Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Come fate a fotografare ?


  • Please log in to reply
26 risposte a questo topic

#1 Nando_mare

Nando_mare

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 103 Post:
  • LocalitàLecce
  • Tecnica: PAF, Rock Fishing
  • Provenienza: Lecce
  • Anno di nascita:1966

Postato 02 November 2015 - 17:53 PM

Ciao a tutti voi,

 

mi sorprende positivamente la creazione di una sezione fotografia nell'ambito della pesca, perchè trovo sia binomio azzeccatissimo.

 

Scatto con soddisfazione da un po' di anni con una Reflex aps-c corredata dell'ottimo e costoso obiettivo 17-55 f/2.8, sia per in viaggio per ritratti ambientati e monumenti che per paesaggi naturali e urbani anche notturni.

 

Rimprendendo con piacere dopo molti anni la canna in mano, trovo sia molto stimolante scattare ai tramonti al mare, e poichè fra gli orari ideali per la pesca il tramonto risulta uno dei momenti propizi, può capitare spesso l'occasione di poter immortalante momenti e luoghi stupendi.

 

L'unico problema che mi frena un po' è il fatto che tra esche varie, acqua marina e pesci (nel caso li prendi :nude: ) capita di avere le mani non proprio pulite e asciutte, e quindi utilizzare costosi e delicati strumenti come la reflex mi sembra purtroppo poco raccomandabile.

 

Voi cosa fate ?

 

Vi arrendete all'idea di cogliere il momento o avete delle dritte per soddisfare entrambe le passioni ?

 

 

 



#2 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9642 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 02 November 2015 - 18:24 PM

Di reflex digitali ne possiedo ben 4, tutte di marca Nikon, D40, D5000 e due D5100, sulla D40 è montato un 18/55, sulla D5000 e su una D5100 è montato un 18/105 mentre sull'altra D5100 cè uno strepitoso 70/300 :)  ;ebbene, nonostante tutto questo ambaradan, quando vado a pesca e voglio immortalare una cattura, uso una modesta compatta dalla Kodak una M1033 che con un sensore da 10 Mpixel dà dei risultati più che soddisfacenti, sta in una tasca, ha un discreto zoom e il flash integrato.

 

In conclusione, prenditi una compatta, ce ne sono a partire da poco più di 50 euro, la Nikon Coolpix L31 è un esempio ;)


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#3 Nando_mare

Nando_mare

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 103 Post:
  • LocalitàLecce
  • Tecnica: PAF, Rock Fishing
  • Provenienza: Lecce
  • Anno di nascita:1966

Postato 02 November 2015 - 19:49 PM

In conclusione, prenditi una compatta, ce ne sono a partire da poco più di 50 euro, la Nikon Coolpix L31 è un esempio ;)

 

Sì Massimo, è un'ottima idea, non c'è ombra di dubbio,

 

ma io intendevo per i tramonti e paesaggi ......... è un bel peccato perdersene no ?

 

 

P.S.: sei un Nikonista convinto allora eh   :-)  io invece un Canonista non tanto convinto, ma per ora mi va bene così ......  :nude:



#4 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9642 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 02 November 2015 - 20:14 PM

Nikonista fino alla fine :)

 

ti racconto un episodio: la mia D5000 era tra quelle che era già stata segnalata passibile di problemi all'accensione e questo si è verificato in occasione di un viaggio a Trieste quando non si è più accesa; in quell'occasione avevo con me anche una della D5100 che, all'improvviso, ha presentato un problema all'accensione, allora per non perdere la possibilità di documentare fotograficamente il mio viaggio a Trieste, in quella città ho acquistato un'altrea fotocamera identica ma solo il corpo ma dopo due o tre scatti mi si è presentato lo stesso identico problema.

 

Tornato a casa ho contattato la Nital di Moncalieri (Concessionaria esclusiva per la Nikon) a cui ho spedito le fotocamere con i relativi obiettivi, tempo tre settimane, le macchine mi sono state restituite riparate e senza spendere una lira (a parte la spesa per la spedizione), devo dire un servizio di prim'ordine, quindi Nikon per sempre


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#5 Nando_mare

Nando_mare

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 103 Post:
  • LocalitàLecce
  • Tecnica: PAF, Rock Fishing
  • Provenienza: Lecce
  • Anno di nascita:1966

Postato 02 November 2015 - 20:30 PM

Sì Mauro, sull'assistenza Nikon non ho dubbi, ma a dire il vero da quel che si legge in giro nemmeno l'assistenza Canon con i suoi Camera Service da problemi, personalmente non posso dire nulla perchè al momento non ho avuto nessun problema.

 

Sinceramente quello che invidio in Nikon è l'utilizzo in alcune reflex degli ottimi sensori Sony senza filtro AA che per certi versi fa la differenza ...

 

 

Mai pensato di passare ad FX ?



#6 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9642 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 02 November 2015 - 21:48 PM

Io ho iniziato ad appassionarmi alla fotografia nel lontano 1962 quando, al salone del giocattolo, vinsi una Ferrania Euralux, aveva un flash che si poteva aprire a ventaglio ed usava le lampadine monouso, poi mio padre mi regalò una Voigtlander Vito B come premio per il diploma. Dopo molti anni mi comprai la mia prima reflex analogica, una Praktika LTL con l'innesto per gli obiettivi a vite, ancora più tardi fu la volta di una Yashica 2000 che possiedo ancora e che qualche volta uso (quando trovo le pellicole).
 
Poi sono passato alle digitali e adesso sto pensando ad acquistare una Nikon D810  :) dotata di un sensore in formato FX da 36,3 megapixel, il solo corpo, costicchia abbastanza, devo convincere mia moglie  ;)


Questo post è stato modificato da malauros®: 02 November 2015 - 22:01 PM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#7 Nando_mare

Nando_mare

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 103 Post:
  • LocalitàLecce
  • Tecnica: PAF, Rock Fishing
  • Provenienza: Lecce
  • Anno di nascita:1966

Postato 02 November 2015 - 22:27 PM

 adesso sto pensando ad acquistare una Nikon D810  :) dotata di un sensore in formato FX da 36,3 megapixel, il solo corpo, costicchia abbastanza, devo convincere mia moglie  ;)

 

In bocca al lupo allora, ;)

 

tieni conto che la D810 come tutte le macchine con tanti pixel soffre di micromosso,  quindi mano di pietra ed inoltre PC della NASA, perché i suoi file sono moooOoolto pesanti ......... in compenso ha un sensore a dir poco fantastico .........



#8 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 03 November 2015 - 07:46 AM

Voi cosa fate ?

 

Vi arrendete all'idea di cogliere il momento o avete delle dritte per soddisfare entrambe le passioni ?

 

:ironie:  Fai come me...datti allo spinning, cappottando sempre hai le mani pulitissime, e puoi manovrare le reflex tranquillamente!  :lachtot:  :lachtot:  :lachtot:

 

A parte gli scherzi, io utilizzo il semplice smartphone, fa delle foto molto buone. Avevo preso anche una subacquea da portare dietro nelle battute in dolce e in mare...ma alla fine, il telefono è più smart. Acqua di mare, odore di pesce  :D ...dopo non i fai più caso!  ;)


Luca


#9 Nando_mare

Nando_mare

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 103 Post:
  • LocalitàLecce
  • Tecnica: PAF, Rock Fishing
  • Provenienza: Lecce
  • Anno di nascita:1966

Postato 03 November 2015 - 13:21 PM

Fai come me...datti allo spinning, cappottando sempre hai le mani pulitissime, e puoi manovrare le reflex tranquillamente!

 

Ahahahahahah

 

temo proprio che di cappotti ne prenderò sicuramente anche con il mio tipo di pesca ........  ;)

 

sicuramente per scattare ai pesci va benissimo sia la compattina che lo smartphone,

ma per tramonti sul mare e paesaggi (anche notturni) non ci provo neanche, per quel tipo di foto sono un tantino esigente e quindi preferisco non scattare che mordemi i gomiti poi, visionando su PC la qualità ......   :irre3: 



#10 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9642 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 03 November 2015 - 15:32 PM

In bocca al lupo allora, ;)
 
tieni conto che la D810 come tutte le macchine con tanti pixel soffre di micromosso,  quindi mano di pietra ed inoltre PC della NASA, perché i suoi file sono moooOoolto pesanti ......... in compenso ha un sensore a dir poco fantastico .........

 

A parte che siamo nell'ordine dei 2.500 euro e passa solo per il corpo  :shocked:  la Nikon può produrre foto in formato JPG (formato compresso) e in formato RAW di "peso" quasi triplo rispetto ad un JPG, però poi devi avere il software apposito della Nikon (Capture NX-D) oppure un Photoshop dalla versione CS4 in poi oppure un Corel Pro X7 per il fotoritocco; io mi accontento di farle in JPG poi uso il mio Photoshop CS. sul PC desktop ho 16 giga di ram ed un HDD di 1,5 terabyte

 

Quando devo fare qualche foto particolare ho un mini treppiede Manfrotto ed un monopiede della stessa marca :)


Questo post è stato modificato da malauros®: 03 November 2015 - 15:35 PM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#11 Nando_mare

Nando_mare

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 103 Post:
  • LocalitàLecce
  • Tecnica: PAF, Rock Fishing
  • Provenienza: Lecce
  • Anno di nascita:1966

Postato 03 November 2015 - 15:41 PM

Oddio per le piccole correzioni del caso basta Adobe Lightroom che in licenza perpetua cuba intorno ai 100 euri e passa la paura,

è assai potente come Photoshop, in linea di massima rispetto al secondo c'è che non ti consente di lavorare a strati.

 

Con il Jpeg ........... va beh ............ si corregge pure ma non puoi recuperare grandi cose .................... 

 

Io scatto sempre in RAW e ti posso garantire che diversi errorini che possono capitare li recuperi alla grande ........

 

Quanto al prezzo ........ beh ........ costicchia eccome, e comunque se si vuol risparmiare qualcosina c'è sempre la D750 che se ne parla un gran bene .......


Questo post è stato modificato da Nando_mare: 03 November 2015 - 15:42 PM


#12 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9642 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 03 November 2015 - 16:30 PM

Certo sono tutte considerazioni validissime, la D810 rimane un bel sogno come la D750, per il momento mi accontento di quello che ho :), non fosse altro per mantenere l'armonia famigliare  :D, mia moglie vorrebbe fare un viaggetto, abbiamo adocchiato un resort sul lago di Garda con SPA annessa  :D


Questo post è stato modificato da malauros®: 03 November 2015 - 16:32 PM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#13 Nando_mare

Nando_mare

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 103 Post:
  • LocalitàLecce
  • Tecnica: PAF, Rock Fishing
  • Provenienza: Lecce
  • Anno di nascita:1966

Postato 03 November 2015 - 17:41 PM

per il momento mi accontento di quello che ho :), non fosse altro per mantenere l'armonia famigliare  :D, mia moglie vorrebbe fare un viaggetto, abbiamo adocchiato un resort sul lago di Garda con SPA annessa  :D

 


capisco perfettamente, anch'io nella stessa situazione ...... ;)

 

però sai ogni tanto la scimmia della FF inizia a saltellare nella mente  :hurra:  ...................

poi pensi un pò alla maggior pulizia (da rumore) e luminosità di una FF ....... :nude: ....... non è facile resistergli ..................



#14 Frengo85

Frengo85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 533 Post:
  • Tecnica: Pesca adattiva
  • Provenienza: Vignola (Mo)
  • Anno di nascita:1985

Postato 03 November 2015 - 22:12 PM

 
Sì Massimo, è un'ottima idea, non c'è ombra di dubbio,
 
ma io intendevo per i tramonti e paesaggi ......... è un bel peccato perdersene no ?
 
 
P.S.: sei un Nikonista convinto allora eh   :-)  io invece un Canonista non tanto convinto, ma per ora mi va bene così ......  :nude:


Beh dai per tramonti e paesaggi si ha abbastanza tempo per organizzarsi e pulirsi prima di impugnare l'attrezzatura fotografica. Diverso invece è fotografare il pesce appena allamato... 😉

#15 Nando_mare

Nando_mare

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 103 Post:
  • LocalitàLecce
  • Tecnica: PAF, Rock Fishing
  • Provenienza: Lecce
  • Anno di nascita:1966

Postato 03 November 2015 - 22:19 PM

Oddio, bisognerebbe potersi lavare le mani con il sapone per togliere salsedine e olio di esca maleodorante ....... e non è facile risolvere stando sugli scogli, a meno di allontanarsi dallo spot (magari proprio quando i pesci stanno per abboccare :nude: ​) per andare in una toilette di un bar .........

 

 

non credi ?

 

 

parliamo di attrezzatura fotografica un po' delicata che costa oltre i 1000,00 caffè eh .....​ ;)


Questo post è stato modificato da Nando_mare: 03 November 2015 - 22:21 PM


#16 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 03 November 2015 - 23:48 PM

Possibilità di un controllo da remoto? Piazzi la macchina su un cavalletto e al momento giusto regoli tutto da smartphone.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#17 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9642 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 04 November 2015 - 08:03 AM

Per le mie digitali posso usare un telecomando, di piccole dimensioni (Pesca, l'ho usato al Veleno per la foto di gruppo), però non tutte le macchine hanno la possibilità di usarlo perché non hanno il ricevitore del radiocomando; tutte hanno però l'autoscatto temporizzato a 10 secondi.

 

Comandare da smartphone non l'ho mai sentito, magari faccio una ricerca in rete :?:


Questo post è stato modificato da malauros®: 04 November 2015 - 08:05 AM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#18 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9642 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 04 November 2015 - 08:07 AM

Oddio, bisognerebbe potersi lavare le mani con il sapone per togliere salsedine e olio di esca maleodorante ....... e non è facile risolvere stando sugli scogli, a meno di allontanarsi dallo spot (magari proprio quando i pesci stanno per abboccare :nude: ​) per andare in una toilette di un bar ......... 

non credi ? 

parliamo di attrezzatura fotografica un po' delicata che costa oltre i 1000,00 caffè eh .....​ ;)

 

 

Si potrebbe ovviare portandosi appresso una confezione di salviettine detergenti;)


Questo post è stato modificato da malauros®: 04 November 2015 - 08:08 AM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#19 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 04 November 2015 - 12:30 PM

 sul PC desktop ho 16 giga di ram ed un HDD di 1,5 terabyte

Appena?Ti accontenti di poco Massimo... :ironie:

Io ho dentro 2 moduli da 4giga e gliene posso aggiungere altri 2...ma per l'uso che ne faccio 8giga di ram mi bastano

e avanzano...Poi gli ho buttato dentro un SSD da 250GB...

Ovviamente se devi gestire una consistente mole di dati,file di vario genere etc,è meglio avere qualcosa in pìù che in meno...

Come diceva un famoso pilota:"meglio avere 350 cavalli e non usarli tutti, piuttosto che averne uno in meno

del necessario e farselo mancare".. ;)


"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#20 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9642 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 04 November 2015 - 13:14 PM

Nella ditta dove lavoravo a Milano, fino al 2001, lo studio fotografico aveva i PC più performanti di tutta l'azienda, i loro PC avevano Windows 3.11 Workgroup con un HDD da 800 Mbyte, si letto bene, solo 800 Mbyte e una ram di 384 kbyte, roba da preistoria  :shocked:

 

E' incredibile come in soli 14 anni, la tecnologia abbia decuplicato per cento volte (10.000 volte) le caratteristiche di un PC, basti pensare che oggi con un pezzetto di plastica (SD Card) si sia arrivati ad avere una capacità di memoria di 128 Gbyte e oltre; ricordo con tenerezza i floppy fisk


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi