Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Canna Shimano Antares DX 270H 20-50g

Canna Shimano Antares DX 270H 20-50g

  • Please log in to reply
25 risposte a questo topic

#1 Ossolano

Ossolano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 617 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: alto novarese
  • Anno di nascita:1983

Postato 26 November 2015 - 13:35 PM

Recensione Shimano Antares DX 270H 

 

Marca: Shimano

Modello: Antares DX

Versione: 270H

Codice: SANTDX27H 

Lunghezza: 270cm 

Ingombro: 139cm

Sezioni: 2

Peso: 193g 

Numero di anelli: 10

Tipologia di anelli: Fuji Alconite serie K

Casting weight: 20-50g 

 

Caratteristiche salienti:

• Fusto in carbonio HPC200

• Biofibre powered 
 
Tecnologie adottate: 
• Steady cast 
• Power cork (trattamento del sughero)
 
Data di acquisto: gennaio 2015
Prezzo di listino: € 270
Prezzo pagato: € 210 (promo Shimano di € 20 di sconto ogni 90 di spesa sulle canne) 
Garanzia: 2 anni estensibili a 3 previa registrazione dell'acquisto su sito Shimano
 
Come per il mulinello che ho recentemente recensito, si tratta della migliore canna da spinning che io abbia mai avuto, pertanto anche qui segnalo da subito che le mie constatazioni non sono frutto di confronti oggettivi con canne di fascia superiore, bensì inferiore. Questo potrebbe generare un eccesso di positività nelle mie opinioni, cercherò di essere il più critico possibile  :-) 
 
Ho acquistato questa canna a gennaio 2015 presso uno Shimano Shop della mia zona. Si tratta di una canna di fascia alta di casa Shimano, seconda (da catalogo) solo alla Lesath. La canna, una due pezzi, è assemblata su grezzo Shimano HPC200+biofibre e si presenta di un bel rosso tendente al bordeaux. E' fornita con custodia morbida in stoffa e tubo rigido, molto comodo per le operazioni di trasporto se impegnativo. Il manico è in sughero di alta qualità con trattamento anti invecchiamento "Power cork", splittato da un anello decorativo. Chuide il manico un butt cap in metallo con l'iconico (per questa serie) logo dello scorpione rivestito esternamente con un anello in gomma. Monta 10 anelli Fuji Alconite serie K. Legature, verniciatura, finiture e dettagli generali sono molto curati e trasmettono da subito la sensazione di maneggiare un attrezzo di alto livello 
 
DSC_0376_zpsjgm01d6t.jpg
 
DSC_0375_zpsdhgword2.jpg
 
Il portamulinello, anch'esso Fuji, è molto resistente (essendo rinforzato da due bande metalliche sia sopra che sotto) e l'avvitamento che avviene ruotando il front grip è preciso e con un ottimo serraggio sul piede del mulinello una volta chiuso completamente 
 
DSC_0377_zpsoyvepl40.jpg
 
Gli anelli sono tutti a ponte singolo eccezion fatta per il primo che è a doppio ponte. Ciò consente all'attrezzo di mantenere leggerezza e reattività, soprattutto in punta. L'azione della canna è fast, il cimino risponde tempestivamente alle sollecitazioni impresse e la piega è parabolica progressiva. Il casting dichiarato si rivela reale nel lancio (ci frusto effettivamente anche esche di 50g) mentre nell'azione di pesca si è abbastanza al limite con una quarantina di grammi, se si parla di esche palettate come minnows e rotanti. 
 
DSC_0380_zpsyazvhiam.jpg
 
DSC_0388_zpsezk7hvxs.jpg
 
L'esigenza che avevo al momento dell'acquisto era quella di gestire esche artificiali generose volte ad insidiare grosse trote essenzialmente nei tratti di fondovalle dei fiumi Toce (principalmente) e Sesia, ovvero: rotanti ed ondulanti sui 25g, minnows fino a 35g, lipless fino a 50g, qualche shad in gomma con testa piombata sui 15-20g. L'acquisto è stato molto ponderatoCi tengo a specificarlo poiché ritengo impensabile poter decidere con senso l'acquisto di una canna adatta a questa tipologia di pesca senza aver prima macinato ore di pesca per qualche stagione nei posti in cui ci si ritiene sia presente la trota di taglia. Molto spesso leggo e sento in giro di improvvisati "cacciatori di marmorate" che sostengono di necessitare di un attrezzo ad hoc senza aver mai sperimentato in fondo questa pesca fatta di ricerca, appostamenti, km macinati sul fiume, levatacce al mattino e rientri a tarda serata, esche incagliate, incaxxature varie ed eventuali e tanti, tantissimi cappotti  :( Questa pesca è una "scelta di vita" e come tutte le scelte di vita necessita di un "elemento trainante" che sia capace di far sembrare tutto quanto sopra meno amaro o, a tratti, addirittura dolce :-) . Nel mio specifico caso questo elemento è la grossa trota di fondovalle, la regina del fiume che sogno di catturare, fotografare e soprattutto rilasciare un giorno :liebhab: . 
 
Sulla base dell'esperienza direttamente maturata in prima persona nei 5 anni che pratico spinning in fiume, del peso e della tipologia delle esche selezionate, degli spot di pesca che ero intenzionato a battere più frequentemente, dei livelli medi e delle relative portate riferite ai tratti in questioni, della tipologia di preda (trote selvatiche di taglia) e del filo che utilizzo (trecciato) mi sono documentato molto nell'inverno 2014-2015 (anche qui sul forum, il tasto "cerca" per queste cose è molto utile  ;)) ed ho parlato con alcuni amici più esperti di me che praticano la stessa pesca che (per il budget a disposizione) mi hanno consigliato questo modello. Le alternative in fase di valutazione iniziale erano la più economica Speedmaster BX 270H e la più "ignorante" St Croix Wild River S&SH 8.6-2oz  :-)
 
Alcune constatazioni riguardo al comportamento in pesca. Ci ho pescato tutto l'anno per mediamente due volte a settimana nel periodo di apertura (fine febbraio - inizio ottobre) in ogni condizione e con qualsiasi livello. E' stata la canna che quest'anno ho usato di più, ha accumulato parecchie ore di utilizzo gravoso sia in fiume che in lago. Ci ho preso trote lacustri, marmorate ed ibridi, fario, iridee ed ultimamente anche un luccio. Per quanto riguarda le trote (pesce target) ho catturato tre esemplari di lunghezza compresa tra i 50 ed i 60 cm per un paio di kg di peso, il luccio stava tra i 70 e gli 80 per un peso stimato dai 3 ai 4 kg. Durante la gestione di queste catture, in nessuna circostanza mi sono trovato in difficoltà: la canna ha gestito egregiamente anche le sfuriate più decise utilizzando tutto il fusto in modo progressivo ed armonico. Di schiena ha dimostrato sul campo di averne parecchia, così come di sensibilità. E' nel lancio ad ogni modo che questa canna eccelle: precisa, potente e leggera. Gli anelli serie K ostacolano di pochissimo la fuoriuscita del filo, e questo massimizza le distanze che si possono coprire soprattutto con "esche proiettile" come lipless ed ondulanti di un certo peso. Durante la gestione di queste esche a lunga distanza, lavorandole a canna alta con continui sali-scendi, il cimino risponde bene ritornando velocemente in posizione e garantendo nel contempo buona sensibilità. Un altro aspetto dell'azione di pesca che mi ha colpito di più oltre al lancio è la sua elasticità durante il combattimento. Non ho mai avuto slamate clamorose quando ho ferrato con decisione, la canna ha sempre assecondato il pesce egregiamente. Il mulinello con il quale la utilizzo è il nuovo Twinpower 4000HG (recensito qui http://www.pescanetw...hg-hagane-2015/che la bilancia egregiamente (un po' sbilanciata in avanti ma credo sia inevitabile per canne da 270cm e personalmente preferisco così, soprattutto per il controllo sugli artificiali più piccoli  ;))
 
Concludendo, posso affermare senza dubbio alcuno che si tratta di una canna molto ben fatta e la reputo idonea a questo tipo di pesca: un giusto compromesso tra tutte le caratteristiche salienti che una canna dedicata ad una pesca così particolare deve avere ovvero sensibilità, leggerezza, precisione ed efficienza nel lancio, schiena ed azione parabolica. Una degna compagna sia per uscite-lampo sia per lunghe sessioni di pesca, alla ricerca della grossa trota di fondovalle  :cooler: 
 
Voto finale 8.5/10
 
Antares%20compressa_zpsve07a1nc.jpg

Questo post è stato modificato da linuz: 18 January 2016 - 14:57 PM


#2 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 26 November 2015 - 14:31 PM

razzo Max, potresti scrivere su una rivista di pesca ( pero' fatti pagare bene !!! )  :)

seriamente dai, un'ottima  recensione fatta da una persona che , e questa é una delle parti che preferisco del tuo articolo, oltre alla teoria ( utile ma non di certo indispensabile) ha provato sulla sua pelle ore ed ore di pratica, insomma......uno che sa di cio' che parla !!

Visto che il tuo obiettivo é ormai ben definito, potremmo organizzare un'uscita questa primavera, magari a meta' strada, cappottare in compagnia é senza dubbio piu' piacevole che farlo da soli no ?

a presto Max, e ancora complimenti pe la recensione !!



#3 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 26 November 2015 - 15:37 PM

Il buon Fabri è stato esaustivo. ..:)
Max: ottimo a livello tecnico. ...ma la parte aventuremotiva. ...da 10 e lode. ...faresti comprare quella canna ....a chi pesca avole. ..
Complimenti

#4 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 26 November 2015 - 21:17 PM

...Ci ho preso trote lacustri, marmorate ed ibridi, fario, iridee ed ultimamente anche un luccio....

Ma soprattutto l'hai fatta "sverginare" ad altri :lachtot:  :D e proprio nello spot della foto ;)

Grande Max, ottima canna e ottima recensione! :up:


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#5 Ossolano

Ossolano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 617 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: alto novarese
  • Anno di nascita:1983

Postato 26 November 2015 - 21:32 PM

Grandi Fabri e Rudy, so che voi mi potete capire bene, soprattutto la parte di cappotti e incaxxature :D
@Fabri, certo che si che ci becchiamo, io dall'ultima domenica di febbraio alla prima di ottobre sono ufficialmente sul piede di guerra ;)

 

Ma soprattutto l'hai fatta "sverginare" ad altri :lachtot:  :D e proprio nello spot della foto ;)

Grande Max, ottima canna e ottima recensione! :up:

Guarda che quello era il mulino, Alzheimer! La canna l'ho sverginata io all'apertura con l'ibridone :D



#6 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 26 November 2015 - 21:38 PM

:lachtot:  ;)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#7 Carletto Sampei

Carletto Sampei

  • Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 26 November 2015 - 22:44 PM

Bravissimo Max! Bellissima recensione! Ma non riuscirò mai a capire perchè i Jappo di Shimano si ostinano a fare i manici di scopa al posto delle impugnature....mah.... :D :?:


ex utente ridle22

#8 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 27 November 2015 - 00:16 AM

Recensione sempre data da tanta esperienza max, grande :up:
dai che l'anno prossimo un'uscita seria insieme ce la ricaviamo ;)

#9 Ossolano

Ossolano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 617 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: alto novarese
  • Anno di nascita:1983

Postato 27 November 2015 - 08:46 AM

Bravissimo Max! Bellissima recensione! Ma non riuscirò mai a capire perchè i Jappo di Shimano si ostinano a fare i manici di scopa al posto delle impugnature....mah.... :D :?:

Thanks Carletto, vedo che anche tu ti stai dando alle recensioni.. SI vede che siamo fermi eh  :megagrin: Come mai definisci l'impugnatura a manico di scopa? Mi interessa un tuo parere un po più tecnico...  ;)

 

Recensione sempre data da tanta esperienza max, grande :up:
dai che l'anno prossimo un'uscita seria insieme ce la ricaviamo ;)

Quando vuoi Tommy  :thumbs:



#10 Carletto Sampei

Carletto Sampei

  • Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 27 November 2015 - 09:02 AM

Thanks Carletto, vedo che anche tu ti stai dando alle recensioni.. SI vede che siamo fermi eh  :megagrin: Come mai definisci l'impugnatura a manico di scopa? Mi interessa un tuo parere un po più tecnico...  ;)

Certo Max! Mi riferisco alla smisurata lunghezza della parte posteriore del manico.Per capirci è del tutto inutile, perchè la lunghezza utile del grezzo è quello che sta al di sopra del mulinello....Tutto ciò che sta dietro serve relativamente a poco..e non è necessario esagerare.
ex utente ridle22

#11 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 27 November 2015 - 09:30 AM

Su attrezzi da 270 in su...la tendenza di avere un manico lungo serve per due fattori: cercare di bilanciare il più possibile canna con mulo. ..ed una maggior leva per la frustata, nel lanciare l artifizio su la sponda opposta. ..:)

#12 Ossolano

Ossolano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 617 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: alto novarese
  • Anno di nascita:1983

Postato 27 November 2015 - 09:31 AM

Immaginavo  :-) Quando ho iniziato (qualche stagione fa) a praticare questa pesca e vedevo in giro queste canne, anche a me sorgevano gli stessi dubbi.. E' scomodo, pensavo, a cosa potrà mai servire? :megagrin: Ora, che un minimo di esperienza sul campo l'ho accumulata, posso sostenere tranquillamente che, una volta capiti, i vantaggi conferiti da un'impugnatura lunga ed omogenea rispetto ad una corta e splittata per questo tipo di pesca siano molteplici. In primo luogo, durante il lancio di artificiali pesanti (parlo di esche anche da mezz'etto o giù di lì) fare leva con la mano sx sulla parte terminale del manico aiuta ad imprimere maggiore slancio all'esca ed a non stancare troppo il braccio dx, che dopo qualche ora di pesca tosta è spesso già inevitabilmente stanco  ;) Poi, quando si tratta di lavorare questi artificiali a grande distanza attraverso movimenti specifici tramite il cimino (che nella recensione ho definito "sali-scendi") torna mooolto comodo avere un manico lungo che arriva fino al gomito: consente infatti di non stressare troppo il polso, potendo lavorare le esche direttamente con il braccio (bicipite). Infine, canne lunghe equipaggiate con mulinelli di buona qualità (che sono spesso anche leggeri) necessitano di un pò di peso dietro, che contribuisce a bilanciarle. Esteticamente poi, secondo me (ma questo è puro gusto personale) un manico lungo rende l'insieme più armonico e proporzionato (se ovviamente si parla sempre di canne da 9 piedi o più). L'unico handicap che ad oggi ci vedo io sta nell'abituarsi inizialmente, all'inizio infatti è spesso di impiccio, soprattutto con esche piccole usate in posti angusti, ma questa è un'altra pesca, per cui servono altre canne ;) Una volta capito insomma il manico lungo per questa pesca si dimostra solo utile e funzionale  :hallo:



#13 Ossolano

Ossolano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 617 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: alto novarese
  • Anno di nascita:1983

Postato 27 November 2015 - 09:32 AM

Su attrezzi da 270 in su...la tendenza di avere un manico lungo serve per due fattori: cercare di bilanciare il più possibile canna con mulo. ..ed una maggior leva per la frustata, nel lanciare l artifizio su la sponda opposta. .. :)

Carletto, ti giuro che non ci siamo parlati  :lachtot:  :lachtot:  :lachtot:



#14 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 27 November 2015 - 09:37 AM

Un tempo ero amante di canne lunghe. ..difatti ho pescato per anni con una brawning da 3mt ...e il manico lunghissimo. ..poi con il tempo con attrezzi più corti....
Carletto hai centrato il mio problema. ..difatti sono alla ricerca di un attrezzo di 2,60 mi con manico non esageratamente lungo. ...dove anche sotto le rose canine del MR posso agevolmente lanciare l insidia. ..:)
Urca che scimmia che mi fate venire voi recensori. ..:)

#15 Carletto Sampei

Carletto Sampei

  • Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 27 November 2015 - 09:46 AM

Un tempo ero amante di canne lunghe. ..difatti ho pescato per anni con una brawning da 3mt ...e il manico lunghissimo. ..poi con il tempo con attrezzi più corti....
Carletto hai centrato il mio problema. ..difatti sono alla ricerca di un attrezzo di 2,60 mi con manico non esageratamente lungo. ...dove anche sotto le rose canine del MR posso agevolmente lanciare l insidia. .. :)
Urca che scimmia che mi fate venire voi recensori. .. :)

Rudy...prendi una Legend Elite da 8'6 o anche da 9' e noterai che il manico nella parte posteriore è notevolmente più corto oltre che ad essere di diametro notevolmente più ridotto. Se prendi le canne shimano e le metti a confronto noterai che le lunghezze delle giappponesi sono fasulle,

Una canna spacciata da shimano per una 2,40 è in realtà una 7'6 perchè la parte sfruttabile è la medesima.  Se prendiamo infatti una 8' noteremo che è più lunga di una 2.40 spacciata da shimano.


ex utente ridle22

#16 Carletto Sampei

Carletto Sampei

  • Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 27 November 2015 - 09:46 AM

Carletto, ti giuro che non ci siamo parlati  :lachtot:  :lachtot:  :lachtot:

Lo so, lo so :D :D


ex utente ridle22

#17 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 27 November 2015 - 09:57 AM

gran bella recensione complimenti Max  e grazie per il contributo :up:


Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#18 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 27 November 2015 - 10:06 AM

Rimanedo in parte in OT :) sono alla ricerca....con molta calma. .:)
Keep kalm. ..:)

#19 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 27 November 2015 - 19:46 PM

Come direbbe Fabry...Chapeau :gott: :gott:


No sponsor, no lies
 

#20 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 05 January 2016 - 22:47 PM

:ironie: Sei una bruttissima persona !!  :ironie: 

Non dovevi farle una recensione del genere...stranamente me ne sono appena dovuto procurare una :lachtot: 


Boia deh  :furz:



Also tagged with one or more of these keywords: Canna, Shimano, Antares DX, 270H, 20-50g

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi