Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Principiante allo sbaraglio.. Consigli

principiante consigli spinning tecnica

  • Please log in to reply
14 risposte a questo topic

#1 Sirto1206

Sirto1206

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 177 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Monza
  • Anno di nascita:1995

Postato 08 December 2015 - 20:08 PM

Innanzi tutto spero di aver azzeccato la collocazione del post nel forum, in quanto essendo nuovo devo prendere ancora confidenza con la gestione e la struttura di quest'ultimo. Quindi se ho errato, perdonatemi. 

 

Ora veniamo al sodo, sono un ragazzo di 20 anni sempre stato appassionato di pesca (un po' tutti i tipi) ma non avendo nessuno in famiglia appassionato la mia passione era rimasta nel cassetto, ultimamente siccome ho trovato lavoro, mi sono deciso a reinserirmi nel campo grazie ai miei guadagni che mi permettono di comprare attrezzatura, esche ecc. 

 

Da poco mi sono avvicinato alla pesca sportiva trota laghetto, ho comprato per il momento canne decathlon ed esche economiche (per cominciare) e frequento laghetti di pesca sportiva vicino al mio paese (Laghi verdi-Inverigo, Laghi Carpanea-Nibionno).

 

Ora io non sono ancora esperto come voi e la tecnica che di solito ho utilizzato per 3/4 volte è stato lo spinning che mi ha portato a ben 2 cappotti e nelle successive due volte 2 catture massime nel sottoriva proprio mentre stavo per far fuoriuscire l'artificiale. Ora siccome io sono un "novellino" chiedo consiglio a voi quale tecnica e migliore per le trote laghetto? (Ho visto che molti pescano a bombarda ma a volte è efficace a volte no).  

 

Le mie domande sono:

Tecnica migliore per trota laghetto?

Come capire dove stazionano i pesci, fondo superfice ecc.. magari in base alle stagioni?

Consigli vari sulla mia tecnica dove immaginiate io mi sbagli (perche altri con la mia stessa tecnica riescono bene)?

Conoscete altri posti in zona belli facilmente raggiungibili in macchina e con relativi costi?

 

GRAZIE A TUTTI. 

Accetto consigli e critiche!


Questo post è stato modificato da Sirto1206: 08 December 2015 - 20:14 PM


#2 menca79

menca79

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 105 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Siena

Postato 08 December 2015 - 21:21 PM

Ciao, innanzi tutto ti dico che secondo me una tecnica che rende piu di un altra non c'è. Credo che si possa prendere tanto con una tecnica e poi la volta dopo rifarla e prendere meno, cambiare tecnica e prendere piu. La trota in laghetto secondo quel che vedo io, va un po a giornate. Io personalmente non mi fermo mai a una sola tecnica ma ne provo diverse. Lo farei a prescindere ma a maggior motivo vario le tecniche quando vedo che una non rende. Cerco di non fossilizzarmi. Ultimamente ho pescato con buoni risultati a tremarella con vetrino, ma ho preso discretamente anche lasciando l esca ferma a pochi centimetri dal fondo. A spinning c ho pescato un po meno ma comunque tirando le somme credo che tra tutte quelle da me provate sia quella che mi ha fatto fare meno catture. Anche se però ci ho preso la piu grande fin ora. Indubbiamente la doppia camola che ruota e trema rappresenta sicuramente uno dei migliori modi per farle abboccare ma non è escluso che ci si possa imbattere in una giornata di apatia totale delle trote e in quel caso anche questo metodo potrebbe non produrre molto. Quando è cosi io le tento tutte. Recuperi veloci, recuperi lenti, a galla, sul fondo, a metà, esca ferma, spinning, camole, ombrico, bruco finto, pastella... Un po tutto quello che posso provare lo provo, e di solito anche in una giornataccia qualcosa riesco a portare. Per capire se mangiano alte o basse per me il sistema è il solito. Provo. Se prendo la prima a fondo, provo a insistere a fondo. Se invece non ho mangiate allora provo piu su. Sappi che le trote possono spostarsi piu volte anche in una sola giornata quindi per il primo consiglio è quello di variare sempre quando non si hanno risultati.

#3 Carletto Sampei

Carletto Sampei

  • Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 09 December 2015 - 07:32 AM

Tutto sta nel capire in che modo ci si vuole divertire. Mi spiego.
Se il tuo obiettivo è il numero di catture ad ogni costo allora la tecnica della bombarda è la più indicata ma anche quella che richiederà un maggiore investimento economico per tanti motivi.
Infatti non basterà una sola canna ma a seconda delle necessità bisognerà impiegare una Canna diversa.
Il numero giusto secondo me è tre! Una da bombarda fino a 20 gr una da piombino o vetrino sensibile perle pesche corte e l'altra più pesante per la pesca distante quando sono lontane.Ovviamente dotate del loro mulinello che deve essere adeguato.
In seguito saranno necessari tutti gli accessori che sono tantissimi.
Inutile dire che ti porterai al seguito un bagaglio notevole.
Se invece decidi che preferisci una tecnica più rischiosa ma sicuramente appagante e più sportiva ti consiglio senza dubbio lo spinning. Ma anche qui di cose da dire ce ne sarebbero tantissime e se si vuole fare le cose per bene è necessario investire qualche soldino.
ex utente ridle22

#4 Bons_BS

Bons_BS

    Acquaiuolo

  • Gold Member
  • 1232 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Zone

Postato 09 December 2015 - 08:36 AM

Come detto da Carletto, la tecnica migliore è sicuramente lo striscio con la bombarda.

Ti ha anche giustamente detto che per far bene avresti bisogno di 3 canne, certo è che se vuoi cominciare e provare a vedere potresti cominciare con una canna intermedia.

Sicuramente non affronterai nel migliore dei modi tutte le tecniche però potresti comunque provarle.

Non so quali siano le dimensioni dei laghetti che frequenti, se non fossero eccessive potresti escludere il bisogno di lanci estremamente lunghi.

Se così fosse prendendo una canna con una potenza di lancio 10-30 riusciresti a provare: striscio con bombarde fino a 20/25 grammi, galleggiante (non troppo attiva come tecnica ma efficace soprattutto in inverno) e "fondo" (lasciando la bombarda appoggiata e l'esca sollevata utilizzando polistirolo+esche naturali oppure pastella da trote).

Se il cimino fosse abbastanza sensibile potresti pure provare con il vetrino quando le vedi imbrancate e apatiche. In questo caso non riuscirai a dare all'esca il tremolio perfetto però potresti comunque avere alcuni risultati.

Se ci prendi gusto amplierai la tua attrezzatura verso attrezzi più dedicati.

Per la posizione delle trote in questo momento c'è il solito discorso, o si conta o si guarda cosa fanno gli altri.

Presumo che adesso si siano avvicinate a riva e tendano a stare abbastanza verso il fondo.

Prima hai citato la decathlon, dando un occhio ho visto che vendevano una daiwa 10-30 a € 50.00, qualcosa del genere potrebbe andare. (prima di prendere una canna dal DECA ti consiglio di controllarla centimetro dopo centimetro, la gente che ci passa è tanta e spesso poco educata)

Prezzi simili potresti trovarli anche in un negozio di pesca, magari ti costerebbe 5/10 € in più ma il servizio dovrebbe essere migliore. (ho scritto dovrebbe ;) )

Anche sul mulinello ti consiglio di spendere almeno 60/70 euri, uno su tutti tanto per non sbagliare, l'exage 3000 FD (€ 69).

Un ottimo mulinello che potrai comunque utilizzare in molte altre occasioni anche con diverse tecniche.

 

Se hai bisogno di altre info, scrivici pure!


Questo post è stato modificato da Bons_BS: 09 December 2015 - 08:41 AM

Posted Image

#5 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 09 December 2015 - 09:24 AM

Ciao, se il tuo obiettivo è far numero di catture, posso condividere la tua scelta di cambiare diverse tecniche di pesca a seconda della situazione/giornata! :-)  

Io sono orientato nella direzione opposta, cioè pratico una sola tecnica indipendentemente dal fatto che mi regala catture o no! Pratico solo ed esclusivamente lo spinning, perchè provo "piacere" nel tipo di pesca in sè.

Prendo? bene...Cappotto? va bene lo stesso!  ;) ...ma quando dal nulla sento la botta in canna, beh, i cappotti vengono subito dimenticati!  :D

Quindi se sei alla ricerca di una tecnica che più ti possa piacere, non investire tanto, ma orientati su attrezzature entry level, almeno se dovessi cambiare idea, non hai speso molti soldi in qualcosa che poi non useresti magari più.

Se prediligi una tecnica rispetto ad un'altra, potresti investire più sulla principale e meno sulla "riserva"...ma qui sono discorsi un pò più complicati, devi vedere tu cosa cerchi.

Se per ora ti concentri sui due laghetti citati per "allenarti", con la tecnica a bombarda, una canna basta e avanza, (per provare intendo). Sono piccoli come laghetti, con 20 grammi rischi di accoppare quelli sulla sponda di fronte!  :D

Ci sono stato lunedì, due volte l'anno vado anche io a pollastre, devo far contenti un pò di parenti per Natale  :D ...e a spinning è andata molto meglio rispetto ai bombardaroli!  :thumbs:

La tecnica in questi posti lascia il tempo che trova! Non fraintendermi, più che tecnica, occorre capire dove stazionano e su cosa sono "attirate" in quella particolare giornata o momento, ma andando più volte, riuscirai a capirlo da solo. Poi oh, ci sono giornate che neanche se lanci una granata le prendi!  :ironie:


Luca


#6 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9642 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 09 December 2015 - 09:52 AM

Innanzi tutto spero di aver azzeccato la collocazione del post nel forum, in quanto essendo nuovo devo prendere ancora confidenza con la gestione e la struttura di quest'ultimo. Quindi se ho errato, perdonatemi.

 

 

Sei perdonato,  ;)   tuttavia ti chiedo di passare a presentarti e ti chiedo di cliccare sulla scritta in rosso

Presentazione

e, già che ci sei, dare una lettura al regolamento

Regolamento Forum

Grazie


Questo post è stato modificato da malauros®: 09 December 2015 - 09:53 AM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#7 Sirto1206

Sirto1206

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 177 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Monza
  • Anno di nascita:1995

Postato 09 December 2015 - 11:51 AM

Innanzi tuttio grazie a tutti.

Mi sono presentato e appena ho tempo leggo le regole, speriamo in bene cerchero di fare piu esperienza possibile!

#8 Sirto1206

Sirto1206

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 177 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Monza
  • Anno di nascita:1995

Postato 12 December 2015 - 11:37 AM

Ragazzi ma volevo farvi un'altra domanda che mi rende pensieroso, a spinning come si insidiano i pesci sul fondale? Ci sono esche apposta?

#9 Bons_BS

Bons_BS

    Acquaiuolo

  • Gold Member
  • 1232 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Zone

Postato 12 December 2015 - 16:46 PM

Bisogna capire cosa intendi per fondale, quale profondità? E quali pesci vorresti insidiare?


Posted Image

#10 Mattia1994

Mattia1994

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 3 Post:
  • Tecnica: Galleggiante
  • Provenienza: Torino

Postato 13 December 2015 - 00:13 AM

Ciao io sono quasi tuo coscritto (21 anni) non credo esista la tecnica adeguata oggi ad esempio io ho fatto belle trote sia per quantità che per peso pescando con la mia nuova canna una daiwa crossfire bolo 7 metri (si lo so sprecata per le trote ma dovevo provare il nuovo gioiellino) con galleggiante e doppia camola mio padre invece a bombarda e le abbiamo fatte in tutti e due i modi sia a fondo che a mezz'acqua ovviamente devi imparare a leggere l'acqua come si suol dire ma per quello ci va esperienza per cui ti dico devi trovare innanzitutto una pesca che ti soddisfi ad esempio io per principio non uso il cucchiaino perché è una pesca che odio imho però c'è chi ottiene buoni risultati, il trucco sta nel fare tanta esperienza e trovare la tecnica giusta in quel dato momento che non è una forma matematica bensì un misto di esperimenti durante tutta l'azione di pesca.
saluti mattia

#11 Sirto1206

Sirto1206

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 177 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Monza
  • Anno di nascita:1995

Postato 13 December 2015 - 20:20 PM

Bisogna capire cosa intendi per fondale, quale profondità? E quali pesci vorresti insidiare?

In questo periodo vado molto a Trote, ma con l'inizio del nuovo anno volevo fare licenza e tesserino fipsas e dare la caccia al Bass e magari Lucci. Ovviamente se qualcuno sa consigliarmi esche e spot ne sarei contento per il momento nella zona Monza/Brianza anche perchè non ho ancora trovato nessun compagno di pesca. Se qualcuno organizza qualche pescata in zona io sarei anche disposto a venire per impare ;)



#12 Candy

Candy

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 122 Post:
  • LocalitàVigonovo
  • Tecnica: Fissa/Spinning
  • Provenienza: Vigonovo
  • Anno di nascita:1994

Postato 14 December 2015 - 00:20 AM

Allora, riguardo alla tecnica perfetta.. Non c'è secondo me.. Una prova è il laghetto privato che ho dietro casa: delle volte si prende solo con bombarda/vetrino, altre se vai a recupero o spinning soffrì la fame e con il galleggiante fai strage.. Dipende da come dove e cosa gli va di addentare..
Bravissimo che vuoi farti la licenza e andare a bass, in laghetto si impara fino ad un certo punto!
Per tutti i dubbi sulle esche affondanti ecc dipende da che tipo di esca vuoi usare, comunque se non l'hai già fatto prova a dare un occhio alla sezione spinning :) più che altro perché anche se non dovessi risolvere i tuoi dubbi sicuramente riusciresti a fare una domanda più precisa :)

P.s. io per insidiare il lucioperca per esempio, che sta sul fondo fisso, uso una testina piombata con uno shad da 2"

:icon_noironie:  Siate pazienti e calmi, perché nessuno può pescare un pesce se è adirato  :icon_noironie:  


#13 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 15 December 2015 - 16:22 PM

A Himo se impari discretamente la tecnica dello striscio non ci sono paragoni con le altre tecniche nella trota laghetto.

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#14 Carletto Sampei

Carletto Sampei

  • Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 16 December 2015 - 07:07 AM

A Himo se impari discretamente la tecnica dello striscio non ci sono paragoni con le altre tecniche nella trota laghetto.



Beh non sempre la pesca a striscio è la più divertente e soprattutto la più appagante,anzi spesso è addirittura noiosa per la ripetitività.Tutto sta nel come ci si vuole divertire.
ex utente ridle22

#15 Giovanni P.

Giovanni P.

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 261 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Pesca a Ledgering
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1983

Postato 08 March 2016 - 10:07 AM

Come detto da Carletto, la tecnica migliore è sicuramente lo striscio con la bombarda.
Ti ha anche giustamente detto che per far bene avresti bisogno di 3 canne, certo è che se vuoi cominciare e provare a vedere potresti cominciare con una canna intermedia.
Sicuramente non affronterai nel migliore dei modi tutte le tecniche però potresti comunque provarle.
Non so quali siano le dimensioni dei laghetti che frequenti, se non fossero eccessive potresti escludere il bisogno di lanci estremamente lunghi.
Se così fosse prendendo una canna con una potenza di lancio 10-30 riusciresti a provare: striscio con bombarde fino a 20/25 grammi, galleggiante (non troppo attiva come tecnica ma efficace soprattutto in inverno) e "fondo" (lasciando la bombarda appoggiata e l'esca sollevata utilizzando polistirolo+esche naturali oppure pastella da trote).
Se il cimino fosse abbastanza sensibile potresti pure provare con il vetrino quando le vedi imbrancate e apatiche. In questo caso non riuscirai a dare all'esca il tremolio perfetto però potresti comunque avere alcuni risultati.
Se ci prendi gusto amplierai la tua attrezzatura verso attrezzi più dedicati.
Per la posizione delle trote in questo momento c'è il solito discorso, o si conta o si guarda cosa fanno gli altri.
Presumo che adesso si siano avvicinate a riva e tendano a stare abbastanza verso il fondo.
Prima hai citato la decathlon, dando un occhio ho visto che vendevano una daiwa 10-30 a 50.00, qualcosa del genere potrebbe andare. (prima di prendere una canna dal DECA ti consiglio di controllarla centimetro dopo centimetro, la gente che ci passa è tanta e spesso poco educata)
Prezzi simili potresti trovarli anche in un negozio di pesca, magari ti costerebbe 5/10 in più ma il servizio dovrebbe essere migliore. (ho scritto dovrebbe ;) )
Anche sul mulinello ti consiglio di spendere almeno 60/70 euri, uno su tutti tanto per non sbagliare, l'exage 3000 FD ( 69).
Un ottimo mulinello che potrai comunque utilizzare in molte altre occasioni anche con diverse tecniche.
 
Se hai bisogno di altre info, scrivici pure!

Non recentissimo ma questo post é interessantissimo! grazie della tua esperienza!



Also tagged with one or more of these keywords: principiante, consigli, spinning, tecnica

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi