Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Montatura pane variabile


  • Please log in to reply
Nessuna risposta a questo topic

#1 Frengo85

Frengo85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 533 Post:
  • Tecnica: Pesca adattiva
  • Provenienza: Vignola (Mo)
  • Anno di nascita:1985

Postato 21 September 2016 - 18:33 PM

Buona sera, sto cercando di studiare una montatura per carpe con pane a galla.
Le carpe sono abituate a questa esca perché in un lato del laghetto dove non si può pescare sono presenti dei nidi di anatre che vengono alimentate appunto con il pane (se ci si avvicina a piedi arrivano decine e decine di pesci in attesa di essere sfamate 😀).
Il risvolto della medaglia è che le papere non vendono l'ora che arrivi un pescatore per andargli a rubare l'esca dopo che ha lanciato...
Quindi stavi pensando ad una montatura che mi permetta rapidamente di passare da pesca a galla a pesca a circa un metro sotto il pelo dell'acqua.
La mia idea è questa:
-galleggiante inglese
-perlina salva nodo
-nodo di stop
-circa un metro e mezzo di lenza
-asola
-con la lenza in eccedenza dell'asola risalgo sul filo principale e faccio un nodo a 8. Lascio il secondo filo circa un cm più lungo per formare una "pancia" e ci faccio passare una girella scorrevole.

A questo punto ho due alternative:
-per pescare a galla monto il terminale nell'asola all'estremità della lenza principale.
-per fare scendere il pane sott'acqua collego il terminale alla girella scorrevole (avendo così una sorta di montatura a "T") e metto nell'asola una lenza piombata per far restare la lenza "in tiro".

https://imgur.com/gallery/qUdpo

Con questa montatura dovrei riuscire a passare velocemente da una situazione all'altra, però montature troppo complesse non mi piacciono.

Consigli per migliorarla o alternative?
Grazie 😊

Questo post è stato modificato da Frengo85: 21 September 2016 - 18:41 PM



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi