Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Lago di Varese,pesci malati?problemi dovuti all'inquinamento?


  • Please log in to reply
5 risposte a questo topic

#1 Loryemme10

Loryemme10

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 305 Post:
  • LocalitàL’isola che non c’è
  • Tecnica: Spinning/Bolognese
  • Provenienza: Varese

Postato 14 April 2016 - 22:14 PM

Salve a tutti ragazzi.
Recentemente sono andato a fare una battuta di pesca sul Varese e sinceramente sono rimasto pietrificato.
Trovo che in quel lago ancora qualcosa non vada come deve.
Magari si tratta di inesperienza da parte mia,anche se ne dubito.
Vi spiegomeglio la situazione...
Durante la pescata ho approfittato di osservare i pesci che passavano sotto di me e osservando meglio ho notato che a,cubi pesci presentavano delle bolle bianche deformi in oh ti diversi del corpo.
Non so se si tratta di una specie di pesce che non conosco,ma ne dubito dato che queste bolle erano presenti in punti diversi in base al pesce.Alcuni ne avevano una grossa sulla testa,altri sul fianco,altri ancora sulla pinna caudale.
Sinceramente non so di cosa si tratti ma sarei curioso di saperlo.
Inoltre a,cubo dei pesci che ho pescato erano,in alcuni punti,completamente privi di squame.
Ovvero,sul fianco le squame erano assenti,visibilmente mancanti,questo l'ho verificato su circa 2/3 pesci.
Spero che qualcuno sappia spiegarmi di cosa si tratta e,soprattutto,se è dovuto all'inquinamento delle acque.
Inoltre pongo un quesito,il lago di Varese è ancora in difficoltà?a livello di inquinamento intendo...
Volendo,i pesci,si potrebbero mangiare senza rischiare nulla?
Ringrazio tutti,un saluto!

#2 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 14 April 2016 - 22:39 PM

Da come le descrivi sembrano micosi, sicuramente la qualità delle acque e il fatto che ormai stiamo avendo inverni sempre più caldi aggrava la situazione, soprattutto in un bacino chiuso come un lago.

Magari una foto sarebbe stata molto più esplicativa, soprattutto nel determinare la fonte delle infezioni, se "spontanee" o dovute a ferite infette.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#3 simo_84

simo_84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1195 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: spinning C&R..
  • Provenienza: L.Maggiore
  • Anno di nascita:1984

Postato 15 April 2016 - 00:03 AM

Si tratta di saprolegnosi in questo periodo i gardon sono in frega e la maggior parte che ho visto son tutti pieni di funghi il perché non te lo so dire ma ne ho visti molti anche io..

#4 Flyfisher

Flyfisher

    Beppe

  • Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: (VA)

Postato 15 April 2016 - 07:20 AM

io non ho mai mangiato niente che provenisse da quel lago visto i diversi colori che assume durante l'anno  <_< (ho visto le sue acque colorate completamente di rosso, poi di verde, poi di marrone :kotz: )  ..poi oh ognuno è libero di scegliere cosa ingerire   :roll:


"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"
 
No sponsor, no lies


#5 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 15 April 2016 - 10:10 AM

le chiazze bianche dovrebbero esser funghi, come già detto sopra.. purtroppo l'acqua quest'anno è rimasta troppo calda favorendo lo sviluppo di infezioni di questo tipo.. in generale invece la situazione del lago è migliorata rispetto a 20-30 anni fa, ma comunque non è rosea.. il problema sono soprattutto i fosfati accumulati nel sedimento del lago che determinano l'anossia di buona parte della colonna d'acqua in estate in relazione a fenomeni di eutrofizzazione.. sotto il punto di vista alimentare però non saprei sinceramente che dirti.. io il pesce che prendo lo rilascio, alcuni anziani trattengono e mangiano persino i gardon e sono ancora vivi :D

io ti consiglierei di rilasciare tutto quello che si può rilasciare, poi vedi te ;)



#6 basshunter

basshunter

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 283 Post:
  • Localitàvenegono inferiore
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venegono inferiore

Postato 15 April 2016 - 13:31 PM

Il pesce che peschi a differenza del comprato sai da dove proviene e se è' fresco. Inoltre mangiare ciò' che peschi e' più' ecologico di comprare pesce di allevamento. Detto questo, a te la scelta :)


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi