Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Cuba, pesce da identificare

Fidel... o non Fidel:)

  • Please log in to reply
8 risposte a questo topic

#1 Piscis piscis

Piscis piscis

    Giacomo

  • Gold Member
  • 1892 Post:
  • LocalitàMonza
  • Tecnica: predatori affamati
  • Provenienza: Monza

Postato 14 August 2016 - 10:40 AM

ola chicos!

visto che torno da Cuba

visto che è il compleanno del Lider Maximo

visto che c'è di mezzo la pesca

arieccomi :))))

Chiedo lumi all'ittiologo anche se l'argomento è un poco lontano dalle belle problematiche italiote su marmorate e simili.

C'è di mezzo un pesce che secondo l'albergatore di Trinidad dove ho soggiornato, sarebbe "allevato" ad uso esclusivo di Fidel, in un bacino d'acqua dolce (Presa la Coca... so già cosa state pensando ;) ) vicino a L'Avana. Secondo il cubano il nome è Apache (!)... ho cercato sul web ma non sono riuscito a capire di che caspita si tratta. Un tipo di persico trota? Una trota?

Inoltre: siccome una sera me lo ha servito arrosto ho potuto assaggiare davvero un ottimo filetto che per dimensioni poteva rimandare ad un pesce sicuramente sopra il kilo. Carne bianca, come consistenza ricordava un nasello morbido... (che però è di mare...)

Siccome Fidel sarebbe utente unico del consumo di tale pesce è arduo trovare info...

Mi affido alla sapienza internazionale del nostro o di chi abbia esperienze di pesca a Cuba.

Ola

 

PS: ho fatto il bagno con un barracuda, in un metro d'acqua trasparente... non male... ;)


"Facciamo quello che siamo"
"I pesci amano chi dorme" A.C.

#2 simo_84

simo_84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1195 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: spinning C&R..
  • Provenienza: L.Maggiore
  • Anno di nascita:1984

Postato 20 August 2016 - 10:07 AM

Ma non è che si tratta di Tilapia??

Questo post è stato modificato da simo_84: 20 August 2016 - 10:08 AM


#3 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 20 August 2016 - 19:21 PM

Non so nulla di ittiologia ma posso dire che l'albergatore sa fare bene il proprio lavoro.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#4 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 23 August 2016 - 10:04 AM

Avresti dovuto conservare un pezzo di filetto, per farlo assaggiare al Magister. ..:) forse poteva arrivarci a tiro. ..:)
Ot: immagino bella vacanza. ..?

#5 Piscis piscis

Piscis piscis

    Giacomo

  • Gold Member
  • 1892 Post:
  • LocalitàMonza
  • Tecnica: predatori affamati
  • Provenienza: Monza

Postato 23 August 2016 - 14:13 PM

CIao Lacustre.. ero tentato di tenerne via un pezzo :) ma poi magari andava a male :)

Bella vancaza sì, se si vuole per la pesca ci sono molti itinerari possibili... mare o acqua dolce...

Per ora sono orientato a pensare che sia un persico trota... anche perchè avevo letto di un'importazione dagli USA...

Vedremo...

Se qualcuno conosce pescatori che hanno pescato a Cuba in acqua dolce magari....

ciao


"Facciamo quello che siamo"
"I pesci amano chi dorme" A.C.

#6 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 24 August 2016 - 11:44 AM

A Cuba i Bass sono notevolmente presenti per anni è stata la "mecca" per gli angler che volevano unire l utile al dilettevole. ..o viceversa. ..:)
Non in ordine: Bass....belle donne. ..rum. .ecc ecc

#7 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 26 August 2016 - 09:48 AM

io ci sono stato ed ho pescato in acqua dolce ma non ho mai sentito nominare quel pesce che dici tu  :)



#8 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 31 August 2016 - 06:59 AM

Ciao Piscis. Ho provato a documentarmi sul fantomatico "apache"
Ma non ho trovato nulla di specifico. L'unica fonte parla di pargo (Pargus pargus), notoriamente saltwater, specie molto apprezzata localmente. Ma di "apache" di acqua dolce nulla. Se si trattasse di un bass credo sarebbe noto.......magari del palmetto, alias persico spigola, questo si ottimo e allevato in acqua dolce.
Federico Ielli

#9 Piscis piscis

Piscis piscis

    Giacomo

  • Gold Member
  • 1892 Post:
  • LocalitàMonza
  • Tecnica: predatori affamati
  • Provenienza: Monza

Postato 31 August 2016 - 10:10 AM

Grazie Federico!

La tua idea di Persico Spigola mi piace... mi restano dei dubbi sul colore delle carni che a quanto vedo sul web è rosata chiara, mentre io ricordo di aver visto un filetto crudo solo piuttosto bianco.

Per il resto, in quanto pesce di "recente" introduzione a scopo di allevamento combacia con quanto so. Quindi per ora vada per il persico spigola! Proverò a mandare una foto all'albergatore :))) poi vediamo che mi dice....

Ola


"Facciamo quello che siamo"
"I pesci amano chi dorme" A.C.


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi