Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Consigli (prima) attrezzatura LG/LRF


  • Please log in to reply
25 risposte a questo topic

#21 ElyS

ElyS

    Utente registrato

  • Pescatrice
  • 16 Post:
  • Tecnica: Light rock fishing
  • Provenienza: Rapallo

Postato 06 September 2016 - 21:53 PM

 
credo che dovrebbe essere bilanciato con il carico di rottura del nylon che hai in bobina però da quanto ho capito non lo sai...
ad ogni modo il fluorocarbon come finale di solito serve se in bobina hai un trecciato, se in bobina hai un nylon io eviterei di mettere il terminale in FC... non vedo benefici, anzi, solo un punto di rottura in piu e sbattimenti con nodi di giunzione etc...
però il mio è un consiglio di un principiante, specialmente in mare e a LRF tecnica che non conosco neanche a livello teorico :)
però mi stai facendo venire voglia di provare :)


Il nylon in bobina è un 0,25 o 0,26 al massimo! Sì effettivamente avevo un nodo abbastanza fastidioso che andava su e giù tra gli anelli (magari era solo un problema mentale mio). Poi al secondo lancio mi sì è mi si è formata una parrucca (si dice così, giusto?) E ho dovuto tagliare e (imparare a) fare il nodo di congiunzione nylon-FC! Per quanto rigurda le rotture effettivamente per ben due volte durante il lancio mi sono scomparsi due ami ed sto ancora cercando di capire perché dato che mi sembrava di aver fatto i nodi in modo corretto :D

Comunque quando dicevo che ero orientata alla combinazione nylon + FC, intendevo metterli insieme in bobina è non usarlè il FC solo come terminale, in generale ha senso una cosa del genere? (Teoricamente nella mia testa poteva andare)
Invece nel mio caso in particolare? (Temo che i due diametri siano troppo diversi, e dubito che al mio mullinello piaccia una cosa del genere) voi che ne pensate? :)

Pescare al mare è bellissimo, sia per il panorama che per i pesci! A livello teorico credo che se sei già in grado di pescare in acque interne non dovrebbe essere tanto diverso farlo al mare, dai video di YouTube sembra facilissimo :D

#22 Scacchia

Scacchia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 249 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Spinning, Feeder
  • Provenienza: Rome

Postato 06 September 2016 - 22:20 PM

ti dico un segreto... i video su youtube sono falsissimi :)

a parte gli scherzi, non ho capito che vuoi dire con mettere i due fili insieme in bobina  :?:

di solito il FC è usato o diretto in bobina (quindi solo FC senza finale) oppure se ne usa uno spezzone tra 40cm e 1mt (piu o meno) come finale quando si usa la treccia un po' perche si pensa che sia piu invisibile della treccia, ma sopratutto perche resiste meglio alle abrasioni... con la treccia in tensione se sfreghi uno scoglio si trancia...

ma se in bobina hai nylon, lascia stare il FC e usa il nylon diretto...

 

per quanto riguarda i nodi, che nodo fai?

io ti consiglio il nodo palomar, facile da fare e di ottima tenuta...

magari ricordati di bagnare il filo... con la saliva (lo so' non è molto da signora :) o con acqua prima di serrarlo

http://www.animatedk...com#ScrollPoint

 

in verità ho cominciato a pescare al mare da un paio di mesi ma principalmente a spinning a spigole, serra, barracuda e qualche nottata a beach ledgering dalla spiaggia... e si... l'atmosfera è fantastica :)


Questo post è stato modificato da Scacchia: 06 September 2016 - 22:20 PM


#23 ElyS

ElyS

    Utente registrato

  • Pescatrice
  • 16 Post:
  • Tecnica: Light rock fishing
  • Provenienza: Rapallo

Postato 06 September 2016 - 22:57 PM

Ahahh! Hai ragione, sono montate le parti più interessanti e solo le catture, questo è vero ;)
Che nodo uso? il primo che ho trovato oggi su google immagini :D, credo sia quello base (era pratticamente lo stesso che ho usato per unire i due fili)!
Bel nodo, grazie per il video! Ci proverò per le esche domani o giovedì (giovedì sicuro), ho ancora parecchio da studiare ;), da qualche parte avevo visto un bel Topic dove avevate messo i vari tipi di nodi, lo ritroverò!

Intendo un pochino di nylon al inizio per riempire un po' la bobina e poi metri e metri di FC, dici che è una cavolata?
Più che altro perché non so quanti metri di filo ci vogliano per riempire una bobina (la mia me l'ha riempita il venditore e non so quanti metri fossero), e considerando quanto ho pagato per 50metri di FC, direi che riempire una bobina sia un tantino costoso, sai come è, sono ligure (anche se solo d'adozione) 😂😂

Comunque direi che nella prossima uscita vado di nylon e palomar, grazie per le diritte ;)

Questo post è stato modificato da ElyS: 06 September 2016 - 23:06 PM


#24 Scacchia

Scacchia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 249 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Spinning, Feeder
  • Provenienza: Rome

Postato 06 September 2016 - 23:22 PM



Intendo un pochino di nylon al inizio per riempire un po' la bobina e poi metri e metri di FC, dici che è una cavolata?
Più che altro perché non so quanti metri di filo ci vogliano per riempire una bobina (la mia me l'ha riempita il venditore e non so quanti metri fossero), e considerando quanto ho pagato per 50metri di FC, direi che riempire una bobina sia un tantino costoso, sai come è, sono ligure (anche se solo d'adozione)

 

 

cosi ha senso... non perche sei ligure  :D

ha senso che volevi fare un fondo con del nylon economico e poi caricare la bobina di FC...

che poi è quello che si fa anche usando la treccia, un po' perche anche la treccia costa cara, un po' perche la treccia a differenza del nylon e del FC scivolerebbe sulla bobina senza un minimo di fondo di nylon...

in questo caso però si può dire che andresti diretta di FC che va benissimo, anche se boh forse 50mt sono un po' pochi... magari a LRF non si puntano a pesci di taglia che ti portano via metri e metri di filo ma metti che per sbaglio ne prendi uno? 

comunque adesso se gia lo hai caricato cosi e non hai una seconda bobina vai con quello che vai bene ;)

 

per i nodi, imho basta impararne bene 2 o 3 e sei a posto... per lo spinning anche solo 2:

1) nodo per collegare amo piombato o girella/moschettone sulla quale collegherai l'artificiale, ti consiglio il palomar

2) nodo di giunzione tra due fili, ti consiglio il nodo Albright, anche questo di facile esecuzione, ce ne sono di migliori ma secondo me meglio farne bene uno di affidabilità media che farne male uno ad alta affidabilità... deve essere un nodo che sei in grado di fare quando sei in pesca, col vento, poca luce etc...

se poi vai con nylon diretto o FC diretto allora basta solo il palomar ;)

 

sul sito che ti ho linkato trovi molti nodi per la pesca e non solo:

http://www.animatedk...com#ScrollPoint



#25 ElyS

ElyS

    Utente registrato

  • Pescatrice
  • 16 Post:
  • Tecnica: Light rock fishing
  • Provenienza: Rapallo

Postato 06 September 2016 - 23:59 PM

cosi ha senso... non perche sei ligure  :D

ha senso che volevi fare un fondo con del nylon economico e poi caricare la bobina di FC...

 

in questo caso però si può dire che andresti diretta di FC che va benissimo, anche se boh forse 50mt sono un po' pochi... magari a LRF non si puntano a pesci di taglia che ti portano via metri e metri di filo ma metti che per sbaglio ne prendi uno? 

comunque adesso se gia lo hai caricato cosi e non hai una seconda bobina vai con quello che vai bene ;)

 

Ah, solo l'inizio di nylon, chissà perché pensavo a un 50/50  :?:  (o almeno a un 25% nylon 75% FC) 

Sappi che se mi dici così mi risvegli la scimmia e ricomincio  a pensare a un bel mulinello carico di FC ( penso al FC perché sulla treccia non ho ancora indagato mentre la mia prima sperienza di pesca l'ho fatta con un exage2500 carico di fluorocarbon ed è andata benissimo, tanti lanci e zero rotture di filo :-)  ) . Per adesso comunque direi che vado di solo nylon e imparo per benino a fare il  palomar (con la saliva :lachtot:

 

Grazie per i consigli e il link :)


Questo post è stato modificato da ElyS: 07 September 2016 - 00:01 AM


#26 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 07 September 2016 - 23:30 PM

vai di nylon diretto o se proprio vuoi fc da bobina. ma fare meta' e meta' non ha senso. discorso diverso per la treccia, ma cambia totalmente il tipo di materiale. quindi resta su uno dei primi due.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi