Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

grammature?


  • Please log in to reply
20 risposte a questo topic

#1 ermy62

ermy62

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 134 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Brescia

Postato 01 July 2015 - 18:54 PM

Ciao,dopo aver letto più volte i vari post sono sempre titubante,premessa che pesco solo in acqua dolce,vorrei sapere i vantaggi di pescare con testine inferiori ai due grammi il dilemma è sempre legato all'acquisto della canna ideale .



#2 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 01 July 2015 - 19:33 PM

La "filosofia" è pescare il pess desiderato col minor peso possibile. Indurre anche i pess di taglia ad abboccare ad eschine mignon. Ovvio che se cerchi persici ecc il peso leggero può essere 2g...un persico sole invece 0.5g...quindi IMHO resta tutto relativo ;)
Poi è un po una sfida :D
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#3 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 01 July 2015 - 23:10 PM

vantaggi: peso specifico e dimensioni dell'insieme e quindi particolare affondamento, movimento, dimensioni minime, possibilita' di attirare pesci poco attivi o abituati a prede piccole, o di dimensioni ridotte

 

svantaggi: profondita' sondabili e distanze di lancio, attriti con l'acqua (affondamento in recupero e/o movimento in corrente), tenuta dell'amo che per forza di cose deve essere sottile, bestemmie a far lavorare davvero bene il tutto.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#4 ermy62

ermy62

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 134 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Brescia

Postato 02 July 2015 - 13:02 PM

vantaggi: peso specifico e dimensioni dell'insieme e quindi particolare affondamento, movimento, dimensioni minime, possibilita' di attirare pesci poco attivi o abituati a prede piccole, o di dimensioni ridotte

 

svantaggi: profondita' sondabili e distanze di lancio, attriti con l'acqua (affondamento in recupero e/o movimento in corrente), tenuta dell'amo che per forza di cose deve essere sottile, bestemmie a far lavorare davvero bene il tutto.

 

La "filosofia" è pescare il pess desiderato col minor peso possibile. Indurre anche i pess di taglia ad abboccare ad eschine mignon. Ovvio che se cerchi persici ecc il peso leggero può essere 2g...un persico sole invece 0.5g...quindi IMHO resta tutto relativo ;)
Poi è un po una sfida :D

allora io dovendo scelgliere unna canna fra questi modelli la solpara e la zalt sempre solid 0,5-5 c'è differenza di sensibilità fra le due canne?la solpara l'ho provata  in pesca e devo dire che non mi ha fatto un gran impressione,intendo che sotto il 1,5 non mi soddisfa. 



#5 ermy62

ermy62

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 134 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Brescia

Postato 04 July 2015 - 15:20 PM

allora io dovendo scelgliere unna canna fra questi modelli la solpara e la zalt sempre solid 0,5-5 c'è differenza di sensibilità fra le due canne?la solpara l'ho provata  in pesca e devo dire che non mi ha fatto un gran impressione,intendo che sotto il 1,5 non mi soddisfa. 

nessun buon consiglio?



#6 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 04 July 2015 - 15:51 PM

Come ti dicevo nel tuo altro Topic, la zalt è molto sensibile e rende su pesi molto leggeri, ma è adatta quasi solo a testina e soprattutto per una pesca in verticale, tipo da pontili ecc...la Solara invece è una buona all-round ma con quei pesi perde in sensibilità.
Ci sarebbe la varivas adatta a quello che cerchi ma costa una fucilata :ka: a meno che ne trovi una su qualche mercatino
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#7 ermy62

ermy62

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 134 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Brescia

Postato 04 July 2015 - 16:39 PM

Grazie Lerio,stamattina in pesca ho notato che a vista dei persici attaccavano l'esca con 2.5 e facevano a gara a strapparselo di bocca,ma nessun segnale dalla canna,ora se si pesca a vista la cosa è più semplice  ma alla cieca se la canna non trasmette queste mangiatine sembra pescare nel nulla



#8 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 04 July 2015 - 17:49 PM

che filo? e che mulo? girelle/moschettoni ecc?




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#9 ermy62

ermy62

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 134 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Brescia

Postato 04 July 2015 - 18:45 PM

che filo? e che mulo? girelle/moschettoni ecc?

in che senso?



#10 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 04 July 2015 - 18:47 PM

che filo, eventuale minuteria, anche il nodo, e mulinello sono tutti elementi che possono introdurre ritardi e attenuazioni :)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#11 ermy62

ermy62

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 134 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Brescia

Postato 04 July 2015 - 19:16 PM

ha! treccia 6 lb + fluoro,mulo abu nodo albright moschettone micro da mosca,penso che vada bene,sono perplesso perchè se non pesco a vista,ci deve essere una mangiata irruenta per avvertirla in canna



#12 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 05 July 2015 - 08:35 AM

stranissimo!!! per capire se e' la canna o e' altro, ti direi di provare col nodo diretto, e tenendo il filo in tensione e la frizione del mulinello aperta (quando ferri blocca la bobina con un dito). se quando "mangiano" la frizione si muove di qualcosina, anche se con pess piccoli si nota poco o nulla, allora e' la canna. altrimenti c'e' qualcos'altro che non va.

 

con quelle specifiche dovresti sentire tutto o quasi. a meno che non siano pess taglia alborella...

 

edit: che canna e mulinello usi attualmente?




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#13 ermy62

ermy62

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 134 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Brescia

Postato 05 July 2015 - 12:55 PM

Una synfonia della gm,mulo abu

#14 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 05 July 2015 - 14:27 PM

non dovrebbero esser male... strano tu abbia quel problema, o vai a pesci piccolissimi (ma un reale da una spanna dovresti sentirlo) oppure non saprei...

 

prova a fare quel che ti ho detto sopra...




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#15 ermy62

ermy62

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 134 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Brescia

Postato 06 July 2015 - 18:58 PM

mi è venuto in mente che l'esca non toccava il fondo ma era a pochi cm,non era per quello che non sentivo le mangiate in canna?



#16 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 07 July 2015 - 13:33 PM

le mangiate dovresti sentirle, se il filo e' sufficientemente teso, a qualsiasi livello... tanto piu' che usi la treccia :)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#17 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 07 July 2015 - 18:21 PM

Quoto tutto quanto detto da Walter...
Situazione strana comunque, quel peso non dovrebbe essere minimamente un problema da sentire in canna :ka:
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#18 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 08 July 2015 - 10:39 AM

mi sembra davvero strano, con 2.5 gr io ci pesco con una 1/8 - 3/8 e le mangiate si sentono benissimo, e non solo le mangiate ma anche i sassi sul fondo............sei sicuro che il filo fosse teso ?



#19 ermy62

ermy62

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 134 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Brescia

Postato 08 July 2015 - 18:46 PM

mi sembra davvero strano, con 2.5 gr io ci pesco con una 1/8 - 3/8 e le mangiate si sentono benissimo, e non solo le mangiate ma anche i sassi sul fondo............sei sicuro che il filo fosse teso ?

certo che si'



#20 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 08 July 2015 - 20:25 PM

o la tua canna ha problemi, o il tuo mulo/filo ha problemi, o usi dei nodi pessimi, oppure (e non e' una battuta ne' vuol essere una presa in giro, dato che ho questo problema) hai problemi ai polsi... sarebbe da vedere quel che fai per capirlo...




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi