Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Scelta ecoscandaglio


15 risposte a questo topic

#1 guppytiger

guppytiger

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1290 Post:
  • Tecnica: passata-spinning-pam
  • Provenienza: Solaro (MI)

Postato 07 January 2016 - 14:13 PM

Io e il socio grandebalu vogliamo comprare un ecoscandaglio bello per il mio lago...cosa ci consigliate?

#2 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9642 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 07 January 2016 - 15:13 PM

L'unica cosa che mi sento di consigliarti è quella di fare attenzione ai regolamenti sull'uso di questo accessorio nelle acque interne perché in molti casi è vietato ;) ,
 
 
Da APS Como per il lago omonimo

4.7 PESCA DALLA BARCA
La pesca dalla barca è consentita solo nelle acque lacustri.
Ai fini della pesca, il ciambellone (o belly boat) è equiparato alla pesca da natante.
Non è consentito l’uso dell’ecoscandaglio durante l’azione di pesca.
4.8

http://www.aps-como....ress/?page_id=9


Questo post è stato modificato da malauros®: 07 January 2016 - 15:28 PM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#3 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 07 January 2016 - 15:47 PM

L'unica cosa che mi sento di consigliarti è quella di fare attenzione ai regolamenti sull'uso di questo accessorio nelle acque interne perché in molti casi è vietato ;) ,
 
 
Da APS Como per il lago omonimo

Tranquillo max che è consentito :D 

di prendere un verbale ti assicuro che non ho voglia :P



#4 guppytiger

guppytiger

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1290 Post:
  • Tecnica: passata-spinning-pam
  • Provenienza: Solaro (MI)

Postato 07 January 2016 - 17:09 PM

Ma anche se non fosse consentito lo avrei usato non per la pesca ma per segnarmi su cartina le batimetriche del lago...comunque da me é consentito

#5 Matteo Frigo

Matteo Frigo

    Responsabile Social Network

  • Gold Member
  • 993 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Brebbia (VA)
  • Anno di nascita:1992

Postato 07 January 2016 - 18:18 PM

Depende da cosa ci vuoi/devi fare...lacustri? Lucci? Perca? Bass? Tutti e quattro? A traina o a lancio? Dicci che ecoscandaglio vuoi e ti dirò chi sei

Questo post è stato modificato da Matteo Frigo: 07 January 2016 - 18:18 PM

Cappottare humanum est, sed perseverare è roba mia!! 
No Sponsor, No Lies

#6 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 07 January 2016 - 18:24 PM

io so poco di ecoscandagli ma ho visto che ora fanno delle cose da cinema...nel senso che sembra di vederlo al cinema il fondale :D


No sponsor, no lies
 

#7 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 07 January 2016 - 18:33 PM

io so poco di ecoscandagli ma ho visto che ora fanno delle cose da cinema...nel senso che sembra di vederlo al cinema il fondale :D

 

si ma quei cosi che hai visto tu costano qualche bella mille ;)

 

p.s. :ironie: Dai massimo e basta con sti regolamenti... chiedono che eco comprare mica i regolamenti :D


Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#8 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 07 January 2016 - 18:40 PM

Vista l'ampia offerta sul mercato, consigliare un ecoscandaglio è impresa ardua.

 

Tieni presente che esistono eco da un centinaio di Euro (con scala di grigi) sino ad apparecchi che davvero, come dice il nostro Pres DR Nazionale, quasi ti fanno vedere il film: va che bel fondale e quanti pesci.

 

Ti do un'idea su che marche cominciare ad orientarti: Lowrance, Garmin e RayMarine. Hanno alcune caratteristiche quasi in comune ed altre no. Ad esempio Raymarine, anche su eco nella fascia 3/500€ hanno APP , wi-fi ecc che ti consentono di visualizzare fondo, pesci ecc sullo schermo del tuo smartphone ;)

 

Poi potenza del trasduttore, schermo retroilluminato ed antiriflessi e tante altre belle feautures possono fare la differenza.

 

Magari parti, come ho fatto io, da un'idea di spesa e su quel budget vediamo di scandagliare quale/i prodotto/i può fare al caso tuo.

 

a svegum ;)


Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#9 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 07 January 2016 - 18:47 PM

Già che si è parlato di regolamenti - perchè al di la delle battute, chiaramente va posta attenzione anche a quelli - riporto una CH-notizia :

 


Modificata la Convenzione italo-svizzera che dirige le attività su Lago Maggiore, Ceresio e Tresa



venerdì 11/12/15 16:40
- ultimo aggiornamento:
venerdì 11/12/15 16:40


 

Il Consiglio federale ha approvato le modifiche al testo della Convenzione tra la Confederazione e l’Italia per la pesca nelle acque italo-svizzere - Lago Maggiore, Ceresio e
Tresa, quindi.

Sono stati meglio definiti i compiti e il territorio di competenza dei due paesi e sono stati aggiunti alcuni dettagli tecnici relativi alla pratica della pesca. Rispetto al passato, verranno ora permessi l’uso dell’ecoscandaglio per individuare i pesci e l’utilizzo della larva della mosca carnaria come esca.

Il nuovo testo getta inoltre anche le basi per l’entrata in materia di una patente unica per la pesca dilettantistica, come già avviene per il Lemano e il lago di Costanza.

 

FONTE: http://www.rsi.ch/ne...to-6568558.html


Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#10 Flyfisher

Flyfisher

    Beppe

  • Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: (VA)

Postato 07 January 2016 - 20:15 PM

quoto il frat Teo e il buon J...c'è di tutto sul mercato.. dipende quanto vuoi spendere e cosa ti serve..

p.s. :ironie: i cappotti non te li leva nemmeno l'ecoscandaglio né ....però nei grandi laghi e per certe pesche è imprescindibile (se ne sono accorti anche i regolamenti :D )

 

p.p.s. io uso un Dragonfly della raymrine e mi ci trovo molto bene ...la visione in downvision poi è tanta roba :cuinlove: 


"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"
 
No sponsor, no lies


#11 guppytiger

guppytiger

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1290 Post:
  • Tecnica: passata-spinning-pam
  • Provenienza: Solaro (MI)

Postato 07 January 2016 - 20:29 PM

Che dragonfly usi? Non lo voglio in grigio e nero...preferisco quelli a colori...a me come detto interesserebbe per capire dove ci sono secche e capire che fondale ho per trainare o anche pescare a lancio...se poi vede le palle di foraggio anche meglio...io comunque ho visto il dragon 4 e 5 non mi sembrano male...il budget é relativo in base a cosa propone l eco

#12 Matteo Frigo

Matteo Frigo

    Responsabile Social Network

  • Gold Member
  • 993 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Brebbia (VA)
  • Anno di nascita:1992

Postato 08 January 2016 - 15:38 PM

Vediamo un pochino se riesco a fare un sunto delle caratteristiche che anche io ho tenuto d'occhio per capire che acquisto andrò (o prima o dopo) a fare.
 
Da qui tutto quello che scrivo è rigorosamente IMHO.

 

GPS / Eco / Downscan


Partiamo col dire che io personalmente escluderei quelli con GPS, che si ti darebbero la possibilità di registrare con estrema precisione i punti/le rotte che più ti paiono interessanti per poi ritrovarli senza fatica, ma a un costo che secondo me non è giustificato nelle nostre acque interne.
 
Non stiamo parlando di bacini dove peschi a km dalle rive, nel nulla e senza alcun riferimento: con un pochino di occhio e di esperienza riesci tranquillamente a ritrovare i tuoi hot spot senza l’ausilio del GPS.
 
Discorso diverso si potrebbe fare nel caso in cui dovessi montare un motore a guida GPS (motori –spesso elettrici- con apposita funzionalità di autopilota che ti mantengono sul punto marcato col GPS o sulla linea di traina desiderata) ma non credo sia questo il caso.
 
Oramai la stragrande maggioranza degli strumenti di ultima generazione sono caratterizzati dalla doppia funzionalità di ecoscandaglio tradizionale e downvision/downscan imaging che dir si voglia.
 
In pochissime e poverissime parole, il downvision ti permette di distinguere più facilmente la costituzione del fondo che ti trovi sotto la barca, ti sarà quindi più facile distinguere l'erba da un sasso, un relitto affondato da un albero (ma che esempio è???) e via discorrendo. Combinando i due sistemi ti risulterà quindi più facile e intuitivo riconoscere quello che vedi sullo schermo. 

 

Trasduttore


Immagino che non ti metterai li a cambiare il trasduttore che viene fornito in dotazione quindi non entro nel dettaglio di potenza e frequenza del trasduttore stesso.

 

Dimensione schermo
 
Per quanto riguarda la dimensione schermo.
Non sotto i 5 pollici.
Poniamo il caso che ti metti a trainare a lucci in barca per 5/6 ore filate. Devi rimanere con gli occhi attaccati allo strumento per evitare di finire fuori linea di traina (e in buona parte degli hot spot sui grandi laghi prealpini bastano 2 secondi di disattenzione per finire fuori rotta), per cui con uno schermo troppo piccolo (te lo dico per esperienza personale) fatichi a leggere lo strumento, ti stanca più in fretta la vista e alla lunga rincojonisci.
 
Sopra i 7 pollici, sono convinto sia inutile per pescare in acque interne, a meno che tu voglia guardarti le tue serie tv preferite intanto che peschi...
 
Il discorso dimensione dello schermo è legato anche alla modalità di utilizzo dell'eco.
Nel caso in cui ti interessi usare contemporaneamente le due modalità eco/downvision, io starei su un monitor da 7 pollici perchè lo trovo più comodo per affiancare le due schermate, confrontarle e avere una lettura più confortevole.
 
Se invece non te ne frega una mazza di avere le due di fianco (o dai più peso al prezzo piuttosto che alla leggibilità e comodità dello strumento) va benissimo anche il 5 pollici.

 

Altre diavolerie
 
Ci sono poi funzionalità addizionali (touch screen, wi-fi, app, ecc) che non son stato li a prendere in considerazione perché vanno al di la di quello che cerco in un ecoscandaglio (e che inevitabilmente fanno lievitare il prezzo).

 

Quindi?
 
Per farti due nomi di case produttrici (quelli che mi paiono un pochino più sulla cresta dell’onda): Raymarine con la serie Dragonfly e la Lowrance con la serie Elite.
 
Diciamo che per i 5 pollici siamo dai 400€ a salire mentre per i 7 pollici siamo partiamo da 600€. Ovviamente se tieni d’occhio le offerte nei vari negozi riesci a cavartela pure con meno (come ha fatto il nostro buon Beppolino col suo Dragonfly).
 
Ci sono poi i prodotti delle altre case come Garmin, Humminbird, ecc. Non mi sono informato, non so dirti e non mi voglio sbilanciare ma a naso potrebbero essere tutti validi alla stessa misura.
 
Starà poi a te scegliere quello che ti risulta più intuitivo e facile da usare


Questo post è stato modificato da Matteo Frigo: 08 January 2016 - 16:50 PM

Cappottare humanum est, sed perseverare è roba mia!! 
No Sponsor, No Lies

#13 guppytiger

guppytiger

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1290 Post:
  • Tecnica: passata-spinning-pam
  • Provenienza: Solaro (MI)

Postato 08 January 2016 - 17:23 PM

Bella frigo questa mi serve parecchio....allora vedendo ció che hai scritto io opterei per un 7 pollici se io prezzo lo consente se non lo consente un 5...il gps non mi serve e neanche io touch screen...l unica cosa che vorrei capire è se io trasduttore va perforza fissato sotto la barca o si puo mettere anche a fianco...e se ne esistono di senza fili

#14 Matteo Frigo

Matteo Frigo

    Responsabile Social Network

  • Gold Member
  • 993 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Brebbia (VA)
  • Anno di nascita:1992

Postato 08 January 2016 - 18:22 PM

Allora il trasduttore, per operare in maniera ideale sul modello di barca che credo userai, va fissato a poppa della barca, in modo che il sondino del trasduttore stesso rimanga al di sotto del livello della chiglia della barca, in posizione parallela rispetto al fondale. 

 

Il principio di collocamento, per capirci, è lo stesso del motore: il trasduttore deve sporgere dal punto più basso della chiglia per poter inviare l'intero segnale conico al di sotto dell'imbarcazione stessa.

 

Per capirci ti metto quest'immagine presa da qui --> http://www.nauticaff...asduttori01.htm [Chiedo a moderatori di cancellare se non consentita]

 

trasd2.gif

 

Nessuno vieta di fissarlo su un lato, pucciato in acqua con corda e piombo, o qualsiasi modo strambo ti venga in mente.

 

Però l'optimus su una canadian, per evitare che prenda turbolenze strane e per stabilità del trasduttore stesso, rimane il fissaggio a poppa.

 

Poi comunque ci sono tutte le istruzioni nella confezione per collocare la sonda.

 

Non so se esistano wireless, ma sicuramente quelli che ti vengono dati in dotazione con l'eco, non lo sono.

 

Tornando al discorso fissaggio. Ovviamente non è necessario trapanare lo scafo per bullonare il trasduttore. Se non vuoi fare quest'operazione e vuoi tenerti la possibilità di portarti via tutto l'ambaradam finito di usare l'eco, esistono millemila metodi: ad esempio, ci sono delle aste porta-trasduttore (basta che googli "asta porta trasduttore" e te ne escono un sacco di risultati).

 

Io personalmente ho sempre usato (e adesso Beppe usa lo stesso sistema col suo eco) una di quelle canaline grigie da elettricista che sia più lunga dello specchio di poppa. All'estremità inferiore è fissato il trasduttore con delle fascette e all'interno ci passa il cavo del trasduttore. Quando sei in pesca, fissi con un morsettino la canalina allo specchio di poppa e via. Non è bellissimo da vedere e ogni volta che procedi a tutta velocità devi togliere la sonda per non perderla. Però riesci a usare l'eco con una spesa bassissima, senza dover fare operazioni strane sullo scafo e ti puoi portar via fino all'ultimo cavetto (con una canadian, lasciata all'esterno, c'è il rischio che si rovinino contatti, ecc a furia di umidità/acqua/urti indesiderati in alaggio/...)     


Questo post è stato modificato da Matteo Frigo: 08 January 2016 - 18:32 PM

Cappottare humanum est, sed perseverare è roba mia!! 
No Sponsor, No Lies

#15 guppytiger

guppytiger

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1290 Post:
  • Tecnica: passata-spinning-pam
  • Provenienza: Solaro (MI)

Postato 08 January 2016 - 20:53 PM

Ok ho capito quasi tutto tranne come fissi la canalina ma comunque cerco in internet...l unica cosa messo a poppa vicino al motore quest ultimo non crea problemi?

#16 Flyfisher

Flyfisher

    Beppe

  • Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: (VA)

Postato 09 January 2016 - 14:18 PM

ho il Dragonfly 5 manu e mi ci trovo benone per quello che ci faccio ;) (ovvio il 7pollici è il top per l'uso combinato del downvision più sonar, ma anche con 5 ce la si fa)..

la canalina la fissi allo specchio di poppa con un normalissimo morsetto portatile e via :up:

per la posizione del trasduttore si devi far attenzione che non risenta delle turbolenze dell'elica del motore (per le eliche che ruotano in senso orario il trasduttore deve esser montato sul lato destro e viceversa per le eliche antiorarie sul lato sinistro) e che sia montato perpendicolare alla linea di galleggiamento altrimenti distorce le misure.

 


"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"
 
No sponsor, no lies




Rispondi



  

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi