Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Autocostruiti by Lacustre69


  • Please log in to reply
18 risposte a questo topic

#1 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 03 August 2015 - 16:01 PM

Da tempo volevo scrivere qualcosa in questa sezione.... :ultragrin: mi pare di averlo fatto per la costruzione di un guado....e o per riparare un "belly" ma come al solito,devo fare un salto nel passato...... :?: e ci ritroviamo nei primi anno 90 ...penso fosse il 91....la nascita della mia prima figlia Greta..... :cooler:

Anni in cui andavo a pescare spesso... :nude: e quanti minnow compravo.. :ugly: la benzina costava poco...e la busta paga valeva qualcosa....gli artificiali che acquistavo erano..e lo dico in volgare i (brutti anatroccoli) ..... :megagrin: pescate memorabili a Mantova e nel Brenta.....INTERNET  cosa era...?

erano i tempi che ti mappavi gli spot con la guida cartacea ....e perdevi intere giornate a camminare su riali,canali..dighe....per capir come e se.... :crazy: Persici lucci...cavedani...e più raramente qualche trota.... :P A questo punto mi scende il pallino,di costruirmi le esche....non tanto per risparmiare...ma per il gusto di prendere pesci con i miei autocostruiti..... :P gli unici spunti erano le riviste del settore: Pesca in e Pescare......poi se unisci una buona manualità,e anni di pesca su fiumi e laghi sei in grado di gestire pesi e movimento a tali MOSTRI 

Balsa,sbuzzo,resina per protesi dentarie....la plastica delle palette erano le vecchie musicasette del Cosmic e Baia degli Angeli...e penso di aver usato anche quelle del Melody Mecca...... :lol:

il risultato era che si spaccavano contro le roccie......

Bè si rompono anche quelle dei RW ........... :ultragrin:

Direi che era una voglia di (fichi secchi) tanto per costruire...e in quel epoca conosco un ragazzino su le rive del lago d Idro che ora il suo Nik è Lacustrix....e mi vedeva catturare pesci con i miei autocostruiti....direi che ci siamo conosciuti così.......... :respekt:

ma come dicevo ...non vi era il bisogno di costruire ....se pensiamo che un filibustiere lo compravo per 5 milalire od un rapala a poco più..... :-)

Si lavorava forte...ed i soldi entravano,quindi l auocostruzione si ferma li.....visti i buoni risultati...visto che ero riuscito a catturare bass e reali con i miei minnow....ne ero gia felice...... :ultragrin:

Ora però torniamo a tempi recenti..Adige 2012 mi ricordo di una mattina dove io e il frat Lorenz abbiamo seminato qualcosa come qualche Kg di rotantoni in quello stupendo river....e alla sera mi chiedo....:ne vale la pena....? Mosca e Mepps dal costo di 3 euri cadauno senza calcolare i vibrax...... :ugly:

E mi chiedo....:che razzo ci vuole a costruirmi rotanti ...? studio i mepps del 4 e 5 come i mosca del 5 e del 6 ...vi sono dei principi basilari...semplici e non bisogna cadere nel inventarsi che cosa..... :crazy: costruisco 3 modelli 3 prototipi forse il quarto e da allora pesco e catturo trote con i miei aurocostruiti....che a soldoni mi costano 1 euro 

Pala 5 su corpi fatti da punte di saldatrici tig esausti 15 gr con ottima rotazione in favore di corrente....

Pala 4 con corpo in piombo 5 gr ..totale 9,5 grammi.....ruota da solo...... :nude:

alcuni li coetruisco con corpi che sono dei tubetti di rame ....molto leggeri ...sempre pala 4 ma li puoi incredibilmente recuperare in favore di forti correnti...

con questi ho preso di tutto....ed ora in momenti di crisi,uso solo loro...... :cooler: anche i miei frat il Taz Lorenz e Beppe Franz...catturano con i miei rotantoni..bella soddisfazione e buon risparmio...... :cooler:

Ma come avevo detto prima,siamo in periodi di crisi.....dove anche un RW piantato sul fondo ti crea un problema economico....e se vuoi stanare i pesci devi sondare le tane...i roccioni....gli alberi sommersi.....devi rischiare....... :ultragrin:

E qui che ritorno a 25 anni passati.....ma avendo INTERNET  tuttorial su materiali...vernici ed armenicoli vari......puoi addirittura avere le radiografie dei minnow più blasonati....... ;) quindi .......?

Unisci esperienza di pesca,manualità e uno studio basilare su due modelli ....crei due prototipi..e non ti discosti da questi....per arrivare al fine....la balsa diventa samba.....ed i minnow nascono......... :cooler:

Prima di fare un piccolo investimento per l attrezzatura cerco di capire se la cosa può andare...... :ultragrin:

Dopo i primi prototipi...cerco di capire dove posso velocizzare la costruzione.....quindi mi acquisto una fresa....ma la rottura più grossa era sagomare le pale.....dove ho trovato una ditta che con pochi euro...e mandando un disegno quotato mi costruisce una "fustella" dove posso tranciare centina di pale in lexan...... :P

poi mi sono fatto la pressina per dare la forma.... ;)

ora i risulati sono moto buoni....e molto rapidi....

In tempi di INTERNET  devo ringrazziare Cobra per i suoi tuttorial...... :respekt:

Ora posso costruire in quantità e rapidità i miei minnow.........

:hallo:

 



#2 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 03 August 2015 - 16:32 PM

grande frat, topic sempre speciali anche quando parli di autocostruzione :respekt: :respekt:

te l'ho già detto, quei minnow son spettacolari.. ;) ora aspettiamo le catture ;)



#3 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 03 August 2015 - 16:46 PM

Grande Rudy ! Bei minnow che ti fanno tornar più giovane di quel che solo l'anagrafe può dimostrare  :respekt:   taglie davvero interessanti e penso che i pesi lo siano altrettanto...in fondo l'Adige merita questo ed altro !  :cooler:


Boia deh  :furz:

#4 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 03 August 2015 - 17:12 PM

:saufen: :cooler:

 

fammi delle boilies :lol: mega UppeTTtone per te :saufen:


Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#5 Dantee

Dantee

    Cappottaro

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 665 Post:
  • Tecnica: Spinning (bass&pike)
  • Provenienza: Roma

Postato 03 August 2015 - 17:39 PM

che belli. complimenti, pubblica le foto delle catture mi raccomando :up:


C&R

  Lo chiamavano dantee_ante :)
 


#6 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 03 August 2015 - 17:49 PM

bei lavori


saluti

The Legend

#7 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 03 August 2015 - 17:52 PM

:gott:

 

Bellissimi ovviamente i "nuovi" minnow...;)  che sicuramente otterranno i risultati voluti :up:

...ma che bella la parte vintage :D  :up:  :up:


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#8 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 03 August 2015 - 18:25 PM

:gott: :gott: :gott:

 

:applaus:

 

rudy number one :up:


Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#9 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 03 August 2015 - 20:46 PM

Oltre ai complimenti per i bambinelli davvero ben fatti, un grande :gott: :cooler: :respekt: per la narrazione by lacustre69.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#10 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 03 August 2015 - 21:09 PM

Grande Rudy, maestro ;)
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#11 Yudwig

Yudwig

    Responsabile Social Network

  • Gold Member
  • 339 Post:
  • Tecnica: Heavy metal
  • Provenienza: Biella

Postato 03 August 2015 - 21:40 PM

Mitico Rudy, gli ultimi nati sono stupendi :cooler:

 

Anch'io ho ripreso seriamente a costruire, a breve metterò foto dei risultati ;)

 

Comunque costruirsi i minnow non è molto più economico che comprarli, io lo faccio più che altro per cercare di avere un artificiale adatto a ogni fondale, corrente, etc. :) Va anche detto che non ho una gran attrezzatura e probabilmente perdo tanto tempo :yes:

 

Complimenti ancora :D


"Se vuoi costruire una barca, non radunare uomini per tagliare legna, dividere i compiti e impartire ordini, ma insegna loro la nostalgia per il mare vasto e infinito" [Antoine de Saint-Exupéry]

#12 Bons_BS

Bons_BS

    Acquaiuolo

  • Gold Member
  • 1232 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Zone

Postato 04 August 2015 - 07:20 AM

Grande Rudy, sono già un gran belli!

Interessante anche la fustella per produrre le palette in serie, molto interessante... :gott:

 

Ma dove cavolo hai messo il topic? :D  Dopo averlo letto non riuscivo più a trovarlo!!! :ultragrin: :ultragrin: :respekt: 


Posted Image

#13 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 04 August 2015 - 07:54 AM

Bons se non faccio un po di casinen non son contento. ..:)
Le fustelle vengono fatte al laser. ..è una ditta della mia zona. ...ora sono un po scappato di casa. ...ma appena riesco, inserisco nel topic qualche fotuccia. ...:)
@ Lud: in parte hai ragione. ..se calcoliamo il tempo. ...impiegato per i primi pezzi. ..:) Ma se una volta individuati i due modelli, si prosegue a costruirne una trentina...fresata nella pancia. .sgrossatura. ..forature ed inserimento anellini. .tutti a bagno nella cementite. ..ecc un lavoro in serie. ...poi ci si sbizzarisce con la verniciatura. .:)
Naturalmente li ho personalizzati al mio utilizzo, quelli simili agli RW sono 10 cm per 27gr di peso. ..il piombo posizionato in modo, che il minnow in caduta trattenuta, scodinzola. ...:)
Li testo in una cava, dalle mie parti. ..ma i prototipi gli ho provati nel chiese, dove entra a Idro. ..con la cattura di un cubone. ...ma hoime è da Marzo che non vado in Adige. ....Sig Sig. ..:(

#14 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 04 August 2015 - 09:38 AM

Lacu, ma se la fustella regge, vista la pronunciata inclinazione e sporgenza delle palette, potresti alzare lo spessore delle palette (tipo 3 o 4 mm) in modo da evitare che queste saltino al primo incontro col fondale no ?  :) (questo nell'ipotesi che quello che usi ora sia il classico lexan da 2mm ;) 

 

P.s. ahimé come Lud ,lamento lunghissimi tempi di fabbricazione...l'unica volta che ho provato a far come dici te ho letteralmente dimezzato i tempi , già facendone 5 o 6 contemporaneamente si risparmiano ore, non immagino te quanto in fretta riesci a farne una trentina !  :o


Boia deh  :furz:

#15 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 04 August 2015 - 10:05 AM

Zio il Lexan da 2 millimetri. ..difficilmente si rompe. ..non è policarbonato. ..poi se si rompe. .ne ho di scorta! !
Queste fustelle sono lamine di C 72 sagomate con
Cnc montate su supporti di legno pressato il tagliente sborda dal legno di 7 mm
La tranciatura la faccio su una morsa dove inserisco su entrambe le ganasce un foglio di c72. ..in mezzo il Lexan ...poi nel supporto inlegno della fustella , pratico un foro di 5 mm per l estrazione. ..in questo momento non riesco a postare la foto. ..non saprei se 3/4 mm ...:rischierebbe di deformarmi il tranciante. ...il costo della fustella è irrisorio. ..anche perché nel ingombro del supporto, si possono fare diversi modelli di pale. ..io ne ho fatti solo due. ..perché mi interessavano quelli. ..è non avevo testato altri

#16 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 04 August 2015 - 10:09 AM

I due fogli di c72 calibrati ...nella morsa hanno il fine, di far trovare il parallelismo nella chiusura. ..maggior durata della fustella. .èdevi tagliare su di un piano "duro" temprato

#17 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 04 August 2015 - 12:48 PM

chapeau Rudy, bellissime creature e certamente catturanti  :)

PS. anch'io mi ero messo a costruire piu' o meno come te, negli stessi anni, ma ho abbandonato poiché ho la manualita' di .......un monco  :)

PS-1  se cerchi clienti.........:)



#18 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 04 August 2015 - 12:56 PM

chapeau Rudy, bellissime creature e certamente catturanti  :)
PS. anch'io mi ero messo a costruire piu' o meno come te, negli stessi anni, ma ho abbandonato poiché ho la manualita' di .......un monco  :)


PS-1  se cerchi clienti.........:)


Grassie Fabbri. ..:) prima del ps1 devo fare come con i rotantoni. ..diverse catture fotografate. .:)

#19 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 04 August 2015 - 13:33 PM

pelle d'oca!!! quando inizierò a prendere a spinning seguirò il tuo esempio :)


prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi