Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Rimedio anelli ghiacciati?


  • Please log in to reply
24 risposte a questo topic

#1 FabioBS

FabioBS

    Oglio dipendente

  • Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Coccaglio

Postato 02 January 2016 - 10:53 AM

Ormai le temperature sembrano aver intrapreso la strada giusta (finalmente, bisogna pur dire) e nelle ultime pescate ho cominciato a vedere la formazione del famoso ghiaccio tra gli anelli delle canne che conosciamo in tanti (almeno quelli che non si spaventano del freddo!)

Sarò breve e conciso: conoscete un modo per evitarlo/ritardarlo?
C'è qualche sostanza che non rovini canna/mulinello e per ultimo (solo di menzione) l'ambiente?

 

Oppure sono destinato a grandi alitate e rosari sgranati a fil di bocca?



#2 mike67

mike67

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1450 Post:
  • LocalitàMB
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: mb
  • Anno di nascita:1967

Postato 02 January 2016 - 10:57 AM

io ho sempre fatto in modo naturale, alcune volte mi veniva in mente di usare quegli spray per ghiaccio sui vetri delle auto ma non l'ho mai fatto... prima dovrei capire se come dici tu possa rovinare oppure inquinare ecc ;)


Questo post è stato modificato da mike67: 02 January 2016 - 10:57 AM

Tal Dec Me  Posted Image

#3 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27714 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 02 January 2016 - 13:23 PM

treccia o nylon?

 

il nylon ne risente molto meno. c'e' chi usa spray al silicone e affini, ma non sempre funziona.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#4 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 02 January 2016 - 14:37 PM

Ci sono passato giusto lunedì...tantissime imprecazioni e scioglimento old style, tenendo gli anelli tra le dita per farli sciogliere...peccato che anche le mani erano ghiacciate -.-'...ho sentito parlare anche io di spray ma non ne ho mai fatto uso



#5 andreamon

andreamon

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 288 Post:
  • LocalitàPrato
  • Tecnica: Canna Fissa
  • Provenienza: Prato

Postato 02 January 2016 - 14:37 PM

Canna fissa...

#6 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 02 January 2016 - 14:58 PM

Anche io "risolvo" usando il nylon anziché la treccia quando ghiaccia.
E ogni tanto stringo tra le dita gli anelli più piccoli, che risentono di più della formazione del ghiaccio, per scaldarli... Non ho mai usato spray o cose simili, ma seguo con interesse gli sviluppi ;)

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#7 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 02 January 2016 - 15:22 PM

Anche io "risolvo" usando il nylon anziché la treccia quando ghiaccia.
E ogni tanto stringo tra le dita gli anelli più piccoli, che risentono di più della formazione del ghiaccio, per scaldarli... Non ho mai usato spray o cose simili, ma seguo con interesse gli sviluppi ;)

 

A me il problema si presenta anche col nylon, ma per la maggiore quando uso canne da tremarella con anelli piccolissimi



#8 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 02 January 2016 - 15:25 PM

Le poche volte che mi è capitato è stato quando ero a pesca con la canna da "inglese" nella quale gli anelli sono di misura ridotta rispetto a quella da spinning, risolvevo immergendo la canna in acqua a facendo poi delle "frustate" a vuoto tenendo cioè ferma la lenza con una mano per rimuovere l'acqua in eccesso ma poi al primo recupero ero di nuovo daccapo alle prese son il ghiaccio: c'è da dire che uso solo monofili e i recuperi sono molto meno frequenti rispetto alla pesca a spinning ;)


Questo post è stato modificato da malauros®: 02 January 2016 - 15:26 PM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#9 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 02 January 2016 - 15:34 PM

 
A me il problema si presenta anche col nylon, ma per la maggiore quando uso canne da tremarella con anelli piccolissimi


Sorry, mi sono spiegato male.
Anche con il nylon succede, ma con il nylon posso fregarmene (fino a un certo punto) del ghiaccio.
Con la treccia dovrei scioglierlo a ogni lancio, perché farebbe da seghetto, mentre il nylon patisce molto meno.
Quoto il fatto che il problema si presenta soprattutto sugli anelli piccoli

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#10 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 02 January 2016 - 17:33 PM

Solito problema invernale lacustriano. ..:) treccia negativa, nylon molto meglio. ...avevo un attrezzo apposito per questa pesca, con anelli più grandi del solito. ...comunque immergo mezza canna e frusto. ...a meno 10 la vedo dura anche con gli spray. ...:)

#11 FabioBS

FabioBS

    Oglio dipendente

  • Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Coccaglio

Postato 02 January 2016 - 19:18 PM

Settimana scorsa mi ghiacciavano anche i primi 3 anelli della canna da ledgering, quelli del tip che sono piccolini.
Io uso nylon però in un paio di occasioni avevo talmente tanto ghiaccio da non riuscire a lanciare (sic!), ho dovuto appoggiare canna sul picchetto e alitare sopra.

Ho aperto la disc. apposta per vedere se qualche genio della fisipetrolchimica avesse inventato qualche miracoloso ritrovato che mi fosse sfuggito. A quanto pare no!

Potrei mettere su un breveto: anelli con resistenzina all'interno, batteria ricaricabile USB nel calcio della canna e riscaldamento a manetta :ironie:!



#12 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27714 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 02 January 2016 - 19:29 PM

brutto da dire, ma un mio amico fondista, in un inverno dei piu' rigidi, dopo aver tentato di tutto e aver esaurito il calendario a bestemmie ci ha pisciato sopra.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#13 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 02 January 2016 - 20:23 PM

Io bagno la canna ogni lancio quando le temperature sono eccessivamente basse. Ti si righiaccia subito, ma a spinning non è un problema...ogni lancio si riparte da 0 ad anelli liberi e via. Per una pesca più statica (come fai tu) credo che il classico spray al silicone funzioni...mai usato, solo per sentito dire
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#14 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 02 January 2016 - 22:08 PM

Pescando a feeder in inverno capita, soprattutto con nebbia e T sottozero.

Provato anche ad avere il pesce in canna e il filo bloccato dal ghiaccio. Punta in acqua e pesce che se ne va. :hallo:

 

Bestemmioni pesi finché il cielo non si apre.

 

In condizioni normali basta dare una scrollata alla canna prima di metterla sul picchetto.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#15 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 02 January 2016 - 22:44 PM

brutto da dire, ma un mio amico fondista, in un inverno dei piu' rigidi, dopo aver tentato di tutto e aver esaurito il calendario a bestemmie ci ha pisciato sopra.

 

Dai, però credo abbia perseguito l'obiettivo  :lachtot:  :lachtot:  :lachtot:



#16 FabioBS

FabioBS

    Oglio dipendente

  • Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Coccaglio

Postato 02 January 2016 - 23:33 PM

Dite che possono andar bene quei spruzzini a base di silicone (per l'appunto) che si usano a PAM per far galleggiare meglio le secche? O non sono abbastanza "concentrati"? Perché di quello ho qualcosa!


Questo post è stato modificato da FabioBS: 02 January 2016 - 23:34 PM


#17 75sklerotik

75sklerotik

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 Post:
  • Tecnica: catfishing
  • Provenienza: emilia

Postato 03 January 2016 - 09:58 AM

glicole propilenico dovrebbe funzionare meglio se un po' caldo (da tenere sotto la giacca)



#18 simo_84

simo_84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1195 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: spinning C&R..
  • Provenienza: L.Maggiore
  • Anno di nascita:1984

Postato 03 January 2016 - 14:24 PM

Avevo sentito dire dei trotisti che mettevano il labello sul puntale...ma non ho mai provato.

#19 Elzel

Elzel

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 264 Post:
  • Tecnica: ledgering, spinning
  • Provenienza: Como
  • Anno di nascita:1976

Postato 16 December 2018 - 16:33 PM

Ciao a tutti...Rispolvero il post per non aprire uno uguale.
Stamattina sono andato in laghetto a spinning al quarto lancio vedo partire spoon e un po di treccia....puntale e anello successivo ghiacciati.
Ho subito aperto un allevamento di maiali in cielo...
Dunque in questi anni, si è trovata una soluzione al problema?

#20 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27714 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 17 December 2018 - 11:06 AM

si parlava di trecce e monofili realizzati appositamente per il periodo invernale in forum di oltreoceano, ma non ho dati di prima mano ne' valutazioni comparative

 

prova a cercare tra il materiale da ice fishing, ma non posso garantire :(

 

se hai amici in austria, germania e paesi nordici loro probabilmente hanno le idee piu' chiare di noi




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi