Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Boia che cappotto!


  • Please log in to reply
7 risposte a questo topic

#1 Adriano.89

Adriano.89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 223 Post:
  • Tecnica: Paf
  • Provenienza: Ragusa

Postato 02 December 2015 - 22:23 PM

Data: 02/12/2015.

Ora: 11.30-18.00.

Spot: Scogliera naturale, Cava d’Aliga (RG).

Condizioni meteo-marine: scaduta, vento moderato-debole 10 km/h E-NE, altezza onda 0,60 m.

Tecnia: Inglese.

Esche:  gambero sgusciato.

Pastura: pastura fai da te a base di teste e carapaci di gambero, bibi, formaggio e aglio: bigattino.

Montatura: lenza morta e piombata, terminali da 0.13 e 0.16, ami beack 10, 12 e 14.

Gasato per la bella scaduta e per essere sopravvissuto alla megasessione di qualche giorno fa, verso le 11.00 carico l’auto e parto diretto per la scogliera che spesso mi regala qualche bel sarago.
 
Monto guadino e canna ed effettuo il mio primo lancio, nel frattempo mi raggiunge un amico sul posto, piazzo la canna e mi alzo giusto un attimo per prendere il mio bel panino salame e provolone. Faccio appena in tempo a tirare fuori il panino dallo zaino che sento la frizione cantare come non mai, mi volto e vedo la canna schiantarsi sugli scogli e farsi strada verso il mare come una tartaruga appena nata.
 
Immediatamente mi lancio sulla canna, dando prova della mia profonda conoscenza in campo di imprecazioni. Quando riprendo la canna in mano è già troppo tardi, il siluro ha già tagliato il terminale. La cosa incredibile è che dalla fuga alla prima maledizione saranno pasatti 4 secondi, e il galleggiante avrà fatto un 10 metri.

Pronto a tutto e votato alla vendetta, passo da uno 0.13mm ad uno 0.16mm con brillatura sull’amo e amo beack del 10, intanto il mio socio scappotta con una spigola maculata mentre io tiro fuori una bavosa e cinque saraghi combattivi ma sottomisura.

Continuo a pasturare a monte della corrente, ogni tanto incaglio sul fondale e mi avvicino sempre più alla spesa di 20/30 euro in minuteria. Si fanno le 16.00 e sono circa tre ore che l’esca sparisce senza molti segnali (salpe) e decidiamo di trattenerci fino ad un’ora dopo il
tramonto, sperando che il cambio di marea, il cambio di luce e il buio ribaltino la situazione. Faccio ulteriori tentativi in altri punti della scogliera e un’onda mi travolge bagnandomi fino al collo. Il sole è quasi sparito all’orizzone e da un paio di ore il pesce ha anche smesso di mangiare, decido di chiudermi tutto e godermi i 10 minuti di aria calda offerti dalla mia cara Fiat Uno.

Anche oggi mi è andata male e non mi rimane che trarre le mie conclusioni e piangere lacrime amare per i segni riportati dalla canna. Per quanto riguarda il cappotto le probabili cause potrebbero essere da attribuire ad una scorretta pasturazione, inadeguato impianto pescante o motivi a noi pescatori ignoti (sfiga).
Spero di potermi rifare quanto prima possibile!

 



#2 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 03 December 2015 - 07:27 AM

Gran bel report Adriano, peccato per i risultati non eccezionali, meno male che la canna non ti è volata in acqua, a vedere la foto sarebbe stato molto difficile recuperarla :?: 


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#3 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 03 December 2015 - 08:19 AM

Non è sempre domenica :-)


saluti

The Legend

#4 Adriano.89

Adriano.89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 223 Post:
  • Tecnica: Paf
  • Provenienza: Ragusa

Postato 03 December 2015 - 09:36 AM

Malauros quel posto col mare calmo è un paradiso per bagnanti, ma con un minimo di corrente diventa un tritacarne. Sono seriamente felice che la canna non abbia fatto il volo, l'ho pagata 28 euro, ma ha ancora pochi mesi di vita. Sono mesi che sto attentone a come la poggio e come la maneggio, sto soffrendo al solo ricordo dei profondi soldi che ha riportato il fusto.

The Legend quoto, il capotto ci può anche stare, il problema è che non spiego quelle cinque ore di nulla totale in un posto così ricco di vita. In genere oltre ai saraghi sbucavano fuori sciarrani, scorfani, perchie, donzelle, tordi ecc... questo giro solo una manciata di saraghetti. E' anche vero che l'ultima volta che sono stato a pescare in quello spot ero a maniche corte e che in inverno l'attività dei pesci diminuisce... vedremo di vendicarci la prossima volta



#5 Kodiak

Kodiak

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 511 Post:
  • LocalitàGuidonia (Roma)
  • Tecnica: Canna fissa
  • Provenienza: Tivoli (Roma)

Postato 03 December 2015 - 12:31 PM

Comunque non demordere, è un posto che promette bene.


Salvatore
" Il pesce è alla vostra portata nella misura in cui sapete richiamarlo sotto la pastura e ingannarlo con perfette e fragilissime lenze" - Mario Albertarelli

" Le uniche canne che amo, sono quelle da pesca." S.F.


#6 Adriano.89

Adriano.89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 223 Post:
  • Tecnica: Paf
  • Provenienza: Ragusa

Postato 03 December 2015 - 12:55 PM

Quello spot avrà sempre un posto speciale nel mio cuore, in quell'angolo nessuno prova a lanciarci, comodo e mi ha regalato le mie prime belle catture all'inglese.

Proprio oggi ho saputo che stamattina in quella zona sono usciti saraghi da mezzochilo.



#7 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 08 December 2015 - 19:30 PM

Non ti preoccupare e prendi nota, il coppo porta una iazza incredibile
Ex moderatore molto poco moderato

#8 Adriano.89

Adriano.89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 223 Post:
  • Tecnica: Paf
  • Provenienza: Ragusa

Postato 09 December 2015 - 23:27 PM

Marco che intendi per  "Il coppo porta una iazza incredibile"




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi