Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

CONSIGLIO SU ACQUISTO CANNA TROTA TORRENTE


  • Please log in to reply
18 risposte a questo topic

#1 ilPaga

ilPaga

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 3 Post:
  • Tecnica: Spinning e trota
  • Provenienza: Verona

Postato 05 January 2016 - 14:56 PM

Ciao ragazzi a febbraio/marzo dalle mie parti aprono fiumi e torrenti sarei interessato a prendermi una canna per affrontare la trota. Volevo prendere una 8 metri ma i prezzi sono un po alti 260 euro nuda una di quelle base più altri 100 per montarla e con il mulo arriverei a 400, mentre io volevo spendere 250/280 euro. ora sarebbe una xxxxata se al posto di prendere una specifica prendessi una bolognese sempre da 8 mt con casting massimo 100/150 g (così è bella rigida per la corrente)e sugli ultimi 2/3 blocchi ci facessi le boccole ?

aiutatemi per favore



#2 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 05 January 2016 - 19:07 PM

Come nuovo utente,prima di darti un consiglio/opinione,ti lascio

passare di quà http://www.pescanetw...uto-presentati/

Così smaltisco un'pò di lavoro ai nostri mod.. :D

Se me lo concedono...sennò mi beccherò una tirata di orecchie.. :D


Questo post è stato modificato da Texus: 05 January 2016 - 19:17 PM

"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#3 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 05 January 2016 - 20:01 PM

Ciao ragazzi a febbraio/marzo dalle mie parti aprono fiumi e torrenti sarei interessato a prendermi una canna per affrontare la trota........
.................
..............
...........
aiutatemi per favore

eccetera eccetera, ma mentre aspetti le risposte, ti invito a seguire il suggerimento di Texus
Grazie

p.s.
per Texus
ti ringrazio per aver notato la mancanza di preventiva presentazione però, per cortesia, lascia quest'onere ai mod od agli admin, altrimenti poi ci tagliano la diaria :fies:
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#4 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 05 January 2016 - 20:04 PM

eccetera eccetera, ma mentre aspetti le risposte, ti invito a seguire il suggerimento di Texus
Grazie

p.s.
per Texus
ti ringrazio per aver notato la mancanza di preventiva presentazione però, per cortesia, lascia quest'onere ai mod od agli admin, altrimenti poi ci tagliano la diaria :fies:

Ooook...scusate per avervi momentaneamente rubato la mansione... :blush:

Non vi taglieranno la diaria :D ...siete sempre efficienti.. ;) :up:


Questo post è stato modificato da Texus: 05 January 2016 - 20:05 PM

"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#5 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 05 January 2016 - 20:49 PM

...siete sempre efficienti.. ;) :up:

 

 

mi raccomando, però, senza la D :D


Questo post è stato modificato da malauros®: 05 January 2016 - 20:49 PM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#6 dave01

dave01

    Fario-dipendente

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 856 Post:
  • Tecnica: spinning torrente
  • Provenienza: Alto Canavese (TO)

Postato 18 January 2016 - 13:08 PM

dico la mia, teleregolabile da 6-7 mt. Maver Grizzly + mulino taglia 2000-2500 (anche gli ottimi a bobina chiusa senno' uno Shimano entry level) e sei a posto per un po' :hallo:


Proud Brown Trout hunter.

#7 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 20 January 2016 - 22:09 PM

Innanzitutto stai attento a non confondere bolognese e canna da torrente...La bolognese è una cosa,la canna da torrente è un'altra...

Ti dico questo perchè ho visto parecchi negozi spacciare le bolognesi per canne da torrente...

Detto questo,veniamo al punto:dubito fortemente ci siano in commercio bolognesi da 8mt con un casting così elevato.

Solitamente quella tipologia di canne,con casting alto,è concepita appunto per lanciare pesi sostanziosi e di norma hanno lunghezza di 4-4.20-4.50...

Sarebbe alquanto difficoltoso infatti effettuare un lancio,"sbracciando",con un palo di 8mt...

Ammesso poi che si possano inserire delle boccole,una bolognese da 8mt non avrà mai la stessa rigidità (cosa molto fondamentale) di una canna da torrente...

Questo perchè le sezioni di bolognese e canna da torrente sono diverse,nel senso che i vari pezzi di una bolognese sono meno conici..mentre la canna da torrente ha le sezioni più coniche..

E la cosa che conferisce rigidità ad una canna è proprio la conicità...

A parità di lunghezza,dunque,la canna da torrente sarà più rigida proprio per questi motivi...

Se ti serve dunque una canna lunga,rigida e potente per affrontare i torrenti lascia perdere le bolognesi...

Come prezzo 260 per la 8mt nuda non mi pare un prezzo esagerato...100€ per il montaggio però mi paiono un'pò tantini...

Sennò piuttosto mi prenderei un usato,basta che sia "canna da torrente"...come mulinello ci metti poi quello che vuoi,tanto in torrente lo usi poco...

Io li ho montati di taglia 1000,sia sulla 7mt che sulla 10mt...


"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#8 dave01

dave01

    Fario-dipendente

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 856 Post:
  • Tecnica: spinning torrente
  • Provenienza: Alto Canavese (TO)

Postato 21 January 2016 - 21:41 PM

Qutone a Texus, la bolo lasciala per le passate nei fiumi di pianura in cerca di barbi e chubs ;) la trota torrente e' tutta altra musica!
Proud Brown Trout hunter.

#9 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 21 January 2016 - 21:49 PM

Giusto dave..concordo.. ;) :up:

PS:la canna che hai citato è proprio una di quelle che uso io... :D Maver Grizzly nella misura da 7mt...Per torrente ottima! :)


"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#10 dave01

dave01

    Fario-dipendente

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 856 Post:
  • Tecnica: spinning torrente
  • Provenienza: Alto Canavese (TO)

Postato 21 January 2016 - 21:57 PM

Meglio di Maver solo Artico, ragazzi che canne..
Proud Brown Trout hunter.

#11 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 21 January 2016 - 23:11 PM

Artico non ho mai avuto modo di provarne...ho amici che le hanno e ne parlano bene...

Ho soltanto Maver e Italica per la pesca in torrente...Oltre a queste 2 ho provato anche le Sarfix di un amico,gran belle canne da torrente...

Purtroppo però la ditta è fallita...


"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#12 dave01

dave01

    Fario-dipendente

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 856 Post:
  • Tecnica: spinning torrente
  • Provenienza: Alto Canavese (TO)

Postato 22 January 2016 - 10:42 AM

tempo fa durante una gara su da me in Val Grande, sponsorizzata proprio da Artico, ho notato con piacere le prestazioni delle 8-9-10-11 mt da torrrente...costicchiano un po pero', con quel budget punto decisamente su Top brand x attrezzatura spinning!


Proud Brown Trout hunter.

#13 Generale Lee

Generale Lee

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 52 Post:
  • LocalitàCairo Montenotte (SV)
  • Tecnica: trota a fondo
  • Provenienza: Cairo Montenotte
  • Anno di nascita:1988

Postato 04 February 2016 - 13:39 PM

L'Artico ha dovuto ritirare e sostituire le nuove 11 mt o la 10.50 la misura non la so bene, ma so che hanno dovuto sostituirle; mi dicevano che le nuove Maver da gara sono fenomenali; Tornando alla domanda del nostro collega per iniziare è meglio puntare su una 7 metri, e confermo che i prezzi sono alti la mia Maver Gryzly 23TRT 8 mt lo pagata 250 € montata con anelli doppio ponte.

 

Mulinello, per me è un discorso affettivo ma su ebay c'è una miniera di vecchi Mitchell 308 che sono indistruttibili a 10€ e non hanno nulla da temere per quanto si usino nella pesca in fiume alla trota.



#14 BABE

BABE

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 116 Post:
  • Tecnica: sp
  • Provenienza: como

Postato 10 February 2016 - 13:00 PM

sei sicuro di quello che dici? ????chi ti ha detto una c.... del genere? il cugino del amico ?

a gia' in casa artico non ci sono ne 11 ne 10,50

se mai ci sono le 11.50 e le 10,20

 

evitiamo di fare publicita' negative



#15 Generale Lee

Generale Lee

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 52 Post:
  • LocalitàCairo Montenotte (SV)
  • Tecnica: trota a fondo
  • Provenienza: Cairo Montenotte
  • Anno di nascita:1988

Postato 10 February 2016 - 13:22 PM

sei sicuro di quello che dici? ????chi ti ha detto una c.... del genere? il cugino del amico ?

a gia' in casa artico non ci sono ne 11 ne 10,50

se mai ci sono le 11.50 e le 10,20

 

evitiamo di fare publicita' negative

Me la detto uno che ha comprato un Artico a desso non ricordo se 11,50 o 10,20; lo so perché è il mio collega; e non è pubblicità negativa perché si sono resi conto dei problemi e le hanno sostituite a gratis, quindi tanto di cappello.

 

Avevo una vecchia Artico 10,20 che anche se usata andava bene era un bel pescare, poi me l'hanno rubata, infatti quando ho preso la Maver in origine volevo una Artico non ricordo il codice ma quella con il carbonio della Cellina ma ho duvuto ripiegare.



#16 BABE

BABE

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 116 Post:
  • Tecnica: sp
  • Provenienza: como

Postato 10 February 2016 - 14:04 PM

 strano a me non risulta , che modello è? non la lunghezza ma il modello



#17 Generale Lee

Generale Lee

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 52 Post:
  • LocalitàCairo Montenotte (SV)
  • Tecnica: trota a fondo
  • Provenienza: Cairo Montenotte
  • Anno di nascita:1988

Postato 10 February 2016 - 17:35 PM

 strano a me non risulta , che modello è? non la lunghezza ma il modello

E una di quelle da competizione, non so che modello non so nemmeno che problema avesse, il mio collega è un agonista, Io un pescatore da selvatiche e non mi interesso molto delle sue canne che cambia ogni anno.



#18 BABE

BABE

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 116 Post:
  • Tecnica: sp
  • Provenienza: como

Postato 15 February 2016 - 11:05 AM

ok ti sei risposto da solo...... evita di dire le cose se non le sai ....

 

scosate x ot  ma certe cose proprio mi fan girare



#19 Generale Lee

Generale Lee

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 52 Post:
  • LocalitàCairo Montenotte (SV)
  • Tecnica: trota a fondo
  • Provenienza: Cairo Montenotte
  • Anno di nascita:1988

Postato 16 February 2016 - 13:42 PM

ok ti sei risposto da solo...... evita di dire le cose se non le sai ....

 

scosate x ot  ma certe cose proprio mi fan girare

 

A me fa inalberare chi osanna i marchi; Io ho detto che so per certo che le prime produzioni delle nuove Epoca NPU c'è stato un problema prontamente risolto e mi fa piacere perché vuole dire che hanno a cuore il cliente.

 

L'Epoca NPU lo vista ieri al HIT, strano ma alla fiera delle armi ho trovato uno stand di pesca, mi è piaciuta ma a me non serve a nulla quasi sempre pesco con la 5 mt cuneese, e a volte con la cuneese in bamboo.




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi