Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Parrucche in mare con monofilo 0.40mm


  • Please log in to reply
24 risposte a questo topic

#1 moka

moka

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 19 Post:
  • Tecnica: SurfCasting
  • Provenienza: Montpellier, Francia

Postato 02 November 2015 - 16:25 PM

Ciao a tutti!

La scorsa settimana ho imbobinato una bobina con monofilo da 0.40mm (quindi senza shock leader) da utilizzare con mare mosso.

Ieri sono andato in spiaggia e l'ho usato per la prima volta. A livello del mulinello non c'è stato nessun problema: pur essendo imbobinato fin quasi oltre il bordo non ho avuto problemi. 

Le parrucche si sono formate in acqua  (due volte poi ho tolto quel mulinello) . Non so se è perchè ho lasciato il filo un pò morbido, non teso, e il moto ondoso probabilmente se l'è portato un pò in giro. Ma è la prima volta che mi succede. Fin'ora avevo usato anche con mare mosso uno 0.25 + shock leader e non mi era mai successa una roba del genere.

 

Sbaglio io? Fa schifo il filo? Devo tenerlo teso?

 

Grazie in anticipo!!

 

Andrea



#2 aleexxxx

aleexxxx

    Moderatore di sezione

  • Moderatori II
  • 408 Post:
  • LocalitàTreviso
  • Tecnica: surfcasting, paf
  • Provenienza: San polo di piave, TV
  • Anno di nascita:1987

Postato 02 November 2015 - 16:28 PM

molto probabilmente le parrucche si son formate durante il lancio



#3 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 02 November 2015 - 23:05 PM

Anche per me, in acqua mi sembra strano
Ex moderatore molto poco moderato

#4 moka

moka

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 19 Post:
  • Tecnica: SurfCasting
  • Provenienza: Montpellier, Francia

Postato 02 November 2015 - 23:16 PM

Ok... 

e quindi ora che faccio? meglio cambiare filo? ridurre il diametro? Io credo di aver imbobinato correttamente: con la bobina del filo con l'etichetta rivolta verso l'alto.

 

Grazie ancora



#5 Nando_mare

Nando_mare

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 103 Post:
  • LocalitàLecce
  • Tecnica: PAF, Rock Fishing
  • Provenienza: Lecce
  • Anno di nascita:1966

Postato 03 November 2015 - 13:40 PM

è successo anche a me con un 0,30 con mare mosso e vento moderato,

 

nel mio caso credo che sia successo perchè:

 

1) non prendevo in mano un mulinello da 35 anni

2) avrà collaborato sicuramente il vento

 

quanto a problemi di imbobinatura non credo sia il mio caso giacchè l'ho fatto fare dal titolare del negozio di caccia e pesca, che l'ha prelevato da una bobina molto grande corredata di rotelle passafilo varie ................. a meno chè la qualità non fosse un tantino economica .......

 

seguo anch'io eventuali consigli



#6 Adriano.89

Adriano.89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 223 Post:
  • Tecnica: Paf
  • Provenienza: Ragusa

Postato 03 November 2015 - 18:02 PM

A me è successo con un vecchio mulinello già imbobinato che avevo in garage, non ricordo il diametro del filo ma ho risolto cambiando il filo con uno nuovo e stando attento a non metterne fin troppo. Il mulinello di che taglia è? comunque secondo me il problema sta nell'eccessivo filo in bobina, in genere  se c'è fin troppo filo la parrucca si forma durante il lancio, questo perchè le spire si sovrappongono, l'ultimo anello le compatta ma l'azione "trainante" del piombo fa uscire la parrucca.

In sintesi, prova a ridurre il filo presente nella bobina, considera che un 0.40 è molto rigido e ben più ostico da avvolgere, soprattutto per mulinelli di piccola taglia. Se una volta che hai tolto un po' di filo la situazione non cambia o dipende dall'eccessivo diametro o dell'eccessiva rigidità del filo. Ma sono ancora più certo che la causa sia l'eccesso di filo.


Questo post è stato modificato da Adriano.89: 03 November 2015 - 18:05 PM


#7 moka

moka

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 19 Post:
  • Tecnica: SurfCasting
  • Provenienza: Montpellier, Francia

Postato 03 November 2015 - 18:10 PM

Nel mio caso mulinello taglia 5000 0.40-280m (è un Daiwa Samurai). Effettivamente l'ho imbobinato fino oltre il bordo della bobina per un buon mm. Ora ne ho tolto un pò ed il filo è a raso del bordo bobina.

Magari ne tolgo ancora un pò per essere un pelo dietro il bordo?

In settimana riprovo e faccio sapere.

Grazie.



#8 Adriano.89

Adriano.89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 223 Post:
  • Tecnica: Paf
  • Provenienza: Ragusa

Postato 03 November 2015 - 19:21 PM

Di preciso non so dirti, in genere non sono mai andato oltre allo 0.28 nei miei mulinelli, potrebbe bastare a filo con la bobina (filo totalmente raccolto in bobina) tanto una volta che monti il tutto, tra lunghezza della canna e drop (la lunghezza di filo che va dal cimino al piombo quando ti prepari per il lancio) se ne vanno 6/7 metri considerando il diametro del filo, quindi sotto al bordo ci arrivi con attrezzatura bella e montata.

Poi non so se anche il mulinello 5000 possa influire e complicare le cose con uno 0.40, ma credo comunque che dovresti risolvere, un altro consiglio che posso darti è quello di fare i primi lanci più delicati, solo per far uscire un po' di filo, distenderlo, inumidirlo e raccoglierlo bene in bobina, poi puoi pure tirare cannonate se non ti si imparrucca.

Ovviamente,  come dico in ogni mio post, pur pescando da molto prendi i miei consigli sempre con le pinze, ho ancora molto da imparare.



#9 Nando_mare

Nando_mare

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 103 Post:
  • LocalitàLecce
  • Tecnica: PAF, Rock Fishing
  • Provenienza: Lecce
  • Anno di nascita:1966

Postato 03 November 2015 - 20:20 PM

ma nel caso di pesca a fondo in mare, dove il vento praticamente c'è quasi sempre,

 

 per caso sarebbe meglio utilizzare mulinelli chiusi ?



#10 Adriano.89

Adriano.89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 223 Post:
  • Tecnica: Paf
  • Provenienza: Ragusa

Postato 03 November 2015 - 21:06 PM

Onestamente i mulinelli a bobina chiusa li ho solo visti in foto, non so proprio quale sia il loro scopo e la loro funzione. Però non credo si adattino molto per il mare, già in termini di resa al lancio ho qualche dubbio, ovviamente è una sensazione che mi trasmettono guardandoli, non conosco le caratteristiche tecniche di questi mulinelli.

Però il vento non mi ha mai creato problemi (e nella mia zona lo becco sempre o frontale o laterale) pur avendo pescato con lenze madri che vanno dallo 0.18 allo 0.28, e con muli di taglia dal 2000 al 9000, per quello che so quando si formano parrucche in fase di lancio il più delle volte le cause sono: filo di bassa qualità o rigido e con molta memoria, filo sproporzionato alla taglia del mulinello (le spire non si avvolgono a dovere), filo eccessivo in bobina oppure anelli rovinati che pizzicano il filo in fase di lancio, in casi più rari la parrucca può essere dovuta ad un lancio maldestro, ma a mio parere è quasi improbabile imparruccare per degli errori di lancio con mulinelli a bobina fissa, diverso invece è il caso del mulo a bobina rotante.

Altri problemi di ingarbugli (non vere e proprie parrucche) che possono formarsi dal mulo all'apicale sono i casi in cui il filo si attorciglia fuori dalla bobina o sotto (e qui partono le imprecazioni), oppure intorno agli anelli. Qui le cause sono: archetto sbadatamente aperto (ogni tanto lo lascio aperto di proposito), canna piazzata non in trazione (e qui mi ricollego a fili sovradimensionati, in esubero, rigidi o con molta memoria), oppure una maldestra manovra con la lenza tenuta lenta.

Credo che per il mare rimangano il top i normali muli per quanto riguarda le distanze e la praticità, immagina dopo una serie di uscite con mare mosso, forte vento e aria carica di sabbia e salsedine quanta roba si possa accumulare dentro la campana del mulinello chiuso.. almeno credo!



#11 Nando_mare

Nando_mare

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 103 Post:
  • LocalitàLecce
  • Tecnica: PAF, Rock Fishing
  • Provenienza: Lecce
  • Anno di nascita:1966

Postato 03 November 2015 - 22:10 PM

con muli di taglia dal 2000 al 9000

 

filo sproporzionato alla taglia del mulinello (le spire non si avvolgono a dovere),

 

scusate aiutatemi a capire:

 

leggo spesso queste misure di mulinello (1000 - 2000 - 3000 - 4000 - 5000 etc) ma non capisco il mio a quale di questi si classifica,

 

è un Colmic Meteor 30

 

ed a proposito di proporzioni nella mia incompetenza ho imbobinato filo da 0,30

 

ho fatto un casotto ?

 

 

 

PS.: dimenticavo, lo uso su bolognese per pesca a fondo o a mezz'acqua dallo scoglio.


Questo post è stato modificato da Nando_mare: 03 November 2015 - 22:39 PM


#12 Adriano.89

Adriano.89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 223 Post:
  • Tecnica: Paf
  • Provenienza: Ragusa

Postato 03 November 2015 - 22:53 PM

Pesco a galla da pochi mesi, all'inglese per essere precisi.  All'inizio ho montato uno 0.18, perchè pescavo in acqua calme e alla larga da rischi di incaglio.

Ora pescando su fondali fino allo.18, in caso di incaglio, se rompo perdo solo il terminale e non il galleggiante.

Quel 30 mi fa pensare che il tuo sia un 3000 ma aspetta qualcuno che magari conosca il mulo in questione, comunque da casa produttrice a casa produttrice, a parità di taglia spesso ci sono sottili differenze. Per la bolo uno 0.30 è davvero eccessivo,  abbassa di molto il diametro, la bolognese è bella perchè la morbidezza della canna ti permette di pescare con lenze madri e terminali capillari, perchè la canna ammortizza molto le testate e questo riduce lo stress che il filo subisce. Puoi tranquillamente scendere fino ad uno 0.18 o ancora meno, ma visto che sei gli anizi è meglio uno 0.18 e stai sul sicuro, se poi come me, peschi in zone ad alto rischio di incaglio puoi pensare magari a qualcosa in più grosso ma non oltre lo 0.20.

Ti linko un video, che sicuramente altri avranno proposto, è una spigola da 5 kg pescata con terminali sottili! L'importante è giocarsela bene ma credo che comunque non sia roba da tutti.



#13 Alberto pescatore

Alberto pescatore

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 125 Post:
  • Tecnica: A fondo
  • Provenienza: Valle d'aosta

Postato 04 November 2015 - 12:34 PM

Secondo me nel lancio, probabilmente il filo non è in bobinato correttamente potrebbe essere troppo o forse non molto teso e con fili così spesso questo capita il consiglio sempre un filo piccolo per non perdere aerodinamicità è uno shock

#14 Alberto pescatore

Alberto pescatore

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 125 Post:
  • Tecnica: A fondo
  • Provenienza: Valle d'aosta

Postato 04 November 2015 - 12:35 PM

Nando il 30 sta per 3000 il filo che hai messo mi sembra esagerato

#15 Nando_mare

Nando_mare

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 103 Post:
  • LocalitàLecce
  • Tecnica: PAF, Rock Fishing
  • Provenienza: Lecce
  • Anno di nascita:1966

Postato 04 November 2015 - 14:49 PM

Nando il 30 sta per 3000 il filo che hai messo mi sembra esagerato

 

eppure se ho letto bene è previsto da 0.20 - 0.25 - 0.30

 

vedi pagina 6

 

 

http://www.colmic.it...13_2012_ita.pdf



#16 Adriano.89

Adriano.89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 223 Post:
  • Tecnica: Paf
  • Provenienza: Ragusa

Postato 04 November 2015 - 16:34 PM

Il filo in bobina va messo non solo in relazione al mulinello, ma anche in relazione alla tecnica di pesca. Questo non vuol dire che non puoi mettere uno 0.30 in un mulo 3000, puoi farlo senza problemi ma viste le dimensioni non aspettarti la stessa resa di un monofilo da 0.30 montato su un mulinello da surfcasting da 10000.

Oltre al fatto che con la tecnica bolognese perdi ogni vantaggio che la tecnica offre,  con uno 0.30 è più facile che ti si spezzi la canna in due piuttosto che si rompa il filo.



#17 Alberto pescatore

Alberto pescatore

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 125 Post:
  • Tecnica: A fondo
  • Provenienza: Valle d'aosta

Postato 04 November 2015 - 16:38 PM

Nando vuol dire semplicemente che di 0,30 ce ne entrano 200 mt, volendo gli puoi mettere anche un 50 ma non ha senso, pescando a bolognese soprattutto dovresti fare una pesca molto leggerà quindi io metterei un 17 massimo massimo un 20...considera che io per il surf casting metto sul mulinello sempre un 20 o 22 poi gli abbino uno shock dal 35 in su a secondo del piombo che uso e la canna che utilizzo questo serve a non perdere aerodinamicità nel lancio... Sostanzialmente con la bolognese fai piccoli lanci o comunque in poco piombo o galleggiante che sia quindi Nn ha senso mettere un filo così pesante che Nn T serve a nulla.. Poi nessuno te lo vieta, certo è che se prendi una spigola di 5 kg col 30 sei più tranquillo, ma se usi un 20 di quelli buoni e sai lottare col pesce ti garantisco che ne tiri su di pesci grossi... Io ad esempio una settimana fa in un lago vicino a me ho tirato su una trota salmonata di 3 kg e mezzo cm un 20 su un mulinello 4000 e un terminale fluorcarbon sempre del 20... Ci ho messo un quarto d'ora per farla stancare però è venuta su che era una meraviglia e ti posso garantire che tirava come una dannata... Spero di essere stato utile

#18 Nando_mare

Nando_mare

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 103 Post:
  • LocalitàLecce
  • Tecnica: PAF, Rock Fishing
  • Provenienza: Lecce
  • Anno di nascita:1966

Postato 04 November 2015 - 17:07 PM

 
Sostanzialmente con la bolognese fai piccoli lanci o comunque in poco piombo o galleggiante che sia quindi Nn ha senso mettere un filo così pesante che Nn T serve a nulla.

 

Non è proprio così,

 

le mie montature sono con piombo da 50 g. a fondo e terminali montati più in alto del piombo da 50/100 cm. con ami 6 e 8, la canna è lunga 4 metri, pesco dalla scogliera con mare mosso o poco mosso e profondità che vanno dai 7 ai 50 metri ........ e se becchi la serata giusta pesci di buona taglia ce ne stanno e tanti .......

 

a prenderli io magari sarà difficile .........  :D

 

 

nella mia incompetenza pensavo che un 0.17 o prende il volo o si spezza al primo incaglio .........................


Questo post è stato modificato da Nando_mare: 04 November 2015 - 17:10 PM


#19 Adriano.89

Adriano.89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 223 Post:
  • Tecnica: Paf
  • Provenienza: Ragusa

Postato 04 November 2015 - 19:04 PM

Allora il discorso cambia, tu pratichi una pesca a fondo, non bolognese. In genere il rockfishing si pratica con attrezzature più robuste, canne e mulinelli da surfcasting, con un particolare occhio di riguardo per le telescopiche per la loro manegevolezza. Con quell'attrezzatura è giustificato l'uso di monofili anche dello 0.50.

 Ma con la tua attrezzatura puoi mettere uno 0.25 con shock da 0.30 da 8 metri, non tanto per il lancio del piombo ma perchè la parte terminale è quella soggetta ad abrasioni.

Per limitare gli incagli usa un piombo alettato (in recupero si solleva dal fondo) o ancora meglio un piombo a perdere, il terminale alzalo un po' così da non poggiare il terminale al fondo.



#20 Nando_mare

Nando_mare

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 103 Post:
  • LocalitàLecce
  • Tecnica: PAF, Rock Fishing
  • Provenienza: Lecce
  • Anno di nascita:1966

Postato 04 November 2015 - 20:09 PM

Ok Adriano,

 

ho cambiato anche la tecnica al mio profilo perchè effettivamente non rendeva bene l'idea ....

naturalmente nel caso di Rock Fishing parliamo di quello "leggero"   :D  ... ma non ci andava nella descrizione .....

 

Ho giusto un'altra bobina da riempire e credo che ci avvolgerò un 0.25, interessante il suggerimento sul tipo di piombi da utilizzare,

cercherò nei prossimi giorni qualcosa del genere ...

 

Poi ho comprato al mio piccolo erede una canna fissa da 3,5 metri, giusto per farlo divertire con pesca a mezz'acqua, magari becca qualche boga o occhiata ...

 

Hai visto mai che alla fine magari farà meno cappotti di me .................  :ultragrin:      :applaus: 


Questo post è stato modificato da Nando_mare: 04 November 2015 - 20:13 PM



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi