Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Persico Sole in piccolo bacino artificiale


  • Please log in to reply
13 risposte a questo topic

#1 Raganello

Raganello

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: pesca a fondo
  • Provenienza: Campania

Postato 24 September 2015 - 18:27 PM

Vorrei delle informazioni sulla possibilità di inserire dei persici sole in un piccolo specchio d'acqua al fine di contenere l'invasività di altre specie; in particolare mi interesserebbe sapere se il pesce in questione preda gli avannotti di pesce gatto (il nostrano) e se quindi ne modera l'aumento numerico nel bacino in questione. O magari a causa delle spine non lo preda e invece di una sola specie invasiva me ne ritrovo due  :wacko:

 

PS il laghetto in questione è in progettazione ed è privato; per la cronaca stiamo parlando di circa 25-30 mq  ;)



#2 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 24 September 2015 - 22:33 PM

Il persico sole, so che è un vorace predatore...per quanto riguarda gli avannotti di pesce gatto non so dirti...ma più per la spina dorsale (che potrebbe svilupparsi anche con la crescita del pesce e non necessariamente essere presente e pericolosa allo stadio di avannotto), mi fanno riflettere le dimensioni del predatore...forse gli esemplari più grandi di persico sole, ci riescono...aspettiamo la risposta di Federico ;)



#3 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 25 September 2015 - 10:06 AM

prenderei in considerazione anche i bass per il contenimento. Il P.Sole credo sia facile scappi di mano e diventi in breve infestante.



#4 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 25 September 2015 - 10:11 AM

anche il bass puo' diventare infestante. tutti i pess possono diventarlo.

 

ora come ora, e' gia' esistente il bacino? se si, cosa c'e' gia' dentro?




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#5 Raganello

Raganello

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: pesca a fondo
  • Provenienza: Campania

Postato 25 September 2015 - 17:35 PM

Il bacino non è ancora esistente (c'è l'altra discussione in cui chiedevo consigli su come costruirlo). Sarà strutturato tipo stagno, strapieno di piante e nascondigli; dentro ci saranno dei ciprinidi e poi vorrei metterci i pesci gatto per contenere la crescita delle altre specie; il persico sole poi lo avevo pensato come contenimento per il pesce gatto, ma non so se se li mangia gli avannotti

I bass penso che in 25 mq alla fine rimarrebbero solo loro.....



#6 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 25 September 2015 - 17:42 PM

Il bacino non è ancora esistente (c'è l'altra discussione in cui chiedevo consigli su come costruirlo). Sarà strutturato tipo stagno, strapieno di piante e nascondigli; dentro ci saranno dei ciprinidi e poi vorrei metterci i pesci gatto per contenere la crescita delle altre specie; il persico sole poi lo avevo pensato come contenimento per il pesce gatto, ma non so se se li mangia gli avannotti

I bass penso che in 25 mq alla fine rimarrebbero solo loro.....


Magari quando c'è un pò di piccola "cipridineria" varia mettici dei reali no ? :) 


Boia deh  :furz:

#7 Raganello

Raganello

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: pesca a fondo
  • Provenienza: Campania

Postato 25 September 2015 - 17:49 PM


Magari quando c'è un pò di piccola "cipridineria" varia mettici dei reali no ? :)

 

be, è sempre lo stesso discorso dei bass..... non sono predatori troppo voraci per un laghetto così piccolo?

 

Per capirci, sarà una vasca di 7 metri x 4 di forma irregolare e profonda al max 1 metro; ho paura che i piccoli pesci non abbiano scampo con questi predatori, almeno persici sole e i pesci gatto (nostrani) sono una minaccia solo per uova e avannotti, dopo una certa misura i pesci dovrebbero considerarsi al sicuro



#8 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 25 September 2015 - 22:51 PM

be, è sempre lo stesso discorso dei bass..... non sono predatori troppo voraci per un laghetto così piccolo?

 

Per capirci, sarà una vasca di 7 metri x 4 di forma irregolare e profonda al max 1 metro; ho paura che i piccoli pesci non abbiano scampo con questi predatori, almeno persici sole e i pesci gatto (nostrani) sono una minaccia solo per uova e avannotti, dopo una certa misura i pesci dovrebbero considerarsi al sicuro

Potrebbe anche esser, ma alla peggio quando sono in eccesso puoi padellarne un pò ed unisci l'utile al dilettevole :)


Boia deh  :furz:

#9 Frengo85

Frengo85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 533 Post:
  • Tecnica: Pesca adattiva
  • Provenienza: Vignola (Mo)
  • Anno di nascita:1985

Postato 26 September 2015 - 08:36 AM

Sicuro siano necessari dei predatori in un lago piccolo? L'equilibrio lo troveranno naturalmente i ciprinidi in base alla quantità di cibo e volume d'acqua, no?

#10 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 26 September 2015 - 10:08 AM

beh, i carassi con gli avannotti sanno essere feroci e cannibali. non so se un piccolo predatore possa aiutare. se l'acqua e' fresca, anche io direi i reali (pesce che adoro, ma che non ho sotto casa)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#11 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 30 September 2015 - 20:32 PM

Alla domanda rispondo no, il sole non ti può in nessun modo contenere i gatti, è più facile il contrario, il sovraffollamento è comunque una eventualità remota, prima o poi un cormorano un airone o una garzetta punterà il tuo stagno riportando il giusto equilibrio
Ex moderatore molto poco moderato

#12 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 01 October 2015 - 20:15 PM

Conosci la favola del pifferaio? Comunque, il colorato percidae al max può.mangiarsi un po' di uova dell'ictaluridae e poi succede anche il contrario. Per il resto, se il bacino è privato e su terreno privato, puoi sbizzarrirti a tuo piacimento, nei limiti della normativa vigente.
Federico Ielli

#13 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 01 October 2015 - 21:28 PM

Conosci la favola del pifferaio? Comunque, il colorato percidae al max può.mangiarsi un po' di uova dell'ictaluridae e poi succede anche il contrario. Per il resto, se il bacino è privato e su terreno privato, puoi sbizzarrirti a tuo piacimento, nei limiti della normativa vigente.

io direi piu gli avannotti, tutte e due le specie hanno cure parentali molto intense e difendono il nido in modo feroce ma quando gli avannotti cominciano a girovagare diventano facili prede


Ex moderatore molto poco moderato

#14 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 03 October 2015 - 15:38 PM

Anche le uova Marco, per quanto ben difese, vengono predate. Pensa al povero maschio di persico trota che fatica deve fare a difendere il nido,ma nonostante tutto, il colorato Lepomide ce la fa a razziarne un po'....
Federico Ielli


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi