature più leggere.



#11 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 01 October 2016 - 19:10 PM

Allora... Arrivati alle 7. Laghi che ho visto io 3, uno grande e due piccoli. Arrivati subito incontriamo il propietario (su youtube se cercate il nome del laghetto vedete lui che fa le semine). Unomo per nulla fine, secondo me esagerato nel parlare rendendosi antipatico. Mi spiega che nel primo lago(il grande) ci sono trote da 800g fino ai 2kg, nel secondo da 200-300g e nel terzo una via di mezzo e mi dice che nel primo la sponda migliore è quella di destra rispetto all entrata del laghetto. Bene decidiamo di metterci all inizio della sponda destra. Eravamo in tre, i miei amici a fondo io a spinning. Partenza buona perché un mio amico ne allama una, ma si slama :( .Alle 8 il propietario fa una semina e poco dopo prendo una da 2,5 kg(pesata). Dopodiché facciamo un salto al bagno e il propietario ci dice che se non si prende di andare più in giu.... Bene si decide di andare un po più in giu,ma stiamo distanti dai pescatori tutti ammassati insieme. Li un altra a fondo. Poi dalle 9 alle 10 silenzio più totale(boh non sarà giornata). Decido di fare un giro negli altri due laghetti, passo e faccio qualche lancio ma sembravano vuoti comunque (non si vedeva quasi un pesce,indatti alle undici è artivato un camion di trote). Torno indietro e decido di fare un giro intorno al lago uno. Mi dirigo verso la sponda sinistra e tack! Pesce in canna. Mi spingo ancora piu in giu sempre nella sponda sinistra e tack in mezzora altre 2 prese e due slamate. Nel mente anche i miei amici ne prendono una a spinning. Ora voglio dirvi la cosa che mi a fatto incaxxxxare un sacco! Saprete meglio di me che in tutti i laghetti ci sono i vecchietti che stan sempre li fissi no ? Bene sta volta erano a secco e non prendevano a striscio. Io non per vanto o perché sono un genio, ma le ho prese, alche il propietario viene da me e mi dice in maniera accusatoria!"te a che le trote non si possono rampinare!". Io gli ho mostrato la trota col cucchiaino in bocca e non mi ha detto più nulla. Ora a me accuse ingiustificate non mi stanno bene e solo perché prendevo più dei suoi ca**o di clienti pollo!!.... Comunque per il resto bene. Sei trote in tutto,ma tutti pesci molto grossi. Il lago non aveva acqua molto bella e le sponde sono ripide purtroppo. Vi prego ditemi cosa ne penate di tali comportamenti

#12 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 01 October 2016 - 19:12 PM

http://i.imgur.com/nctMbPI.jpg
Queste sono le trote... 12,5kg in tutto, le più grosse da 2,5kg appunto

#13 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 02 October 2016 - 16:13 PM

Bhè: di certo non si è accaparrato clientela con queste accuse gratuite e insensate...ma pensa positivo: sei trote così grosse, sono difficili da prendere in un'unica pescata! Suppongo, quindi, che ti sia divertito ;)



#14 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 02 October 2016 - 16:16 PM

A si assolutamente. Comunque ci tornerò credo per fagli venire ancora più il nervoso xD

#15 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 06 October 2016 - 12:48 PM

Se qualcuno passa di li me lo dica , per sapere un po com è la situazione xD

#16 MandMetal

MandMetal

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 297 Post:
  • LocalitàSesto San Giovanni (MI)
  • Tecnica: Spinnig Carpfishing
  • Provenienza: Sesto San Giovanni

Postato 17 October 2016 - 19:18 PM

Belle trote , complimenti. Io vado spesso a spinning in inverno. nel lago grande ne lascia di grosse , ne ho viste anche prendere da 8 kg, pesate. Comunque sempre troppo pieno nel periodo di rilascio di trote big. Preferisco il lago 3. buona taglia e piu' tranquillo.  X il resto che dire..... ho discusso spesso con altri pescatori varie volte , gente che va li sempre e crede di poter fare e dire cio' che vuole. Ma tra tutti i laghetti che ho giarto x le trote penso sia tra i migliori.



#17 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 17 October 2016 - 19:23 PM

Grazie mandmetal ! Sai quando vanno semine particolari? Cioè con delle big o tipo trote gialle? Comunque per le persone io credo che i testa di Azzo si riuniscono tutti nei laghetti a pago,perche davvero è pieno di cafoni


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi