Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto
- - - - -

Carpfishing in fiume e in canale


  • Please log in to reply
25 risposte a questo topic

#1 Romi Carpfishing

Romi Carpfishing

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 118 Post:
  • LocalitàRimini
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Rimini

Postato 04 January 2016 - 23:55 PM

Ciao a tutti, come già scritto nel titolo vorrei porvi una domanda: mi sta affascinando sempre di più solo il pensiero di lottare con delle guerrigliere possenti e che danno il moglio di loro per non farsi tirar fuori dall'acqua quindi volevo chiedere se mi potreste dare dei consigli su come orientarmi (esche, aromi, diametri esche, spot, ecc..) in questo posto da me quasi del tutto "sconosciuto" riguardo le carpe...
Spero che non vi abbia chiesto troppo :-p
Grazie ;-)

#2 Kimmot1

Kimmot1

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 344 Post:
  • LocalitàPavia
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Pavia (PV)

Postato 05 January 2016 - 09:25 AM

La tua domanda è moooolto mooooolto vaga e per darti una risposta esaustiva ci vorrebbero giorni.

 

Partendo dal titolo tra fiume e canale c'è un abisso. Dove vorresti pescare ? Corrente? I pesci conoscono già le boiles?

Inoltre le cose principali su cui ti devi concentrare nell'ordine sono (almeno secondo me):

 

1- la scelta dello spot (scalini sul fondale, ostacoli sommersi, tipo di fondale ..) 

2- la presentazione della tua esca (quale rig, pop up, affondante ... )

3- come ultimo punto la scelta dell'esca (aroma, tipo di esca)

 

Esche: puoi usare di tutto, dalle imitazioni di mais, alle boiles, a qualsiasi tipo di granaglia o larve.. Non c'è un esca giusta. 

Io in generale in uno spot nuovo mi oriento in base alla presenza di pesci di disturbo. Se ce ne sono vado di boiles \ tiger nuts, altrimenti valuto anche l'innesco di granaglie. Se trovo un alimento naturale che i pesci sicuro conoscono innescabile (ghiande, noci, castagne) uso quelle. 

 

Aromi: ci sono libri che trattano questi argomenti.. riassumere in 2 righe è impossibile. Speziato d'inverno, dolce\fruttato nelle stagioni + calde ma è molto riduttivo e non è un assioma che funziona sempre. Io ad esempio anche nella stagione fredda in fiume ho sempre preso solo con fruttato.

 

Diametri: per me dipende dai gusti personali.. in genere con pesce di disturbo io tendo a usare palline più grosse ma ho preso anche barbi da 2kg con doppia da 24mm e ho preso le carpe più grosse con innesco singolo da 10mm..



#3 Romi Carpfishing

Romi Carpfishing

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 118 Post:
  • LocalitàRimini
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Rimini

Postato 05 January 2016 - 13:57 PM

Grazie mille! Comunque pensavo di pescare sia dove c'è poca corrente sia sotto una cascatella

#4 Romi Carpfishing

Romi Carpfishing

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 118 Post:
  • LocalitàRimini
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Rimini

Postato 05 January 2016 - 13:59 PM

Ah e i pesci non conoscono le boiles ma pensavo di fare una pasturazione preventiva per quasi tutto l'inverno

#5 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 05 January 2016 - 14:17 PM

se non sono abituati alle boiles, guardati intorno. se vicino al canale ci sono i soliti campi di mais in monocoltura, ti direi per ora di vedere te, e in tarda primavera/estate/inizio autunno di usare mais.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#6 Andrea 98

Andrea 98

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2606 Post:
  • LocalitàCastelnuovo Vomano
  • Tecnica: Carpfishing Spinning
  • Provenienza: Castelnuovo Vomano TE

Postato 05 January 2016 - 16:48 PM

Se andrai a pescare nel Marecchia il mais sarà gradito e una pasturazione preventiva di boilies sicuramente darà i suoi frutti.

Questo post è stato modificato da Andrea 98: 05 January 2016 - 16:48 PM


#7 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 05 January 2016 - 22:28 PM

Più che consigli a te serve una bella bacchetta magica...(se ne trovi due una la prendo pure io)
per il fiume devi puntare molto sull'attrezzatura. Canne da 3.5 lbs risultano necessarie se non indispensabili. Mulinelli belli ignoranti come i big bait runner di shimano (14mila..) in grado di gestire lenze e situazioni estreme. Zavorre massicce e specifiche come i piombi grippa. Pod "picchettati" a regola sono le prime cose che mi saltano in mente per una pesca fluviale.
Il resto deve essere concettualmente studiato a tavolino, fondale, morfologia, corrente ecc purtroppo non è una pesca che si improvvisa in 4 e 4 8!
Se non hai grandi esperienze in fatto di carpfishing ti consiglio vivamente di procedere per gradi. Capisco che la curiosità e l'entusiasmo possono incidere ma buttarsi a capofitto in situazioni definibili estreme non rientra nelle migliori scelte che un pescatore possa fare. Scendere in campo poi con attrezzature sottodimensionate è ancora peggio.
Io ti dico..valuta!
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#8 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 05 January 2016 - 23:19 PM

scusate la domandona: che peso hanno solitamente le montature usate in fiume?




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#9 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 05 January 2016 - 23:49 PM

scusate la domandona: che peso hanno solitamente le montature usate in fiume?


Corrente e morfologia del fondale contano parecchio diciamo che per quanto mi riguarda sto "fermo" tra i 180 e i 250gr con un buon grippa chiodato
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#10 75sklerotik

75sklerotik

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 Post:
  • Tecnica: catfishing
  • Provenienza: emilia

Postato 06 January 2016 - 00:12 AM

scusate la domandona: che peso hanno solitamente le montature usate in fiume?

questa estate con il po in secca e poca corrente con 150 grammi praticamente ci facevo la passata......per stare fermo usavo 3 piombi da 100,e non in piena corrente ....



#11 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 06 January 2016 - 09:33 AM

scusate la domandona: che peso hanno solitamente le montature usate in fiume?

Dipende da tanti fattori... se sei in corrente principale o in una zona di calma o giro,quanto è forte la corrente,tipo di fondale e larghezza del fiume,morfologia e non ultimo prede insidiate. Io vado in fiume da 20-30g a 150-200 e non oltre per mancanza di attrezzature adeguate. Per dirne una,questa primavera 150g in un fiume,corrente piena,non stavano fermi. In un altro punto a valle dove il fiume si allargava,in corrente piena 100g bastavano e avanzavano. Intanto che scrivo un consiglio al volo: Volendo andare in questo periodo in un grosso canale di bonifica (profondità 2-3m circa) a carpe abituate regolarmente a boiles,senza appunto queste (poiché non pratico carp fishing) che esche posso usare? In altre parole: con carpe abituate a boiles,le boiles divengono l'unica strada percorribile o quasi?



#12 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 06 January 2016 - 15:00 PM

grazie :) cioe' in pratica per lanciare quel peso, o si accompagna o servono praticamente canne da catfishing!!! immagino che lo shockleader sia obbligatorio...




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#13 Andrea 98

Andrea 98

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2606 Post:
  • LocalitàCastelnuovo Vomano
  • Tecnica: Carpfishing Spinning
  • Provenienza: Castelnuovo Vomano TE

Postato 06 January 2016 - 15:39 PM

Come già detto la grammatura varia a seconda della corrente e di come è il fondale, se è una zona calma dove il fiume rallenta molto si può stare in pesca anche con 80g, la cosa cambia se ci troviamo in una zona dove è presente corrente lì allora si va tranquillamente sopra i 200g.
Volendo in sostituzione del piombo si possono usare anche i sassi però avere una barca per depositare aiuta molto.

#14 Kimmot1

Kimmot1

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 344 Post:
  • LocalitàPavia
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Pavia (PV)

Postato 07 January 2016 - 09:09 AM

Io invece dei piombi uso sempre sassi, dai 2 ai 400 grammi. Ovviamente a perdere, li monto sulle clip tagliando un pezzetto del "gancetto" in modo che si stacchi al 100% 



#15 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 07 January 2016 - 22:22 PM

ho visto delle "gomme fermasassi" al deca, ci faro' un pensierino questa estate :)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#16 Kimmot1

Kimmot1

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 344 Post:
  • LocalitàPavia
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Pavia (PV)

Postato 08 January 2016 - 09:23 AM

ho visto delle "gomme fermasassi" al deca, ci faro' un pensierino questa estate :)

 

Ma lassa sta le gomme, ti prendi dal deca una bobina di 0.50\0.60, 1000 metri a 5 euro e leghi i sassi. gli fai 10\15\20 giri, quanti bastano e leghi con una girellina dei cinesi 



#17 Andrea 98

Andrea 98

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2606 Post:
  • LocalitàCastelnuovo Vomano
  • Tecnica: Carpfishing Spinning
  • Provenienza: Castelnuovo Vomano TE

Postato 08 January 2016 - 09:41 AM

Per legare i sassi io uso un pezzo di una vecchia camera d'aria della bicicletta

#18 Kimmot1

Kimmot1

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 344 Post:
  • LocalitàPavia
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Pavia (PV)

Postato 08 January 2016 - 12:56 PM

é un metodo che va benissimo però a volte se forzi molto il sasso ti parte via durante il lancio (almeno a me succedeva). Legandolo con del nylon anche cinese risolvi il problema



#19 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 08 January 2016 - 14:18 PM

avevo visto anche alcuni usare un pezzo di calza da donna, e nella stessa calza mettere sfarinati. pasturazione e zavorra 2 in 1, ma non so quanto sia efficace :D




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#20 casacarp

casacarp

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 422 Post:
  • LocalitàNovafeltria
  • Tecnica: carpfishing/bolo
  • Provenienza: Novafeltria (rn)
  • Anno di nascita:2000

Postato 08 January 2016 - 18:13 PM

avevo visto anche alcuni usare un pezzo di calza da donna, e nella stessa calza mettere sfarinati. pasturazione e zavorra 2 in 1, ma non so quanto sia efficace :D


in fiume a carpfishing molto poco perché lo sfarinato tenderebbe a sciogliersi e ti ritroveresti la montatura spiombata in giro per il fiume :lol: :lol:
biip bip bip biiiiiippp
dai che è bella... dai che ci siamo...


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi