Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Montatura carpa laghetto


  • Please log in to reply
79 risposte a questo topic

#21 Polo92

Polo92

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 112 Post:
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Prato

Postato 10 June 2016 - 16:23 PM

Ecco cosa mi ero scordato di dirti: il fondo! Quando mangiano male, prova ad appoggiare un po' di lenza sul fondo,tipo 10 cm. Magari le freghi! Il fondo lo misuro con il classico misurafondo. All'inizio cerco di partire piuttosto preciso, poi se vedo mangiano male o vedo poche mangiate, appoggio un po' l'esca per terra!


Amo la pesca perché quando credi di averci capito qualcosa, beh, è proprio lì che non c'hai capito un razzo!


#22 Davide01

Davide01

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 63 Post:
  • Tecnica: Canna fissa
  • Provenienza: Rimini

Postato 10 June 2016 - 16:25 PM

Io andando in diversi laghi ho visto gente che appena abboccava il pesce cominciava a gettare subito esche in acqua. Non ho capito il perché  :megagrin:



#23 Davide01

Davide01

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 63 Post:
  • Tecnica: Canna fissa
  • Provenienza: Rimini

Postato 10 June 2016 - 16:27 PM

Ecco cosa mi ero scordato di dirti: il fondo! Quando mangiano male, prova ad appoggiare un po' di lenza sul fondo,tipo 10 cm. Magari le freghi! Il fondo lo misuro con il classico misurafondo. All'inizio cerco di partire piuttosto preciso, poi se vedo mangiano male o vedo poche mangiate, appoggio un po' l'esca per terra!

 

Quindi intendi che se vedo che mangiano male provo ad "alzare" di 10 cm il galleggiante e quindi di alzare il fondo?

Grazie in anticipo

P.S.: Ci hai mai provato?  :ultragrin:



#24 Polo92

Polo92

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 112 Post:
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Prato

Postato 10 June 2016 - 16:28 PM

Cmq mi è capitato spesso di trovare carpe che mangiano male. Quando uso il pellet, io pesco con l'8 mm sull'amo e pasturo con un po'di 6 mm e un po di 8mm.Ho notato che perdevo tanti pesci ed ho provato a comprare un pellet più grosso ancora(di 12 mm) aromatizzato al gambero da mettere all'amo. Addirittura per infilare questo pellet, fornivano degli ami speciali con un gancino (tipo carpfishing) per agganciarci l'esca. Risultato? Ho perso sempre una marea di tirate!  :lachtot:  :lachtot:


Amo la pesca perché quando credi di averci capito qualcosa, beh, è proprio lì che non c'hai capito un razzo!


#25 Davide01

Davide01

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 63 Post:
  • Tecnica: Canna fissa
  • Provenienza: Rimini

Postato 10 June 2016 - 16:30 PM

Cmq mi è capitato spesso di trovare carpe che mangiano male. Quando uso il pellet, io pesco con l'8 mm sull'amo e pasturo con un po'di 6 mm e un po di 8mm.Ho notato che perdevo tanti pesci ed ho provato a comprare un pellet più grosso ancora(di 12 mm) aromatizzato al gambero da mettere all'amo. Addirittura per infilare questo pellet, fornivano degli ami speciali con un gancino (tipo carpfishing) per agganciarci l'esca. Risultato? Ho perso sempre una marea di tirate!  :lachtot:  :lachtot:

 

:lachtot:  :lachtot:

Sai per caso di che diametro sono i pellet che si infilano negli anelli in silicone della stonfo?



#26 Polo92

Polo92

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 112 Post:
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Prato

Postato 10 June 2016 - 16:30 PM

Io andando in diversi laghi ho visto gente che appena abboccava il pesce cominciava a gettare subito esche in acqua. Non ho capito il perché  :megagrin:

Cioè prendevano il pesce e nel frattempo pasturavano? Lo fanno perchè non vogliono che il pesce vada via dal loro posto. Mantengono cioè sempre i pesci in pasturazione e non gli fanno venire da te ad esempio! Lo faccio anche io, ma quando faccio le gare,non quando sono a rilassarmi e faccio una pescata tranquilla!


Amo la pesca perché quando credi di averci capito qualcosa, beh, è proprio lì che non c'hai capito un razzo!


#27 Davide01

Davide01

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 63 Post:
  • Tecnica: Canna fissa
  • Provenienza: Rimini

Postato 10 June 2016 - 16:33 PM

Ma l'esca più è grossa più il pesce è grosso? Secondo me si, anche perché una carpetta non riuscirebbe mai a mangiare un pellet con un diametro enorme rispetto a un bel carpone che ci riuscirebbe benissimo  :D

O mi sbaglio?



#28 Polo92

Polo92

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 112 Post:
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Prato

Postato 10 June 2016 - 16:34 PM

Le misure che fornisce la stonfo sono di due o tre tipi. Cmq la misura più grande che uso io, ci puoi infilare il pellet da 8 mm. Poi sicuramente c'è la misura per metter il pellet da 6 mm. Non ricordo se c'è una misura ancora più piccola!


Amo la pesca perché quando credi di averci capito qualcosa, beh, è proprio lì che non c'hai capito un razzo!


#29 Davide01

Davide01

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 63 Post:
  • Tecnica: Canna fissa
  • Provenienza: Rimini

Postato 10 June 2016 - 16:38 PM

Le misure che fornisce la stonfo sono di due o tre tipi. Cmq la misura più grande che uso io, ci puoi infilare il pellet da 8 mm. Poi sicuramente c'è la misura per metter il pellet da 6 mm. Non ricordo se c'è una misura ancora più piccola!

Grazie!!



#30 Polo92

Polo92

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 112 Post:
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Prato

Postato 10 June 2016 - 16:39 PM

Ma l'esca più è grossa più il pesce è grosso? Secondo me si, anche perché una carpetta non riuscirebbe mai a mangiare un pellet con un diametro enorme rispetto a un bel carpone che ci riuscirebbe benissimo  :D

O mi sbaglio?

Eresiaaaaaa.... ahahahahah... Non è sempre cosi, il pellet da 12 mm lo ingoiano tranquillamente carpette di mezzo chilo. Per fare selezione veramente con un'esca, dovresti pescare a carpfishing con le boiles. Con la canna fissa e questo tipo di esche è pressoché impossibile fare selezione! L'unica maniera per fare selezione, è continuare a gettare esche in acqua in modo che piano piano si soddisfino quelle più piccole e comincino a mangiare quelle più grosse (l'orario perfetto è dalle 6 in poi)


Amo la pesca perché quando credi di averci capito qualcosa, beh, è proprio lì che non c'hai capito un razzo!


#31 Davide01

Davide01

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 63 Post:
  • Tecnica: Canna fissa
  • Provenienza: Rimini

Postato 10 June 2016 - 16:39 PM

Ho notato che nella tua prima risposta citavi i ceci? Cosa mi dici?



#32 Davide01

Davide01

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 63 Post:
  • Tecnica: Canna fissa
  • Provenienza: Rimini

Postato 10 June 2016 - 16:41 PM

Eresiaaaaaa.... ahahahahah... Non è sempre cosi, il pellet da 12 mm lo ingoiano tranquillamente carpette di mezzo chilo. Per fare selezione veramente con un'esca, dovresti pescare a carpfishing con le boiles. Con la canna fissa e questo tipo di esche è pressoché impossibile fare selezione! L'unica maniera per fare selezione, è continuare a gettare esche in acqua in modo che piano piano si soddisfino quelle più piccole e comincino a mangiare quelle più grosse (l'orario perfetto è dalle 6 in poi)

Quindi le carpe mangiano di più la sera  :( , io ci vado sempre di mattina o al massimo il pomeriggio  :megagrin:



#33 Polo92

Polo92

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 112 Post:
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Prato

Postato 10 June 2016 - 16:47 PM

Ho notato che nella tua prima risposta citavi i ceci? Cosa mi dici?

In alcuni laghi i pesci sono abituati a mais e ceci. Mi piace il cecio perchè sembra una piccola boiles e penso(forse sbagliando) che faccio un minimo di selezione tra le carpe. Non per nulla, ci ho fatto le mie catture migliori(carpe di 12-13 kg). Per metterlo, lodevi infilare di traverso perchè se no si divide in due!


Amo la pesca perché quando credi di averci capito qualcosa, beh, è proprio lì che non c'hai capito un razzo!


#34 Polo92

Polo92

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 112 Post:
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Prato

Postato 10 June 2016 - 16:50 PM

Più fa caldo, e più mangiano verso la mattina presto o la sera tardi. E poi è una sensazione bellissima vedere tramontare il sole sull'acqua!! :D


Amo la pesca perché quando credi di averci capito qualcosa, beh, è proprio lì che non c'hai capito un razzo!


#35 Davide01

Davide01

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 63 Post:
  • Tecnica: Canna fissa
  • Provenienza: Rimini

Postato 10 June 2016 - 16:51 PM

Qual'è la carpa più grande che tu abbia mai pescato? Quella con i ceci 12-13 Kg?



#36 Polo92

Polo92

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 112 Post:
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Prato

Postato 10 June 2016 - 16:54 PM

Si! Le migliori 12.7, 12.5, 12.3. Poi tante altre da 12 in giu. Invece il mio socio ne ha pescate una di 13.1. Lo sappiamo con certezza perchè ci portiamo sempre dietro un bilancino portatile! Non mi è mai riuscito prendere carpe più grosse,per ora!  :D  :D  :P


Amo la pesca perché quando credi di averci capito qualcosa, beh, è proprio lì che non c'hai capito un razzo!


#37 Davide01

Davide01

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 63 Post:
  • Tecnica: Canna fissa
  • Provenienza: Rimini

Postato 10 June 2016 - 17:01 PM

Si! Le migliori 12.7, 12.5, 12.3. Poi tante altre da 12 in giu. Invece il mio socio ne ha pescate una di 13.1. Lo sappiamo con certezza perchè ci portiamo sempre dietro un bilancino portatile! Non mi è mai riuscito prendere carpe più grosse,per ora!  :D  :D  :P

Io di solito le prendo sui 6 Kg. Pensa che la prima volta che ho pescato ho preso il pesce più grande della mia vita: 13.560 Kg!!!


Questo post è stato modificato da Davide01: 10 June 2016 - 17:01 PM


#38 Davide01

Davide01

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 63 Post:
  • Tecnica: Canna fissa
  • Provenienza: Rimini

Postato 10 June 2016 - 17:02 PM

Scusa una cosa ma tu quando misuri il fondo come fai ad essere sicuro al 100% che l'esca sia perfettamente appoggiata sul fondo?



#39 Polo92

Polo92

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 112 Post:
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Prato

Postato 10 June 2016 - 17:03 PM

Io di solito le prendo sui 6 Kg. Pensa che la prima volta che ho pescato ho preso il pesce più grande della mia vita: 13.560 Kg!!!

Ahahaha! Che qulo!  ;)  ;)  ;)


Amo la pesca perché quando credi di averci capito qualcosa, beh, è proprio lì che non c'hai capito un razzo!


#40 Polo92

Polo92

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 112 Post:
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Prato

Postato 10 June 2016 - 17:12 PM

Scusa una cosa ma tu quando misuri il fondo come fai ad essere sicuro al 100% che l'esca sia perfettamente appoggiata sul fondo?

Lo vedo dal fatto che il galleggiante non mi si sposta. Se ad esempio tu lanciassi in un punto, poi il galleggiante piano piano va verso sx ad esempio, tipo passata per capirci, allora vuol dire che non sei sul fondo. Lo capisci anche dal fatto che il galleggiante quando metti un po' più di fondo, ad esempio 10 cm, sta un po' inclinato. Inoltre se tu non fossi sul fondo, difficilmente vedresti una tirata. Cmq quando misuro il fondo, lancio la lenza con il misurafondo e comincio a sondare  dove voglio pescare, anche più avanti o più indietro per vedere se ci sono dislivelli, gradini o altro. Una volta visto che il galleggiante mi appare appena dall'acqua, levo il misurafondo, do altri 2 cm di "sicurezza" e lancio! Al mio socio invece piace pescare preciso al millimetro perciò lui pesca appoggiato appena!


Amo la pesca perché quando credi di averci capito qualcosa, beh, è proprio lì che non c'hai capito un razzo!



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi