Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Un gradito pesce d'aprile

Tartaro cavedani aprile temolo

  • Please log in to reply
14 risposte a questo topic

#1 davidex

davidex

    PescaSognatore

  • Gold Member
  • 939 Post:
  • LocalitàNogara (VR) - Cardano al campo (VA)
  • Tecnica: di tutto un po'
  • Provenienza: Nogara (Vr)
  • Anno di nascita:1970

Postato 02 April 2015 - 16:04 PM

Primo di aprile, giornata dedicata alle burle. Riesco, finalmente, a ritagliarmi qualche ora di ferie per andarmi a fare una pescata. Dopo 3 mesi dedicati alla burocrazia (il 31 marzo scadeva il termine per una serie di adempimenti professionali e, per rispettarlo, ho lavorato spesso anche di sera e nei festivi) non mi sembra vero poter togliere la polvere alle canne da pesca. Mezzo chilo di bigattini preso il giorno prima, bolognese da 5 metri preparata per stanare qualche cavedano o quel che capita, va bene tutto pur di togliere il cappotto e ansia crescente fin dal mattino. Lavoro solo mezza giornata. Purtroppo il clima non è dei migliori: sole sfavillante ma anche un vento teso, forte, fresco e molto fastidioso. Avevo deciso di sondare un tratto di Tartaro adiacente il paese, così da unire alla pescata anche una bella camminata, invece, proprio a causa del vento, decido di muovermi in auto e raggiungo un tratto di fiume più a monte dove, però, riesco a parcheggiare a lato della sterrata, sulla riva, in modo che l'auto mi protegga dal vento. A bolognese non c'è verso: troppo vento. Mi siedo quindi vicino alla portiera e pesco a ledgering. Il fiume si presenta bene, mancano un paio di spanne al livello normale, l'acqua è appena velata e corre parecchio in centro, io mi sistemo proprio all'inizio di un piccolo rientro dove la corrente si smorza nel sottoriva. La profondità è di circa un metro un mezzo.

 

 

 

Il vento è davvero forte e, benché io sia protetto (indossando peraltro una berretta e un piumino senza maniche), la punta della canna è costantemente mossa dalle folate d'aria e la superficie increspata. Mi aspetto un cappotto. La prima mezzora nessuna abboccata. Cambio il finale e metto un nylon più fine, uno 0,16. Non so se perché nel frattempo i pasturatori svuotati hanno attirato il pesce o perché effettivamente, il finale precedente (uno 0,20) era troppo grosso, ma vedo qualche abboccata e acchiappo 3-4 cavedanelli di taglia modesta, attorno ai 20-22 cm. Cappotto tolto ma spero in qualcosa di più corposo.

 

 

Arriva un'abboccata potentissima che drizza il calcio della canna e la fa saltare sul reggicanna. Il pesce si ferra da solo ed è grosso. Lavoro di frizione ma dopo pochi secondi si spezza il finale. Non so cos'era, ma considerando che il tratto è ben popolato di carpe, è probabile che fosse una bella regina. Amen.

Non ho molta voglia di rifare la montatura e mi sembra che il vento sia un po' calato. Riprovo a bolognese aumentando la piombatura e pescando fermo in trattenuta, con la punta della canna costantemente frustata dal vento. Prendo altri 2 cavedanelli della solita taglia, un paio di mini-persici e poi mi entra sotto uno sciame di alborelle.

 

 

Praticamente, tra vento e pesciolini, decido di tornare al ledgering. Arrivano altri cavedanelli, uno addirittura discreto, sul mezzo chilo, che mi fa sporcare il guadino, però sbaglio anche parecchie mangiate, probabilmente la minutaglia non si spaventa davanti ad un mazzetto di larve.

Alle 18,30 il vento cala pur mantenendosi fastidioso. Mi accingo ad andare a casa, anche perché il mezzo chilo di bigattini sta per finire, giusto il tempo di caricare per l'ultima volta il pasturatore. Sento, lo giuro, che quell'ultima calata mi regalerà una cattura importante.

Arriva un'abboccata decisa e ferro. Mi rendo conto subito che il pesce è della solita taglia, ovvero niente di eclatante, ma quando arriva in superficie vedo che non è un cavedanello. Mi sembra piuttosto un piccolo barbo e solo quando ce l'ho davanti lo stupore raggiunge vertici altissimi:

 

 

 

Cosa ci fa un temolo nel fiume Tartaro, a 15 km scarsi in linea d'aria con il Po, a 18 metri sul livello del mare, nel bel mezzo della campagna padana?

Nel Tartaro ci sono praticamente nato, e non solo come pescatore. Ci immergo le lenze da 35 anni e nei dintorni di Nogara ne conosco ogni angolo. Ci ho pescato di tutto, compresa qualche iridea arrivata chissà come, ma un temolo è qualcosa di eccezionale. E' arrivato sicuramente da monte, o dal primo tratto di fiume, quello di risorgiva, oppure dal canale che, in caso di bisogno, scarica acqua dell'Adige nei fiumi che solcano la pianura, tra cui appunto il Tartaro. In entrambi i casi, per entrare in territorio nogarese, ha fatto un bel viaggio, almeno 20 km passando attraverso chiuse e salti anche importanti. Dicono che i temoli vanno in gruppo e se avessi ancora bigattini proverei a vedere se è vero, se in gita nella bassa sono venuti in parecchi o se questo, in qualche modo, si è perso. Sarebbe solo curiosità ovviamente e anche se si trattasse di temoli di taglia maggiore li rimetterei in acqua con tutte le cure del caso.

Peccato non possa parlare e spiegarmi come e perché è arrivato fin quaggiù.

Forse è un giovane burlone che ha voluto farmi uno scherzo per il primo di aprile e deve aver goduto assai nel vedere la mia faccia stupita.

Sul fronte catture, quantomeno in termini di taglia, non è stata una giornata di quelle da incorniciare, ma ho desiderato tantissimo queste ore di relax e riposo mentale, talmente tanto che alla fine, ieri sera, ero davvero felice. E il temoletto ha impreziosito oltremodo la giornata aprendo una serie di domande che, probabilmente, rimarranno senza risposta.



#2 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 02 April 2015 - 16:42 PM

come ti capisco quando dici che avevi proprio bisogno di una bella giornata di pesca , per svagarti e rilassarti un po'   :)

qualche cattura l'hai anche fatta, piu' la sorpresa finale, bella giornata dai   :)



#3 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 02 April 2015 - 16:44 PM

un temolo???????????????????? grandissssssimo


prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#4 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 02 April 2015 - 16:51 PM

Non ci sono più i temoli di una volta...=-O Grande Davidex
Federico Ielli

#5 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 02 April 2015 - 16:51 PM

Prendere un temolo lì è come prender una carpa a 2000 m.s.l.m

#6 davidex

davidex

    PescaSognatore

  • Gold Member
  • 939 Post:
  • LocalitàNogara (VR) - Cardano al campo (VA)
  • Tecnica: di tutto un po'
  • Provenienza: Nogara (Vr)
  • Anno di nascita:1970

Postato 02 April 2015 - 17:05 PM

Federico, dammi un tuo parere in merito, come c'è finito secondo te lì? Tieni presente, ne avevamo anche già disquisito in questa sede, che negli ultimi anni sono aumentati in modo spropositato i cavedani in tutto il Tartaro, almeno fino a Nogara (poi a valle, come ben sai, l'acqua finisce quasi tutta nel Tartaro nuovo dove la fauna ormai è quasi tutta alloctona), compresi fossi minori, il che significa senz'altro che sono scesi da monte, ma significa anche che si sono trovati bene in loco perché ci restano e si riproducono, come dimostra la presenza di esemplari di ogni taglia, da quelli lunghi un dito a quelli da un kg e oltre. Mi segnalano anche qualche cattura di barbo nostrano nello stesso tratto, pesci piuttosto rari come del resto erano rari i cavedani: è possibile che si acclimatino pesci che di solito stanno più a monte? Io grosse differenze nel fiume non ne ho notate, se non che la corrente è mediamente più veloce e che, d'estate in particolare, l'acqua è spesso torbida (ma l'estate scorsa non faceva regola visto il clima).



#7 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 02 April 2015 - 18:09 PM

Complimenti per l'eccezionale cattura


saluti

The Legend

#8 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 03 April 2015 - 19:28 PM

Ma Davide, forse una spiegazione l'hai già data tu. Canale d'Adige? Forse, ma anche la possibilità che quel pesce sia disceso da monte, tipo zona "SILVER SALMON", magari grazie a qualche semina mirata. E ben vengano i cavedani.....;-)
Federico Ielli

#9 Belial747

Belial747

    Nessuno

  • Gold Member
  • 3598 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Vlesc
  • Anno di nascita:1990

Postato 03 April 2015 - 22:08 PM

Super cattura, non tanto le dimensioni, ma per lo stupore di trovare un simile pesce dove proprio non ce lo si aspettava proprio! Complimenti!
Elia & Simone: la coppia che scoppia!

#10 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2387 Post:
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Postato 04 April 2015 - 12:48 PM

Che roba, come se prendessi io un bass in Avisio :)

Sono quelle cose strane che ci fanno pescare ancora più volentieri, e che fanno capire che per quanto ci si peschi uno spot possa sempre riservare delle sorprese.

#11 Andrea 98

Andrea 98

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2606 Post:
  • LocalitàCastelnuovo Vomano
  • Tecnica: Carpfishing Spinning
  • Provenienza: Castelnuovo Vomano TE

Postato 04 April 2015 - 21:31 PM

Bella pescata!! :up: ;)

#12 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 05 April 2015 - 11:08 AM

Ottima giornata Davidex!!
Per le catture, per il relax, e soprattutto, per la sorpresa!! :up: :up:


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#13 davidex

davidex

    PescaSognatore

  • Gold Member
  • 939 Post:
  • LocalitàNogara (VR) - Cardano al campo (VA)
  • Tecnica: di tutto un po'
  • Provenienza: Nogara (Vr)
  • Anno di nascita:1970

Postato 10 April 2015 - 10:22 AM

Ho fatto un po' di ricerche in questi giorni, confrontandomi con altri pescatori in merito alla cattura di temoli o altri pesci "foresti" nei dintorni. I risultati non sono stati del tutto chiari, nel senso che i frequentatori più assidui sono pescatori di una certa età (pensionati) che ho scoperto avere serie difficoltà a riconoscere un cavedano rispetto ad un amur e un barbo rispetto ad un temolo. L'aumento esponenziale dei cavedani è comunque accertato, non è solo una mia impressione, mentre la presenza di barbi sembra essere piuttosto altalenante nel tratto medio a monte del paese, a valle invece, dove la fauna ittica purtroppo è quasi interamente alloctona, vengono segnalate parecchie catture di barbi europei, anche a spinning. Mi hanno detto di qualche cattura di iridee, anche recente, più o meno nel tratto dove ho catturato il temolo ma, come ho già avuto di scrivere più sopra, sono catture sporadiche ma non nuove, pesci provenienti senza dubbio dall'Adige. Di temoli, per ora, accertati, c'è stato solo il mio. Dico accertati perché un signore mi ha riferito di un pesce catturato con la bilancia, qualche centinaio di metri più a valle del luogo della mia cattura, questo autunno, da un modenese che, visto da qualche metro di distanza sembrava un barbo ma era molto strano per via della pinna dorsale molto pronunciata. Taglia attorno al chilo, insacchettato pochi secondi dopo la cattura, impossibile considerare l'informazione come certificata, si tratta, al massimo di un impressione. Per ora, il mio "temolo d'aprile" è l'unica cattura certa.



#14 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 10 April 2015 - 11:52 AM

Un temolozzo li? :shocked: :shocked:
È sempre un piacere leggerti, complimenti per la pescata :)
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#15 tasmania90

tasmania90

    Amante della Topa :)

  • Gold Member
  • 3737 Post:
  • Tecnica: Inglese-Spinning-PAM
  • Provenienza: Bonito(AV)

Postato 10 April 2015 - 20:30 PM

ahhaha questo si che ci sta tutto come pesce d'Aprile  :D Bella pescata in relax ;) 


Toglietemi tutto ma non la pesca!!E le ragazze:D;-)!!!
E ricordatevi!!Rispettiamo la natura e lei ci rispetterà!!!



Also tagged with one or more of these keywords: Tartaro, cavedani, aprile, temolo

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi