Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

canna trota lago


  • Please log in to reply
13 risposte a questo topic

#1 XxxPescaXxxpro2000

XxxPescaXxxpro2000

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 33 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 19 February 2015 - 21:13 PM

Ciao, mi servirebbero un po' di consigli...
Ho intenzione di comprare una canna da pesca trota lago per pescare a striscio, però non ho idea su che marca o marche puntare (stavo guardando online la daiwa e la milo). Penso di prendere una canna che costi all'incirca 100. Sul sito della daiwa ho visto che le canne venivano suddivise in base alla curva della canna sotto sforzo, mi potreste spiegare meglio questa cosa?
Grazie mille

#2 menca79

menca79

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 105 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Siena

Postato 20 February 2015 - 08:07 AM

Credo che per curva sotto sforzo, si intenda l'azione della canna. Ovvero azione di punta, parabolica, e semi parabolica. La parabolica interessa con la sua curvatura, tutta la struttura della canna, ovviamente sotto uno sforzo sufficiente. Di punta interessa solo il cimino e massimo fino a 3/4 della struttura. La semi parabolica dovrebbe essere la via di mezzo.

#3 XxxPescaXxxpro2000

XxxPescaXxxpro2000

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 33 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 20 February 2015 - 15:49 PM

Ok grazie. Ma quindi cosa cambia mentre pesco se ho una canna ad azione di punta, parabolica o semiparabolica?
Mi potete dare anche dei consigli su che canna comprare e il perché?
Grazie!!!

#4 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9642 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 20 February 2015 - 18:55 PM

Diversi anni orsono, ho fatto qualche garetta nei laghetti e ne ho viste molte, pescando a striscio ho visto usare spesso la tecnica a "tremarella" che, secondo me, necessita di canne con un cimino molto sottile e sensibile


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#5 menca79

menca79

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 105 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Siena

Postato 20 February 2015 - 19:07 PM

Con una canna ad azione parabolica si "perde" qualcosa in efficacia nella ferrata, si ha però una miglior gestione di prede importanti che grazie alla buona elasticità del fusto si stanchera' prima. Il contrario avviene con un azione di punta. La ferrata sarà pronta, ma in caso di prede potenti, si fatichera' un po di più nel combattimento. Questo è a grandi linee, poi sicuramente ci saranno molti più dettagli e sfumature sull argomento, che pero sinceramente non sono in grado di dare.

#6 XxxPescaXxxpro2000

XxxPescaXxxpro2000

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 33 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 20 February 2015 - 20:15 PM

Ok grazie mille

#7 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 25 February 2015 - 17:22 PM

Ti è stato detto tutto ;)! Unico appunto: con la canna parabolica, non si stanca prima il pesce, anzi...incontra meno resistenza, ma ha dalla sua il fatto che, essendo più "elastica", ti permette di "assorbire" meglio le testate di una preda di grosse dimensioni, riducendo il rischio di slamatura...con una canna ad azione più di punta, invece, ferrata sempre pronta, si sfianca il pesce più rapidamente, ma ad ogni testata e segno di opposizione deciso della preda devi farti il segno della croce e sperare di averla allamata bene :D. In definitiva va a gusti! Le daiwa da trota lago sono mediamente ad azione più parabolica delle shimano ,ma meno delle verbanesi e tubertini ;)



#8 XxxPescaXxxpro2000

XxxPescaXxxpro2000

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 33 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 26 February 2015 - 15:34 PM

Grazie mille!!!!

#9 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9642 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 26 February 2015 - 16:04 PM

Nei laghetti dove si pescano le trote a striscio, molto spesso le prede sono di dimensioni "da gara" ossia di pezzatura ridotta, di solito la misura è sui 20/22 cm, quindi potrai immaginare quale potrà essere il peso e regolarti di conseguenza: Naturalmente non è da escludere che possano essere presenti anche esemplari di taglia più interessante ;)


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#10 XxxPescaXxxpro2000

XxxPescaXxxpro2000

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 33 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 27 February 2015 - 14:02 PM

Si si...ora mi potreste dare qualche consiglio su che canna comprare(marca, modello)?

#11 Giuseppe

Giuseppe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 43 Post:
  • Tecnica: vario
  • Provenienza: caserta

Postato 27 February 2015 - 22:33 PM

Ciao. Ti dico cosa mi hanno consigliato a me. Giemme bianche oppure new giemme. Canne più morbide le verbanesi record. Riguardo le giemme bianche e verbanesi siamo sui 60, ovviamente parlo di usato. Poi le new giemme siamo su 80 circa. Riguardo il casting dipende anche da come vai a striscio di solito. Ad esempio se usi un vetrino da 4 gr scegli una che di azione rientra nel peso del vetrino,Piombino etc. Mulinello puoi prendere uno shimano exage 4000 (60 nuovo) oppure gli introvabili tubertini ryobi 4500 (50-60 usati). Dico introvabili perché in un mese quasi uno solo me ho trovato ma non ha voluto il pagamento paypal e quindi sono ancora in cerca. Per qualsiasi dubbio siamo qui.
In bocca alla trota,
Giuseppe

#12 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 27 February 2015 - 22:35 PM

Da me a Roma, le trote sono per la maggiore della fascia di peso 250/350 grammi, ma non mancano esemplari più grandi, anche sopra i 3 kg! Per la canna devi rispondere ad una domanda, altrimenti parliamo di "aria fritta"!

 

Alla luce di quel che ti è stato detto, preferisci un'azione parabolica o più di punta?

Detto ciò, ti si può indirizzare verso una scelta o l'altra!



#13 XxxPescaXxxpro2000

XxxPescaXxxpro2000

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 33 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 28 February 2015 - 12:02 PM

Ora sto pensando più su una canna ad azione di punta, perché la userò nei laghetti sportivi dove le trote, di solito, non sono di grosse dimensioni.

#14 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 08 March 2015 - 18:07 PM

Allora ti direi "shimano speedmaster" o "shimano beastmaster" (la seconda un pochino più economica della prima ;) )




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi