Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Stura di Lanzo: quattro passi tra i rifiuti


  • Please log in to reply
11 risposte a questo topic

#1 Giovanni P.

Giovanni P.

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 261 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Pesca a Ledgering
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1983

Postato 09 February 2016 - 09:01 AM

Ciao a tutti , ho bisogno di qualche consiglio.
Ieri pomeriggio ho deciso di andar a far quattro passi lungo le sponde del fiume Stura di Lanzo.
Solitamente vado più a monte ma ieri cercavo qualche nuovo spot da cavedani, e mi sono spinto in una zona di fiume fino a ieri mai vista.
Apparentemente il fiume ha le sponde pulite , ma arrivando all acqua mi si presenta uno scenario vomitevole..uno scarico Fognario .
Sott acqua migliaia di stracci , centinaia di assorbenti, carta igienica , capelli ,filo interdentale..ecc ecc.
Mi è Vi chiedo : " é a norma un impianto fognario del genere? "
A due km c'è un parco naturale protetto (la Mandria) e qui lo scarico diretto ?
Rattristato scendo a valle il fiume e nella sabbia trovo due pozze piene di avanotti..che triste destino li aspetta ; "nuotare tra i rifiuti"
Si può far qualcosa ?
Fiume in questione: Stura di Lanzo sotto il ponte della tangenziale a Venaria Reale

Questo post è stato modificato da Giovanni P.: 09 February 2016 - 09:06 AM


#2 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 09 February 2016 - 09:40 AM

per capire... zona parco Chico Mendez, tra borgaro e venaria?

dove c'è il campo rom?

 

confermo lo schifo indecente, e confermo che uno scarico c'è (c'era... non ci vado da anni)

e che tu ci creda o no, quelle acque sono (erano) popolate da un'infinità di cavedani, barbi e trote, e che trote!

poi una delle tante alluvioni dei primi anni 2000 ha cambiato la conformazione dell'alveo e magari qualcosa è cambiato, ma era uno degli spot più pescosi della zona, ai tempi

 

www.pescanetwork.it/forum/index.php/topic/12066-il-torrente-stura-e-sempre-ricco-di-sorprese

www.pescanetwork.it/forum/index.php/topic/14930-il-sesto-senso-non-si-e-sbagliato

www.pescanetwork.it/forum/index.php/topic/35526-cercando-cavedani-sorpresa

www.pescanetwork.it/forum/index.php/topic/25609-linuz-e-davide-to-a-spinning-sullo-stura

www.pescanetwork.it/forum/index.php/topic/24242-dopolavoro-pescatorio


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#3 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 09 February 2016 - 09:41 AM

penso di no, che non sia a norma di legge  :)

non so dove vai piu' a monte ma piu' in su troverai tanta gomma a seguito dell'alluvione del 2000 , inutile dire che in 16 anni non hanno fatto un razzo !!!!!!

Non avevo visto la risposta di linuz che ha scritto in contemporanea ( e certamente piu' veloce di me :) ) , ma confermo che é stato ed é tuttora un'ottimo spot da trote ,anche di taglia  :)


Questo post è stato modificato da Fario-CH: 09 February 2016 - 09:43 AM


#4 Giovanni P.

Giovanni P.

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 261 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Pesca a Ledgering
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1983

Postato 09 February 2016 - 10:10 AM

Azzeccato, bravi ragazzi!
Più a monte é la zona che definisco dei "merenderos" nel senso che d estate ci sono centinaia di persone che fanno pic-nic, fanno di tutto per inquinare il più possibile e poi si fanno il bagno in acqua.
Legambiente, wwf, regione, striscia la notizia... che si può fare realisticamente?

#5 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 09 February 2016 - 10:15 AM

germagnano allora :)  oppure Robassomero.......una indecenza,concordo con te , cosa si possa fare non saprei, pensa che al ponte di Robassomero anni fa hanno fatto un rave-party , 2-3 gg con musica  apalla e quant'altro  .......tristezza



#6 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 09 February 2016 - 10:16 AM

Anche a venaria c'è una pozza dove fanno il bagno (che coraggio!!!) ... ed è quella dove catturavo di più

ovviamente non in piena estate :)

 

io quando vivevo e pescavo in provincia di torino ho sempre inviato le segnalazioni di questo tipo all'ufficio pesca della provincia di torino (so che adesso il sito della provincia è stato sostituito dal portale "torino città metropolitana", ma ho visto che i reparti e funzionari sono rimasti gli stessi

varie segnalazioni le ho inviate a una certa NIcoletta Rossetti, dell'ufficio pesca, la quale mi ha sempre risposto.

non so se e quanto servano queste azioni, ma non farle sicuramente non porta a nulla... quindi tanto vale provare! :up:


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#7 Giovanni P.

Giovanni P.

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 261 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Pesca a Ledgering
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1983

Postato 09 February 2016 - 12:07 PM

Germagnano anni fa era l oasi della trota..qualche giorno fa ne parlavo in negozio con un cliente(uno "della vecchia guardia", pensionato e pescatore da una vita)e mi diceva che l ultima volta dopo l ennesimo cappotto ha preteso il rimborso del buono giornaliero e grazie alle conoscenze gliene hanno dato un omaggio che NON userà perché inutile..non ci sono più pesci..a suo dire.complimenti Linuz bellissime catture, i barbi a spinning nn sono affatto facili e trote di quelle dimensioni quel fiume non avrei mai immaginato! !!!

Questo post è stato modificato da Giovanni P.: 09 February 2016 - 12:15 PM


#8 simo_84

simo_84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1195 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: spinning C&R..
  • Provenienza: L.Maggiore
  • Anno di nascita:1984

Postato 09 February 2016 - 17:20 PM

Giovanni prova a mandare mail hai media, se scrivi agli enti (tipo provincia)per conoscenza manda anche all ente parco e comune...

#9 Giänji

Giänji

    All' 8° lettera...

  • Gold Member
  • 1828 Post:
  • LocalitàTORINO
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Luna

Postato 09 February 2016 - 20:32 PM

Lo scarico peggiore su quel torrente e la foce del canale di Dx ( guardando monte) all'altezza di robassomero, li sembra davvero una discarica ci trovi di tutto questo perchè a villanova ce un campo rom proprio a fianco al canale.Riguardo quello di caselle e sotto la tangenziale (  sembra siano solo scarichi fognari ) senza quelli ci toccherebbe salutare anche il foraggio ihmo :)


Relazione complicata con l' "H
Dov'è la CUGGGINA??
Ex utente Juan
La pesca è come una partita a battaglia navale. Oggi K8 domani C6...

#10 dave01

dave01

    Fario-dipendente

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 856 Post:
  • Tecnica: spinning torrente
  • Provenienza: Alto Canavese (TO)

Postato 09 February 2016 - 22:03 PM

Germagnano anni fa era l oasi della trota..qualche giorno fa ne parlavo in negozio con un cliente(uno "della vecchia guardia", pensionato e pescatore da una vita)e mi diceva che l ultima volta dopo l ennesimo cappotto ha preteso il rimborso del buono giornaliero e grazie alle conoscenze gliene hanno dato un omaggio che NON userà perché inutile..non ci sono più pesci..a suo dire.complimenti Linuz bellissime catture, i barbi a spinning nn sono affatto facili e trote di quelle dimensioni quel fiume non avrei mai immaginato! !!!

Germagnano 'era' un buon spot da trote, ora e' solo una presa per i fondelli..molto meglio spostarsi qualche km piu in su nella ZTP di Ala o l'altrettanto valida a Cantoira :liebhab:


Proud Brown Trout hunter.

#11 Giovanni P.

Giovanni P.

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 261 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Pesca a Ledgering
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1983

Postato 09 February 2016 - 22:07 PM

Di sicuro tornerò per fotografare, , davvero in tanti anni a spasso per i fiumi ne ho viste di tutti i colori m questa é davvero la prima volta che rimango così schifato..la presenza si rifiuti Solidi indica che la depurazione delle fogne non viene fatta o viene fatta male, basterebbe una griglia per fermare quei detriti.so che il "pesce foraggio" non ne risente tantissimo,anzi raggiunge dimensioni maggiori e sarebbe peggio un inquinamento chimico, ma quel fiume a pochi km incontra il Po e inquina le acque che poi arrivano fino al mare..

#12 Pescatorepazzo

Pescatorepazzo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 35 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Isernia

Postato 27 February 2016 - 12:49 PM

A norma non è...e la stessa situazione che va avanti da anni nei nostri fiumi ...qui da me a isernia (molise) ci sono due fiumi il carpino ed il sordo che unendosi ne formano un altro ed e il cavaliere beh fanno schifo tutti e tre .. nel sordo ci sono scarichi domestici che alcune volte colora il fiume di blu nel carpino c e lo scarico caseario e anche quelli domestici e nel cavaliere assorbenti capelli condom pero devo dire che anche se la situazione e quella che ho descritto questi fiumi sono pieni di trote anche grosse barbi lamprede in maggioranza proprio sotto gli scarichi .. ed hanno dei colori bellissimi..😃


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi