Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Consigli (prima) attrezzatura LG/LRF


  • Please log in to reply
25 risposte a questo topic

#1 ElyS

ElyS

    Utente registrato

  • Pescatrice
  • 16 Post:
  • Tecnica: Light rock fishing
  • Provenienza: Rapallo

Postato 05 September 2016 - 01:57 AM

Buonasera a tutti, mi chiamo Elizabeth e per la prima volta in assoluto voglio avvicinarmi a questo meraviglioso sport. Sono assolutamente principiante quindi mi affido (quasi completamete) a voi per i consigli e pareri sulle attrezzature.

-Sono di Rapallo, quindi i luoghi in cui ho intenzione di pescare sono le scogliere e i porti di Rapallo e dintorni (anche se ho in mente di andare ogni tanto in qualche laghetto nella zona di Milano)

-Sono interessata a la pesca di pesci di medio/piccola dimensione con le tecniche del LG/LRF

Premetto che sono assolutamente principiante e le uniche conoscenze a riguardo sono quelle apprese su questo forum (scoperto sabato sera), guardando video di LRF in rete, e pescando con questa tecnica su una scogliera di Genova Nervi 10 giorni fa, che è stato poi il motivo che mi ha fatto decidere di cominciare (non volevo più molare quella canna!!)

Il mio budget approssimativo è di 200 euro, solo che c'è un piccolo problema. Sabato nel tardo pomeriggio presa dalla foga e dal entusiasmo sono entrata in un negozio di pesca e sono uscita con l'attrezzatura montata e pronta per pescare , che lì per lì sembrava andare bene, ma a posteriori leggendo i consigli delle attrezzature su questo forum, e in base a le sensazioni provate, quelle acquiste non mi convincono.

L'attrezzatura acquistata è questa

-mulinello shimano catana 2500fc
-Canna Shimano catana dx 210 ul
- Fili: nylon (non ho idea di quale sia il diametro, ha montato tutto lui, ma domani chiedo), 50 metri di fluorocarbon di 0,133 mm (questo non è stato avvolto)
-ami con peso (1,5 e 2,5 g)
-alcune simpatiche esche MAworm (2.8 s/bsc chiare, 1.2 nere, 1.8 rossa chiarissimo)

Quello che meno mi convince è la canna, le sensazione provata era molto diversa (quasi di rigidità) rispetto a quella provata sulla scogliera qualche giorno prima, che sembrava un frustino e riuscivo a lanciare molto lontano (non ho idea di quale marcha fosse, so solo che era giapponese, da viaggio e che costava circa 200 euro)

A vuoi i pareri/opinioni e consigli Sono pronta a cambiare/sostituire qualcosa se necessario (spendendo anche altro 100 euro). So che sono principiante, ma sono consapevole dell'importanza della scelta della attrezzatura giusta, sia per godere al massimo dello sport, sia per non mollare davanti ai primi insuccessi.

Atendo risposte e grazie per la disponibilità 😊.

#2 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 05 September 2016 - 10:33 AM

intanto benvenuta :)

 

premessa, non basarti solo sulle mie parole ma aspetta le opinioni degli altri.

 

hai preso una canna che non e' da light game ma da ultralight e notoriamente mollacciona. ti direi di non buttarla, per alcune cose puo' tornare utile anche quella, poi vedi tu. il mulo non e' il top ma puo' andar bene, sarebbe da scoprire il diametro del filo in bobina. il fluorocarbon di quella misura e' troppo sottile, e' da passata!!!

 

le esche simpatiche (ce la fai a mettere una foto? :) ) dovrebbero andar bene e le testine piombate vanno sicuramente bene.

 

di parte e molto di parte (collaboro con loro), sui 50 e c'e' la calipso di casa alcedo. poco piu' su, dai 75 in poi, ci sono molte altre canne di varie case.

 

poi, se hai un decathlon vicino, prendi una forbice a becchi piatti (5 e) e il set di slamatori (1.50 e, ti consiglio questo solo perche' costa meno dello slamatore singolo in certi negozi)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#3 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 05 September 2016 - 18:19 PM

Il mulinello può andar bene all'inizio, ma quando sentirai l'esigenza di passare al trecciato super leggero o al fluorocarbon avrai dei guai per via dell'imbobinamento non adeguato. Per ora continua pure con quello, poi in caso ci sarà modo di tornare sul discorso.
La canna come dice anche walter, è da ultralight "classico", e la catana è notoriamente una canna morbida e non molto sensibile...per lo spinning classico ci sta, per il LG (o LRF nel tuo caso) meglio affidarsi a canne concepite per questo scopo, quindi vero che sono poco potenti ma devono essere "secche" e sempre pronte. Con 100 euro prendi la classica Solpara da 0.5-5g con solid tip, canna tutto fare adatta in molte occasioni. Le esche vanno bene, e li comunque hai solo che sbizzarrirti...ci sono decine di marchi buoni ;)
Filo: lo 0.133 lo vedo parecchio piccolo. Io starei almeno su uno 0.16, o meglio ancora 0.18
Per farti un'idea globale comunque ti consiglio di leggere i Topic segnati "pinned" di questa sezione... :)
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#4 ElyS

ElyS

    Utente registrato

  • Pescatrice
  • 16 Post:
  • Tecnica: Light rock fishing
  • Provenienza: Rapallo

Postato 05 September 2016 - 23:18 PM

intanto benvenuta :)

 

premessa, non basarti solo sulle mie parole ma aspetta le opinioni degli altri.

 

hai preso una canna che non e' da light game ma da ultralight e notoriamente mollacciona. ti direi di non buttarla, per alcune cose puo' tornare utile anche quella, poi vedi tu. il mulo non e' il top ma puo' andar bene, sarebbe da scoprire il diametro del filo in bobina. il fluorocarbon di quella misura e' troppo sottile, e' da passata!!!

 

le esche simpatiche (ce la fai a mettere una foto? :) ) dovrebbero andar bene e le testine piombate vanno sicuramente bene.

 

di parte e molto di parte (collaboro con loro), sui 50 e c'e' la calipso di casa alcedo. poco piu' su, dai 75 in poi, ci sono molte altre canne di varie case.

 

intanto grazie per l'accoglienza   :)

(non riesco a dividere il tuo post in pezzettini quindi ti rispondo in generale) 

 

in conclusione direi che ho "cannato" canna  . Ma seguo il tuo consiglio  e me la tengo, e intanto che mi chiarisco le idee sulla attrezzatura da acquistare, mi diverto un po' a buttarla in mare (dato che non ho mai mi pescato prima) e comincio a sperimentare! 

 

Il filo che mi ha messo in bobina e di 0,25mm (o 0,26mm, ha detto che non se lo ricordava esattamente), e allora le ho fatto notare la differenza abissale tra i diametri del il nylon e il fluocarbon che mi venduto, e niente è rimasto un po' spiazzato era convinto di avermi messo uno più spesso, comunque me lo ha cambiato con uno di 0,225 mm,  Per cui credo di aver un'attrezzatura (quasi) completa, ma non di LRF  (Di cosa non lo so ancora, con questa posso andare a prendere trote ? )

 

Per il discorso canna, preferisco puntare su un modello specifico per questo tipo di pesca, quindi direi che valuto i modelli di cui si parla in un altro topic apposito in questa categoria, le altre risposte al mio post e la prendo altrove 

 

Non ho idea di come si postino foto, però sono sicura che vadano bene, dato che li ho visti spesso sui video di LRF (in particolare in uno fatto da Marco "guru", se non sbaglio sono del marchio Maria Japan)

 

le forbicine le avevo prese sabato, metre gli esaltatori me li devo ancora procurare!

 

Grazie ancora per i consigli, sei stato gentilissimo e ho apprezzato molto l’onestà ;)



#5 ElyS

ElyS

    Utente registrato

  • Pescatrice
  • 16 Post:
  • Tecnica: Light rock fishing
  • Provenienza: Rapallo

Postato 06 September 2016 - 00:58 AM

Il mulinello può andar bene all'inizio, ma quando sentirai l'esigenza di passare al trecciato super leggero o al fluorocarbon avrai dei guai per via dell'imbobinamento non adeguato. Per ora continua pure con quello, poi in caso ci sarà modo di tornare sul discorso.
La canna come dice anche walter, è da ultralight "classico", e la catana è notoriamente una canna morbida e non molto sensibile...per lo spinning classico ci sta, per il LG (o LRF nel tuo caso) meglio affidarsi a canne concepite per questo scopo, quindi vero che sono poco potenti ma devono essere "secche" e sempre pronte. Con 100 euro prendi la classica Solpara da 0.5-5g con solid tip, canna tutto fare adatta in molte occasioni. Le esche vanno bene, e li comunque hai solo che sbizzarrirti...ci sono decine di marchi buoni ;)
Filo: lo 0.133 lo vedo parecchio piccolo. Io starei almeno su uno 0.16, o meglio ancora 0.18
Per farti un'idea globale comunque ti consiglio di leggere i Topic segnati "pinned" di questa sezione... :)


Grazie anche a te per la risposta :)

Allora per quanto riguarda il discorso mullinello, dato che il mio è già occupato con un nylon oltre misura, quindi dovrò per forza cambiarlo! A parte gli scherzi, indagando un po'di più sulla attrezzatura specifica, ho capito l'importa del mullinello, ad esempio oggi ho fatto un salto in un negozio a Genova, nel quale purtroppo per quando riguarda canne leggere avevano solo due modelli Hero della Nomura, mi ha fatto vedere anche alcuni mullinelli e mi ha consigliato la combinazione "mullinello migliore" (tra i tre modelli che mi ha fatto vedere (non ricordo il marchio)100) e canna base, e devo dire che questa cosa mi ha fatto pensare parecchio, e poi quello che mi hai scritto tu mi ha tolto ogni dubbio! Quindi possiamo parlare anche di mullinelli ;)

Sì, per quanto riguarda la canna, visto il prezzo è tutte le infinità di pareri positivi trovati a riguardo, sono molto orientata su quella :)

Ho già letto pratticamente tutti i Topic in cima a questa categoria,so che tu sei della filosofia 100% fluorocarbon, io per ora penso che otterò per la combinazione nylon/fluorocarbon.

In conclusione, rilancio il buget a circa 200 e vorrei fare rientrarci la canna, il mullinello e il nylon/fluorocarbon!

Grazie per l'accoglienza e la disponibilità :)

#6 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 06 September 2016 - 07:40 AM

IMHO, se usi un buon nylon non serve il finale in fluorocarbon, e' piu' importante se usi la treccia. ma va a gusti e a situazioni :)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#7 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 06 September 2016 - 10:16 AM

io non so una mazza di LG o LRF, ma riconosco le scimmie che assalgono i pescatori e tu ne hai una grossa da gestire se entri in un negozio e ne esci con una combo senza nemmeno sapere se ti serve.....


  :ironie: :lachtot: :lachtot:


Questo post è stato modificato da doppiorhum: 06 September 2016 - 10:17 AM

No sponsor, no lies
 

#8 ElyS

ElyS

    Utente registrato

  • Pescatrice
  • 16 Post:
  • Tecnica: Light rock fishing
  • Provenienza: Rapallo

Postato 06 September 2016 - 10:59 AM

io non so una mazza di LG o LRF, ma riconosco le scimmie che assalgono i pescatori e tu ne hai una grossa da gestire se entri in un negozio e ne esci con una combo senza nemmeno sapere se ti serve.....

  :ironie: :lachtot: :lachtot:



Ahahahah! Lo riconosco anche io guarda 😂😂, da quando ho casualmente pescato per la prima volta qualche giorno fa, la scimmia sì è impossesata di me. Tanto che sabato pomeriggio guardando il mare ho sentito il bisogno di buttare una canna in acqua, così ingenuamente sono entrata in un negozio dicendo che volevo comincia a pescare da super principiante (mi volevano dare una canna fissa e dei galleggianti), poi le ho detto che ero solo interessata a prendere pesciolini sugli scogli e/o in porto, le ho detto che ero orientata sullo spinnig e allora mi stavano danno una canna da spinnig, però mi sembrava troppo pesante rispetto a quella che avevo provato, e allora l'illuminazione (ovvero l'aiuto a distanza della persona con cui avevo pescato), mi hanno fatto dire "mi serve una canna a due pezzi di light rock fishing" e nada, il risultato lo sapete 😂

Ps: Mi è già andata bene che ieri sono uscita a mani vuote dal secondo negozio ;)

Questo post è stato modificato da ElyS: 06 September 2016 - 12:04 PM


#9 ElyS

ElyS

    Utente registrato

  • Pescatrice
  • 16 Post:
  • Tecnica: Light rock fishing
  • Provenienza: Rapallo

Postato 06 September 2016 - 11:10 AM

IMHO, se usi un buon nylon non serve il finale in fluorocarbon, e' piu' importante se usi la treccia. ma va a gusti e a situazioni :)


Definizione di buon nylon? :)
Non ho ancora una idea concreta di cosa sia la treccia, l'unica volta che ho pescato l'ho fatto con nylon più fluorocarbon e mi ero trovata bene ;)
Oggi provo solo con il nylon sulla attrezzatura che ho, non so se "è buono" ma provo a vedere un po' come mi trovo 😊

#10 Nuc3

Nuc3

    Alberto

  • Gold Member
  • 818 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Big (and Lil') Baits
  • Provenienza: Torino

Postato 06 September 2016 - 12:35 PM

Un buon nylon deve avere questi requisiti:

- scarsa elasticità --> ti assicura maggiore sensibilità

- bassa memoria meccanica --> non si "arriccia" una volta uscito dalla bobina

- discreta resistenza all'abrasione, specie pescando dagli scogli --> qui non si possono far miracoli, è proprio una caratteristica intrinseca del materiale, per ovviare a questo esistono nylon "ibridi", i cosiddetti fluorocoated, che sono sostanzialmente dei nylon dotati di un rivestimento in fluorocarbon, il che li rende più resistenti agli sfregamenti di un nylon tradizionale (il rivestimento tende comunque a sparire dopo un certo numero di uscite, e il filo finisce per essere equiparabile ad un nylon normale)

 

Il fluorocarbon ha vantaggi e svantaggi rispetto al nylon:

+ maggior resistenza all'abrasione

+ elasticità decisamente scarsa, rigidità decisamente maggiore

+ maggior peso specifico = affonda (che con le gomme di piccole dimensioni è un fattore da non trascurare)

+ (presunta) invisibilità nell'elemento liquido

- costo decisamente più alto

- difficoltà di gestione, specie per pescatori non esperti e con attrezzature inadatte (per via della maggiore rigidità e memoria meccanica)

- lanci decisamente più corti (sempre per via delle caratteristiche di cui sopra)

 

Insomma, ognuno alla fine pesca con cosa si trova meglio ;) io personalmente scelgo il filo in base alla tecnica che decido di adottare (parlando di LRF), ad esempio:

- pesca lenta, con gomma, sul fondo --> Fluorocarbon

- pesca veloce, a mezz'acqua/in superficie --> Nylon (Trecciato, ma questo merita ancora un capitolo a parte ;) )

 

Per finire ti lascio un po' di nomi, in ordine sparso, di quelli che io reputo buoni nylon/ fluorocoated:

- P-Line Floroclear (fluorocoated)

- Falcone Prestige (fluorocoated)

- Asso Tetramax (nylon)

- P-Line CXX (nylon/fluorocoated, qui ci sono pareri discordanti :lachtot: )

- Tubertini Spinner/Perciformes (nylon)

- Trabucco, la linea T-Force (nylon)

- Alcedo Titanium (nylon)

- Toray Bawo Polyamide (nylon)

 

Spero di esserti stato utile, e sufficientemente chiaro :up:


Questo post è stato modificato da Nuc3: 06 September 2016 - 12:43 PM

Senza raduno non c'è Pescanetwork! 23 and counting..
 No Sponzo®


#11 ElyS

ElyS

    Utente registrato

  • Pescatrice
  • 16 Post:
  • Tecnica: Light rock fishing
  • Provenienza: Rapallo

Postato 06 September 2016 - 14:38 PM

Insomma, ognuno alla fine pesca con cosa si trova meglio ;) io personalmente scelgo il filo in base alla tecnica che decido di adottare (parlando di LRF), ad esempio:
- pesca lenta, con gomma, sul fondo --> Fluorocarbon
- pesca veloce, a mezz'acqua/in superficie --> Nylon (Trecciato, ma questo merita ancora un capitolo a parte ;) )
 
 
Spero di esserti stato utile, e sufficientemente chiaro :up:


Mi segno tutte le preziose informazioni e credo che tornerò a fare due chiacchiere in quel negozio di Genova, dove prenderò il filo (e forse anche il mullinello) ;)

Ahahah, penso che se c'è la passione (cosa che piacevolmente ho notato in questo forum), so potrebbe parlare di ogni singola cosa per ore e ore ;)

E sì, sei stato utilissimo e molto chiaro, grazie :)

#12 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 06 September 2016 - 14:53 PM

Mi segno tutte le preziose informazioni e credo che tornerò a fare due chiacchiere in quel negozio di Genova, dove prenderò il filo (e forse anche il mullinello) ;)

Ahahah, penso che se c'è la passione (cosa che piacevolmente ho notato in questo forum), so potrebbe parlare di ogni singola cosa per ore e ore ;)

E sì, sei stato utilissimo e molto chiaro, grazie :)

 

lascia che ti scriva un consiglio, poi ci fai quello che vuoi ;)

 

non cominciare ad accatastare montagne di attrezzature, canne, mulinelli, fili, esche ed accessori vari, prendi il giusto per iniziare ed inizia ad usarlo, a capirne le potenzialità ed i vari modi di utilizzo (specie per le esche) scoprirai che c'è un universo dietro anche se magari i risultati non arrivano subito. Perchè non esiste l'esca miracolosa o la canna prodigiosa, serve soprattutto tanta esperienza ( o fattore C che non guasta) che però non si trova nei negozi. Il rischio di ascoltare KK (king kong, perchè la tua scimmia è già stata promossa a gorilla :D ) è quello di avere un sacco di roba e perdercisi dentro, per quello c'è tempo te lo assicuro :D :D :D 


No sponsor, no lies
 

#13 ElyS

ElyS

    Utente registrato

  • Pescatrice
  • 16 Post:
  • Tecnica: Light rock fishing
  • Provenienza: Rapallo

Postato 06 September 2016 - 16:25 PM

 
lascia che ti scriva un consiglio, poi ci fai quello che vuoi ;)
 
non cominciare ad accatastare montagne di attrezzature, canne, mulinelli, fili, esche ed accessori vari, prendi il giusto per iniziare ed inizia ad usarlo, a capirne le potenzialità ed i vari modi di utilizzo (specie per le esche) scoprirai che c'è un universo dietro anche se magari i risultati non arrivano subito. Perchè non esiste l'esca miracolosa o la canna prodigiosa, serve soprattutto tanta esperienza ( o fattore C che non guasta) che però non si trova nei negozi. Il rischio di ascoltare KK (king kong, perchè la tua scimmia è già stata promossa a gorilla :D ) è quello di avere un sacco di roba e perdercisi dentro, per quello c'è tempo te lo assicuro :D :D :D 

Ahahah, sì temo anche io che la scimmia sì sia evoluta in KK :D
Capisco perfettamente, ma non c'è pericolo che io compri tonellate di roba, pensa che ora riesco ad entrare nei negozi e uscire a mani vuote (ma forse questo è anche dovuto al fatto che non ho tanti soldi da spendere :D )! A parte gli scherzi ora come ora utilizzo la attrezzatura che ho a disposizione per cominciare a prendere confidenza con i lanci, capire il comportamento delle esche, scoprire il luoghi più adatti ecc ecc, consapevole dei miei limiti in quanto sono alle prime arme e ai limiti degli attrezzi non proprio specifici per il tipo di pesca! Nel frattempo però anche se un po' astrattamente voglio farmi una chiara idea della attrezzatura specifica e magari acquistarla . E questo perché practicando semi-seriamente un altro sport capisco bene quando sia fondamentale avere tra le mani l'attrezzo adeguato, non solo per ottenere buoni risultati ma soprattuto per godere a pieno dello sport. Voglio dire magari riesco anche a pescare qualcosa con l'attuale attrezzatura (obbiettivo della settimana, prendere almeno un pesce ;) ), ma voglio anche riprovare le stesse bellissime sensazioni che ho provato due settimane fa quando ho provato a pescare per la prima volta, che poi sono le "colpevoli" della nascita della mia scimia, non dimenticherò mai il cuore che batteva fortissimo quando pensavo di aver preso qualcosa, e invece mi si era semplicemente incagliato l'amo 😂. Non so se sono riuscita a rendere l'idea, spero di sì ;)
Grazie infinite per il consigli :)
Ps: sia con questa che con la futura attrezzatura, non vedo l'ora di cominciare a scoprire le specie di pesci che si trovano da queste parti :D

Questo post è stato modificato da ElyS: 06 September 2016 - 16:28 PM


#14 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 06 September 2016 - 16:30 PM

Chiarissimo, condivido e sottoscrivo... :D

 

è già un buon passo il fatto che ti sia accorta della differenza tra la prima e la seconda canna al primo utilizzo...che sia la sensibilità femminile? :up:

di questo passo gli obiettivi preposti li raggiungerai comodamente ;)


No sponsor, no lies
 

#15 ElyS

ElyS

    Utente registrato

  • Pescatrice
  • 16 Post:
  • Tecnica: Light rock fishing
  • Provenienza: Rapallo

Postato 06 September 2016 - 16:53 PM

è già un buon passo il fatto che ti sia accorta della differenza tra la prima e la seconda canna al primo utilizzo...che sia la sensibilità femminile? :up:

Oppure semplicemente ho svegliato l'animo del pescatore che non sapevo d'avere... chissà ;)

Grazie, lo spero davvero :)

#16 Scacchia

Scacchia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 249 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Spinning, Feeder
  • Provenienza: Rome

Postato 06 September 2016 - 16:55 PM

fai benissimo a cominciare con quello che gia hai cosi intanto prendi confidenza e ti rendi conto anche dei limiti o di alcuni pregi della tua attrezzatura in modo da poter fare acquisti piu mirati per le tue necessità...

solo che eviterei di usare quel FC, troppo sottile, vai direttamente con solo il nylon a questo punto...

 

per postare le foto, devi prima caricarle su un sito di hosting, io ti consiglio di usare postimage.org, è completmente gratuito ed intuitivo...

creati un account che è sempre utile, poi qunado carichi le foto in automatico ti da dei link (miniatura per forum, link diretto per forum, etc...) copia il link "link diretto per forum" e incollalo nel post che stai scrivendo ed il gioco è fatto ;)

 

aspettiamo la foto della tua prima cattura ;)



#17 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 06 September 2016 - 17:41 PM

Credo che ti abbiano già risposto a tutto gli amici qui sopra ;)
Se hai altri dubbi siamo qua :-)
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#18 ElyS

ElyS

    Utente registrato

  • Pescatrice
  • 16 Post:
  • Tecnica: Light rock fishing
  • Provenienza: Rapallo

Postato 06 September 2016 - 21:05 PM

fai benissimo a cominciare con quello che gia hai cosi intanto prendi confidenza e ti rendi conto anche dei limiti o di alcuni pregi della tua attrezzatura in modo da poter fare acquisti piu mirati per le tue necessità...
solo che eviterei di usare quel FC, troppo sottile, vai direttamente con solo il nylon a questo punto...
 
per postare le foto, devi prima caricarle su un sito di hosting, io ti consiglio di usare postimage.org, è completmente gratuito ed intuitivo..
 
aspettiamo la foto della tua prima cattura ;)


Sì sì, oggi pomeriggio ho cominciato a fare un po' di prove, e per ora diciamo che ho fatto un sacco di prattica con i nodi :D
Quale FC è troppo sottile? Quello da 0,13 in reatà ieri me lo ha cambiato con un 0,225 mm e oggi che sono andata a prendere lo slamatore me lo sono fatta cambiate con un 0,169mm, che ne pensi di questo?

Ottimo grazie, sì spero di farvi sapere che ho pescato qualcosa con tanto di foto prova :)

Questo post è stato modificato da ElyS: 06 September 2016 - 21:06 PM


#19 ElyS

ElyS

    Utente registrato

  • Pescatrice
  • 16 Post:
  • Tecnica: Light rock fishing
  • Provenienza: Rapallo

Postato 06 September 2016 - 21:10 PM

Credo che ti abbiano già risposto a tutto gli amici qui sopra ;)
Se hai altri dubbi siamo qua :-)


Grazie mille, per ora faccio qualche prova con quello che ho, ma presto vi chiederò qualche consiglio/parere riguardo ai mullinelli (questa volta prima di acquistare) ;)

#20 Scacchia

Scacchia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 249 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Spinning, Feeder
  • Provenienza: Rome

Postato 06 September 2016 - 21:12 PM

Sì sì, oggi pomeriggio ho cominciato a fare un po' di prove, e per ora diciamo che ho fatto un sacco di prattica con i nodi :D
Quale FC è troppo sottile? Quello da 0,13 in reatà ieri me lo ha cambiato con un 0,225 mm e oggi che sono andata a prendere lo slamatore me lo sono fatta cambiate con un 0,169mm, che ne pensi di questo?

Ottimo grazie, sì spero di farvi sapere che ho pescato qualcosa con tanto di foto prova :)

 

credo che dovrebbe essere bilanciato con il carico di rottura del nylon che hai in bobina però da quanto ho capito non lo sai...

ad ogni modo il fluorocarbon come finale di solito serve se in bobina hai un trecciato, se in bobina hai un nylon io eviterei di mettere il terminale in FC... non vedo benefici, anzi, solo un punto di rottura in piu e sbattimenti con nodi di giunzione etc...

però il mio è un consiglio di un principiante, specialmente in mare e a LRF tecnica che non conosco neanche a livello teorico :)

però mi stai facendo venire voglia di provare :)




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi