Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Età di un pesce


  • Please log in to reply
11 risposte a questo topic

#1 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 12 July 2015 - 15:43 PM

Ciao Federico, mi chiedevo se potessi fare una stima più o meno precisa, è solo per curiosità, sull'età di un pesce che ho catturato qualche tempo fa.
Non è nulla di urgente né importante, mi piacerebbe saperlo poiché non ne ho idea .
Se ti può aiutare la trota era propensa a divorare pesciolini, infatti ne aveva uno in bocca al momento della cattura .
Altre fotografie le puoi trovare qui :[]http://www.pescanetwork.it/forum/index.php/topic/71508-la-mia-fario-pi-bella/]
Ti metto  inoltre una foto della pozza sopra, cosicchè tu veda la portata d'acqua . 
 
204093092_zpsnrn9yqic.jpg
 
20150529_180839_renamed_5287_zpsf2riqs0y


Grazie

#2 Giovanni Gianfriddo

Giovanni Gianfriddo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 536 Post:
  • LocalitàSicilia
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Pachino (SR), Sicilia
  • Anno di nascita:2001

Postato 12 July 2015 - 16:22 PM

O mio xxx e un mostro!!!!
Cosi su due piedi direi vent'anni ma posso sbagliarmi...
W
Pupo

#3 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 12 July 2015 - 16:29 PM

O mio xxx e un mostro!!!!
Cosi su due piedi direi vent'anni ma posso sbagliarmi...

Difficile che fosse così vecchia, non era neppure molto grossa ma per il torrente era si un mostro, pensa a 1200 o 1300 mt con la portata esigua e la misura media dei quintali di trotelle presenti 18cm-20 cm ( se ne attacca una a lancio ) 



#4 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 12 July 2015 - 19:05 PM

non saprei , da quanto letto la crescita dipende da più fattori


saluti

The Legend

#5 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 12 July 2015 - 20:28 PM

Non si legge bene la lunghezza sul metro. Quanto era?


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#6 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 12 July 2015 - 20:42 PM

44 su per giù.

#7 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 12 July 2015 - 21:11 PM

Così ad occhio, non mi sembra esistano metodi per la determinazione dell'età dei pesci...occorrono delle scaglie, che vengono fissate e osservate al microscopio dopo fissazione, se ben ricordo. Mi sembra che le trote non vivano più di 10-12 anni, comunque, quindi 20 direi proprio di no...



#8 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 12 July 2015 - 21:17 PM

Così ad occhio, non mi sembra esistano metodi per la determinazione dell'età dei pesci...occorrono delle scaglie, che vengono fissate e osservate al microscopio dopo fissazione, se ben ricordo. Mi sembra che le trote non vivano più di 10-12 anni, comunque, quindi 20 direi proprio di no...


Si Si ma son sicuro che el Magister ne sa qualcosa e sa stimare più o meno, poi di preciso non ci sarà modo di saperlo, ma io mi fido di un parere autorevole come può essere quello di un ittiologo.

#9 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 13 July 2015 - 06:52 AM

Si Davide, come ti avevo già detto in privato, per determinare l'età di un pesce in vivo sivutilizza il metodo scalimetrico, che consta nella lettura delle squame (una decina), al microscopio, facendo una media delle letture. Le squame hanno anelli concentrici(proprio come i tronchi degli alberi, corrispondenti ai vari anni o inverni trascorsi). Per una definizione di età anagrafica approssimativa (assai), bisognerebbe conoscere l'origine di quel pesce, il ceppo di appartenenza, lo stadio in cui è stato eventualmente immesso. Nel caso specifico, trattandosi di un salmonide di ceppo atlantico, se fosse nato in loco o immesso giovane (avannotto), per raggiungere quelle dimensioni, in quell'ecosistema specifico, impiegherebbe almeno 6/7 anni. Molto differente sarebbe se la trota fosse stata già immessa adulta o sub adulta
Federico Ielli

#10 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 13 July 2015 - 12:46 PM

Si Davide, come ti avevo già detto in privato, per determinare l'età di un pesce in vivo sivutilizza il metodo scalimetrico, che consta nella lettura delle squame (una decina), al microscopio, facendo una media delle letture. Le squame hanno anelli concentrici(proprio come i tronchi degli alberi, corrispondenti ai vari anni o inverni trascorsi). Per una definizione di età anagrafica approssimativa (assai), bisognerebbe conoscere l'origine di quel pesce, il ceppo di appartenenza, lo stadio in cui è stato eventualmente immesso. Nel caso specifico, trattandosi di un salmonide di ceppo atlantico, se fosse nato in loco o immesso giovane (avannotto), per raggiungere quelle dimensioni, in quell'ecosistema specifico, impiegherebbe almeno 6/7 anni. Molto differente sarebbe se la trota fosse stata già immessa adulta o sub adulta

Grazie, che taglia intendi per sub adulta e adulta? Se è stata seminato era al max pochi cm , perché so che si seminano avannotti nel tratto superiore, e allora potrebbe essere scesa, perché io l'ho presa in un punto impervio, li non è mai stato seminato nulla, e i pesci che ci sono son per forza di cose scese, perché è impossibile anche risalire.
Grazie ancora Magister.

#11 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 14 July 2015 - 07:53 AM

Sub adulti sono considerati i soggetti che non hanno ancora raggiunto la maturità sessuale. Se parliamo di trote in torrente siamo quindi sotto i 18-20 cm.
Federico Ielli

#12 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 14 July 2015 - 09:45 AM

Sub adulti sono considerati i soggetti che non hanno ancora raggiunto la maturità sessuale. Se parliamo di trote in torrente siamo quindi sotto i 18-20 cm.


Grazie Doc.


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi