Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Bolognese sei metri

colmic bolognese

  • Please log in to reply
1 reply to this topic

#1 Erlangb

Erlangb

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 2 Post:
  • Tecnica: Bolognese, Spinning
  • Provenienza: Roma, Lazio

Postato 04 August 2016 - 09:26 AM

Ciao a tutti,

 

da pochissimo iscritto al forum (ho appena scritto la presentazione :) )

 

Vi chiedo un consiglio per un nuovo acquisto di canna bolognese, cercherò di essere più schematico possibile.

 

Come pesco

Adoro pescare con finali piccoli (0.12, 0.11, 0.10), galleggianti dipende dalle condizione (2, 3 grammi, ma anche 1 grammo). 

Non disdegno la pesca all'inglese con galleggianti piombati, scorrevoli.

 

Dove pesco

Essendo di Roma non ho un posto fisso. Adoro le scogliere (Porto Santo Stefano, Civitavecchia, Marina San Nicola, Circeo).

Non pesco quasi mai nei porti, in quanto adoro in se anche la location, l'uscita, il senso di libertà che si ha senza niente e nessuno intorno. Io, un amico, il vento, il mare.

Fondali che variano dai 2,5 metri ai 5/6. 

 

Cosa ho adesso

Due canne bolognesi di 5 metri. Una Tubertini light (non top di gamma) ma con un azione parabolica decente, e mi ha dato tante soddifazioni.

L'altra è la tipica cannaccia rimediata, pesante, azione rigida (la usavo di riserva o per qualche amico), che però si è rotta ultimamente.

 

Cosa cerco e  perchè

Bene, premessa che son in dubbio se comprare una sei metri o una sette metri, cerco una canna più lunga. Dopo esser stato a Ponza, ho realizzato che nel caso volessi lanciare 4/5 metri di fondo con la 5 metri è pressochè impossibile (almeno per me, un presenza di leggero vendo) :

 

Cosa ho visto

Sono rimasto impressionato dalle fiume xxt180 sei metri. Però sono 250 euro. Premesso che tendo più ad aver meno cose, ma di qualità, son davvero parecchie soldini. Ho sondato un pò il mercato dell'usato ed ho trovato un tizio che mi darebbe una Colmic Royal s-100 6 metri a 150 euro. Il prezzo è buonissimo, in quanto il tizio giura che sia nuova, mai usata in quanto vinta a una gara di pesca.

 

Il dubbio:

E' troppo light? Forse meglio un azione Medium o leggermente più forte (come la Fiume)?

 

Grazie, spero di esser stato abbastanza esaustivo nella spiegazione.

 

Ps: il mio budget max è 250, se posso risparmiare qualcosa, ben venga. Se ne vale davvero la pena, allora  non fa niente rinuncio a dieci birre e passa la paura :)



#2 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 04 August 2016 - 18:06 PM

Se ti piace Colmic la Baviera Pro a sei metri è una perfetta canna da mare, non pesante ma con una buona prontezza ed una azione semiparabolica che a me piace molto


Ex moderatore molto poco moderato



Also tagged with one or more of these keywords: colmic, bolognese

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi