Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Esche mare, qualità/prezzo


  • Please log in to reply
9 risposte a questo topic

#1 moka

moka

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 19 Post:
  • Tecnica: SurfCasting
  • Provenienza: Montpellier, Francia

Postato 09 October 2015 - 10:30 AM

Ciao a tutti!

fin'ora (pesco da due mesi dalla spiaggia/barriere) sono andato a pescare utilizzando vermi, ogni tanto bibi, granchi.

Ieri ho provato anche sardine e una cozza ma non è stata una gran giornata e non si è pescato niente. Il mare era calmo e molto basso e nessuno degli altri pescatori ha preso niente. Questo per dire che non posso giudicare l'efficacia di cozze e sardine.

Quello che però è enormemente diverso è il costo... Il bibi che qui viene consigliato da tutti come l'esca migliore per l'orata (oltre al granchio) è davvero caro...

Prezzi medi dove vivo io (Montpellier, Francia):

- bibi grande (intorno a 10-15cm) circa €3/unità

- bibi medio (intorno a 5 cm) circa €1.50/unità

- granchi verdi: €0.39/unità

- granchi rosa: €0.89/unità

- scatola vermi verdi: €3-4

- scatola vermi rossi: €5-6

- scatola vermone americano: €7-8

 

Poi ieri siamo andati a comprare al supermercato delle sardine e il prezzo ovviamente è stato molto diverso: 250g di sardine (circa 15 in numero) per circa €1.50. Ci hanno anche regalato qualche cozza rotta.

 

Secondo la vostra esperienza la sardina è una buona esca per pesca mare? E' selettiva? Oppure può andare bene per mormore, orate, saraghi?

 

Se fosse una buona esca è chiaro che diventa la mia esca preferita ed eliminerei il bibi dalle alternative...

 

Che ne dite?

Grazie

 

Andrea

 

 

 

 



#2 Adriano.89

Adriano.89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 223 Post:
  • Tecnica: Paf
  • Provenienza: Ragusa

Postato 09 October 2015 - 12:07 PM

Ciao, ti parlo per mie esperienza diretta (che non è molta  alla fine).

Io proprio per questioni economiche pesco quasi sempre con esche da pescheria, di cappotti ne faccio davvero parecchi, ma spesso chi non fa cappotti non è detto che con vermi ecc.. tiri su pesce degno.  Parto quindi con il presupposto che le mie catture o sono "decenti" e combattive o niente.

Ti dico con cosa pesco in genere:

Sarda: la uso particolarmente in estate/autunno quando il mare è piatto e soprattutto per i grandi predatori. E' un'esca generica e tuttofare ma con certi pesci rende sicuramente di più.

Totano/calamaro/seppie/occhio di canna: a strisce, tranci o in combo con la sarda oppure interi (occhi di cana) soprattutto di inverno o con l'acqua torbida. Quando il mare è una centrifuga o nelle notti di mare piatto e luna piena secondo il mio parere  è inutile puntare sul richiamo olfattivo, piuttosto prediligo esche bianche che risaltano in un fondale torbido o nelle notti con la luna piena. Inoltre se freschi conservano la loro bioluminescenza.

Gamberi: sgusciati e conditi per i saraghi a galleggiante, con il mare mosso non uso altro.

Poi ogni tanto ho usato anche cozze, granchi ecc.. ma sono esche che non uso con molta costanza.. quindi non mi pronuncio, ma le cozze sono molto selettive per quanto ne sappia.

Verme fatto da me: non so il nome preciso ma se conosci le zone con un paio di colpi di pala un po' di vermi li fai. Si trovano o in foce o nei pressi di scogliere, dove è presente molta maniera organica (alghe, gusci, organismi morti ecc..)

 

Io ho effettuato qualche cattura di grosse mormore con l'occhio di canna sul fondo, strisce di cefalopodi e tentacolini. Se le mormore le peschi "trainando" il piombo sul fondo ti consiglio di tentare con i tentacoli, innescati come se fossero dei vermi con un po' di cm di svolazzo, se ci sono mormorone big stai tranquillo che le pigli.

 

Se peschi con il galleggiante e vuoi insidiare sparidi vari puoi usare o il gamberetto sgusciato e condito col sale (per cmpattarlo), o il gamberetto vivo che puoi fare da solo in scogliera, mitilli e patelle.

Altre esche da sparidi sono cannolicchi, murici e paguri, alcune di queste però sono più da paf o surf

 

Comunque tieni presente che per dar valore all'esca devi valutare le condizioni del mare, la trasparenza  e le condizioni di luminosità. (es: sarda rivoltata a mare piatto mentre con livrea a vista con acqua torbida o notti di luna piena), e soprattutto quando vai a usare esche naturali, quelle esche non devono essere mai fuori dal contesto. Una cozza su un fondale sabbioso rende poco, ma usala in una scogliera ricca di cozze e fai strage (pesci permettendo).

Concludo dicendo le ultime due robe: gli sparidi in natura si nutrono di piccoli cefalopodi, molluschi vari, crostacei e vermi marini, i grufolatori come le mormore principalmente di vermi e piccoli crostacei, ma a mio avviso sono molto opportunisti.

 

PS: scusami se sono stato un po' confusionale, e ovviamente se qualcuno con più esperienza di me vuoi smentirmi è ben accetto!



#3 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 09 October 2015 - 12:10 PM

A quel prezzo il bibi non si può comprare, la sarda è una ottima esca soprattutto invernale e si presta a varie preparazioni
Domani sono in Francia e resto gino a lunedì
Ex moderatore molto poco moderato

#4 moka

moka

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 19 Post:
  • Tecnica: SurfCasting
  • Provenienza: Montpellier, Francia

Postato 09 October 2015 - 12:35 PM

Ciao, grazie per le risposte.

Adriano: per nulla confusionale, al contrario spiegazione molto utile.

Marco: dove sei? in Camargue? Io ho parenti in visita, ma se non sei troppo distante quasi quasi una pescata insieme si potrebbe fare... fammi sapere in privato!

 

Grazie ancora

A presto

 

Andrea



#5 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 09 October 2015 - 12:56 PM

Ciao Andrea ti offro un opzione al problema, se ci sono nella tua zona lagune ed estuari prova a fartelo da solo il bibi, per tanti anni in Corsica me li facevo alla foce dello Stabiacciu a Portovecchio e insieme al bibi facevo delle belle vongole che finivano negli spaghetti....il sistema e' facile se siete in 2 pure meglio...in acqua con stivali a coscia o waders e scavare 3/ 5 palate in un posto e rovesciare tutto in un setaccio che il tuo collega fara' filtrare in acqua...i bibi saranno ottimi e a costo quasi zero....per le cozze e' un'altra cosa, bisogna aprirne una delicatamente, raschiare la polpa aprirne un 'altra e mettere la polpa della prima nella seconda poi l'amo e richiudere il tutto con il filo elastico e poi lanciare ma prima va' pasturato con cozze tritate la zone...prova ad adoperare lo sconciglio o boccone lo trovi in pescheria lo rompi a martellate e gli levi il callo con cui si attacca allo scoglio e ci peschi...ottima esca per saraghi e orate...resta con noi a primavera inoltrata verro' a trovarti dal mio cognatino Ray per una qualche pescata a bigattino e bolognese e magari ti mettiamo in testa una pesca alternativa e a costo ridotto

 

Mauro


pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#6 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 09 October 2015 - 16:25 PM

Sono a cogolen, mi sa che è un po lontano
Ex moderatore molto poco moderato

#7 moka

moka

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 19 Post:
  • Tecnica: SurfCasting
  • Provenienza: Montpellier, Francia

Postato 09 October 2015 - 16:28 PM

Sono a cogolen, mi sa che è un po lontano

eh, un pochino :)

Non importa.

Grazie ancora per le dritte sulle esche.

A presto e buona pescata in Francia.

 

andrea



#8 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 10 October 2015 - 15:19 PM

buona pescata in Francia.

vualà
(cit qualcunononmiricordochi)
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#9 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 16 October 2015 - 15:56 PM

vualà
(cit qualcunononmiricordochi)

l'abbiamo scampata bella  :-)  :-)  :-)


Ex moderatore molto poco moderato

#10 Alberto pescatore

Alberto pescatore

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 125 Post:
  • Tecnica: A fondo
  • Provenienza: Valle d'aosta

Postato 11 November 2015 - 20:48 PM

La sarda e ottima ma principalmente per predatori... Orate mormore e saraghi principalmente mangiano il verme e a mio parere sono due, americano che fa la qualità e arenicola che fa la quantita.. Nella mia zona che è ricca dorate il Bibi non serve a nulla, comunque anche con la sarda ci fai belle catture più o meno con tutti i pesci


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi