Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

inquinamento vintage


  • Please log in to reply
7 risposte a questo topic

#1 davidex

davidex

    PescaSognatore

  • Gold Member
  • 939 Post:
  • LocalitàNogara (VR) - Cardano al campo (VA)
  • Tecnica: di tutto un po'
  • Provenienza: Nogara (Vr)
  • Anno di nascita:1970

Postato 18 May 2015 - 13:34 PM

Scartabellando tra vecchie riviste ho trovato un servizio, del 1969, di cui allego solo le foto (una addirittura di copertina) su com'era l'inquinamento negli anni successivi al boom economico. Qui si tratta dell'Arno ma non è chiaro in quale tratto.

Due considerazioni: 1) di acque inquinate ne ho viste, purtroppo, ma roba di questo livello mai, forse era peggio di adesso 2) nonostante la schiuma c'erano un tot di pescatori che se ne fregavano altamente e pescavano comunque, segno che non c'era percezione del pericolo (il pesce nel 99% dei casi allora se lo mangiavano).

L'articolo che seguiva era una lunga intervista ad un responsabile igiene della regione Toscana o qualcuno di simile, ve lo riassumo: i depuratori sono obbligatori ma non li mette nessuno, non si capisce bene chi debba controllare e ancora meno chi debba sanzionare, non è possibile nemmeno capire quali sostanze vengono immesse nei fiumi e le conseguenze. Direi che dopo 46 anni non è cambiato granché...

 

 



#2 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 18 May 2015 - 13:58 PM

in quegli anni l'industria andava a manetta sul volano del dopoguerra, non c'era ancora coscienza ambientale diffusa e quindi gli sversamenti anche seriamente inquinanti erano istituzionalizzati o quanto meno largamente tollerati, le esigenze di produzione avevano la priorità mentre quelle ambientali non si sapeva nemmeno che esistessero.

io non direi che oggi sia la stessa cosa, ormai i danni sono stati fatti, e sicuramente c'è ancora tanto da fare per contenerli, ridurli o ripararli, ma la maggior parte degli scarichi industriali ormai sono controllati, quelli che sfuggono non sono più sversamenti istituzionalizzati ma sono atti criminosi che connotano la questione sotto un'altra luce.

se poi in chiusura ti riferivi solo alla burocrazia tendo a condividere la visione pessimistica...
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#3 davidex

davidex

    PescaSognatore

  • Gold Member
  • 939 Post:
  • LocalitàNogara (VR) - Cardano al campo (VA)
  • Tecnica: di tutto un po'
  • Provenienza: Nogara (Vr)
  • Anno di nascita:1970

Postato 18 May 2015 - 14:05 PM

Vero Leo, oggi è molto diverso e, quando scorro i dati delle varie agenzie del territorio, mi rendo conto che l'acqua dei fiumi della mia zona è decisamente migliorata rispetto a 20 - 30 anni fa. Secondo me il problema principale adesso è la gestione della risorsa, nel senso che i vari consorzi hanno a cuore solo ed esclusivamente la gestione sotto il profilo dell'approvvigionamento agricolo, senza tenere minimamente conto delle esigenze della fauna, tra cui in particolare i pesci.

Comunque si, mi riferivo al tono dell'intervista e al contenuto, se cambiavo la data poteva benissimo essere stata fatta ieri a qualsiasi funzionario, quantomeno per le conclusioni.

Tuttavia, credo che le immagini siano veramente d'impatto.



#4 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 18 May 2015 - 14:19 PM

il lambro basso 25 anni fa aveva degli schiumoni alti un metro ma almeno non ci ho mai visto pescare nessuno e mai mi è passato per la test di farci 2 lanci  :D :D


No sponsor, no lies
 

#5 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 18 May 2015 - 14:42 PM

Nel 1961, con i miei genitori ed i miei fratelli (eravamo in sei) ci siamo trasferiti da Albavilla (CO) a Milano, verrebbe da dire nella metropoli tentacolare :unsure: , ad un centinaio di metri da dive eravamo andarti ad abitare, scorreva l'Olona in una sorta di trincea e avreste dovuto sentire che profumi emanavano quelle acque per non parlare del colore che avevano, a volte viola, a volte giallo ocra, a volte rosso prugna, era il risultato degli scarichi delle varie tintorie che si trovavano nel territorio varesino e dell'alto milanese che il fiume attraversava; si pensi poi che queste acque confluivano nel Po e poi in Adriatico: vogliamo dimenticare che anche le fogne ci mettevano di suo.

Ma quanta m.e.r.da è transitata in quelle acque in mezzo secolo? mi vengono i brividi solo a pensarci e i depuratori erano di là da venire, ma anche adesso non siamo messi molto meglio :(


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#6 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 18 May 2015 - 16:44 PM

IMHO, c'e' da dire una cosa: sarebbe da valutare anche gli inquinanti. a volte acque apparentemente limpide sono desertificate dalle schifezze che ci buttano. vedasi i metalli pesanti, nella mia zona ne siamo pieni, in acqua non li vedi, pero' i danni li fanno eccome. poi, col tempo sono cambiate le sostanze chimiche ed i processi produttivi utilizzati. alcuni inquinanti attuali sono trasparenti ma fetentissimi. di diossina (una qualsiasi) bastano concentrazioni minime per fare stragi...




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#7 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 18 May 2015 - 17:09 PM

Un esempio di pesante inquinamento da scriteriati scarichi chimici è stato il lago d'Orta dove, prima dalla metà degli anni '20 e per molti anni fu inquinato dagli scarichi  di un'industria tessile e in pochi anni il lago divenne invivibile per molti organismi che lì vivevano, pesci compresi; proseguendo negli anni e crescendo l'industrializzazione delle zone rivierasche, negli anni sessanta le industrie che producevano rubinetterie, scaricavano nel lago e queste schifezze (quali rame, cromo, nichel e zinco) e le condizioni del lago peggioravano a vista; il lago divenne conosciuto come uno dei più inquinati a livello mondiale.
Fortunatamente la stupidità umana cessò (in parte) e negli anni furono introdotti massicci interventi di liming  e il lago poté ripopolarsi di pesci e di uccelli acquatici.
 
Come varesino mi auguro che cessino i bla bla bla di chi dovrebbe tutelare l'ambiente e anche nel "mio lago di Varese" si inizi a lavorare sul serio e riportare il bacino prealpino allo stato che aveva negli anni '50 :unsure:
 
da Wikipedia

Il liming è un procedimento chimico che, tramite l'apporto di sali di calcio o magnesio nel terreno, oppure nelle acque, neutralizza l'acidità del suolo o dell'acqua aumentando l'attività dei batteri restituendogli così le sue funzioni nutritive. Il principale esempio di utilizzo di tale processo in Italia lo si è avuto nel lago d'Orta, effettuato dall'Istituto per lo Studio degli Ecosistemi di Pallanza.
Il lime è una sostanza basica, il cui effetto è di portare verso un pH neutro un terreno o un lago reso acido da sostanze inquinanti quali i sali di ammonio o di rame. Ciò nonostante, un eccesso di utilizzo può provocare l'effetto contrario di danneggiare la vita delle piante.

Questo post è stato modificato da malauros®: 18 May 2015 - 17:13 PM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#8 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 18 May 2015 - 17:51 PM

Tuttavia, credo che le immagini siano veramente d'impatto.

  

il lambro basso 25 anni fa aveva degli schiumoni alti un metro ma almeno non ci ho mai visto pescare nessuno e mai mi è passato per la test di farci 2 lanci   :D :D

Ecco infatti...quelle immagini fanno rimanere a bocca aperta, pensando soprattuto al fatto che poteva essere considerata una "normalità"...
Normalità accentuata dai pescatori che come se niente fosse ci pescano in mezzo...

Certo che se pensiamo a cosa è passato nei fiuni, e ha raggiunto il mare in decenni... :?:

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi