Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Come bilanciare canna Maver Grizly 23 TRT 8,00 mt


  • Please log in to reply
22 risposte a questo topic

#1 Generale Lee

Generale Lee

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 52 Post:
  • LocalitàCairo Montenotte (SV)
  • Tecnica: trota a fondo
  • Provenienza: Cairo Montenotte
  • Anno di nascita:1988

Postato 23 February 2015 - 15:00 PM

Ciao a tutti, come da titolo ho un problema con la mia Maver, usandola a tutta estensione anche se la forza non mi manca non riesco a reggerla perchè il peso è troppo spostato verso la punta e mi tocca tenerla sopra il mulinello verso il primo anello posto sul fusto; cosa che con la Cellina The Best di mio Papà non mi succede e questa è 8,40 mt. Sapete se esistono dei pesi per appesantirla verso il fondo? magari un tappo in diverso materiale rispetto al suo in alluminio.

 

Grazie Mille, ed in bocca alla balena.



#2 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 23 February 2015 - 15:30 PM

Evidentemente hanno un braccio di leva differente...

Io ho la 7mt della trt e pure la mia faresti fatica a gestirla

se la impugnassi dove c'è il mulinello...

D'altronde le canne da torrente (cioè dai 7mt a salire) vanno

ferrate più avanti della posizione del mulinello...

Osserva bene chi usa poi le 10mt o le 13 dove le impugnano...il mulinello lo hanno a un metro dal sedere...oppure le puntano sulla gamba per sopperire al peso..

Ma è così,è il braccio di leva che fa la differenza...basta che la impugni più avanti finchè trovi il punto ideale...

Se tu mettessi del peso sul pedone (non so nemmeno come potresti fare) per volerla "bilanciare" come dici

cosa succederebbe quando pescheresti con 2-3 sezioni chiuse?

Si ritroverebbe sbilanciata all'indietro...

Io,nei posti che frequento,non riesco nemmeno a pescare tutto il giorno con la canna "fuori tutta"...Dove è infrascato

ogni tanto devo chiudere alcune sezioni e se avessi più peso dietro sicuramente manovrerei male...

 

Ps:crepi la balena :D!


"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#3 Generale Lee

Generale Lee

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 52 Post:
  • LocalitàCairo Montenotte (SV)
  • Tecnica: trota a fondo
  • Provenienza: Cairo Montenotte
  • Anno di nascita:1988

Postato 23 February 2015 - 15:36 PM

Purtroppo dove pesco ora è già corta la 8 mt, e pescare per più di un minuto tenendola sul mulinello è impossibile almeno per me, con la eurostar professiona 7 mt ho sempre pescato a tutta estensione senza problemi, mi sa che chi mi ha montato la canna non capisce un tubo, della serie vatti a fidare degli amici.



#4 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 23 February 2015 - 15:55 PM

Tieni anche in considerazione che,come posizione di impugnatura,tra la 7 e la 8

c'è abbastanza differenza...nonostante sia solo un metro di differenza...ma quel metro cuba,eccome..

Hanno un braccio di leva piuttosto diverso e la 8 ti costringe per foza a impugnarla

più avanti..

E più sali di lunghezza più cambia la posizione dell'impugnatura...

La nuova 10mt che sarà pronta a breve ho già avuto modo di testarla...

Con le prime 2 sezioni chiuse (cioè a lunghezza di 7,50-8mt) la impugno poco

più avanti del mulinello ma aprendo anche le altre 2 sezioni (cioè fuori tutta) o la impugno un bel pò

più avanti o punto il pedone sulla gamba...Alternative non ce ne sono...

D'altronde con le canne lunghe o fai così...o fai così...


Questo post è stato modificato da Texus: 23 February 2015 - 15:56 PM

"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#5 Generale Lee

Generale Lee

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 52 Post:
  • LocalitàCairo Montenotte (SV)
  • Tecnica: trota a fondo
  • Provenienza: Cairo Montenotte
  • Anno di nascita:1988

Postato 23 February 2015 - 16:04 PM

Ok, preciso che non è una critica alla canna che va benissimo, dal tronde la prestazione con la trota sopra il chilo che ho preso mi ha soddisfatto. Devo farci l'abitudine come dice Papà, Grazie Texus dei consigli, e se non ti spiace mi piacerebbe sapere di più sulla 10 m che dato il passaggio dal pescare nel Bormida di Pallare a quello di Murialdo, notevolmente più largo sarebbe da considerare, al pari di una Tubertini Royal Torrente che mi dicono veramente ottima.



#6 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 23 February 2015 - 16:24 PM

La trt è più che buona come canna..ma non devi esagerare a caricare peso..max 10gr altrimenti peschi male...va bene se peschi leggero..

Sulle prede si è sempre comportata benissimo,anche lo scorso anno su due fario di 50cm non ha fatto una piega.. ;)

Mentre la sorella Maver 123 evolution è parecchio più rigida e puoi pescarci anche con 20gr di peso..ed è più pronta nel ferrare...

La 10 mt la proverò più avanti,quà la pesca apre il 15 marzo..

La mia 10 è quella che vedi a pag 8 del seguente catalogo...versione "slim"...10mt  560gr pezzatura corta (135cm)

http://www.cricketad...talogo_2015.pdf

 

E sulla pagina di fb ho letto le varie recensioni e ne parlano benissimo...

Questo marchio attualmente ha il range di canne trota torrente più completo in assoluto..

Dall'economica,alla media,alla costosa...Rapporto qualità/prezzo fuori discussione.. ;)

 

https://it-it.facebo.../italicafishing


"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#7 Generale Lee

Generale Lee

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 52 Post:
  • LocalitàCairo Montenotte (SV)
  • Tecnica: trota a fondo
  • Provenienza: Cairo Montenotte
  • Anno di nascita:1988

Postato 23 February 2015 - 16:44 PM

Italica se non sbaglio si avvale della esperienza di Marino Polognato, un grande pescatore, mio Papà ci ha pescato a fianco quando c'era la finale tra lui e Claudio Kovacic, che è un amico di famiglia, e mi ha sempre detto che la fama di Marino a tutta meritata.



#8 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 23 February 2015 - 17:00 PM

Italica sta sbaragliando un'pò la concorrenza...trovare un prodotto di altra marca

con caratteristiche simili ad un prezzo uguale o più basso è alquanto dura...

Italica non è soltanto importatore ma è anche produttore...

I pezzi di ricambio ci saranno sempre...

Sono canne eccezionali...Anche l'ex garista veneto Mirco De Toni (uno con le palle quadrate!!)

è rimasto a bocca aperta quando ha provato una Cimoliana Platinum...


"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#9 Generale Lee

Generale Lee

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 52 Post:
  • LocalitàCairo Montenotte (SV)
  • Tecnica: trota a fondo
  • Provenienza: Cairo Montenotte
  • Anno di nascita:1988

Postato 23 February 2015 - 17:05 PM

Vero anche qui ne ho viste alcune che stanno soppiantando le Artico, anche perchè lo scorso anno ci sono state delle rotture nelle Diabolika alquanto strane.



#10 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 23 February 2015 - 17:33 PM

Io non sono di parte e di solito non vado in giro a parlare male di una determinata marca...

Ma,riguardo alle Artico,l'unica rottura grave che ho visto in vita mia su canne da torrente 10-13mt

è successo proprio ad una Artico...

Stavo assistendo ad una gara in fiume e ad un concorrente gli si è rotto il pedone della sua Artico 13mt!!

Mai visto in vita mia tranciarsi il pedone di una canna dopo una ferrata... :shocked: !

Ovviamente quando succede un fatto del genere anche il resto della canna va in briciole

e difatti,dopo aver tranciato il pedone,il resto del fusto è caduto in acqua e con la presenza

dei vari sassi nell'alveo del fiume è andata in frantumi...


"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#11 Generale Lee

Generale Lee

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 52 Post:
  • LocalitàCairo Montenotte (SV)
  • Tecnica: trota a fondo
  • Provenienza: Cairo Montenotte
  • Anno di nascita:1988

Postato 23 February 2015 - 17:41 PM

Ci mancherebbe Io ho avuto un Artico 10 mt che poi mi hanno rubato in garage, che andava benissimo.



#12 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 23 February 2015 - 21:11 PM

al di la dei meriti di Italica su cui sono assolutamente d'accordo non hai dato 2 dati importantissimi, a che altezza è montata la placca portamulinello e soprattutto che mulinello usi 


Ex moderatore molto poco moderato

#13 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 23 February 2015 - 22:21 PM

Ecco,potresti controllare anche queste 2 cose...non so il tuo negoziante dove te l'ha posizionato...o se era già montato di fabbrica assieme ai blocchi...

Sulla mia 7 mt,dall'estremità del pedone,è avanti 40cm ed uso come mulo un carson hercules taglia 1000..

Tanto in torrente serve a poco...lavoro sempre "sottopunta"...non devo lanciare...


"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#14 Generale Lee

Generale Lee

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 52 Post:
  • LocalitàCairo Montenotte (SV)
  • Tecnica: trota a fondo
  • Provenienza: Cairo Montenotte
  • Anno di nascita:1988

Postato 24 February 2015 - 07:43 AM

A che distanza è montato non saprei, devo misurarlo, il mulinello è il mio inseparabile Mitchell 308 ha più anni che me ma sono sempre stato soddisfatto, è semplice robusto e affidabilissimo.



#15 Generale Lee

Generale Lee

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 52 Post:
  • LocalitàCairo Montenotte (SV)
  • Tecnica: trota a fondo
  • Provenienza: Cairo Montenotte
  • Anno di nascita:1988

Postato 24 February 2015 - 13:31 PM

Allora dal lato fisso del porta mulinello, quello verso il 1° anello, al tappo di fondo ci sono 50 cm, misura che ho riscontrato su tutte le altre canne montate, mentre quelle più vecchie montate da mio Papà hanno circa 30 cm.



#16 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 24 February 2015 - 13:53 PM

Io ho misurato partendo dal tappo del pedone e salendo verso la cima...

Partendo dal tappo e arrivando sino alla prima legatura che blocca il portamulinello mi da 39-40cm circa...


"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#17 Generale Lee

Generale Lee

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 52 Post:
  • LocalitàCairo Montenotte (SV)
  • Tecnica: trota a fondo
  • Provenienza: Cairo Montenotte
  • Anno di nascita:1988

Postato 24 February 2015 - 15:03 PM

Credo che la placca porta mulinello sia circa 10 - 12 cm, quindi più o meno siamo nella stessa posizione. La montata uno esperto quindi credo che non abbia fatto belinate.



#18 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 24 February 2015 - 15:20 PM

allora la placca è un po bassa, è bilanciata perfettamente a 53 cm dal tappo di fondo quindi è normale che la devi impugnare più in alto o non la reggi, complimenti per il mulinello, non pratico la pesca al tocco ma il Mitchell 308 è un gran mulinello


Ex moderatore molto poco moderato

#19 Generale Lee

Generale Lee

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 52 Post:
  • LocalitàCairo Montenotte (SV)
  • Tecnica: trota a fondo
  • Provenienza: Cairo Montenotte
  • Anno di nascita:1988

Postato 24 February 2015 - 15:24 PM

allora la placca è un po bassa, è bilanciata perfettamente a 53 cm dal tappo di fondo quindi è normale che la devi impugnare più in alto o non la reggi, complimenti per il mulinello, non pratico la pesca al tocco ma il Mitchell 308 è un gran mulinello

 

Grazie, in effetti la Cellina misura 53 cm, il 308 mi accompagna da svariati anni, dalla prima licenza per l'esattezza, ne ho due uno sulla Maver e uno sulla vecchia Maver F1 con puntino alla cuneese fatto da mio Papà con lista di balena e filo armonico. Non lo sostituirei con nessun altro mulinello.



#20 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 24 February 2015 - 15:43 PM

Se per motivi di lunghezza ti serve proprio tutta allora non ti resta che fare come loro..

Punti il pedone sulla gamba e impugni in prossimita del mulinello o poco più avanti..

E lo sforzo si ridurrà notevolmente... ;)

 


"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi