Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Parassiti


  • Please log in to reply
33 risposte a questo topic

#1 Guarna

Guarna

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • Tecnica: canna fissa
  • Provenienza: Lecco

Postato 05 May 2015 - 20:03 PM

Ciao a tutti! 

Ho finito oggi di studiare per l'esame di Parassitologia...Vi consiglio vivamente di non mangiare pesce (acqua dolce o salata) crudo o poco cotto, comprese salamoie e marinature a crudo! Mi riferisco ovviamente al pesce pescato da noi "dilettanti", i professionisti sono sottoposti a controlli che, nella stragrande maggioranza dei casi, ci tutelano :) 



#2 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 05 May 2015 - 20:56 PM

condivido in pieno :)

 

mi limito a dire che quelli chiamati volgarmente "vermi a testa di fresa" sono comunissimi.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#3 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 05 May 2015 - 21:26 PM

Al di la dei parassiti, io che studio scienze naturali, con particolare interesse per il settore acquatico, posso aggiungere che nella maggior parte delle nostre acque, pullulano salmonella e Escherichia Coli...grazie ai notevoli scarichi...di certo non sono passeggiate. E, sebbene con accurata cottura si riesce a "sterilizzare" il prodotto da un punto di vista batteriologico, le sostanze chimiche, presenti in notevoli quantità nella maggioranza dei nostri corsi, non vengono distrutte e si accumulano in particolare nel tessuto adiposo dei pesci, tramite un processo denominato "bio-magnificazione"...discorso diverso, invece, per il pesce d'allevamento, quindi anche quello che si pesca nei laghetti a pago, sottoposto a severi controlli sanitari, proprio per garantirne la commestibilità senza ripercussioni per il consumatore!



#4 Guarna

Guarna

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • Tecnica: canna fissa
  • Provenienza: Lecco

Postato 05 May 2015 - 22:11 PM

scusate....ma il detto sano come un pesce chi l'ha inventato? :D

 

Si potrebbe pensare di aprire una sezione o qualcosa del genere sui rischi sanitari, un po' di informazione non fa mai male; anche senza andare troppo nello specifico in modo da dare informazioni molto fruibili. Io studio scienze delle produzioni animali, posso dare il mio contributo...idea malsana? 


Questo post è stato modificato da Guarna: 05 May 2015 - 22:11 PM


#5 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 06 May 2015 - 08:50 AM

ahahah, ragazzi, è cosa comune essere ipersensibilizzati su questi temi dopo alcuni esami :D 

io studio biologia e tra malattie genetiche, metaboliche, microrganismi vari ecc ogni tanto mi chiedo come faccio a essere ancora vivo :D 

però alla fine vedo i vecchi da me che mangiano qualsiasi cosa si muova da 70 anni a questa parte e sono più in forma di me e quattro domande me le faccio ;)

però sono convinto anche io che un po' di informazione in più non sarebbe male.. magari una sezione apposta no, ma un bel topic pinnato si potrebbe tranquillamente fare ;) 



#6 Guarna

Guarna

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • Tecnica: canna fissa
  • Provenienza: Lecco

Postato 06 May 2015 - 15:05 PM

si ho esagerato proponendo una sezione :D 



#7 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 06 May 2015 - 15:15 PM

Io di biologia non so nulla quindi benvengano queste discussioni.

 

Da piccolo (a volte pure ora) andavo sempre a fare il bagno in Adda in estate. Strano che non mi sia mai preso nessun batterio/virus/fungo/protozoo/verme.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#8 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 06 May 2015 - 15:22 PM

Io di biologia non so nulla quindi benvengano queste discussioni.

 

Da piccolo (a volte pure ora) andavo sempre a fare il bagno in Adda in estate. Strano che non mi sia mai preso nessun batterio/virus/fungo/protozoo/verme.

io pesca ho fatto il bagno in Po da piccolo :D

comunque allora ben venga il topic! :up: 



#9 moreno86

moreno86

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 395 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: L'aquila

Postato 06 May 2015 - 17:38 PM

Per consumare pesce crudo in sicurezza è sufficiente il congelamento ad almeno -18°C per almeno 96 ore. L'eviscerazione va fatta il prima possibile, è buona norma controllare le viscere e la cavità addominale perchè nella maggior parte dei casi i parassiti sono visibili, si mette nel congelatore, si aspettano 5 giorni e lo si può mangiare serenamente.

Conservazione in salamoia, o sott'olio o sott'aceto, salagione, marinatura, affumicazione a freddo non assicurano alcuna sicurezza alimentare ai prodotti.

 

Un altro comportamento infinitamente pericoloso e largamente diffuso è quello di usare bocca e denti a contatto con il filo bagnato. Insalivare il filo prima di serrare i nodi, tagliare il filo con i denti, mantenere il filo tra le labbra per cambiare artificiale ecc. sono comportamenti ad alto rischio per salmonellosi e toxoplasmosi. Vi invito ad evitarli.

 

Buona serata


"Il blues è sconfitta, un vincente non potrebbe mai portarsi il blues dentro. Il blues non ama i vincenti, si allontana quando ne sente l'odore. Il blues è la rivincita dei perdenti, il blues è il pane degli sconfitti. Il blues è la mia malinconia, mi accompagna, da quando sono nato."

 


#10 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 06 May 2015 - 17:59 PM

Per consumare pesce crudo in sicurezza è sufficiente il congelamento ad almeno -18°C per almeno 96 ore. L'eviscerazione va fatta il prima possibile, è buona norma controllare le viscere e la cavità addominale perchè nella maggior parte dei casi i parassiti sono visibili, si mette nel congelatore, si aspettano 5 giorni e lo si può mangiare serenamente.

Conservazione in salamoia, o sott'olio o sott'aceto, salagione, marinatura, affumicazione a freddo non assicurano alcuna sicurezza alimentare ai prodotti.

 

Un altro comportamento infinitamente pericoloso e largamente diffuso è quello di usare bocca e denti a contatto con il filo bagnato. Insalivare il filo prima di serrare i nodi, tagliare il filo con i denti, mantenere il filo tra le labbra per cambiare artificiale ecc. sono comportamenti ad alto rischio per salmonellosi e toxoplasmosi. Vi invito ad evitarli.

 

Buona serata

 

Ok su tutto ma...l'accumulo di sostanze chimiche all'interno del tessuto adiposo dei pesci dove lo mettiamo :D? Puoi congelarlo, scongelarlo e cuocerlo anche a temperature prossime a quelle della fusione nucleare, ma il "chimico" rimane lì...l'arsenico, piombo, mercurio ecc, vengono assorbiti dalle piante acquatiche e le alghe...a loro volta entrano nell'alimentazione di pesci di fondo...un pesce di fondo accumula le sostanze chimiche accumulate da diverse piante e alghe...a sua volta passa un bel luccio, o un bass (rimanendo nelle acque interne) o un siluro e fa piazza pulita di questi pesci che hanno "ripulito il fondale"...moltiplicando, così, la concentrazione di sostanze chimiche al loro interno...sostanze che vengono accumulate in particolare nei lipidi e lì rimangono...il vizio del tagliare il filo con i denti, ce l'ho anche io, mi viene istintivo...ma ammetto che è un grave errore!



#11 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 06 May 2015 - 18:08 PM

Come da suggerimenti, ho pinnato il topic perché si è riscontrato che aveva suscitato un notevole interesse; poi mi è venuta anche un'idea scriverò dopo ;)


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#12 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 06 May 2015 - 18:11 PM

Come da suggerimenti, ho pinnato il topic perché si è riscontrato che aveva suscitato un notevole interesse; poi mi è venuta anche un'idea scriverò dopo ;)

 

Dai, non ci puoi lasciare sulle spine :D!



#13 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 06 May 2015 - 18:19 PM

:ironie: Ma non troppo.............l'ideale sarebbe non mangiare nulla, nemmeno bere e, se possibile, non respirare :) Comunque sono anchio interessato a conoscere i rischi a cui andiamo incontro, benvenga il topic pinnato

Questo post è stato modificato da Fario-CH: 06 May 2015 - 18:20 PM


#14 moreno86

moreno86

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 395 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: L'aquila

Postato 06 May 2015 - 19:24 PM

Ok su tutto ma...l'accumulo di sostanze chimiche all'interno del tessuto adiposo dei pesci dove lo mettiamo :D?

Parlavamo di agenti microbiologici e non di agenti chimici da biomagnification. Comunque corretta e condivisibile la tua osservazione :D


"Il blues è sconfitta, un vincente non potrebbe mai portarsi il blues dentro. Il blues non ama i vincenti, si allontana quando ne sente l'odore. Il blues è la rivincita dei perdenti, il blues è il pane degli sconfitti. Il blues è la mia malinconia, mi accompagna, da quando sono nato."

 


#15 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 06 May 2015 - 20:09 PM

però alla fine vedo i vecchi da me che mangiano qualsiasi cosa si muova da 70 anni a questa parte e sono più in forma di me e quattro domande me le faccio ;)
però sono convinto anche io che un po' di informazione in più non sarebbe male.. magari una sezione apposta no, ma un bel topic pinnato si potrebbe tranquillamente fare ;)

 

si ho esagerato proponendo una sezione :D

 my 2 cents da profano nella/e specifica/che materia/e:

se una iniziativa del genere parte è opportuno che sia fatta per bene perché il confine tra informazione e disinformazione è labile, e c'è di mezzo la salute. quindi non solo sarebbe meglio una sezione, ma anche con una moderazione rigorosa sulla qualità dei contenuti. un calderone unico in cui dissertare di tutto temo non sia utile, anzi. magari un compromesso potrebbe essere usare una sezione già esistente, o creare una sottosezione, ma l'importante è la distinzione tra situazioni diverse e l'attenzione ai contenuti
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#16 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 06 May 2015 - 20:17 PM

ahahah, ragazzi, è cosa comune essere ipersensibilizzati su questi temi dopo alcuni esami :D

io studio biologia e tra malattie genetiche, metaboliche, microrganismi vari ecc ogni tanto mi chiedo come faccio a essere ancora vivo :D

però alla fine vedo i vecchi da me che mangiano qualsiasi cosa si muova da 70 anni a questa parte e sono più in forma di me e quattro domande me le faccio ;)

però sono convinto anche io che un po' di informazione in più non sarebbe male.. magari una sezione apposta no, ma un bel topic pinnato si potrebbe tranquillamente fare ;)

 

tu sei più selvatico di un cinghiale, se ti incontra un parassita si ammala di Tommyte :lachtot: :lachtot: :ironie:


No sponsor, no lies
 

#17 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 06 May 2015 - 20:20 PM

Per consumare pesce crudo in sicurezza è sufficiente il congelamento ad almeno -18°C per almeno 96 ore. L'eviscerazione va fatta il prima possibile, è buona norma controllare le viscere e la cavità addominale perchè nella maggior parte dei casi i parassiti sono visibili, si mette nel congelatore, si aspettano 5 giorni e lo si può mangiare serenamente.

Conservazione in salamoia, o sott'olio o sott'aceto, salagione, marinatura, affumicazione a freddo non assicurano alcuna sicurezza alimentare ai prodotti.

 

Un altro comportamento infinitamente pericoloso e largamente diffuso è quello di usare bocca e denti a contatto con il filo bagnato. Insalivare il filo prima di serrare i nodi, tagliare il filo con i denti, mantenere il filo tra le labbra per cambiare artificiale ecc. sono comportamenti ad alto rischio per salmonellosi e toxoplasmosi. Vi invito ad evitarli.

 

Buona serata

 

azz Moreno, io oltre a fare esattamente tutto quello che hai scritto nelle ultime 2 righe reggo spesso anche gli artificiali tra i denti facendo prove :D :D

 

vediamo se si può fare qualcosa per modificare il modus operandi in pesca ;)


No sponsor, no lies
 

#18 Guarna

Guarna

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • Tecnica: canna fissa
  • Provenienza: Lecco

Postato 06 May 2015 - 21:08 PM

In questi giorni preparerò qualcosa sui parassiti principali e sulla problematica dell'istamina nei missoltini, scusate ma ho poco tempo a disposizione :(  



#19 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 06 May 2015 - 21:18 PM

In questi giorni preparerò qualcosa sui parassiti principali e sulla problematica dell'istamina nei missoltini, scusate ma ho poco tempo a disposizione :(  

bella li :up:
Azz il missultin all'istamina nuooooooooo :cry:
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#20 moreno86

moreno86

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 395 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: L'aquila

Postato 07 May 2015 - 00:33 AM

bella li :up:
Azz il missultin all'istamina nuooooooooo :cry:

Che pesci "conservati" a temperatura ambiente siano "gonfi" di istamina era abbondantemente prevedibile ;)

 

In questi giorni preparerò qualcosa sui parassiti principali e sulla problematica dell'istamina nei missoltini, scusate ma ho poco tempo a disposizione :(

Sono curioso di vedere come affronterai il discorso sull'istamina la cui tossicità è argomento estremamente complesso. Buon lavoro :D


"Il blues è sconfitta, un vincente non potrebbe mai portarsi il blues dentro. Il blues non ama i vincenti, si allontana quando ne sente l'odore. Il blues è la rivincita dei perdenti, il blues è il pane degli sconfitti. Il blues è la mia malinconia, mi accompagna, da quando sono nato."

 



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi