Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

anatomia di un piccolo bracconaggio


  • Please log in to reply
13 risposte a questo topic

#1 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 27 April 2015 - 17:13 PM

per la serie "csi papero", oggi voglio parlarvi di qualcosa di banale quanto insolito.

una decina di giorni fa, per tutta una serie di motivi, sono stato a cividale del friuli (ud). ogni tanto mi capita di andarci. e' una cittadina carina, a pochi km dalla slovenia e incrociata dal natisone, che conosco discretamente e che mi fa piacere rivedere. basta non andarci lunedi che e' tutto chiuso, non c'e' nessuno e pare di girare in una citta' fantasma. nota di colore, ha un bel museo e due siti riconosciuti dall'unesco come "patrimonio dell'umanita'", e' piena di reperti medievali, specialmente longobardi. peccato per gli ecomostri a 50 m in linea d'aria dal centro (i due supermercati nuovi e la nuova stazione ferroviaria, che non definisco per decenza). vabbe', iniziamo a parlare di qualcosa di serio.





mi trovo abbastanza bene con i friulani, tanto so gia' che qualsiasi cosa andra' a finire etilicamente. infatti, e' venuto a trovarmi un mio amico, e, per svaccarci, siamo andati sul greto del fiume, vicino al ponte del diavolo (c'era piu' gente li che non in piazza ristori!!!). ora, quel tratto e' divieto di pesca. e ci sono dei gran bei pess. potete immaginare le mie bestemmie e le conseguenti risate del mio amico quando trote, cavedani e barbi tutti formato maxi ti passano sotto i piedi e non puoi farci nulla. ma va bene cosi'.

mentre stavamo sparando boiate immani, mi sono accorto di qualcosa. e, infatti, qualcosa in acqua di strano c'era. qualcosa che non ci dovrebbe essere, dato che appunto siamo in zona di divieto di pesca.





cosa ci faceva un galleggiante li? incuriosito, ho seguito il filo, e ho trovato anche la "canna". in effetti, chiunque sia stato l'aveva pensata bene. in mezzo agli altri rami portati dalla corrente, non si notava



ora, i dettagli. si tratta di una montatura tipo quelle cinesi pronte. il filo e' relativamente grosso. ed era abbandonata li da parecchio tempo, credo almeno un paio di settimane, dato che gli ultimi cm del filo si erano deteriorati e assottigliati, e tutto l'insieme era coperto di alghe. il galleggiante non ha grossi segni di usura, per cui credo non abbia piu' di un mese di vita.

crop con ingrandimento della precedente. notate la linea di galleggiamento, ne parlero' dopo.



cercando poco piu' in la, ho trovato anche la confezione di una bobina di filaccio da pesca cinese di buon diametro (non ricordo se 0.30, 0.35 o 0.40), e il listello nero su cui probabilmente era avvolto il filo. ecco una immagine dell'insieme







a questo punto, ho strisciato gli ultimi cm di filo su un masso e rimosso la montatura. non ho cercato se il filo fosse continuo, o se ci fosse un nodo sul tratto dal ramo al galleggiante. devo dire che il filo sul ramo sembrava piu' grosso, ma questo potrebbe essere un effetto dell'abrasione e della immersione prolungata degli ultimi cm.

il giorno dopo, mi sono messo a caccia per capire da dove arrivasse il tutto. sembrava una montatura di quelle pronte (e, devo dire, buone per quel che costano) da china shop, in cui il filo era stato prolungato o forse proprio sostituito con il filaccio piu' grosso. poi il filo era stato ben legato ed avvolto sul ramo, grazie ad alcune incisioni praticate sullo stesso, in modo da farlo sembrare "naturale". poco piu' in la, non fotografato, ho trovato un picchetto. a giudicare dai tagli, era stato fatto con un coltello monolama non troppo grande. dalla misura, avrebbe potuto essere usato per slamare pess di buona taglia, che li sotto non mancano, anzi.

a cividale ci sono due china shop. in uno ho trovato il filo, ma non il resto. nell'altro, ho trovato il filo, lo stesso tipo di montature con il listello avvolgifilo nero, e pure il coltellino. unica differenza, i galleggianti erano di un altro colore, ma siccome vanno a lotti e lo scaffale era pieno probabilmente hanno cambiato lotto da poco. quindi, posso dire che il bracconiere e' da li vicino, conosce i posti e forse anche le persone. probabilmente, ha preso un kit pronto cinese e l'ha modificato adattandolo soprattutto ai grossi barbi che grufolano attorno alle rocce.

in quanto alla linea di galleggiamento, cosi' su due piedi ho pensato che chi avesse fatto la montatura sia un pollo. col senno di poi, il pollo (e non solo papero) sono io. e' vero, il galleggiante non emerge e l'astina in verticale e' totalmente immersa. si tratta palesemente di una piombatura eccessiva, e questo e' ovvio. ma, per la vera causa, ci sono due possibilita': o una montatura cinese dimensionata male (mi sembra strano, comunque per fugare ogni dubbio la prossima volta che vado su ne prendero' una per provare), oppure che sia voluto. personalmente, propendo per la seconda. i piombi sembrano esser stati aperti e rischiacciati a mano. e, soprattutto, solo la pallina in alto emergeva appena. il che rendeva questo galleggiante quasi impossibile da vedere. ottimale per fare delle passate senza dare troppo nell'occhio, e comunque, data l'acqua trasparente, sufficiente a far vedere le abboccate. l'autore e' stato furbo, lo devo ammettere. resto convinto che puntasse ai barbi, e al limite a qualche trota, sicuramente non a cavedani e agli altri pesci presenti

sul perche' dell'abbandono, probabilmente con l'arrivo della bella stagione il greto riprende ad essere frequentato. quindi, e' piu' facile essere beccati. peccato, perche' la montatura era nuova, il ramo era stato tagliato molto bene (pareva naturale!) e il modo in cui era stato abbandonato il tutto, fa pensare che volesse tornarci piu' avanti, magari tra qualche mese. in ogni caso, quella zona e' divieto di pesca da decenni (stando ai veci, a causa della leptospirosi), e non credo smettera' di esserlo a breve; per cui questo era un episodio di piccolo bracconaggio, con l'aggravante dei rifiuti lasciati in giro sulle sponde.

ringrazio l'ignoto per avermi fornito materiale per questa simpatica indagine. e per avermi regalato una montatura, che, semplicemente cambiando il filo e togliendo un pallino, sara' ottima da pescegatti, carassi e scardole.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#2 FabioBS

FabioBS

    Oglio dipendente

  • Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Coccaglio

Postato 27 April 2015 - 17:22 PM

'spetta un secondo che mi sono perso.

Quali erano, secondo te, le intenzioni del bracconiere?

1) Portare a casa il pesce?
Allora cosa cavolo puntava a fare i barbi che sono quelli più disgustosi tra tutti gli altri pesci presenti che hai citato (trote in primis e anche cavedani) XD

 

2) Divertirsi senza portare via il pesce?
Allora non ho capito perché ha mollato tutto e non è tornato a prenderlo in tempo celere..



#3 casacarp

casacarp

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 422 Post:
  • LocalitàNovafeltria
  • Tecnica: carpfishing/bolo
  • Provenienza: Novafeltria (rn)
  • Anno di nascita:2000

Postato 27 April 2015 - 17:31 PM

'spetta un secondo che mi sono perso.

Quali erano, secondo te, le intenzioni del bracconiere?

1) Portare a casa il pesce?
Allora cosa cavolo puntava a fare i barbi che sono quelli più disgustosi tra tutti gli altri pesci presenti che hai citato (trote in primis e anche cavedani) XD

 

2) Divertirsi senza portare via il pesce?
Allora non ho capito perché ha mollato tutto e non è tornato a prenderlo in tempo celere..

 

quotone, sono d' accordo con te sul fatto che cose del genere sono senza mezzi termini disgustose, ma ti rivolgo le stesse domande di fabio


biip bip bip biiiiiippp
dai che è bella... dai che ci siamo...

#4 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 27 April 2015 - 17:36 PM

probabilmente il bracco è stato disturbato durante il misfatto :?:


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#5 casacarp

casacarp

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 422 Post:
  • LocalitàNovafeltria
  • Tecnica: carpfishing/bolo
  • Provenienza: Novafeltria (rn)
  • Anno di nascita:2000

Postato 27 April 2015 - 17:38 PM

mmmmm... qualcosa non torna...


biip bip bip biiiiiippp
dai che è bella... dai che ci siamo...

#6 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 27 April 2015 - 17:39 PM

'spetta un secondo che mi sono perso.

Quali erano, secondo te, le intenzioni del bracconiere?

1) Portare a casa il pesce?
Allora cosa cavolo puntava a fare i barbi che sono quelli più disgustosi tra tutti gli altri pesci presenti che hai citato (trote in primis e anche cavedani) XD

 

2) Divertirsi senza portare via il pesce?
Allora non ho capito perché ha mollato tutto e non è tornato a prenderlo in tempo celere..

 

ci ho pensato pure io. i cavedani, con una montatura simile, li prendi solo con una botta di fattore c epocale. oltre a loro ci sono trote, barbi e un altro tipo di pesce a righe bianche e nere orizzontali, troppo piccolo per quell'amo (ammetto l'ignoranza, non li ho mai visti!!!). quindi, o barbi o trote. le trote sono poche ma enormi. i barbi sono grossi e tanti. per me, puntava a quelli.

 

non so perche' abbia mollato tutto. era fatto talmente bene che quasi non si notava, probabilmente il galleggiante era stato posizionato nascosto sottoriva e si era spostato da li per qualche variazione dei livelli (una pioggia?). se avesse voluto recuperare la montatura senza farsi vedere sarebbe bastato solo tagliare il filo. probabilmente non voleva portarla indietro, ma lasciarla li apposta per averla pronta (questo spiega il perche' il listello era stato buttato via lungo l'argine, non pensava di usarlo piu', idem il cartone del filo, ha portato via solo la bobina di filo che, tolti alcuni m, era nuova). tieni conto che quel filo costa uno sputo, e quelle montature costano sul paio di e per la confezione da 3, quindi per una montatura a perdere va bene.

 

anche a me ha sorpreso il fatto che non era vecchia, le alghe erano cresciute bene sul filo, ma credo non abbia piu' di due o tre mesi al massimo.

 

il picchetto sembrava pulito; da come era fatto, sembrava preparato per slamare, ma mai usato. dato che questo tipo ha un coltellino, potrebbe uccidere i pess con quello, o sbattendoli sulle rocce. ma non ne sono sicuro. che sia un ragazzo che vuole divertirsi o un "vecio" che vuole arrotondare la cena, comunque si e' messo di impegno. devo dire che sa muoversi davvero bene, ha lasciato pochissimi indizi e ben visibili. se solo fosse stato meno stupido e non avesse lasciato rifiuti in giro, non avrei avuto nessun indizio. e, a parte dire "c'e' un ramo con una montatura", non avrei potuto dire nulla.

 

la prossima volta che torno a cividale, andro' li e cerchero' altri indizi.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#7 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 27 April 2015 - 17:41 PM

probabilmente il bracco è stato disturbato durante il misfatto :?:

 

infatti. quel che ho pensato anche io.

 

mmmmm... qualcosa non torna...

 

solo qualcosa?

 

e' per questo che voglio capire cosa c'e'




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#8 simo_84

simo_84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1195 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: spinning C&R..
  • Provenienza: L.Maggiore
  • Anno di nascita:1984

Postato 27 April 2015 - 19:44 PM

Può essere semplicemente che qualcuno sia stato ingolosito dalla vista dei pesci e ci ha provato ma uno che va a pescare seriamente avrebbe optato per una montatura a fondo se proprio doveva fare la razzata..sicuramente non avrebbe messo un galleggiante anche perché la corrente lo tende a portare a riva più facilmente.
Di cose simili ne ho viste parecchie nelle proprietà che confinano sui torrenti..comunque papero hai un ottima vista!!

#9 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 27 April 2015 - 21:14 PM

walter, al prossimo raduno devi esserci


Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#10 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 27 April 2015 - 21:31 PM

Può essere semplicemente che qualcuno sia stato ingolosito dalla vista dei pesci e ci ha provato ma uno che va a pescare seriamente avrebbe optato per una montatura a fondo se proprio doveva fare la razzata..sicuramente non avrebbe messo un galleggiante anche perché la corrente lo tende a portare a riva più facilmente.
Di cose simili ne ho viste parecchie nelle proprietà che confinano sui torrenti..comunque papero hai un ottima vista!!

 

ottimo appunto, ma mi permetto tre dettagli in merito. primo, la conformazione del fiume in quel punto e' tale che si potrebbe tentare tranquillamente sia a fondo che a tappo. e' largo e, dopo la "cascata", c'e' un correntone e un rigiro di acqua lenta e piuttosto profonda, dove girano soprattutto i barbi, e in quel punto a galleggiante si va da favola (EDIT: anche perche' basta salire su uno dei massi del fiume, e sei praticamente in centro allo stesso, non hai il problema del ritorno a riva). secondo, non userei una montatura a fondo in quel posto, servirebbe un mulinello e una canna, che quindi ti renderebbero visibile. in alternativa, usando un filo a mano in caso di fuga o lo butti in acqua (e lo perdi per sempre), o non e' facile da nascondere; una montatura simile col galleggiante puoi buttarla giu' e far finta di nulla, e passi dopo a riprenderla, e puoi legarla ad un bel ramo come era questa. terzo, non credo sia gente occasionale perche' appunto il galleggiante e' sovrapiombato in modo precisissimo e la montatura era, tutto sommato, fatta davvero bene nonostante i componenti usati, e perche' per arrivare a quel punto, per quanto sia in vista del ponte, non basta scendere sul greto ma bisogna fare un bel po' di strada scomoda, arrivando dove non passa quasi nessuno.

 

tra l'altro di montature simili i cinesi ne vendono a pacchi gia' pronte, per il fondo hanno un po' di paccottiglia ma nulla di pronto all'uso. sul serio, la prossima volta che ci ripasso me ne compro una confezione e mi faccio la comparazione.

 

comunque era letteralmente sotto i piedi, non e' stato difficile vederlo. come detto sopra probabilmente lui l'aveva nascosto bene, ma il cambio di livelli deve aver smosso il galleggiante da dove era nascosto.

 

walter, al prossimo raduno devi esserci

 

sono timido :ph34r: :ph34r: :ph34r:




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#11 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 28 April 2015 - 12:03 PM

un amico su un altro forum mi ha dato un paio di spunti, per cui ho ripreso in mano il tutto e ricontrollato con una lente di ingrandimento.

ho analizzato l'amo e la piombatura con una lente di ingrandimento. l'amo, quando l'ho recuperato, non aveva altro che un ciuffetto di alghe. ad un controllo piu' approfondito, non ci sono tracce di ossidazione (con acqua corrente sarebbe stupido anche solo tentare di cercare segni di semplice sporcizia) relativa all'esca. probabilmente, o l'ignoto ha usato un'esca morbida che si e' sfaldata alle svelte, o ha pulito l'amo alla fine dell'ultima pescata (che, date le ottime condizioni del galleggiante, e' stata anche una delle prime se non la prima). quindi non indizi di una fuga precipitosa, ma un abbandono mirato.

l'amo, tipico cinese di bassa qualita', ha l'ardiglione spuntato. e' un difetto comune in quegli ami, pero' guardando con la lente di ingrandimento si vede che c'e' un segno di pinza, probabilmente e' stato schiacciato manualmente dal tizio. ocio che un ardiglione schiacciato non implica il c&r, implica solo che ci si mette meno tempo a slamare, quindi meno rumore e meno possibilita' di farsi beccare!!! c'e' una traccia giallognola sotto, potrebbe essere un segno delle alghe, o forse di un'esca tipo polenta o pastella. con l'amo o non sono stati presi pesci o ne sono stati presi pochissimi, l'affilatura e' ancora "di fabbrica".

non solo: lo storico dell'idrometro di cividale, visibile a questo indirizzo

http://www.protezion...ioniPublic.aspx

segnala che i livelli stanno calando dal 27/03, in cui sono arrivati ad essere circa 45 cm superiori al livello del giorno 16/04, in cui ero li io. peccato che non mostri lo storico dei giorni oltre un mese. tramite questo

http://www.ilmeteo.i...dale del Friuli

ho visto che la quarta settimana di marzo e' stata molto piovosa. si potrebbe pensare che sia stato abbandonato prima di questo evento. tuttavia, penso che invece sia stato utilizzato anche dopo, fino ad una settimana prima del mio ritrovamento. il picchetto intagliato infatti sarebbe stato portato via dall'acqua, e il legno del bastone non mostrava segni di esser stato inzuppato; erano quindi risalenti a poco prima. anche il cartone della scatola del filo era asciutto. a questo punto mi viene il sospetto che l'autore abbia usato la montatura come era. dopo la pioggia, per qualche motivo ha pensato di rifarla e metterci il bastone. per questo, ha tagliato e sostituito il filo. gia' che c'era, deve aver piombato ulteriormente per rendere meno visibile il tutto. deve aver fatto delle prove a casa, per essere stato cosi' preciso. il listello di plastica e' pulito, per cui anche l'abbandono di quello e' successivo alle piogge; a montatura completata non gli serviva piu'. il galleggiante invece era sporco e ha segni di immersione prolungata. non solo, questo e' viola mentre quelli al china shop erano di colore diverso (e lo scaffale era pieno, quindi la nuova partita era arrivata da relativamente poco).

la legatura dell'amo probabilmente e' stata eseguita a mano, e fatta bene. in quanto ai piombi, il primo e il terzo sono quelli originali della montatura, con sbavature simili; il secondo e' piu' piccolo, meno grezzo e diverso dagli altri due. probabilmente l'autore ha fatto delle prove per ottenere il bilanciamento che voleva.

mi da sempre piu' l'idea di una persona in gamba, meticolosa e con le idee chiare, e che non sia stato costretto a fughe precipitose. anzi. sono solo congetture ovviamente, nessuno a parte lui sapra' mai cosa sia successo. di sicuro non ha avuto problemi ed e' andato via indisturbato.

non so se fosse un padellaro o meno. comunque, e' sicuramente uno che conosce il posto, con le idee chiare e una manualita' e inventiva non indifferente. chapeau all'autore per le sue capacita', un po' meno per i suoi scopi.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#12 casacarp

casacarp

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 422 Post:
  • LocalitàNovafeltria
  • Tecnica: carpfishing/bolo
  • Provenienza: Novafeltria (rn)
  • Anno di nascita:2000

Postato 28 April 2015 - 15:58 PM

Wow, hai una mente davvero investigativa
biip bip bip biiiiiippp
dai che è bella... dai che ci siamo...

#13 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 28 April 2015 - 20:19 PM

Se vieni dalle mie parti non c'è bisogno di molta investigativa : i bracconieri lanciano e lasciano a fondo legano ad un ramo e passano il mattino dopo a prendere il pesce : ti racconto un aneddoto : un giorno mentre pescavo arrivano 5 tizi con un guadino enorme tirano la lenza esce una trota da kg la seccano è se ne vanno sotto al mio naso . Loro lo sapevano che c'era e lo sapevo anch'io che però mi alzavo alle cinque per tirarla fuori con il rapala da 9cm.

#14 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 28 April 2015 - 21:49 PM

Se vieni dalle mie parti non c'è bisogno di molta investigativa : i bracconieri lanciano e lasciano a fondo legano ad un ramo e passano il mattino dopo a prendere il pesce : ti racconto un aneddoto : un giorno mentre pescavo arrivano 5 tizi con un guadino enorme tirano la lenza esce una trota da kg la seccano è se ne vanno sotto al mio naso . Loro lo sapevano che c'era e lo sapevo anch'io che però mi alzavo alle cinque per tirarla fuori con il rapala da 9cm.

 

gente simile ce n'e' anche dalle mie parti. ricordo di aver trovato dei fili legati a dei rami su un canale a 200 m da casa mia, che portavano a delle "jugline" fatte con delle bottiglie di plastica, e di un bel cubo di polistirolo galleggiante su una vasca a qualche km. in entrambe i casi, ho portato a casa degli ottimi ami e girelle (nel primo caso, liberando le alborelle usate come vivo)

 

comunque si tratta di sistemi molto piu' rozzi. di questo ho voluto parlarne proprio per la qualita' e la realizzazione di un certo livello, indice di una persona comunque preparata ed abile, e con esperienza nel settore.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi