Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Consiglio attrezzatura super economica per iniziare


  • Please log in to reply
16 risposte a questo topic

#1 Oken

Oken

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:
  • Tecnica: Sto decidendo :)
  • Provenienza: Milano

Postato 06 May 2016 - 13:51 PM

Salve a tutti.

Sono molto interessato a provare questa pesca light, soprattutto per la leggerezza delle canne.

Ho letto un po' di topic su questo forum e altrove e mi pare di capire che per un kit per iniziare decente ci vogliono un 2-300 euro di spesa iniziale.

Il problema è che non vorrei spendere tutti questi soldi per poi scoprire che non fa per me...

Pensavo quindi di prendere qualcosa di super economico alla Decathlon, fare qualche prova e poi eventualmente passare ad attrezzatura più performante in un secondo momento.

Cercando nel sito, ero indirizzato verso questa combo:

 

http://www.decathlon...id_8323043.html

http://www.decathlon...id_8019954.html

 

Cosa dite, è una cavolata pazzesca?

 

Grazie mille.



#2 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 06 May 2016 - 13:58 PM

e dove l'hai letto che ci vanno tutti quei soldi?

canne da LG o comunque adattababili allo scopo le trovi a molto meno... e poi c'è un gran mercato dell'usato. Io ad esempio ho preso sia una solpara sia una troutizmo usate, e non credo di aver raggiunto i 100 euro per entrambe.

E vanno benissimo per pescare a light game

Quella indicata da te non la conosco, le caratteristiche potrebbero anche andare bene, ma se puoi salire un po' con il budget (senza esagerare) forse ti puoi procurare qualcosa di più adatto.

 

mettici un mulinello 1000 o 2500 (taglie shimano) e sei a posto. Anche qui, non serve un top di gamma, io comunque starei sui soliti marchi "noti" per affidabilità e garanzia.

Se compri nei posti "giusti", o se stai sull'usato,  secondo me con 70/80 euro ti fai un'attrezzatura validissima per iniziare, e non solo. ;)


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#3 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 06 May 2016 - 15:16 PM

Quoto Linuz. Io tra canna,mulo e filo per LG ho speso circa 80 euro. Ho una combo così composta: Nexave 2500 come mulo, Shimano Bass One come canna e Shimano Exage 0.18 come lenza. Tra l'altro il bello degli attrezzi economici (dal mio punto di vista) è che non ho sempre il terrore di rovinarli o romperli,quindi li sfrutto per quello che effettivamente possono dare. 



#4 Oken

Oken

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:
  • Tecnica: Sto decidendo :)
  • Provenienza: Milano

Postato 06 May 2016 - 15:37 PM

Ciao e grazie delle risposte.

Effettivamente 80 euro sono un prezzo accettabile, però sono comunque il doppio di quello che vi ho linkato :)

Inoltre non conosco i posti "giusti" (essendo totalmente neofita), mentre il negozio del grosso distributore ce l'ho praticamente sotto casa...

Dite che con quell'attrezzatura super economica non riesco a divertirmi un po' in laghetto e impratichirmi un po' sulla tecnica?



#5 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 06 May 2016 - 16:04 PM

certo che puoi! Ma poi appena ti appassioni un po' (se ti appassioni) sentirai l'esigenza di qualcosa di un po' meno "plasticoso"... e quindi oltre ai 40 euro che spenderesti oggi, ti troverai a spenderne altri

Se invece parti su qualcosa di più "rodato", è probabile che ti possa accompagnare per più tempo.. e quindi sarebbe un investimento un po' più oculato.

 

imho non ha assolutamente senso (prima di sapere se la tecnica ti piacerà) spendere cifre esagerate, perchè sarebbero soldi buttati via.

Ma nemmeno stare troppo verso il basso, perchè come detto prima rischi di spendere 2 volte... e allora il risparmio iniziale va a farsi benedire :)

 

Detto questo, puoi tranquillamente partire con quell'attrezzatura, i pesci non sanno cosa hai in mano,e  di sicuro i pesci li prendi anche con quella canna e quel mulinello :) Anzi, non escludo che possa prenderne più tu con quella canna rispetto al tuo vicino che magari pesca con una top di gamma :)

 

considera che il deca vende anche canne e muli shimano/daiwa entry level (anche se ha il brutto viziaccio di venderli più cari rispetto a molti negozi specializzati....)

Magari un mulo shimano (ne trovi anche a 20/30 euro) avrebbe il vantaggio non da poco di darti 3 anni di garanzia.


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#6 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 06 May 2016 - 16:36 PM

La canna mi ispira, il Deca su questo fa ottime cose abudget accessibili. Il mulo no per carità! Ne ho avuto uno anche io e tra 3 mesi scommetto che lo cambi (anche meno se lo usi più di 2 volte a settimana)... frizione assolutamente non fluida e materiale economico. per il mulo da abbinare vai anche solo su uno Shimano base (da Catana in poi magari) che paghi di più ma vale infinitamente di più. Con quella canna consiglio una misura 2500 di Shimano o equivalente di altri marchi.



#7 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 06 May 2016 - 17:04 PM

Io sulla canna andrei con qualcosa di rodato. Se vuoi risparmiare cerca un usato ;)
Le più economiche e concepite per questa pesca sono solpara e crosscast. Poi anche rapture ha fatto qualcosa. Solpara 100 nuova, crosscast 80. Sull'usato dovesti restare tra i 50 e i 70.
Discorso mulinello: è importante che abbia sia un buon avvolgimento che una buona frizione, in quanto andiamo ad utilizzare fili di diametri sottili...quindi anche qua se vuoi risparmiare andrei sull'usato. Per citare un paio di nomi direi shimano exage, daiwa procaster evo...oppure Mitchell avocet (non ricordo se è il 3 :rolleyes: )
Spesa totale dovresti potertela cavare tra i 100 e i 120. So che son soldi, e che investirli per provare per poi magari abbandonare subito dispiace, ma questo tipo di attrezzatura ha una rivendibilità che ti permette di rimetterci meno soldi che non acquistare i prodotti da te linkati e che non riuscendo a rivendere ti resterebbero in "groppa". E se invece ti piace ti ritrovi per le mani attrezzi già godibilissimi :-)

Se decidi per questi attrezzi poi possiamo parlare di pesi, lunghezze, cw, misure.....Intanto pensaci e guardati un po' di cose sui vari mercatini ;)

Ciao :-)
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#8 Oken

Oken

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:
  • Tecnica: Sto decidendo :)
  • Provenienza: Milano

Postato 09 May 2016 - 10:13 AM

Grazie dei consigli, mi avete convinto ad aspettare e cercare qualche occasione nell'usato. A questo proposito vi chiederei due cose:

 

1. di indicarmi dei modelli specifici da cercare (canna e mulinello).

2. di consigliarmi (anche in privato se il regolamento non lo permette) dei mercatini validi.

 

Dopo di che vi romperò per tutto il resto  :lachtot:



#9 Oken

Oken

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:
  • Tecnica: Sto decidendo :)
  • Provenienza: Milano

Postato 10 May 2016 - 11:03 AM

OK, se vi faccio domande più specifiche forse è meglio.

La Solpara da 7' solid tip mi par di capire che non è molto indicata per esche dure, ma più per esche di gomma in dropshot, splitshot e jig head. Mi sono fatto un'idea sbagliata?

C'è una canna più indicata per un utilizzo "all around", visto che non so cosa sto facendo e vorrei provare un po' di tutto per capire cosa mi piace? :) Oppure per un neofita può andar bene anche questa?

 

Ho trovato da abbinarci uno Shimano Exage 2500 Rb, ma non trovo molte info su questo modello specifico. Cosa dite?


Questo post è stato modificato da Oken: 10 May 2016 - 11:20 AM


#10 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 10 May 2016 - 11:37 AM

Ti rispondo sul mulinello: Io abbinerei un "classico" Exage a frizione anteriore: mulo più compatto con meno "roba" e (questo va a gusti) la frizione è più facilmente raggiungibile e gestibile (almeno io mi trovo meglio con frizione anteriore su pesche dinamiche). La doppia manovella non saprei,io mi trovo benissimo con la classica manovella singola (e in ogni caso è del peso e dell'ingombro in meno). Sulla canna passo la mano, diciamo che io preferisco canne che siano abbastanza "nervose", che abbiano schiena per qualche combattimento fuori programma (facile in LG) mentre evito canne tenere come il burro. 



#11 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 10 May 2016 - 12:10 PM

Sono di fretta, stasera ti scrivo ;)
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#12 Oken

Oken

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:
  • Tecnica: Sto decidendo :)
  • Provenienza: Milano

Postato 10 May 2016 - 16:07 PM

Grazie, aspetto feedback.

 

Altra curiosità, la Crosscast che avete citato qual'è esattamente? Questa qui? http://www.daiwaital...light_game.html

Da quello che ho capito è un po' meno specifica e tende a perdonare gli errori di un neofita assoluto come me...

Potete dirmi qualcosa di più?

Grazie



#13 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 10 May 2016 - 19:16 PM

non so dire nulla sulla canna specifica ma vorrei esprimere un concetto: non credo esista il concetto di una canna che "perdona" più di un'altra. Semplicemente bisogna imparare a conoscere la propria canna che ha le sue caratteristiche e si comporta in un certo modo sia nel contatto con l'esca/animazione dell'esca sia nella sensibilità sia nella ferrata e nei combattimenti. In pratica non c'è una canna che perdona errori (esempio recuperi troppo nervoso e lei come per magia fa assumere alla tua esca movenze sinuose e leggiadre; recuperi troppo forte ma la canna riesce nonostante questo a far viaggiare l'esca alla giusta velocità etc....) la canna è una variabile,diciamo così, che va conosciuta; ma il suo comportamento rimane costante. Ci sono canne nervose,altre flaccide altre rigide etc... L'importante è capire che attrezzo si ha in mano,come si comporta nelle varie situazioni,quindi regolarsi di conseguenza. 



#14 Oken

Oken

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:
  • Tecnica: Sto decidendo :)
  • Provenienza: Milano

Postato 10 May 2016 - 21:36 PM

Grazie della dovuta precisazione. In effetti mi sono espresso male, forse a causa della mia inesperienza. Quello che intendevo per "errori da neofita" sono macro cavolate tipo, sforzarla troppo e romperla o usarla per tecniche non adatte. Cioè, non vorrei usare male la canna, ad esempio usare con tecniche spinning hard bait una canna che invece si presta a drop shot e affini, e precludermi il divertimento di questo tipo di pesca per errore mio, non della canna.

Gli errori a cui fai riferimento fanno giustamente parte di un percorso di "formazione" che inevitabilmente mi troverò ad affrontare: non sarà la canna ad evitarmi i cappottoni, ma man mano capirò come affrontare le varie situazioni.

Per questo forse dicevo che sarebbe meglio una canna con cui posso fare di tutto un po' e che mi aiuti a trovare la mia strada! :)

Grazie del contributo, comunque, molto interessante.



#15 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 10 May 2016 - 21:40 PM

Dai una letta qua http://www.pescanetw...e/?fromsearch=1
E agli altri Topic "pinned" della sezione, e vedrai che se ne parla più volte della crosscast, comunque è una buona all-round ;)
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#16 Oken

Oken

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:
  • Tecnica: Sto decidendo :)
  • Provenienza: Milano

Postato 10 May 2016 - 22:35 PM

Dai una letta qua http://www.pescanetw...e/?fromsearch=1
E agli altri Topic "pinned" della sezione, e vedrai che se ne parla più volte della crosscast, comunque è una buona all-round ;)

Eh ho visto, ho visto! Infatti per quello dicevo che forse è più indicata rispetto alla Solpara 7' solid tip. Che dici? Ma soprattutto, è quella che ho linkato sopra?

 

Il problema è anche che non pare facilmente reperibile... o forse non cerco nei posti giusti, boh.


Questo post è stato modificato da Oken: 11 May 2016 - 00:53 AM


#17 Nuc3

Nuc3

    Alberto

  • Gold Member
  • 818 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Big (and Lil') Baits
  • Provenienza: Torino

Postato 13 May 2016 - 08:46 AM

Oltre alla Crosscast, che ultimamente pare anche a me di difficile reperibilità (mannaggia a me che l'ho venduta :( , l'avevo trovata al deca in offerta a 50 neuri), la Solpara esiste anche in versione Tubolar, per un utilizzo più allroud :up: se no, sempre in casa Daiwa, c'è la serie Infeet dedicata a queste tecniche leggere, e mi pareva di ricordare che fosse uscita anche una nuova serie di Crosscast, comprendente anche un nuovo modello con lunghezza, grammatura e azione analoghe al modello "vecchio". Se no puoi anche cercare una Golden Mean Simphonia, anch'essa Tubolar (attenzione a non confonderti con il modello da Trout Area) e anch'essa un'ottima allround ;)

Insomma sulle canne hai l'imbarazzo della scelta, per quel che riguarda il mulinello ti consiglierei lo stra-collaudato Shimano Exage 2500, di facile rivendibilità nel caso che questa tecnica non ti appassioni (ma riciclabile ottimamente per molte altre tecniche) ;)


Senza raduno non c'è Pescanetwork! 23 and counting..
 No Sponzo®



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi